............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

giovedì 4 febbraio 2010

DAVID GILMOUR

David Jon Gilmour nasce a Cambridge il 6 Marzo 1946. Scopre la chitarra a tredici anni grazie al regalo di un vicino,una chitarra spagnola,e comincia a seguire alcuni corsi di solfeggio.
Quando i suoi genitori si trasferiscono negli Stati Uniti,David rimane in Inghilterra e dopo aver militato nei Ramblers e con Chris Jan & The Newcomers,crea un altro gruppo i Jokers Wild,con cui però non ha una gran fortuna. Erano arrivati a produrre 5 brani, anche se solo per un pubblico ristretto. Clive Welham,ex compagno di Dave nei Ramblers, disse di lui: "Dave è sempre stato uno che aveva da dire la sua su tutto,ma sempre con una certa buona educazione. Ma il gruppo era condotto su basi democratiche. Era uno dei gruppi meglio organizzati con cui abbia mai lavorato in vita mia,anche in seguito. C'era un livello di maturità incredibile quando si venivano a trattare questioni musicali. Tutti sembravano ben consci di quel che facevano. La sua massima virtù musicale è il senso della giusta emozione e la scelta di tempo.Quel che fà in un pezzo è al 99% preciso quanto il tempo,ed era quello il motivo per cui amavo il suo stile chitarristico. Fossero brevi riff o altro,dovesse suonare un pezzo ruvido,tutto in un battere,oppure qualcosa di lento,dolce e disteso,sapeva sempre perfettamente calcolare le durate. E' quel che si chiama intuito".

Nel 1967 con Ricky Wills e Willie Wilson viaggia per la Francia facendo delle serate con il nome di Flowers.Nel corso dell'anno cambiarono ancora il nome in Bullit,suonando rock duro. Finchè a fine anno non arrivò la chiamata di Waters per entrare a far parte dei Pink Floyd, col tentativo di colmare le lacune di Syd Barrett,il quale sarebbe dovuto rimanere nel gruppo come compositore sostituito alla chitarra da Dave. Purtroppo la formazione a cinque ebbe vita breve e Gilmour divenne il nuovo chitarrista dei Pink. "Mi ero aggregato al gruppo per la celebrità e le ragazze" disse in un'intervista David e riguardo alla musica suonata dai Floyd aggiunse: "Dio mio,non è cosi che si fà la musica. Ero appena uscito da un gruppo che passava la maggior parte del tempo rifacendo le prime canzoni di Hendrix per folle di stravaganti francesi. Trovarmi in questa nuova situazione è stato uno choc culturale".
Prima di entrare a far parte del gruppo bisogna ricordare che Dave è stato (ed è tuttora) uno dei migliori amici di Syd Barrett, uno dei pochi che gli stettero vicino anche dopo la sua defezione dal gruppo. Prima di allora suonarono assieme a scuola,dove Dave aiutò Syd a perfezionare il suo modo di suonare, insegnandoli gli accordi dei Rolling Stones e qualche nuova tecnica. Poco prima di entrare nei Floyd fecero qualche seduta acustica al Mill Club di Cambridge e suonarono,per racimolare qualche soldo, nella Francia meridionale. Questi furono i loro "contatti" musicali prima del debutto nei Floyd con la formazione a cinque.

Dopo l'uscita dal gruppo di Syd, Dave l'aiutò nel suo primo album solo con Roger Waters e nel secondo con l'aiuto di Rick Wright. Molti conoscenti di Gilmour ricordano il periodo in cui doveva entrare nel gruppo, soprattutto un particolare; un giorno entrò in un negozio di strumenti a Cambridge molto frequentato, tirò fuori un rotolo di banconote e comprò la Fender Stratocaster, tutti si chiesero dove avesse trovato i soldi... tre giorni dopo entrò nei Pink Floyd.
Riguardo la Stratocaster, sarebbe rimasta la sua chitarra preferita in tutta la carriera col gruppo. Peter Jenner,il vecchio manager dei Floyd, ricorda cosi l'entrata di Gilmour nel gruppo: "Arrivò in una situazione difficilissima e se la cavò assai bene.Era anche un gran chitarrista,il miglior musicista che i Floyd avessero avuto.Dave suonò in studio per la prima volta...e fece una magnifica imitazione di Jimmy Hendrix.Era anche in grado di fare una perfetta imitazione di Syd Barrett.Era un tecnico quanto gli altri non lo erano...iniziò suonando in uno stile semplice,alla Syd,e nel corso degli anni lo sviluppò fino a farsene uno proprio".

