............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

martedì 19 novembre 2019

Amore disperato



In queste notti di tregenda dove si accavallano piogge torrenziali, venti impetuosi, disastri , allagamenti e tanta paura, non è facile prendere sonno, anche se devo dire che il mio sonno è sempre stato abbastanza disordinato, con veglia e riposo ad intermittenza. ma qui non voglio scrivere un trattato per dormire meglio, anche perchè da due lunghi mesi circa , in Liguria e in quasi tutta Italia, sfido chiunque a riposare in tutta tranquillità. Il problema è , almeno per me , il distrarsi dalla paura. Cerco musica che mi risollevi, balletti che mi facciano sognare, letture che mi appassionino, e ho trovato un articolo datato ma interessante sull'amore. Chi non è attratto dall'amore alzi la mano, io romanticona come sempre mi fiondo su queste storie, finiscano bene o tragicamente. Nella lista che ho avuto davanti , gli anni '90 erano i più prolifici anche se quelli di oggi non mancano di spunti, ma forse l'amore odierno è più edulcorato, prendersi e lasciarsi diventa una cosa normale, io desidero parlare di vero amore. E quale amore non fu cosi' tormentato, appassionato, stravolto come quello di Liz Taylor e Richard Burton? Tutti conosciamo il famoso colpo di fulmine sul set della vecchia pellicola " Cleopatra", siglato con un bacio che non era certo finzione cinematografica, sconvolgendo famiglie già esistenti che nulla o quasi sapevano di questa tresca. Ricordo il marito dell'epoca di Liz , il cantante Eddie Fisher, strappato con indifferenza all'amica del cuore Debbie Reynolds, uno dei soliti suoi capricci mentre il poveretto scoprì il  fatto dalla stampa. Le maniere e il carattere del nostro Richard Burton non era certo paragonabile all'ultimo marito dell'epoca, sbruffone, dedito volentieri al bere, senza peli sulla lingua, carattere focoso e prepotente, marito e padre sicuramente non esemplare , ma grande attore dotato di una meravigliosa voce e talento. Cozzare con il capriccioso carattere di Liz non era uno scherzo,voleva quello che desiderava e lo prendeva senza alcun pensamento , anche se poi il tutto durava ( con rare eccezioni) il breve spazio di qualche anno.La sua bellezza era prorompente, il fascino degli occhi viola ammaliava, ma l'unico che fu capace in qualche modo di domarla fu proprio Burton. Da vero cafone , come spesso era,si presentò dicendo che era troppo grassa , ma dichiarando pure che era bellissima. Chi mai aveva osato prima di lui?Liz fu inebetita da tanta sfrontatezza , giudicando l'attore shakespeariano una volgare persona che voleva umiliare un'attrice americana.. Ma che le piaccia o meno , lo deve sopportare a Roma per tre mesi durante la lavorazione della pellicola. Le piaceva perchè era diverso, ma tenta di resistere, gli guarda le mani e vede che tremano e capisce che anche lui è umano e resistere ad un fascino così dirompente non è cosa semplice. Forse questo tremore era per l'alcool, per il fumo, per i farmaci che assumeva?..Ma Liz è già sua , non può fermarsi , certo non il marito che incauto è tornato negli States, dopo aver rimpiazzato Mike Todd, produttore famoso e carattere anche lui peperino, caduto con il suo aereo, colpevole il povero Fisher di averla consolata in quel triste momento. Tutti si erano accorti di questo amore che stava per nascere , il set era un brusio di commenti , essi  sforavano i tempi dei baci , le scene amorose si dilungavano, nulla trapelava nella famiglia  di lui , la moglie e i figli non sapevano o facevano finta, non era certo la prima volta. Furono scoperti pubblicamente ad Ischia su di una barca e questo scatto fu meglio della raccomandata di un avvocato divorzista.
Liz sposa e divorzia due volte con Richard, questa mistura di sesso, amore e odio stentava ad essere dimenticata, perchè tutto questo? Burton lo spiega chiaramente , non ci sono segreti quando vuole parlare. Burton sa di averla sempre amata, di averle fatto anche del male, ma il fatto più ingiusto, cattivo, ma innegabile e fondamentale  e che non riuscivano a comprendersi.Viaggiavano su diverse lunghezze d'onda, lei viaggiava nell'aria, lui stentava o era incapace di raggiungerla , sordo alla musica di questo amore disastroso ma celestiale  al tempo stesso.Ma le parole di questo diabolico personaggio sono quelle di averla sempre amata e in qualsiasi maniera di farlo per la vita , qualsiasi cosa possa succedere.
Troppo feroci , caratteriali per stare insieme, ma tanto simili, sembra impossibile , ma spesso accade. Ci si lascia anche per il troppo amore,  imprigionati in qualcosa che ci distrugge,ma che è impossibile poi abbandonare. E anche questo è un lato della vita, non cosi' raro come appare , forse perchè rappresentato da due mostri sacri del cinema. Ma sono convinta , se non così spesso, nella realtà quotidiana esista e mi piace crederlo. Vi lascio, piove , pioverà di più, uscirà il vento terribile che scuote e distrugge tutto. Io vado a cercare qualcosa che mi distragga dalla meterologia. A presto aspettando il sole!

