............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

giovedì 6 agosto 2015

Esperimento 122: Nella Crosiglia


Scusate se questa sera faccio una breve sosta dal mondo di Collisioni, pur arrivando all'ultima puntata della serie,ma la mia adorata amica Patricia Moll del Blog Mirtillas' House , mi ha dedicato questo acrostico, che racchiude tutta la verità che sta dentro a me stessa in questi utimi due anni di trasformazione e di lacerazione interna.Ma sono puntati così bene e diretti al mio cuore,di pensare di farne questo piccolo ma grande( per me)post e farvi partecipi  per farmi conoscere ancora meglio da chi non è entrato in questa pagina buia della mia vita. E ho messo questa foto dell'ultimo balletto che ho fatto, quando ancora il mio ginocchio e il mio tallone reggeva , non molti anni fa, dove interpretavo Grizabella nel musical Cats. Quella gatta ormai anziana che ritorna al suo cortile dopo aver vissuto una grande bella vita, e ritorna perchè si sente morire, sente che potrà forse rivedere ancora un' alba, senza seguire le notti che la portavano ad essere la più ricercata tra i gatti.Sa che la sua ora è vicina e sa il suo desiderio di essere toccata per l'ultima volta , perchè le carezze e le piccole attenzioni sono necessarie per vivere e a lei mancano molto, così come a me. Ho scelto questa foto, non per esibizionismo, credetemi sapete che preferisco lavorare dietro le quinte , ma perchè nello sguardo di questa istantanea mentre ballavo, c'è tutto l'interno del mio essere attuale anche nello sguardo. Uno sguardo pervaso di tanta malinconia e nostalgia, pur desideroso di convincersi con difficoltà che la vita può forse continuare.
 Grazie e perdonatemi questo svarione di Barolo. Ma sarete presto accontentati con l'ultima puntata. Vi adoro. E stringo forte la mai Patricia, per aver toccato nella maniera pià profonda le corde del mio animo!
Nelle
Eterne
Lacrime
Languono
Amori.
Coltivar
Ricordi
Oggi
Significa
Interminabili
Gramaglie.
Levati
Ilare,
Amica

Grazie!
Myrtilla

68 commenti:

Mariella ha detto...

Brava Patricia, parole bellissime. E tu hai ragione Nella cara, nella foto tutta l'ombra di uno sguardo perso nella struggente malinconia per qualcosa di caro che non c'è piu'. Amica bella, ti abbraccio.

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie MARIELLINA mia, sapevo che non ti sarebbe sfuggito eppure era ancora un pochino lontano l'evento, sembrava quasi una premonizione, anche se io amavo molto quel ruolo!
Ti stringo forte e ancora grazie di esserci sempre!|

olgited ha detto...

molto bello questo acrostico!

carmen ha detto...

Ciao carissima Nella, non sapevo che fossi una ballerina… complimenti a te e all'amica che ti ha dedicato l'acrostico, un abbraccio grande!!

Massimiliano Riccardi ha detto...

NELLA, questa volta sei tu che mi hai toccato nel profondo, ricordo i commenti a un mio post. Sei un mare di sorprese, come il mare ogni tanto hai dovuto subire le forze dei venti e del Dio delle tempeste, ma come il mare ami di più farti accarezzare dalla brezza che increspa la superficie, accogliente per i naviganti che vogliono esplorarti. Aprire il proprio cuore senza paura è il modo migliore, con queste parole che hai scritto ci sei riuscita benissimo.

lafenicerinascedase ha detto...

Patricia ha scritto delle parole stupende, che mi sembrano perfette per te. Lo ho scritto anche a lei. E questa foto è bellissima, è così bello vederti, intensa e malinconica, flessuosa e sfuggente come una gatta.
Ti abbraccio forte e spero un giorno di poterti conoscere di persona.

chicchina ha detto...

Bravissima la tua amica Patricia che ha saputo cogliere l'essenza di te.E grazie,Nella,per esserti lasciata andare,uscendo per un momento da dietro le quinte.Sei sempre molto discreta,anche quando parli del tuo lavoro che ami e fai molto bene.Ti consideriamo una vera amica e con le amiche si può parlare...Ciao

semplicemente giusi ha detto...

brividi e tanta dolcezza ... mi arriva tutto questo ...sei proprio bellissima e chissà che meraviglia vederti danzare ...ci vuole tanto coraggio anche a parlare del tuo dolore ... e Patricia ha colto ogni tua sfumatura ...è stata molto brava ... complimenti ...ti abbraccio con affetto ciao Grizabella

Hachi ha detto...

