............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

venerdì 18 settembre 2020

Letter to you


 


Miei cari vi domanderete perchè non ne ho parlato prima e vi domanderete anche perchè io non l'ho fatto oppure non vi domanderete nulla. Chissà meglio così!Sono presuntuosa se penso che qualcuno di voi non ha pensato .."ma come una Springstologa come lei ci tiene all'oscuro su questa notizia e non parla delle sue impressioni?"Personalmente e per chi mi segue da tanto tempo( grazie!!!) un dubbio l'avrei avuto e con tutta sincerità un dubbio l'ho pure io.  Devo dire che sono convinta che molti di voi avranno già letto questa notizia, qualcuno con molta gioia e altri con la più classica indifferenza. A mio avviso è troppo presto per dare delle valutazioni o forse per me troppo tardi per non averne ancora date.                                 Ho sentito subitissimo la canzone " Letter to you" parecchi giorni fa, prima che tutti i media ne dessero la notizia, l'ho ascoltata e ascoltata ancora, un bel regalo per l'affetto che io porto allo zio Bruce, un bel regalo per il prossimo cd , un ottimo regalo forse ma molto probabilmente è si, per il suo prossimo tour.       Queste sono state le prime cose che ho pensato , felice di averlo ancora qui,mi sono soffermata molto sul video in bianco e nero direi molto bello , ma sinceramente e con il cuore un po' sofferente , solo all'ultimo mi sono soffermata sulla canzone .Felice si , ho sentito la E.Street Band inconfondibile nel suo sound, la voce di Bruce che non puoi certo non riconoscere, anche se ora abbiamo dei falsetti in più e delle tonalità in meno, ma sempre grandiosa. Ho notato con tanta felicità la complicità e il divertimento che unisce questa intramontabile band, la felicità di suonare insieme, il montaggio del tutto nello studio del Boss ,  concluso in soli cinque giorni e questo si chiama affiatamento , conoscersi nel profondo , in poche parole , i " Blood Brothers " esistono ancora , anche con mancanze mai dimenticate , con vuoti che spesso si percepiscono e ...faccio fatica a parlare della canzone. Perchè? Non ho avvertito quel colpo al cuore 

come mi capita spessissimo , quelle note, quelle parole,che mi toccano l'anima, ho sentito una mediocre canzone cantata molto bene e grazie a questo considerata buona. L'avesse fatta un'altra band, forse non l'avrei ascoltata, ma da loro si, sono sempre stati i primi a regalarci miracoli. No, non sono esagerata se torno indietro e sento cose veramente magiche che mi commuovono ancora. Non mi sono commossa questa volta, le parole sono corse via veloci, questa lettera per te può essere interpretata in vari modi. Un amore deluso che si vuol riconquistare?Un addio soffuso dopo aver ricordato quanto dolore e gioia ci può portare una relazione spezzata? O genericamente quanto sangue abbiamo versato costruendo una relazione stabile quando poi neanche il filo rosso che la lega riesce a mantenerla in piedi. C'è delusione, sofferenza, questo camminare solo nella neve , ci regala la fatica del distacco ma il coraggio di averlo fatto, con il dono di ricordare quanto amore abbiamo donato e quanto questo è stato calpestato.                                                Mi devo fermare, non ho sentito tutto l'album,un pizzico di delusione quando vengo a sapere che ci sono tre outtakes in questa produzione.Le idee si affievoliscono? E queste tre canzoni inserite vi assicuro sono da ricordare, dove la freschezza del giovane Bruce ci era regalata a piene mani.                 Attenderemo con fiducia, io con critiche a volontà lo ascolterò  per fare un pieno di ottimismo in questi tempi bui,sarò sicuramente immersa in una luce benevola,felice di ascoltare musicisti che dopo anni sanno ancora cosa può essere il divertimento. Felice notte miei cari!                                                    Soffermatevi sulla foto di copertina, bellissima in quella giornata di neve, mentre sullo sfondo è presente l'entrata dell'Hotel dove John Lennon è stato ucciso.





28 commenti:

silvia de angelis ha detto...

Vale sempre la pena di ascoltare "l'ultima nata" del boss, forse, senza aspettarci un capolavoro!
Buon fine settimana e un abbraccio, Nella,silvia

Unknown ha detto...

Nemmeno a me il pezzo ha conquistato, sembra una canzone dimenticata dell'album "Working for a dream" per certi versi, non uno dei miei preferiti. Ma davanti ai Blood Brothers non si può restare indifferenti, trovo fantastico che mentre tutti sfornavano pizze e biscotti in Fase Uno, Bruce abbia sfornato il disco, la copertina per altro, ricorda molto quella di un album di Bob Dylan abbastanza famoso, penso sia una scelta voluta ;-) Cheers!

