............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

lunedì 8 agosto 2011

ZIO BRUCE NON CI DIMENTICA

di Nella Crosiglia

Pillolina lampo, ma notizia magica, per noi, almeno Springstiani doc. Diciamo la verità, sentiamo quest'anno, un po' la mancaza dello zio Bruce, lo zio Bruce che ci aveva anche abituato alle sue visite in Italia, anche due volte per anno. E' successo... non stupitevi , una in tardo autunno ed una primavera avanzata....Ed ora ci passano davanti agli occhi concerti straordinari, con nomi altrettanto prestigiosi, ma , a volte il nostro cuore , batte là, nel New Jersey. Ci ha regalato il grande cofanettto di " The promise ", abbiamo avuto notizie dele sue solite partecipazioni estive nei locali della sua zona e di Ausbury Park, la sua partecipazione a vari dischi, come guest star, per esempio con il sempre arzillo e combattivo Pete Seeger. Ma poi siamo stati colpiti brutalmente dalla morte di Clarence Clemmons, che ci ha ricordato l'altra enorme perdita della E. Street Band, quella del tastierista Denny Federici. Ed è arrivata la malinconia...

L'unica nota ottimista era il pensare che Bruce stava lavorando (ma quando mai non lo fa?), a qualcosa di acustico, a qualcosa da portare nei teatri il prossimo anno. Forse. Ce lo aveva accennato Steve Van Zandt , suo intimo amico oltrechè suo musicista, e avevamo incominciato a sperare. Chi è vicino a Napoli, può partecipare alla serata in suo onore creata dal sito "Pink Cadillac" devo dire , sito molto attivo, che celebra a Vico Equense con il concerto "Local Hero" la cittadinaza degli antenati di mamma Adele , proprio in questa ridente località. Ma gli altri, come vengono consolati? Abbiate fede e stupitevi.! La famiglia E street Band ci sembrava persa, ma ora, ha fatto arrivare in tutti i negozi di dischi, quasi miracolosamente portato da un angelo protettore, un album dove risorge magnificamente lo spirito di Danny e di Big Man. L'album in questione è datato 1975, ( il 2 di maggio"), ed è intitolato " Prodigal Son live at the Main Point"

Ci pervade ascoltando questo lavoro, il senso di fratellanza che è sempre presente nelle session del Boss, e maggiormente in queste produzioni pirata o con i famosi bootleg.In questi 2 cd's , troviamo lo spirito del r&r, ancora un po' grezzo negli arrangiamenti, anche se il disco è stato rimasterizzato più che bene, ma troviamo la freschezza delle tastiere di Federici, e la potenza del sax di Clarence, più il vero spirito della musica rock di Bruce.

Troviamo una "Born to run" ancora incerta e meno spiegata, un'indimenticabile" I want you "di Bob Dylan" o una acerba "Thunder road" .

Ma ci ritroviamo ragazzi, ci ritroviamo ancora tutti insieme a caricarci con quelli che sono stati la leggenda della nostra vita, ed ancora continuano ad esserlo. Ecco la track list dei cd :..............

















5 commenti:

Nella Crosiglia ha detto...

Che zio Bruce ci assista sempre e non faccia mancare la sua presenza......

Paola ha detto...

Perbacco... 1975 come passa il tempo!!!
Ed hai proprio ragione Nella cara non dovrebbe mai mancare la sua presenza è basilare e soprattutto come le ciliege ... una tira l'altra... :-)))
Nellina dolce anche tu guarda stasera il cielo e scorgerai la tua stellina che brilla... chiudi gli occhietti ed esprimi il tuo desiderio... bacione grosso!!!

Paola ha detto...

Nella cara non sei assolutamente anti sociale... figuriamoci poi tranquillamente esprimere il tuo pensiero... e ti dovessi dire... quando ho necessità di riposare anch'io sono per le vacanze di completo relax... ma come ben saprai le ferie in genere sono dedicate ai viaggi estremi... infatti da qui il deriva "terre inesplorate"...
Cmq ti lascio un abbraccio enorme augurandoti Buon Ferragosto e che sia una giornata serena... bacino!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Paoletta ...mi ci vorrebbe una cascata di meteore... ma accontentiamoci! Non ne ho visto una.... Ma sempre Follow that dream...Buon ferragosto , mia dolce amica!

Nella Crosiglia ha detto...

Paoletta , nel lmite del possibile ,le mie ferie sono dedicate al riposo assoluto...quando me lo permettono... e .. basta sapersi accontentare... Buone vacanze estreme per te , mia cara dolcissima amica!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.