Poche e semplici parole ma perfette. Inutile aggiungere di più se non un abbraccio. ^3^

zia Consu ha detto...

Cara Nella, ci conosciamo da poco e non sapevo :-(
Grazie x averci aperto il tuo cuore, un abbraccio <3

Unknown ha detto...

Bellissimo...brava Myrtilla. Il finale...Levati Ilare Amica è uno splendido concentrato di augurio, speranza, affetto.
Un abbraccio

Maira ha detto...

Avevo letto il post di Patricia... E avevo pensato che le sue parole non potevano essere più vere.
Hai bisogno di coccole, e so che da dietro un computer non è la stessa cosa, ma ti mando un forte abbraccio e una strizzatina alle guance :)

Maira

Andreina ha detto...

Ciao bella miciona.....un saluto veloce e un abbraccio

Annamaria ha detto...

Bellissimo acrostico!!!!! E splendida foto. Sì, ci sono foto che ci rappresentano nel profondo, scatti dell'anima e ci restituiscono la nostra verità. Grazie di averla condivisa con noi,cara NELLA!!!!
bacione!!!!!!

Pirkaf ha detto...

E' sempre un piacere leggerti Nella. :-)

Ilaria* ha detto...

Carissima, sei di una bellezza disarmante!
Mi hai detto più volte della perdita che hai dovuto sopportare e che devi tutt'oggi portare sulle spalle, nel cuore, nell'animo.
Immagino il dolore profondo, la foto lo dimostra altamente. Si vedono gli occhi malinconici e persi... conosco bene quell'espressione, me la rivedo addosso, seppur per altre motivazioni.
Ma trovo comunque bellissima questa foto.
Patricia ti ha fatto un regalo splendido, molto brava, parole vere per quello che leggo di te...! :)

Un abbraccio!!!!

Nella Crosiglia ha detto...

E' vero OLGICA ,molto bello e soprattutto molto veritiero!
Un abbraccio afoso!

Nella Crosiglia ha detto...

Quando ero nei momenti felici della mia vita cara CARMEN , ho fatto anche quello per molti anni oltre che la corrispondente.Ed e' tutto così favoloso, ora sono dei bei e dei tristi ricordi, ma delle grandiose esperienze , quelle restano...
Grazie delle tue parole, un bacio di mezzodì!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie MASSIMILIANO caro, gran belle parole che caratterizzano appieno il mio carattere. Con chi stimo sono un libro aperto, pronto a dare e a ricevere..mentre mi chiudo in uno splendido isolamento quando mi sento completamente fuori luogo, un po' come gli animali( che adoro), nelle loro tane.
Vorrei ricordare il commento che ti ho fatto, puoi riscrivermelo, non lo ricordo..
So solo che ti considero da subito un grande e speciale amico!
Bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

Ne sarei tanto felice , quello di conoscerti di persona FENICE mia, l'ho sempre detto. Il mio eremo è sempre aperto( a parte date concerti, ma quelle sono presto risolvibili...)
Grazie per le tue splendide parole. Sentivo molto quella parte , come se prevedessi, che dopo vari infortuni, avrei anche dovuto smettere e poi di conseguenza sarebbe successa la tragedia!
Ma questa è anche vita!
Ti stringo forte....

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie CHICCHINA dolce, si anch'io considero molte persone che purtroppo non conosco di persona , vere amiche. E vorrei tanto poterle abbracciare non virtualmente , sperando che questo prima o poi possa accadere.....
Non mi piace molto essere messa in vista , anche se per una volta l'ho fatto, ma questa foto rappresenta veramente quella che è stata poi la svolta drastica della mia vita e le parole di Patricia sembravano dipinte proprio per me!
Un bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella GIUSI mia, troppo generosa e gentile con me...
Non ero una grande ballerina, ma avevo molta gestualità e karisma nell'entrare delle diverse parti che mi affidavano e questo giocavo molto a mio vantaggio. Credo di avere avuto una discreta carriera. Ma c'è sempre stata la musica a starmi vicino anche quando la danza mi ha abbandonato e tutta questa armonia , mi ha salvato da molti tragici dolori!
Un bacio fortissimo amica cara!