Giovanni ha detto...

Devo dire la verità, negli ultimi anni, a partire diciamo da Wrecking Ball ma soprattutto il penultimo, che non ho mai veramente ascoltato, mi sono un po' allontanato dal boss, per motivi che non so spiegare, sensazioni forse. NOn che non ci siano state belle canzoni, e pure questa è ben fatta - secondo me, Bruce è diventatao come Dylan, essenzializzato al massimo. Ma mi sembra si siaperso qualcosa per strada, forse +è il normale avanzare degli anni. Inoltre, cosa stranissima, il viso di Bruce, ultimamente, mi sembra sia diventato connuna espressione cattiva... e questo mi ha turbato...

Gus O. ha detto...

Nella, condivido le tue perplessità.
Un abbraccio.

Tomaso ha detto...

Cara Nella, non tutti siamo sempre lucidi di ricordare, io sono una frana.
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Pietro Sabatelli ha detto...

Non l'ho ancora ascoltata, ma dubito sia peggio di alcune canzoni che ultimamente girano spesso nelle radio ;)

Romualdo Roggeri ha detto...

Ciao Nella, ammetto che quando è stata annunciata l’uscita del brano ho pensato a te e mi chiedevo perché non ne avevi anticipato l’uscita (lo hai saputo sicuramente prima di noi comuni mortali) ma è evidente che per parlarne dobbiamo ascoltarlo più volte,cosa che hai puntualmente fatto.
Come sai non sono un “fan” del Boss ma questo brano, che non ti ha entusiasmato e lo stesso effetto lo ha fatto su molti altri “seguaci”, ci offre molto di più di quello che percepiamo all’ascolto.
Accantoniamo l’aspetto puramente musicale (inteso come brano) e prendiamo in considerazione quello artistico, ha tutte le carte in regola per essere un’opera d’arte che guarda oltre il contemporaneo, pur mettendo in campo le esperienze passate, sia di Springsteen che della E Street Band.
Un’opera d’arte difficilmente colpisce al cuore nell’immediato, entra nella testa con il tempo (se sarà cosi ne riparleremo tra quattro o cinque decenni e non necessariamente deve essere conosciuta e riconosciuta dalle masse).
L’aspetto meno scanzonato di Bruce, dove la spavalderia del rockettaro (in senso positivo) lascia spazio alla disillusione dell’età, ci racconta che stiamo andando avanti, il passato e il presente sono secondari, il pensiero va oltre, senza una meta precisa, o forse la meta è chiara, dipende da cosa cerchiamo.
Il testo apre a miriadi di interpretazioni, l’arte ci parla attraverso messaggi criptati, ad ognuno la propria lettura.
Niente è per caso, voluta come citazione o inconscia per esperienza, è questa una “canzone” che passa quasi inosservata ma che approfondendone l’insieme riesce ad apparire sotto tutt’altra luce.
Carissima Nella, un abbraccio e buona giornata.

Nella Crosiglia ha detto...

bentornata SILVIETTA da questo punto di vista concordo con te. Vale sempre la pena di ascoltare Bruce. Poi subentrano i gusti personali che mi permetto di dire non sono mai sotto la sufficienza.
Un bacio soave

Nella Crosiglia ha detto...

Caro CASSIDY, non mi permetterei mai di sconsigliare di ascoltare un prodotto del Boss. Grande lavoratore , magari poteva friggere le sue meravigliose frittelle di mele, ma senza dubbio non abbandonava l'idea di creare qualcosa per noi, ci piaccia o meno.
Dalla foto che ho inserito non si vede l'entrata dell' Hotel dove Lennon è stato assassinato. A mio parere penso sia stata appositamente scelta per questo , oltre ad essere una bellissima foto di Keef McMillan in arte Keef, penso abbia una precisa motivazione sul triste accaduto. E' necessario a mio avviso ascoltare gli altri brani, forse tutto sarà più chiaro. Si intende a chi interessa. Bacio notturno Cassidy

Nella Crosiglia ha detto...

