............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

lunedì 8 febbraio 2010

BRUCE SPRINGSTEEN

E' il 23 settembre 1949 quando Bruce Frederick Springsteen nasce a Freehold, New Jersey.  Suo padre, Douglas, aveva origini olandesi e irlandesi, mentre sua madre, Adele Ann Zerilli, è di origine italiana, con genitori provenienti da Vico Equense, un paesino della Campania nella penisola sorrentina. Le condizioni economiche della famiglia erano spesso precarie in quanto le occupazioni del padre (prima operaio nella fabbrica della Nestlè, poi guardia carceraria e autista di autobus) non riuscivano a garantire una certa solidità e sicurezza. A causa di questa instabilità la famiglia Springsteen fu spesso costretta a trasferimenti verso abitazioni e luoghi dal tenore di vita sempre più basso, fino ad arrivare ad un trasloco in California, momento in cui il giovane Bruce si staccò dalla famiglia per tornare nel suo New Jersey. Il rapporto con il padre non era idilliaco. Douglas era infatti una figura severa e autoritaria, personalità sempre in contrasto con la madre, Adele, sempre comprensiva e attenta alle necessità dei figli.

 
Bruce incominciò ad intraprendere la carriera musicale giovanile spinto da un'apparizione di Elvis Presley all'Ed Sullivan Show: comprò la prima chitarra a 13 anni con solo 18 dollari, per poi passare a 16 anni ad una chitarra Kent comprata dalla madre che, per potersi permettere questo regalo per il figlio, chiese un prestito.
Nel 1965 Bruce partecipa alle sue prime audizioni e si unisce ad un gruppo locale: The Castiles. Bruce si diploma alla "Freehold Regional High School". Poco dopo i Castiles si sciolgono.

Bruce forma un nuovo gruppo, inizialmente chiamato Earth ed in seguito Steel Mill. I componenti di questa band comprendono Steve Van Zandt al basso e Danny Federici all'organo. All'inizio del 1971 gli Steel Mill si sciolgono. Le audizioni di Bruce per John Hammond, famoso "talent scout" della Columbia Records (tra le sue "scoperte" Billie Holiday, Aretha Franlkin e Bob Dylan) danno buoni risultati. Hammond ed il presidente dell'etichetta Columbia, Clive Davis, rimangono favorevolmente impressionati dai provini di Springsteen.

Così il 9 giugno Bruce Springsteen firma con la Columbia Records un contratto per 10 album.
Nel gennaio 1973 esce GREETINGS FROM ASBURY PARK, NEW JERSEY, il primo album realizzato da Springsteen (registrato in tre settimane e prodotto da Appel e Cretecos). A luglio, la band appare al "Max's Kansas City" (di New York).
A novembre esce THE WILD, THE INNOCENT & THE E STREET SHUFFLE, il secondo album realizzato per la Columbia (registrato nel corso dell'autunno e prodotto di nuovo da Appel e Cretecos). Nell'aprile del 1974 Bruce viene presentato al critico rock e produttore discografico John Landau. Landau vede Springsteen suonare "Born to run" ed altre nuove canzoni (compresa "She's the one") al teatro Harvard Square. Il concerto gli dà lo spunto per scrivere un'ampia colonna in un giornale locale che si conclude con queste parole: "Ho visto il futuro del rock and roll ed il suo nome è Bruce Springsteen". La Columbia userà quella frase per un annuncio pubblicitario.
Dopo aver messo un annuncio pubblicitario sul "Village Voice" e dopo decine e decine di audizioni, Bruce trova finalmente un nuovo batterista ed un nuovo pianista: "Mighty" Max Weinberg e Roy Bittan. Entrambi hanno avuto precedenti esperienze in gruppi rock e in teatro; nessuno dei due proveniva da Asbury Park. Allo stesso tempo, comunque, il gruppo comincia ad essere denominato "Bruce Springsteen and the E Street Band".
Nell'inverno del 1975 si vive un periodo di registrazioni sfortunate, ma dopo modifiche laboriose, il materiale preparato dà vita, in seguito, al singolo "Born to run" e fornisce la base per l'album successivo. Le registrazioni si spostano al "New York's Record Plant". A Springsteen viene assegnato un giovane ingegnere del suono chiamato Jimmy Iovine, le cui precedenti esperienze lo avevano portato a lavorare con Phil Spector e John Lennon. Iovine continua il suo lavoro, diventando a pieno titolo un noto produttore. Il 20 luglio la band suona al "Palace Theatre" (a Providence - Rhode Island), celebrando il debutto nella E Street Band del nuovo chitarrista ritmico "Miami" Steve Van Zandt (di ritorno dall'esilio post-Steel Mill).