Non dotato particolarmente nella stesura dei testi delle canzoni ha però saputo donare quel tocco di classe musicale che ha reso le canzoni dei Floyd immense, dando con la sua chitarra la melodia giusta, sia nel periodo dei Pink scandito dai testi di Waters che dopo la nuova avventura iniziata dopo l'uscità del medesimo.

Molti reputano Waters la vera anima dei Pink, ma sinceramente senza Dave non sarebbero stati i Pink Floyd che conosciamo.








DISCOGRAFIA


David Gilmour

CD pubblicato il 25 Maggio 1978 che contiene:
Mihalis -There's No Way Out Of Here - Cry From The Street - So Far Away - Short And Sweet - Raise My Rent  - No Way - I's Definitely -
I Can't Breathe Anymore





About Face

CD pubblicato il 5 Marzo 1984 che contiene:
Until - We Sleep -Murder - Love On The Air - Blue Light - Out Of The Blue - All Lovers Are Deranged - You Know I'm Right - Cruise - Let's Get Metaphysical - Near The End





On an Island


CD (2006) che contiene:
Castellorizon - On An Island - The Blue - Take A Breath - Red Sky At Night - This Heaven - Then I Close My Eyes - Smile - A Pocketful Of Stones - Where We Start





David Gilmour in concert 
at the Royal Albert Hall  Live DVD (2007) che contiene:
Shine On You Crazy Diamond, Parts 1-5  - Terrapin - Fat Old Sun - Coming Back To Life - High Hopes - Je Crois Entendre Encore - Smile - Wish You Were Here - Comfortably Numb - Dimming Of The Day - Shine On You Crazy Diamond, Parts 6-8  - A Great Day For Freedom - Hushabye Mountain - Dominoes - Breakthrough  - Comfortably Numb (With Bob Geldof)




Remember That Night

at the Royal Albert Hall
Live DVD
(2007)







Live In Gdansk

Live DVD
(2008)








3 commenti:

Granduca di Moletania ha detto...

L'ho già scritto altrove, ma repetita iuvant:

quando ero giovane, sognavo di avere i capelli come i suoi e di saper suonare la chitarra come lui.
Da fonte certa, so che adesso è lui a sognare di avere i capelli come i miei.
Ma l'invidia per la sua tecnica, mi rimane ancora.

juiletpeter ha detto...

Quando ho incontrato DR JOHN, ero disperato di riavere il mio ex ragazzo. Mi ha lasciato per un'altra donna. È successo così in fretta e non ho avuto nulla da dire su una situazione. Ha appena lasciato dopo 3 anni senza spiegazione. Innanzitutto, tramite la tua e-mail e la tua prima e-mail, tramite la tua e-mail e la mia prima richiesta, è stata lanciata l'incantesimo d'amore per aiutarci a tornare. Poco dopo 48 ore ha fatto il suo incantesimo, il mio ragazzo ha iniziato a mandarmi di nuovo messaggi e mi sono sentito orribile per quello che ha appena fatto. Era quindi una persona più importante della sua vita e ora lo sa. Ci siamo trasferiti e lui era più aperto a me prima che iniziasse a passare più tempo con me prima. Dal momento che il DR JOHN, è mio, il mio compagno è molto stabile, è più vicino a me di prima. Raccomando DR JOHN, a chiunque abbia bisogno di aiuto. Email: drjohnsoco@outlook.com O drjohnsoco@gmail.com o whatsapp lui su +2348147766277. .

셔츠룸알바 ha detto...

Thank you very much for seeing 밤알바 information.
Thank you very much for seeing 밤알바 information.
Thank you very much for seeing 밤알바 information.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.