GIOVANNI caro rispondo all'ultima domanda la più semplice per me.Incattivire il Boss è cosa decisamente impossibile. Purtroppo per foto di scena e per tour in programma ha il brutto vezzo di usare iniezioni di botulino, che con la fatica( molto visibile nei tour) si sfaldano quasi completamente. Il suo carattere non è per nulla cambiato. Basta anche guardare le foto non di scena e vedrai il nostro zio Bruce sempre con il suo viso rughe comprese e fisico da invidiare.Capita di perdere dei miti per strada o di sentirne meno l'afflato, fa parte anche dei nostri gusti che con l'andare del tempo forse hanno bisogno di altro, anche se in questo caso devo ammettere che Springsteen questo tutto lo ha sempre dato. Sicuramente non ci aspettiamo il Bruce di Asbury Park, ma ci sono delle piacevolezze che fanno esaltare e stringere i nostri cuori.
Un bacio grande

Guido P. ha detto...

Anche a me non ha convinto. Non si può dire che sia brutta, ma come hai detto tu, non ti tocca davvero. Purtroppo devo dire che anche l'ultimo album mi ha lasciato perplesso, quindi speravo, anzi spero (alla fine ho ascoltato soltanto questo singolo) in qualcosa di meglio dall'album che uscirà a ottobre. Vedremo!

Nella Crosiglia ha detto...

GUIDO caro con sorpresa ti posso dire di ascoltare meglio questa canzone e di approcciarti meglio al significato dell'anima springstiana. Questo è stato il mio errore, e quindi rivolgo questa interpretazione soprattutto a me stessa. Indubbiamente ci aspettiamo sempre grandi cose dal Boss, siamo abituati ad avere un impatto diretto da lui.Questa non è una canzone da impatto diretto forse, ma sentendola più volte e scavando il vero significato vedremo che è un bel pezzo. Non ho detto grande , ma come sempre ci insegna qualcosa proprio in questo momento che ne abbiamo bisogno. Apprezzo molto il tuo commento e ti ringrazio di essere venuto nel mio blog.
Un abbraccio forte!

Gabriella ha detto...

Premetto che ascolto musica in modo molto emozionale , non ho le competenze che ho letto nei vari commenti.Del Boss mi ha sempre colpito la voce , particolare e intensa , per cui anche questo brano lo ascolto volentieri . Serena settimana.

Rakel ha detto...

Ciao Nella , le canzoni per poterti entrare dentro devi ascoltarle più volte, solo così puoi coglierne l'essenza.
Buon inizio settimana
Rakel

Simona ha detto...

Ciao Nella! Da quanto tempo non passavo dal tuo blog, sono stati mesi molto strani, ho staccato da tutto e ho abbandonato (temporaneamente) i contatti "virtuali" per dedicarmi al 100% a quelli vicini. In un periodo in cui la distanza si è fatta sentire parecchio. Ora però sono tornata - da pochissimo - alla normalità (se possiamo parlare di normalità) e sono felice di trovarti qui a parlare di musica come solo tu sai fare, con quella parte personale sempre molto coinvolgente. Un abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

E fai bene cara GABRIELLA, una canzone da ascoltare forse più delle altre dove l'anima e il dolore di Bruce è messo in evidenza contornato dal rock bellissimo della E.Street band
Un bacione serale e grazie

Nella Crosiglia ha detto...

RAKEL mia bella bentornata, la tua mancanza si faceva troppo lunga per me.
Non sempre sai le canzoni vanno sentite meglio, spesso arriva l'impatto che te le fa sentire all'infinito e suonano nel tuo cuore all'impazzata. Altre, come quest'ultima, che ci vuole più tempo, più riflessione , più ascolto, l'errore che io ho fatto sentendo quasi sempre le canzoni di" pancia" e essendo abituata a battere all'unisono con Bruce.
Qui , nella mia piccolezza , ho perso, perchè ho dato un impressione della canzone nel mio post non propriamente corretta. Questa è la canzone del dolore ma della speranza , dove un uomo si inginocchia per la pena di questi tempi e dona , come sempre mettendoci la faccia, tutta la sua forza per ricominciare. Grande aiuto per noi tutti mia cara .
Ti stringo forte e ancora ben tornata

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie come sempre mia piccola e grande CICCOLA..anch'io sai sono cambiata in molte cose positive e negative rendendo più nitidi i neri e i bianchi del mio carattere.
Una canzone che non mi aveva colpito in maniera particolare e con Bruce mi è capitato pochissime volte. Vado di getto con la musica e non smetto mai di sentirla . Questa ho sbagliato , l'ho ascoltata troppo poco, mi sono fatta trasportare dal suono ritrovato della E. Street Band ma ho tralasciato la grande speranza fatta di sofferenza che Bruce ci dona in questo messaggio e ci spiega quanto il dolore , il sangue , può riportarci alla speranza perchè dove c'è il buio può anche accendersi una luce.
Ti stringo forte cara amica mia

Nella Crosiglia ha detto...