Anche BORN TO RUN, il terzo album (prodotto da Springsteen, Appel e Jon Landau, che nel frattempo è entrato nel team di Springsteen, sbloccando le session in fase di stallo), con Tallent, Weinberg, Bittan, Clemons e Federici, ottiene il disco d'oro ed in seguito il disco di platino per la vendita di un milione di copie. Contemporaneamente viene pubblicato il singolo "Born To Run" (lato B "Meeting Across The River"), che raggiunge il n. 23 nelle classifiche "Hot 100" di Billboard. L'album raggiunge il 3° posto nelle classifiche dei "Top LP".

Nel giugno 1977 le registrazioni del quarto album iniziano agli studi di registrazione "Atlantic" e si spostano in seguito al "Record Plant". DARKNESS ON THE EDGE OF TOWN, il 4° album di Bruce Springsteen, viene messo sul mercato. A luglio John Landau diventa il manager unico di Bruce Springsteen dopo una lunga battaglia legale con Mike Appel.
A ottobre del 1980 viene pubblicato THE RIVER, il 5° LP di Springsteen. Prodotto da Springsteen, Landau e Van Zandt l'LP doppio contiene 20 canzoni.
Nell'ottobre del 1982 esce NEBRASKA: è il 6° album per Bruce. L'LP viene originariamente registrato sul TASCAM a 4 piste portatile che Springsteen ha in casa. Principalmente l'album è composto da esibizioni di Bruce da solo, con chitarra e armonica. Benché lo stile musicale dell'LP non sia molto commerciale, raggiunge comunque la posizione n. 4 nella classifica di Billboard.
Nel 1984 esce BORN IN THE U.S.A., il 7° LP pubblicato da Bruce Springsteen, prodotto dallo stesso Springsteen, Landau, Chuck Plotkin e Van Zandt. L'album entra direttamente al 9° posto nella classifica di Billboard: è il primo LP in due anni a balzare nelle "Top 10" appena dopo l'uscita. A giugno di quell'anno la corista Patti Scialfa entra a far parte della E Street Band appena in tempo per fare tre prove ed un tour che la impegnerà per un anno e mezzo.

A settembre, durante un discorso per la sua campagna elettorale ad Hammonton (New Jersey), il Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan dichiara: "Il futuro dell'America resta nel messaggio di speranza che si trova nelle canzoni di un uomo ammirato da tanti giovani americani: Bruce Springsteen del New Jersey". Poco prima dei due concerti al "Pittsburg Civic Arena", Bruce ha un incontro con Ron Weisen, capo del sindacato dei metallurgici di Homestead che gestisce un centro di raccolta fondi per la fame nel mondo. Durante il concerto Springsteen risponde alla dichiarazione di Reagan con queste parole: "Il Presidente parlava di me l'altro giorno e mi domandavo quale potesse essere il suo LP preferito. Sono sicuro che non sarà certamente NEBRASKA, non credo neppure che lo abbia mai sentito". Segue "Johnny 99". Un mese dopo Springsteen compie il primo di una lunga serie di gesti per combattere la fame nel mondo: regala 10.000 dollari alla "Local 1397 Food Bank".

Nel settembre 1987 viene pubblicato TUNNEL OF LOVE, l'ottavo album (senza contare il "Box-set" di 5 dischi, BRUCE SPRINGSTEEN & THE E STREET BAND LIVE 1975-1985) del Boss. Ancora una volta Bruce riesce a sorprendere ed accontentare i vecchi fan fedeli e allo stesso tempo conquistare nuove "truppe" di seguaci. Prodotto da Bruce insieme a John Landau e Chuck Plotkin, TUNNEL OF LOVE viene considerato dai critici come la più intima rivelazione dell'anima di Bruce, ispirato dal suo matrimonio recentemente conclusosi con un divorzio.
L'album in America supera il doppio platino, in Canada triplo platino, platino in Australia, Italia e Germania. TUNNEL OF LOVE diventa numero 1 in America facendo di Bruce l'unico artista che ha ottenuto negli ultimi dieci anni 4 album numeri uno.

