In queste danze dei ricordi, per minimizzare e calmarci dalle sonorità dei Muse , torniamo a parecchie Collisioni fa e a questo mio ricordo indimenticabile.Forse avrete già letto questo post , scritto parecchi anni fa, ma per chi non l'avesse fatto, è piacevole sapere qualche cosa in più di questa grande icona del rock, donna strepitosa per arte e simpatia.
Non si può e non si deve mai e poi mai rinunciare a Patti Smith! Per me è stato come spalancare all'improvviso le porte del paradiso, si può certo avere simpatia per una persona anche se vista stravolta, ma la Patty è realmente qualcosa di speciale da sembrare non bella..ma meravigliosa, dove il tempo non esiste ma solo l'affascinazione che raramente le persone possiedono e che ti portano in un'altra atmosfera. La semplicità, l'educazione, la gentilezza di questa persona non ha aggettivi che la possano spiegare. Ti parla con la sua voce melodiosa e non vorresti finisse mai. Ti racconta dei suoi trascorsi, quando desiderava scrivere poesie , lei impiegata in una libreria e si beava tra le canzoni di Dylan sognando di cantarle con lui. Ma il carattere non è acqua . Nei momenti di libertà suonava già per diletto con un piccolo complesso e la voce di questa strana e insolita ragazza giunse a Bob. La andò a vedere il nostro Poet, ne fu affascinato e le chiese di aprire i suoi concerti. Patti rifiutò , mentendo spudoratamente e dicendosi non interessata al suo tipo di poesia. Cantare insieme a lui: prendere o lasciare, questo avvenne e senza la sua determinazione incartata con un velo di astuzia , non sarebbe mai successo.
Parla della sua amicizia con Neil Young, tipetto sinceramente non proprio facile da raggiungere, dell'amore per l'Italia , dell'amore che nutre per la nostra musica operistica , per l'infatuazione di Verdi che vorrebbe avere come fidanzato ( stupitevi), della predilezione per Guccini così carnale goloso e malinconico, per l'infatuazione a San Francesco così moderno animalista e coinvolgente...Svela con grazia i suoi dolori( tanti..), le sue perdite (immense..), senza rancore , con un pizzico di dolce fatalità.
Ha ancora voglia di dare , di lavorare, di scrivere, di sentire la folla che la ama perchè percepisce a pelle questo amore corrisposto, la folla e la gente che dovrebbe amarsi l'una con l'altra, perchè c'è così bisogno dell'amore , la gente e la folla che dovrebbe lottare per tutto sempre unita e sempre insieme( utopistico, ma fantastico a crederci...), perchè solo noi in questo mondo dovremmo avere e abbiamo il potere..
Sono letteralmente rapita , ho dato un breve via a tutto questo e il resto è arrivato sciolto e naturale , come il complimento sincero alla camicia bianca di un corrispondente che le ricorda la sua foto di " Horses",( camicia imprestata da un fotografo all'ultimo istante...), la decisione di tagliare i suoi capelli quando sarà pronta per il pensionamento, ma dovrà prima trovare una casa vicino al mare, con la sola compagnia di un cane( adora gli animali), e di una capra. Il concerto deve avere inizio . Pensavo con terrore che la magia potesse finire. Ma era appena iniziata. Quella figura un po' spigolosa , sul palco si trasformava in qualcosa di impalpabile leggero e sottile, che con movimenti perfetti e con un senso del ritmo straordinario, ti catturava come una maga. La sua personalità era arrivata dentro di noi in tutte le sue forme. Eravamo stregati dal movimento delle sue mani ,dei suoi fianchi, di quel rock a volte prepotente che ti ordinava di muoverti di agire di vivere.
Sinceramente io non mi sono ancora ripresa. Le magiche maglie di quella voce, di quella musica sono ancora con me. Non perdetela ragazzi, non lasciatela fuggire dovunque essa sia, è una forma di droga che non vorreste mai abbandonare!
51 commenti:
Adoro Patti Smith. Grazie di questo post intenso e commovente.
Ma grazie a te mia cara MARI DA SOLCARE..Felicissima che la Patti sia nelle tue grazie , ma vale veramente la pena..
E grazie per i tuoi complimenti che mi rendono veramente felice...
Un bacio notturno...
Questo è in assoluto il post tuo, più bello che io abbia letto. E di belli tu ne scrivi parecchi. Hanno tutti quella tua impronta carica di emozioni molto personali, che ti fanno conoscere l'artista più intimamente, attraverso i tuoi occhi. Scoprire che ammiri Patti Smith,
uno dei miei miti legati alla mia gioventù, mi ha toccato dentro. Grazie Nella.
W Patti Smith.
"La semplicità, l'educazione, la gentilezza di questa persona non ha aggettivi che la possano spiegare"
Questo emerge anche senza avere avuto il piacere di conoscerla...splendida donna in tutti i sensi...