Nella Crosiglia ha detto...

HACHI mia, come sempre presente e dolcissima..
Che cosa risponderti, grazie di cuore, sei tenerissima!
Un bacio lieve!

Nella Crosiglia ha detto...

CONSUELO mia, ma da poco o da tanto , siete tutti nel mio cuore. Ho voluto per quelle più recenti farvi capire qualcosa in più che le altre sapevano e ho approfittato del bellissimo acronimo di Patricia....
Grazie dolcissima, un bacio e buon pranzo!

Nella Crosiglia ha detto...

Si SARA , è proprio vero la conclusione dei versi, sono il migliore augurio che una persona possa fare ad un altra se non dettati dall'affetto e dalla simpatia...
Un abbraccio forte e grazie!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella , carina MAIRA mia, le sento le tue strizzatine alle guance...
Che carina che dolce che sei.. Si la mancanza di contatto, quello giusto, si sente , è vero..ma non mi sento sola a volte, mi sembra che nulla sia mutato , ma spesso è il baratro che mi inghiotte...Speriamo..chissà!
Un dolce bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

Ohhhhh grazie ANDREINA mia, noi capiamo come gli animali possano essere sensibili vero..ed eccoci accontentate tutte e due..ahahahah
Amorevole, un abbraccione!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie a voi a te ANNAMARIA dolce che mi stai sempre tanto vicina , che mi hai conosciuto di presenza, che non volevo più te ne andassi via...Si, forse ho avuto coraggio a mettere questa foto, perchè qualcuno poteva fraintendere una sorta di esibizionismo..ma mi sembrava proprio adatta alle parole di Patricia...
Ti stritolo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie PIRKAF , so che queste parole , anche se brevi, significano più che molto!
Grazie di cuore, un bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie ILARIUCCIA mia, la foto è stata scattata due anni prima della lacerazione, ma io interpretavo un personaggio che stava perdendo la vita e aveva bisogno ancora una volta , magari l'ultima, di una manifestazione di affetto.
Quasi un presentimento, poi l'ho proprio toccato con tutta me stessa questo tragico dolor ee so che tu mi puoi capire molto bene e ne sono tanto felice.
Patricia con la sua profonda sensibilità , ha centrato in pieno tutto quanto!
Un bacio amorevole creatura!

Massimiliano Riccardi ha detto...

Nella, non voglio mettere il link perché mi spiace, era un bellissimo commento sul post "Della morte del padre...riflessioni sgrammaticate". Hai lasciato sul mio blog una bellissima testimonianza.

'se fossi fuoco arderei il mondo' ha detto...

bell'acrostico..mi dispiace per la perdita...è di una persona cara??
o riguarda una malattia??
i suoi occhi spero abbiano rivisto la luce..nella foto sono spenti..

un abbraccio

Patricia Moll ha detto...

Nella, cara,
La vita dà, la vita toglie. A volte ci sembra che sia più quello di cui ci priva che quello che ci offre. Però, in ogni momento brutto, scavando possiamo trovare una perla rara. Amicizia, rispeto, fedeltà, coraggio, forza... dobbiamo solo cercare.

Grazie a te e a tutte per la cortesia e i complimenti.
Un bacio grande quanto sai essere tu!
Patri

Fiorella ha detto...

Ciao bella Nellina! Bellissimo regalo!
Un bacione!

Lilly ha detto...

Ciao...eccomi....mi sono iscritta ai tuo followers ma non so se comparirò perchè non mi carica l'immagine...non ho mai capito perchè...
A presto
Lilly

Marco Grande Arbitro ha detto...

Sembra un haiku

Andrea ha detto...

Credo sia la prima volta che vedo una tua immagine. Hai uno sguardo molto profondo e intenso che denota una grande sensibilità. Sei una donna molto affascinante. Spero che nonostante le avversità tu abbia trovato un nuovo equilibrio che ti consenta di stare in pace con te stessa e con il resto del mondo. Un caro abbraccio

Valentina ha detto...

Ciao Nella, innanzitutto grazie per essere passata da me ed esserti unita ai miei lettori, ho ricambiato con molto piacere :) Complimenti per il tuo blog, a presto, felice agosto :**

Nella Crosiglia ha detto...

MASSIMILIANO caro , lo ricordo quel post sulle riflessione della morte di n padre, proprio quando ti avevo conosciuto, ma non ricordo bene cosa ti avevo scritto. Lo andrò sicuramente a cercare..
Grazie adorabile amico mio!