Il 27 marzo 1992 vengono pubblicati HUMAN TOUCH e LUCKY TOWN, due album che complessivamente contengono 24 nuove Canzoni, incise però senza la E Street Band. Ad un anno dalla pubblicazione di HUMAN TOUCH e LUCKY TOWN esce solo in Europa BRUCE SPRINGSTEEN IN CONCERT: UNPLUGGED, una registrazione di un concerto tenuto per l'emittente MTV. L'album‚ a tiratura limitata, a luglio infatti non si trova già più nei negozi.
Il 5 gennaio 1994 esce la colonna sonora del film "Philadelphia" con Tom Hanks, che contiene "Streets of Philadelphia" di Bruce Springsteen. Grazie a questo brano Springsteen ottiene l'Oscar come miglior brano e una nomination al Grammy Award.
Nel 1995 esce GREATEST HITS, la prima raccolta dei successi del Boss, che offre anche quattro inediti ("Secret garden", "Murder incorporated", "Blood brothers", "This hard land") con la E Street Band. Il 16 novembre 1995 esce THE GHOST OF TOM JOAD, album acustico che vede Springsteen narratore di scenari che parlano della nuova grande depressione. Prodotto da Springsteen e Chuck Plotkin, l'album contiene 12 nuovi brani. Il 1996 vede Springsteen in tour da solo con le canzoni del nuovo album, mentre nel 1997 desta sensazione la sua partecipazione al Festival di Sanremo.

Alla fine del 1998 esce TRACKS, cofanetto quadruplo che ripercorre attraverso brani precedentemente inediti la carriera del Boss: per presentarlo dal vivo Springsteen si imbarca nel 1999 in un nuovo tour con la ricostituita E Street Band che durerà fino all’estate del 2001. In occasione delle ultime date al Madison Square Garden di New York, scoppia una polemica con la polizia locale. Bruce Springsteen suona “American Skin”, dedicata ad Armadou Diallo, ucciso per sbaglio dalla NYPD, che va su tutte le furie e chiede di boicottare i concerti. Nonostante questo, la chiusura del tour è trionfale.

Mentre le voci sul futuro della E Street Band continuano a inseguirsi, Springsteen decide di pubblicare un disco dal vivo. Registrato durante le dati newyorchesi del tour, LIVE IN NEW YORK CITY esce nell’aprile 2001, in contemporanea con uno special sul canale televisivo HBO. Contiene 20 canzoni, con una scaletta ripensata strada facendo dopo il disappunto dei fans nella prima versione. Nel frattempo Bruce torna in studio con la E Street Band, ma senza progetti ufficiali per un nuovo disco di studio.

Questi progetti si fanno più concreti all'inizio del 2002, quando le voci tra i fan iniziano a farsi sempre più insistenti. In primavera si inizia a parlare di un nuovo disco di studio, e la conferma ufficiale arriva verso l'estate: a fine luglio il boss pubblica THE RISING, primo album con la E Street Band dopo 18 anni. Il disco, prodotto insieme a Brendan O' Brien, è incentrato sulle reazioni ai tragici fatti dell'11 settembre.

 A ridosso della pubblicazione del disco, Springsteen annuncia per agosto un nuovo tour con la E Street Band, che lo terrà sulla strada per quello che resta del 2002 e per l'inizio del 2003. Da una data di questo tour viene estratto il DVD "Live in Barcelona", messo in commercio nel novembre 2003, in contemporanea alla raccolta tripla THE ESSENTIAL. Il terzo dischetto di quest'ultimo album comprende rarità ed inediti mai pubblicati su CD.
Il successivo CD di inediti è della primavera 2005: registrato senza la E Street Band (ma sempre con Brendan O'Brien come produttore), si intitola DEVILS & DUST, ed è un parziale ritorno alla atmosfere folk di THE GHOST OF TOM JOAD. Contemporaneamente alla pubblicazione del disco, il Boss annuncia un tour acustico. A fine anno esce BORN TO RUN (30TH ANNIVERSARY EDITION), ripubblicazione celebrativa dello storico disco del 1975, che comprende un concerto dello stesso anno in DVD; dopo qualche mese, il concerto viene pubblicato anche nella versione CD.

