............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

venerdì 4 novembre 2011

I NUOVI TALENTI: RITO PAGANO

La prima cosa che vi colpisce ragazzi miei,perchè per soffermarvi e sentire con piacere, gruppi o canzoni mai ascoltate, qualcosa deve pur colpirvi, è l'immediatezza della forma musicale.  Questo per me è stato il gruppo "Rito Pagano"!

Direte che l'immediatezza dell'ascolto di un gruppo è una cosa ovvia e semplice, ed invece non è così. O si instaura subito una corrispondenza di amorosi sensi o la cosa cade nel nulla. Perchè avviene l'impatto positivo? Perchè si percepisce attraverso la melodia, la maniera di eseguire una canzone, il sound che la caratterizza, le parole che la compongono, con quale pasta può essere fatto il gruppo. Per " Rito Pagano" è presto detto, esplode subito una voglia di condividere, di portare divertimento ed allegria, di farci immedesimare nelle loro sensazioni. Lo si deduce anche dal nome della band. I componenti , Max Scalorbi alle chitarre, Simone Marani alla batteria, Roberto Tamburro al basso e per ultima, ma non ultima, Stefania Rizzello, voce leader ed alle percussioni., nelle loro session compositive danno tutto il possibile per raggiungere la via più diretta nella testa e nell'animo di chi ascolta. E' un rito, certo non religioso, che porta fuori i sentimenti, gioiosi o dolorosi, amorevoli o provocatori , di ognuno di loro. Praticamente noi ci nutriamo, come dovrebbe essere sempre nell'arte, un po' della loro anima. Un interscambio, un rito che si rinnova. E ci piacciono così, sanguigni componenti della terra emiliana, che ha dato tanto alla musica italiana e non solo.

La loro musica è un mix prevalentemente di rock, pop, indie, non tralasciando il cantautorato italiano. E questa è un bel mix di stili che li ha saputi rendere innovativi, rispettto agli altri. Cercare di plasmare stili diversi  e preferenze assieme, può portare attriti, cosa impensabile per questi ragazzi che si sono già fatti conoscere da varie importanti radio (Rai Radio Uno, Radio Pescia, Radio Gibson etc etc) ed hanno calcato palchi, partecipato a manifestazioni (vedi San Remo giovani) di una certa levatura. Vi basta se vi dico che hanno aperto il concerto di Luciano Ligabue nel 2010, seguita nel 2011 alla partecipazione del Campovolo contest 2:0, uscendone di gran lunga vincitori ? Ricordiamo i due albums principali della band " Fermare il tempo" registrato a Casalecchio alla"Full Digital"e l'ultimo loro prodotto "Racconti o Leggende", registrato alle "Dune " di Riolo Terme e masterizzato da Mike Marsh presso lo studio " The Exchange " di Londra.

Chi volesse sentirli quanto prima, e soprattutto i fortunati abitanti di Milano, si esibiranno il 6 Novembre al famoso locale "Le Scimmie". Quindi non perdete tempo, la location è vicina, la città ci aspetta e le nostre mani sono già pronte per regalare a " Rito Pagano" tutti i nostri applausi , per il sudore e sangue che mettono sul palco dedicato a noi tutti! Da sentire e vedere!!!









Nessun commento:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.