Nella Crosiglia ha detto...

SE FOSSI FOCO ARDEREI IL MONDO,i miei occhi mio caro, interpretando una gatta che deve morire e aspetta un'ultima carezza , sono smarriti perchè nessuno la vuole avvicinare. Purtroppo dopo poco tempo ci fu la disgrazia del mio compagno che morì improvvisamente....
Grazie per avermi scritto, se non fossi unito ci terrei molto ad averti con me..
Una serena serata e un abbraccio , grazie!

Nella Crosiglia ha detto...

PATRICA mia, non so come ringraziarti per questo meraviglioso regalo, che colpisce in pieno il mio carattere e la mia personalità, oltre la situazione contingente. La vita da e la vita toglie , hai ragione ..a me ha donato molto ed ero abituata proprio bene, e poi d'improvviso tutto è cambiato...
Spero tanto di riuscire ancora a risalire questa china che spesso è infame, ma le gioie che mi date , mi aiutano non poco!
Ti stringo forte e ancora grazie!

Nella Crosiglia ha detto...

FIORELLINA mia, siete voi che mi inondate sempre di sorprendenti regali e che riuscite spesso a ricordarmi che la felicità può ancora esistere..
Grazie adorabile, un bacione grande!

Nella Crosiglia ha detto...

LILLY bella , ci sei senza immagine , ma ci sei tesoro mio...windows ci combina sempre queste schezetti e non si capisce perchè...
Ti ringrazio infinitamente per la tua preziosa unione, sei meravigliosa e io tengo tanto a queste cose che mi rendono più felice!
Un bacio speciale e ancora grazie!

Nella Crosiglia ha detto...

Sembra un haiku è vero MARCOGRANDEARBITROGIORGIO, ma per me il significato vale molto ma molto di più!
Grazie come sempre amico mio, un abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie ANDREA per i tuoi generosi complimenti verso la mia persona. Purtroppo la lacerazione è ancora tanto fresca , che il mio equilibrio è ancora abbastanza precario. Vado a strappi, a volte tocco ancora qualche vetta e spesso sprofondo in un buco nero..
Ma devo continuare , che mi piaccia o no!
Un bacio speciale e grazie!

Nella Crosiglia ha detto...

VALENTINA mia, ma felice felicissima della tua unione, è una festa per me quando un amico si aggiunge , mi snmto sempre meno sola e più coccolata.
Mi hai fatto un grande regalo!|
Il mio agosto sarà lavorativo come sempre , ho le ferie solo ai primi di ottobre, figurati un po'!!
Ma chi si accontenta gode e allora accontentiamoci!
Bacio super amica bella!

'se fossi fuoco arderei il mondo' ha detto...

mi sono unita ai lettori...

Nella Crosiglia ha detto...

Sei di una tenerezza e di una generosità sorprendente cara "S'IO FOSSI FOCO.."...Grazie di cuore ..
Ti ho già risposto nel tuo bellissimo blog..
Ti stringo forte e grazie!"

Mariella ha detto...

Pensavo: non ho mai visto "Cats" dal vivo. Ma forse quest'anno... Certo che, chiunque dovessi vedere interpretare Grisabella, sarà difficile per me darle un volto e un'espressione diversa da quella della tua foto. E si' vero, lo sguardo e' quasi profetico. Amica mia, un bacio.

Glò ha detto...

L'omaggio che ti ha dedicato Pat è davvero profondo, ti ha raccontata con delicatezza e sentimento.
E belle anche le tue parole a corredo, in questo post!
Ti abbraccio Nella^_^

Nella Crosiglia ha detto...

TI consiglio MARIELLINA di vedere la versione originale di Cats, quella inglese , con Elaine Page perchè la versione italiana dona molti altri significati al musical ma Grizabella è magistralmente interpretata dalla Page, pur essendo anche stata fatta da altre cantanti molto note come la Streisand per esempio, ma la sua disperazione alla vita che se ne va e all'ultimo suo desiderio non è ben definita tra le altre artiste che ci hanno provato...
Scusa questa mia lungaggine , ma quando mi metto a parlare di danza , sono logorroica credimi e sono molto attaccata a questa personaggio...
Un bacio specialissimo amica adorata!

Nella Crosiglia ha detto...