A sorpresa, Springsteen annuncia per fine aprile 2006 la pubblicazione di un nuovo disco di studio: WE SHALL OVERCOME - THE SEEGER SESSIONS. E' il primo disco di cover del Boss, che rilegge con una band di oltre 15 elementi brani del repertorio folk resi noti dall'interpretazione dell'icona della musica popolare americana Pete Seeger. Poco dopo, Springsteen annuncia un tour con la stessa band, che tocca l'Italia a Maggio, con replica in autunno. Da tre concerti di novembre in Irlanda viene tratto il doppio CD+DVD LIVE IN DUBLIN, pubblicato nella tarda primavera 2007; contemporaneamente si diffondono le voci che il Boss sia tornato in studio per un nuovo disco rock, forse già nei negozi alla fine dell'anno.

 Neanche qualche mese e le voci trovano conferma: il 16 agosto viene annunciato MAGIC, album prodotto da Brendan O’Brien ed inciso con la E Street Band. Il disco viene pubblicato ad inizio ottobre, ed in contemporanea Springsteen parte in tour, prima in America, per arrivare in Europa a fine novembre e nell'estate 2008. Dal tour viene estratto un EP digitale, MAGIC TOUR HIGHLIGHTS con duetti con Roger McGuinn e Tom Morello, oltre all'ultima performance con Danny Federici, storic tastierista della E Street Band scomparso ad inizio anno per un tumore.
Nell'autunno dello stesso anno Springsteen si impegna nella campagna elettorale per Barack Obama, ed è ad una di queste occasioni che presenta una nuova canzone, "Working on a dream". Qualche settimana dopo viene annunciata l'uscita di un nuovo album, WORKING ON A DREAM, appunto: inciso assieme all'ormai fido Brendan O'Brien, esce a fine gennaio 2009. Prima Springsteen vince il Golden Globe per "The wrestler", canzone composta per l'omonimo film interpretato da Mickey Rourke; suona alla festa di insediamento del neo presidente americano, e subito dopo si esibisce al concerto dell'intervallo del Superbowl, la finale del campionato di football. Per la primavera 2009 è previsto un tour mondiale.


DISCOGRAFIA ESSENZIALE

  1. GREETINGS FROM ASBURY PARK, NEW YORK 1973 Sony
  2. THE WILD, THE INNOCENT & THE E STREET SHUFFLE 1973 Sony
  3. BORN TO RUN 1975 Sony
  4. DARKNESS ON THE EDGE OF TOWN 1977 Sony
  5. THE RIVER 1980 Sony
  6. NEBRASKA 1982 Sony
  7. BORN IN THE U.S.A. 1984 Sony
  8. LIVE 1975-1985 1985 Sony
  9. TUNNEL OF LOVE 1987 Sony
  10. HUMAN TOUCH 1992 Sony
  11. LUCKY TOWN 1992 Sony
  12. IN CONCERT: UNPLUGGED 1993 Sony
  13. THE GHOST OF TOM JOAD 1995 Sony
  14. BLOOD BROTHERS 1997 Sony
  15. TRACKS 1998 Sony
  16. 18 TRACKS 1999 Sony
  17. LIVE IN NEW YORK 2001 Sony
  18. THE RISING 2002 Sony
  19. THE ESSENTIAL 2003 Sony
  20. DEVILS & DUST 2005 Sony
  21. BORN TO RUN (30TH ANNIVERSARY EDITION) 2005 Sony
  22. HAMMERSMITH ODEON LONDON '75 2006 Sony
  23. WE SHALL OVERCOME - THE SEEGER SESSIONS 2006 Sony
  24. LIVE IN DUBLIN 2007 Sony
  25. MAGIC 2007 Sony
  26. MAGIC TOUR HIGLIGHTS 2008 Sony
  27. WORKING ON A DREAM 2009 Sony
  28. GREATEST HITS 2009 Sony

(fonte: http://www.rockol.it/ )

Nessun commento:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.