30 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Nella, hai portato un argomento molto importante, oggi vedendo ciò che il tempo sta combinando.
Passi a quei amori burrascosi, senza fine, posso dire che quella copia è piaciuta e dico molto!!!
Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

sinforosa c ha detto...

Cara Nella, questo è un bellissimo post che parla di amore, quell’amore che al di là di tutto resiste e dura tutta una vita, è capitato e capita ancor oggi, ne sono convinta, anche fra giovani che magari si lasciano e poi la vita li fa ritrovare e allora è come vedere dal vivo un romanzo d’amore bellissimo.
Ti auguro un sonno sereno e sogni belli. Un abbraccio.
sinforosa

Maria Brentegani Portugalli ha detto...

Cara Nella, un post che parla di amore e di passione.
Una coppia che ha fatto scalpore.
Spero che la situazione nella tua Liguria sia migliorata e che tu riesca adormire soni più sereni.
Ti mando un forte abbraccio
Maria

Gus O. ha detto...

Sì, aspettiamo il sole come stella luminosa e come metafora della nostra speranza.
Un abbraccio Nella.

silvia de angelis ha detto...

Molto particolare questo articolo dedicato alla passione d'una famosa coppia artistica.
Un abbraccio carissima

Zio Scriba ha detto...

Quando ho visto il titolo pensavo di trovare la canzone di Nada (che non era male).
Faccio fatica a interessarmi agli amori dei "famosi", ma in compenso mi sono goduto il meraviglioso John Lennon. Grazie.
Un abbraccio.

Marinetta ha detto...

Già ...Questo loro amore doveva essere proprio ... come questa pioggia e questo vento...
Piaciuto molto il tuo post
Ciao Nella , un grande abbraccio e buon mercoledì : )

Ale ha detto...

Come va con la salute e il maltempo?? Io non sono messa bene.... diamo la colpa a questi fenomeni estremi che stanno devastando tutta Italia.
Gli amori famosi, non mi interessano,.... meglio John Lennon. Un abbraccio cara Nella, speriamo di riuscire a star meglio. ♥

Pietro Sabatelli ha detto...

L'amore tra Vip faccio fatica ad inquadrarlo..

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie TOMASO mio per i tuoi apprezzamenti, date le condizioni meteo, ho proprio letto in una di queste notti gli amori burrascosi e ho pensato di postarne uno che aveva fatto scalpore.
Un abbraccio forte

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie dolce SINFOROSA mia sempre generosa con me, ho postato questo amore, perchè penso sempre che l'amore dovunque voli valga anche la pena di essere raccontato, siamo invasi da enormi brutture e questo tema non mi dispiaceva.
Un forte abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

Cara MARIA purtroppo i nostri sonni sono accompagnati da terribili temporali e tempeste di vento, mi sembrava che l'amore attenuasse un pochino la violenza degli elementi.
Ti ringrazio di cuore, un bacio grande

Nella Crosiglia ha detto...

Si caro GUS , lo aspetto con tanta ansia, perchè quasi non l'ho ricordo dopo due mesi di alluvioni minacciose.
Un abbraccio forte

Nella Crosiglia ha detto...

SIVIETTAmia , non raggiungo certo le tue capacità artistiche nel raccontare l'amore, ma mi fa sempre piacere toccare questo argomento sia si rivolga a coppie famose o a persone comuni. Questo burrascoso amore era una conseguenza della nottata terribile che abbiamo dovuto passare , purtroppo come tante altre in questi ultimi tempi
Bacio soave

Nella Crosiglia ha detto...