E' vero GLO' , Pat ha saputo cogliere nel segno come mai nessun altro , questa mia situazione attuale, non facile spesso a scorgere anche da chi mi può conoscere bene.Ma lei l'ha catturata tra le righe e l'ha inserita in maniera sorprendente!
Grazie dei tuoi complimenti amica mia, molto apprezzati... un bacio assolato!

franco ha detto...

Cara Nella, concordo con quello che dici. Siamo attori e spettatori di questa immensa rappresentazione che è la vita e, spesso, non riusciamo a comprendere quale ruolo interpretiamo. Credo di comprendere almeno in parte ciò che non dici. Un abbraccio. Franco

mr.Hyde ha detto...

Tutto il post è semplice e delicato, compreso il tuo ritratto, bellissimo. Sono convinto che sentirsi vicini agli altri, le loro parole, le loro attenzioni, specie se spontanee ed affettuose,fanno sembrare migliore la nostra vita.Dobbiamo ridere o sorridere fra noi e scambiarci segni positivi.Dobbiamo coltivare amori e affetti, il resto è secondario.Un grande abbraccio e miaoooo!!

Fioredicollina ha detto...

Verissimo cio' che dici e mi è piaciuto leggere e vederti in questo post.
Un forte abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie FRANCO caro, spesso per le persone sensibili è molto pù semplice comprendere ciò che è celato da ciò che è manifesto!
Un abbraccio profondo!

Nella Crosiglia ha detto...

Dolce il mio MRHYDE, in parole molto semplici che ci piaccia o meno bisogna continuare a vivere, caro amico mio..e questo è quello che tento di fare...arimiaooooooo

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie delicata FIOREDICOLLINA, grazie per avermi capita e appoggiata..
Sei tanto cara..
Un abbraccio forte forte!

Simona ha detto...

Sono stata un po' lontana dal blog, e non ho ancora letto i tuoi racconti di Collisioni, appena ho tempo me li leggo con calma. Questa foto è bellissima e malinconica, esprime il tuo animo gentile e la tua grande forza. Un abbraccio.

Nella Crosiglia ha detto...

Bella CICCOLA mia Collisioni non sono ancora ultimate , manca l'ultima parte e mi sembrano già così lontane..Che peccato!
Grazie per le tue parole, avevo voglia di postare questo bell'acrostico di Pat e la foto mi sembrava quella gisuta!
Bacio serale e ..afoso!

Maya Cents ha detto...

Quanta dolcezza e sentimento in poche parole... Un abbraccione!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella la mia piccola MAYA...
Grazie , ti stringo forte!

SD ha detto...

Che splendida donna! Complimenti sei veramente bella! Che belle parole ha usato per te Patricia ^^, splendide parole come te!
A presto .. Dream Teller ^^

Genitorialmente ha detto...

Grazie di averci donato un po' di te, come spesso fai; un dono veramente prezioso :-)

Un abbraccio
Flavia

the Blackbird ha detto...

Confesso un po' di esitazione...difficile commentare parole cosi profonde...grazie Nella per la visita che ho ricambiato con piacere

Nella Crosiglia ha detto...

DREAM TELLER mia, sono una persona normale e ti ringrazio per i tuoi complimenti sicuramente immeritati. Patricia ha centrato in pieno il mio stato di vita al momento attuale, conoscendomi come ero poco tempo prima..Pat , come tutte voi , è dotata di una forte sensibilità che va oltre il virtuale, ed è per questo che vi amo così tanto!
Bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella la mia FLAVIA , si spesso mi viene naturale esprimere un po' di me stessa in questo blog, mi fido di voi,e in questo caso, credimi , non potevo fare diversamente ..era doveroso!
Un bacio,enorme!

Nella Crosiglia ha detto...

Ti capisco cara BLACKBIRD, è un commento molto personale che a volte scrivo su questo mio blog dedicato in particolar modo alla musica, al cine , alla danza , alle curiosità del mondo dello spettacolo. Ma a volte esprimo anche me stessa per il desiderio di farlo,e in questo caso era doveroso rispondere ad un'amica di tanto tempo fa, che conosce i miei trascorsi e ha potuto cogliere la mia attuale vita in questo acrostico, dopo la lacerazione subita.
Sarei tanto felice che dopo un momento di perplessità tu ti unissi con piacere a questo blog, che credi con tutto il cuore, rappresenta me stessa...
UN abbraccio forte!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.