Sempre speciali, le tue osservazioni, su artisti che ci fai apprezzare con i tuoi bei pensieri....
Un bacione, Nella,silvia
Non conoscevo Patty Smith, all'inizio mi sembrava un uomo nel vederla così trascurata e al naturale. La sua musica è davvero eccezionale.
Barbara
Ma grazie infinite ANNAMARIA , forse ti sembra così bello questo post , perchè il merito va tutto alla Patti, perchè questa figura di donna, di artista e di cantante a tutto tondo è bella...
Quindi un applauso a lei, così splendida splendente...
A te un bacio del buon pranzo!
Brava PAOLETTA hai centrato in peno il personaggio..lei è tutto questo e anche di più....
Bacio e buon pranzo!
SILVIETTA mia questi sono artisti che anche senza aprire bocca si fanno apprezzare.
Patti è una donna veramente straordinaria e le mie parole hanno poco peso sul suo reale valore
Bacio soave!
Credi FOLLEMENTE CREATIVA, che questa sua" trascuratezza" si rivela poi una magica interpretazione di tutto ciò che ti vuole trasmettere e il suo corpo diventa un nuovo strumento tra gli strumenti già presenti sul palco...
Buon pranzo amorevole..Un bacio!
Sono troppo giovane per sapere e ricordare di lei, ma riconosco e so comunque che era ed è una grandissima cantante e la sua è una delle voci femminili più belle in assoluto ;)
Oggi mi ha smosso qualcosa dentro.
Grazie Nella!
Quando entro nel tuo blog, c'è sempre una festa sonora che accompagna le parole. Sembra di assistere a un grande concerto, ma da dietro le quinte: dove una voce, con perizia, accompagna lo spettatore verso i meandri delle note.
Un sorriso per la settimana.
^____^
Una grande personalità PIETRO caro, una grande artista e una grande anima soprattutto!
Abbraccione serale!
Bello il mio MARCOGRANDEARBITRO....
Sei un vero buongustaio....
Baciotto serale!
Un pensiero così bello e dolce KEPYPAXX che devo copiare e incollare ...è impensabile si possano pronunciare parole così perfette, non basta un sorriso..
Ti stringo forte! Grazie!
va beh ma questo post è immensità...
Patty Smith io la conosco poco, non quanto vorrei, colpa della mia scarsa conoscenza musicale, che mi ha sempre avvicinata più alle pop star e alle boy band, che ai mostri sacri, tuttavia ha delle canzoni che hanno segnato la mia vita, tappa dopo tappa... e questo post, lo ribadisco, è immensità
Ho vissuto in prima persona la musica dei fine anni '60 e anni '70 e, per quanto Bob Dylan mi annoiasse (lo so, può sembrare una bestemmia)tanto la Patti da subito mi ha colpito dritto al cuore e alla pancia. Una voce così, una tale intensità NON PUO' lasciare indifferenti!
Che bel post NellaBella...ti ho immaginata mentre battevi furiosamente sui tasti per inseguire i tuoi ricordi, mentre (forse)gli occhi ti si inumidivano.
Un bacione emozionato!
Non la conosco molto bene. Le sue canzoni più famose le ho presenti, ma mi fermo lì. Mi viene in mente un concerto al Madison Square Garden di NYC in cui duetto con gli U2 e Bruce Springsteen ( chi altri se non i più grandi tra cui l'autore della canzone?) e una sua apparizione (in cui non fu il massimo) a The Voice Of Italy, lo scorso anno.
Ma dopo avere letto il tuo post così appassionato, prometto che cercherò di colmare le lacune.
Un bacio grande.
Adoravo Patti Smith, la sua poesia, la forza delle sue canzoni, mi piace anche leggerla. Oggi è molto cambiata... Ma il tuo post me la ridà intatta.
Grande Nella.
Buonanotte e cuscini di baci :**
Una grande donna ed una grande artista, semplicemente splendida
Bacioni
Alessandra
PATALICE mia cara , il tuo aggettivo mi commuove e mi gratifica allo stesso tempo..
Merito senza dubbio della Patti che mi è sempre stata nel cuore.
Grazie amica mia..Un bacio grande!
Mi commuove sempre questa donna cara SONTYNA , io da inguaribile romantica malgrado le lacerazioni, perchè vorrei imitarla nella sua forza e nelle sue grandi scelte..
Cosa impensabile, ma sognare è sempre permesso!
Bacio pomeridiano amica cara!
Qualche volta le performance cara MARIELLINA non riescono al massimo, ma credimi questa donna ha sempre delle lezioni di vita da insegnare, e io ,purtroppo , pur ammirandola moltissimo, ne ho seguite poche...
Bacio immenso mia cara!
SANTA mia, con il tanto cambiata , non so a cosa tu possa riferirti.
Non è molto che l'ho rivista e la vedo sempre forte, innamorata del mondo e della gente, gentile , premurosa e disponibile...oltre che adorabile nel suo modo di cantare.