ZIO SCRIBA , indipendentemente dal tutto, la cosa migliore è quello di trovarti qui, data la mia forzata latitanza dal web. Amori famosi o meno, ne parlo sempre volentieri da incredibile romantica. Cercavo un amore burrascoso simile alle terribile giornate che stiamo subendo e questo mi sembrava uno degli amori più adatti.
Ti voglio bene

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie infinite generosa MARINELLA,sapevo che a molti avrebbe fatto storcere il naso ,ma la burrasca esterna mi ha fatto pensare all'amore che tratto sempre volentieri ,in questo frangente mi sembrava un esempio calzante .
Un bacio pieno di poggia

Nella Crosiglia ha detto...

ALE mia la salute è quella che è , e con questo meraviglioso clima non penso aiuti a migliorare, non mi volevo soffermare sugli amori noti, ma quelli più tormentati, come la tormenta stessa imperversa nelle nostre zone. Mi sono venuti in mente loro due, sbagliato o giusto che sia , ma in fatto di burrasche amorose penso ne abbiano avute parecchie.
Abbraccio forte serale

Nella Crosiglia ha detto...

Non hai torto PIETRO, ma non mi volevo soffermare tanto sulle coppie famose . Una serata da tregenda mi ha fatto leggere questo ( uno dei tanti anche nelle persone comuni) amore così violento e passionale, pieno di burrasche amorose simile all'infierire del tempo che non ci abbandona ancora.
Un abbraccio sempre piovoso

Bobby Han Solo ha detto...

Sai che Cleopatra di cui hai parlato è uno dei film della mia collezione? Polpettone dalla durata madornale, ma costumi e scenografie sono quelli da grande cinema e perciò sta in mezzo senza alcuna vergogna tra i miei Terminator, Star Wars, Ritorno Al Futuro e Indiana Jones.

Nella Crosiglia ha detto...

Non vedo perchè ci debba essere vergogna mio caro BOBBY HAN SOLO, questi polpettoni si rivedono a volte volentieri, sono stati fatti dei remake con risultati disastrosi, testimoni che , malgrado datati, la loro riuscita iniziale è stata eccellente.
Buona serata e abbraccione amico caro

Francesca Mei ha detto...

Anch'io in fondo sono una romanticona e mi piace leggere di questi grandi amori!Spero che il tempo dia tregua.Baci.

Farfalla Legger@ ha detto...

Beh anche io sono una romanticona e aspetto sempre un segno dolce dal mio compagno. Ma ti confesso che non seguo molto i fatti privati delle celebrità e come Zio mi sono goduta Lennon, che credo sia il migliore in fatto di musica.
Ti ho già detto che ti voglio bene? Mi sembra di sì ma, se per dimenticanza non l'ho fatto, te lo dico ora.
Abbraccio cara, ti voglio bene siempre <3

Nella Crosiglia ha detto...

Il tempo è veramente tiranno mia cara KILARA..pioggia pioggia ed ancora pioggia e connessione ballerina, felice che ti piacciano i grandi amori, l'amore è sempre comunque bello da ascoltare
Bacio notturno e piovoso

Nella Crosiglia ha detto...

Ti voglio tanto bene anch'io FARFALLINA mia, anche con questa connessione ballerina..gli amori turbolenti erano una connessione con questa terrificante turbolenza atmosferica, nulla di più.Abbraccio forte

Rakel ha detto...

Ciao Nella, una coppia troppo discussa e nello stesso tempo amata.
Spero che il tempo dalle tue parti dia un pò di tregua.
Un abbraccio carissimo
Rakel

Nella Crosiglia ha detto...

Oggi cara RAKEL e cosi' da domani siamo tutti in pericolo...tutti allagati pioggia scrosciante e vento da ieri notte allerta rossa oggi e domani.,.come ne usciremo...spero vivi! Evviva le relazioni turbolente sicuro non più della nostra!!!!
Baci in pericolo

Costantino ha detto...

Il grande potere della musica, sollievo ma anche espressione delle difficoltà del percorso umano.

Nella Crosiglia ha detto...

Molto vero caro COSTANTINO una vera espressione del nostro viaggio. Io la ascolto in silenzio con il terrore che scorre sul rigo delle nostre disgrazie alluvionali di questi ultimi tempi.
Un abbraccio forte

Alessandra ha detto...

In questo clima natalizio, il tuo post che parla d' amore torva un significato ancora più importante.
Bacioni

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie come sempre mia dolcissima ALESSANDRINA....una dolce notte dorata

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.