Mio caro ROMUALDO come sempre dopo aver risentito e più volte risentito con più calma e solitudine, ti dò ragione.In un senso più moderato ma i tuoi commenti mi aiutano ad essere meno spontanea a volte ma più riflessiva. Difficile per me come sempre soprattutto con il Boss, perchè la maggioranza delle sue canzoni mi hanno sempre colpita fin dal primo accordo. Si, accompagnate sempre da personale stima e simpatia.Questa canzone è in effetti una canzone da ascoltare molto bene, al di là della ritrovata freschezza della prima E. Street band. E devo ammettere che avevamo bisogno di una canzone così dove Bruce ci dà ancora una volta una lezione di vita in mezzo a tanto sangue e tanta pena in questo periodo dove il mondo ti porta avanti spesso camminando da solo,.Non so se diventerà una canzone capolavoro, ma sicuramente una canzone da ricordare come esempio per noi tutti e per ringraziarlo ancora una volta di averci aperto la via giusta.
Un enorme abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

GUS mio, le mie perplessità dopo aver ascoltato molte volte la canzone e abituata ad avere un impulso emotivo molto rapido sulle produzioni di Bruce , questa mi ha toccato nella maniera inversa. Ho dovuto ascoltarla lontano nella solitudine più vera e l'ascolto mi ha fatto capire quanto importante sia questo pezzo, al di là della ritrovata E. Street band. Dedicarci qualcosa scrivendoci una lettera non semplice ad esprimere in questo momento ci fa pensare al sangue e alla pena che scaturisce nei nostri cuori, tramutati in gioia e speranza dal nostro dolore, in questa solitaria innevata strada .Ci sprona a farcela ancora , a credere ancora malgrado le delusione e le sofferenze spesso velate dalla forza dell'amore stesso.
Un forte abbraccio notturno.

Nella Crosiglia ha detto...

TOMASO mio la mia felicità è il ritrovarti, sempre presente ed essenziale nel mio blog. Grazie, di esserci di stare meglio e di scrivere ancora per altri 100 anni e più. Ti dedico questa canzone come una lettera per te, dove l'amore e il sacrificio viene ricordato anche se ci ha fatto soffrire e piegare le ginocchia, ma con la speranza e la forza , da tutto possiamo risorgere per aspettare tempi migliori.
Buona notte amico caro , un abbraccio fortissimo

Nella Crosiglia ha detto...

Ottima risposta PIETRO, anche perchè penso sia una delle poche volte che io commento un lavoro di Bruce non correttamente.Mai come in questo disco, considerando il tempo passato e il momento che stiamo vivendo , ancora una volta ci spinge a capire come la sofferenza personale , il sangue e li dolore che abbiamo subito possa portarci anche in perfetta solitudine alla speranza. Persino le persone che non ci sono più non ci abbandonano, senza entrare nel mistero di un'altra vita. Ma tutto qui parla di loro e sono con noi, anche se non materialmente. Così è la musica , non la vediamo o a volte possiamo anche farlo , ma la ascoltiamo e ci travolge , diventa nostra ma, diventa di tutti.
Felice notte amico mio

silvia de angelis ha detto...

Buongiorno cara Nella, ora tutti i miei scritti, poesie d'amore, non d'amore e riflessioni sono sul blog INGANNI VELATI, quindi se vuoi leggermi e commentarmi fallo gentilmente solo lì.
Grazie, un abbraccio, silvia

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie SILVIETTA cara , visiterò con piacere il tuo nuovo blog e infinite grazie dell'informazione.
Bacio soave

Francesco ha detto...

qualche giorno fa è stato il suo compleanno

Rakel ha detto...

Mia cara Nella passo per lasiarti un abbraccio e ringraziarti per le affettuose parole che lasci nel mio modesto angolo.
Un abbraccio dal cuore
Rachele

Nella Crosiglia ha detto...

Ma RAKEL mia sono commossa dalle tue parole , ma devi credere che i miei commenti ai tuoi bellissimi versi mi arrivano spontaneamente non esiste nessuna forzatura.
Amica cara , tu arrivi al mio cuore , come al cuore di tutti e le mie parole sono solo un commento della mia anima.
Grazie . Ti stringo forte

Nella Crosiglia ha detto...

FRANCESCHINO mio, in questa notte piena di pioggia che non mi lascia dormire ti ricordo che ho messo il suo compleanno in una immagine del blog..chi cerca trova..buona notte mio caro e preziosa amico

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.