Ti stringo forte
ALESSANDRINA cara condivido al mille per mille..
Mettiamo solo un aggettivo... una grande donna e una grande artista.
Bacio delicato come te!
E' proprio vero,Patti bisogna vederla!La adoro.Il suo è stato il primo concerto a cui sono stata con mio marito.Ricordo che rimasi stupita dalla bellezza e nitidezza della sua voce.Poi, non so perchè,c'era pochissima gente quindi eravamo molto vicini al palco.Bellissima esperienza!
Cara Nella, ho dimenticato il titolo della canzone cantata al Madison era "because the night" scritta dallo zio Bruce assieme a Patty. Ce lo so che lo sai, ma mi era sembrato che il commento fosse rimasto un po' zoppo.
Bacio della sera.
Amore di. MARIELLINA mia la canzone è stata scritta solo dallo zio Bruce per la precisione. La sentiva troppo femminile e la regalò a Patti per poi riprenderla in seguito. Dolce notte fiorellino
canzone bellissima, hanno provato varie volte a rifarla ma non sarà mai come l'originale :) buuona giornata, ciao Andrea
Ciao, carissima Nella!
Zia Patti rappresenta per me il lato più dark del rock: la sua versione di “Because the night” (non ho bevuto, eh!) secondo me, starebbe bene anche in un film sui vampiri...
Infatti è cupa e sensuale nello stesso tempo.
La versione dell'immenso Bruce è più dura, ma se ascolti la versione de “The Lost Sessions: Darkness on the edge of town”, vedrai (so che lo sai) che si avvicina molto a quella della signora Smith. O viceversa?
Comunque è molto bello il lato ed umano di Patti; come diceva il Che, non bisogna perdere la tenerezza.
Neanche nel rock, aggiungo io.
Besos & kisses
Ric
un bel post davvero, complimenti Nella! bellissima canzone, ti abbraccio forte forte Lory
un animo tenero, dolce, struggente come il tuo è perla rara cara la mia Nellina... tanti baci
Non seguo, o seguito , molto quest'artista. Ma brava lo è.
Un saluto a te, un buon pomeriggio.
La canzone ANDREA caro sarà anche bellissima , visto l'autore, ma l'interpretazione della Smith è sublime..
Baciotto1
Ciao RICCARDINO...io non trovo dura nessuna delle due versioni mio caro , tanto che per Bruce ( che l'ha scritta era stata ritenuta troppo femminile) e la versione di Patti è sensuale e nello stesso tempo incisiva nell'invitarci all'azione.
Bacio Blood Brothers!
Grazie LORY cara sempre generosissima con me...
Penso di essere facilmente " riconoscibile" quando scrivo di artisti che mi toccano il cuore , questa è una mia pecca...
Bacioni speciali!
E non mi dire tutte queste belle cose cara BATUSIMO altrimenti poi veramente mi monto la testa.......
Sei tanto cara e non sai quanto io posso apprezzare le tue meravigliose parole ..Grazie grazie infinite...
Ti stringo forte!
Buona serata cara SABRINA mia...se hai voglia ti consiglio di sentire qualche sua canzone e la sua grande intensità..
Un abbraccio forte e buona cena
Ecco vedi? Ero convinta che ci avesse messo del suo pure lei... devo avere letto qualcosa di sbagliato tempo fa.
Ti ringrazio amica bella per il chiarimento.
Bacio.
MARIELLINA molti lo penano, ma non è così anche se il lancio ella canzone è merito di Patti..
Ti stringo forte!
Molto interessante, la storia e la vicenda di una GRANDE !
Qui sono con te. Patti Smith è una grandissima artista
ti ringrazio molto per il tuo dolce commento al mio blog, ti abbraccio forte forte!
Ti scrivo qui perchè non trovo la tua mail!
Lory
Vero COSTANTINO mio..una grandissima...
Buon fine settimana e abbraccio pomeridiano
Le altre volte dove sei caro FRANCESCO?
Spero non molto lontano...
Buon w/e e un abbraccione!
MA LORY adorabile ..ecco le mie email...google :nella.crosiglia@gmail.com
alice: nella.maria@alice .it
Un bacio pre festivo!
..stringi a lungo ma piano..che sono in mezzo al ciclo di fisoterapia.. ehm.... se (e ripeto SE) sto in piedi come voglio.. fine estate penserei di fare un salto da te.. ma ad una condizione.. RISTORANTE, FOCACCERIE, PANINI... non voglio cucinare ahahhaha poi ti aggiorno se ti va.. baci
Stringo pianissimo adorabile, ma in quanto alla cucina un panino BATU mia lo faccio pure a casa...ahahahaha vieni quando vuoi, sai che ne sarò strafelice!
Un buon w/e e bacissimi
Patti Smith è una straordinaria artista! Hai fatto un grande articolo! Un abbraccio!❤
Ma grazie tesoro di una VANESSA ...
Buon pranzo e un bacio specialissimo!
Posta un commento