............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

martedì 8 novembre 2011

ADELE, UN FENOMENO ATTUALE

articolo di Nella Crosiglia


Chi non conosce questa raggazza britannica , dal nome italianissimo, che ha fatto sognare migliaia di fans in poco tempo e con poche produzioni? Ma si, parliamo di Adelenome completo Laurie Blue Adkins,nata a Londra il 5 maggio del 1988 e considerata solo dopo due dischi sintetici nel titolo, 19 e 21 , un fenomeno del blues. Adele è anche una cantante pop e soul , ma ha stregato la gente parlando di semplici emozioni che incantano i giovani ed anche i meno giovani, per il suo timbro, la sua freschezza , la sua immediatezza e, naturalmente la sua grande voce .Ha sempre avuto il pallino della musica fin da piccola , aiutata anche dalla madre che le è sempre rimasta accanto. E' bastata un'iscrizione su My Space , per farla decollare, subito un contratto e subito un disco. Veloce come il vento. Il primo album 19, la sua età nel 2008, ha avuto un grande successo , offuscato  solo dalle recriminazioni del suo ex ragazzo che pretendeva denaro, per i testi delle canzoni, che prendevano spunto dalla loro relazione interrotta. Forse non capiva , queso signore , che gli amori infranti , chi più chi meno , parlano lo stesso linguaggio ed arrivano subito dritti al cuore. Ma l'affermazione la ebbe col secondo disco 21 inciso nel 2010, e sfido chiunque a non ricordare il motivo "Rolling in the deep" , che l'ha fatta arrivare ai primi posti della classifica di Billboard, ed in cima alle classifiche dei paesi europei.

Ora, tutti eravamo in attesa di un suo tour, purtroppo rimandato per un'emorragia alle corde vocali , per la quale è stata operata ed è tutt'ora convalescente. Benchè il suo manager in questi giorni abbia largamente smentito la notizia , si parlava di tumore alla gola  e tutto ciò forse ha commosso e preoccupato , più della scomparsa di Amy Winehouse.Speriamo che queste voci siano bene auguranti, che tutti noi possiamo ancora godere di questo talento naturale ,che senza l'aiuto di un fisico straordinario, ma , anzi un po' goffa e sovrappeso, simile a  tante sue coetaneee, non ci venga meno e non ci faccia stare male. Tutti all'inizio , sentendo la sua voce, l'abbiamo scambiata per una cantante di colore, e questo colore ha ancora bisogno di essere ravvivato e di tempo. Certo si insinua la paura che le smentite abbiano poco effetto, si risente la sua bella canzone "Someone like you" dove è un'altra tristezza che parla, quando ci viene a mancare l'amore della nostra vita.Possiamo dire che nel mondo musicale Adele , è un' eccezione, perchè appartiene miracolosamente alla vecchia scuola di talenti veri, scrivere canzoni con l'incertezza del plauso,credere in se stessa senza essere una pin-up, non avere atteggiamenti divistici, non essere malata di disperazione, lontana dal mondo della Winehouse, ribelle e maledetta. Adele è partita in svantaggio , ma deve assolutamente continuare a cantare ,  come testimone della normalità che può portare alla vittoria!









2 commenti:

Paola ha detto...

Nellissima concordo con te è un talento della vecchia scuola e spero tanto che siano solo "voci di corridoio" e la sua gola guarisca al più preto per allietarci con la sua melodia le nostre giornate talune volte alquanto piatte... :-)
Alle due sorelline lascio un mega abbraccio con l'aggiunta d'un bacione augurando un sereno weekend... ciauzzzzzzzzzzz!!!

PS: il premio vinto se riesco lo pubblico a breve... ma è quello nel post precedente oppure quello che mi hai mandato via mail???

Doppio PS: (perchè non mi piace scrivere PPS) hehehehehehe
Hai visto giusto nella foto la terza non è citata nel post prova di nuovo :-)

Nella Crosiglia ha detto...

Paolettina cara, per Adele , sembrano solo voci di corridoio incrociamo le dita per lei... Il tuo premio vale sia quello che ti ho inviato io che quello che ho fatto inviare da Antonella la seconda volta, cioè Ronnie Wood con il suo autografo e la presentazione dei Rolling.... Il tuo quiz l'ho rifaccio volentieri, ma non ho capito che cosa ho indovinato. La prima e la seconda sono ok? Ma la terza? Io vedo solo uomini, sono cecata? Bacionissimi e buona domenica, amorè!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.