Ho appena finito di sentire l'ultimo lavoro di questo cantante americano Curtis Stigers e vi assicuro che mi ha favorevolmente impressionato. E' abbastanza raro che abbia delle folgorazioni così improvvise, sarà la giornata , il mio mood, ma vi consiglio caldamente di sentire l'ultimo disco da lui interpretato " Let's go out to-night" e chi già lo conosce , avrà delle piacevoli sorprese , per chi invece non l'ha mai ascoltato , sarà una felice scoperta.Nasce nell'Idaho 1965 e subitanea è la sua passione per il rock, scoperta nei college scolastici, ma rapidamente, avendo la passione del clarinetto e sassofono, opta per il blues e jazz. La strada non è semplice , ma il ragazzo è roccioso anche nell'aspetto, più da divo americano che da cantante.
Si diploma in musica nella sua piccola cittadina di Boise, la lascio' per le mille luci di New York e ben presto si fa notare da musicisti del calibro di Clapton, Rod Stewart, Elton John,Joe Cocker etc etc... La sua voce è inserita spesso in colonne musicali di film e serie televisive , tanto per citarne alcuni " The Bodyguard" e " Dawson Creek", aumentando la sua popolarità e facendolo arrivare al nono posto di Billboard in USA e al quinto in UK. La sua canzone " This Life" viene introdotta spesso come intro per gli americani nella" Sons of Anarchy". Curtis si fece conoscere in Italia come apri - pista in un concerto di James Taylor fatto al Manzoni di Milano , penso circa 20 anni fa. Se ne sono perse un po' le tracce negli anni seguenti, io , ignara , lo pensavo perdente sia come jazzista che come bluesman , ma mi sbagliavo.
Questo suo ultimo lavoro "Let's go out to the night", non è certo un prodotto da esordienti. Abbiamo nelle orecchie la musica di Lou Reed, o Tom Waits o Leonard Cohen, insomma disco non facile, ma estremamente piacevole. Sono tutte o quasi cover, Bob Dylan interpretato con voce roca e molto simile in certe riffate a Mark Knopfler, Steve Earlie rivisto alla grande, le trombe e tastiere alla Tom Waits, Wilco sfumato con toni confidenziali da crooner, Sakamoto con il suo clima rarefatto. Il prezzo del cd non è poco , quando si compra al buio verso l'ignoto. Ma una volta nella vita si può rischiare e allora... fatelo!
22 commenti:
Mai sentito nominare, da quando giro per blog amici il mio bagaglio musicale mi sembra sempre più misero. Che poi alla fine è anche una cosa positiva, c'è ancora molto da ascoltare e da scoprire!
Ciao,
grazie per il passaggio.
hai letto anche tu "Sinistri"?
Sentilo cara FIRMA CANGIANTE e fammi sapere cosa ne pensi, sia in versione rock che in versione blues o jazz... Buona settimana!
Ciao ANDREA , sono passata e con piacere mi sono fermata . Ho letto " Sinistri" e devo dirti che mi ha intrigato parecchio! Buona settimana anche per te!
Va da sé che mi ritrovo molto nel commento di @La firma cangiante!
ADRIANO, ADRIANO... abbasso la modestia , tutti abbiamo qualcosina da imparare... Quando entro nel tuo blog, resto senza parole. Sono ligure e conosco così poco! Grazie a te la mia ignoranza viene sempre colmata! Una buona settimana , caro amico!
Mi era del tutto ignoto. Grazie mille per avermi aiutato a rimediare all'ennesima lacuna... :)
Nella,my darling,grazie per la dritta.Curtis Stigers non sapevo maco da che parte stava di casa. Vado alla ricerca.
Un abbraccione
E fa anche la cover di Let's Go Out Tonight dei Blue Nile...Brivido !
Non lo conoscevo. Grazie per il consiglio!
Adorato BLACK...dare una dritta a te non è da poco... Questa mattina, mi sento letteralmente "Gazata!" ..un bel miscuglio ,l'evaporata gazata....Ciao, unico...
POPALE è un piacere e un dovere!
Ma caro ZIO SCRIBA, sono onorata di averi lenito qualche lacuna... Miracolo!!!!!!!
Avevo commentato nel blog vecchio: ripeto anche qui!
Ciao amica nella :D
Siccome vedo che hai sempre difficoltà a commentare a parte, ti do un suggerimento.
Nei commenti a catena c'è "rispondi" e sotto alla casella del commento c'è "aggiungi commento"...questa seconda opzione è visibile solo dopo aver premuto "rispondi", quindi la prossima volta, prova a premere prima "rispondi" e poi "aggiungi commento" e vediamo se va :D
Un bacione e buona giornata.
A me ha già folgorato la foto...ah...ah...ah!
Per MELINDA = cara amica mia, la prossima volta proverò senza dubbio, ma tra il mio vecchio e caro PC e la zona dove vivo, la connessione non è perfetta ....Chissà non succeda un miracolo, hai visto mai? Per SANDRA = buongustaia!
Da ignorante cronica quale sono per la musica... la seconda mi piace assai. Quiete :)
Non ti considero affatto ignorante nel campo musicale, per prima cosa...la seconda cosa che ti piace qual'è buongustaia? ahahahah felice giorno...
sinceramente anche per me è uno sconosciuto.
Comunque, Curtis, a mio avviso è straordinario possiede uno charme musicale fantastico.
Grazie di avermelo fatto conoscere.
Buon fine settimana, Edo
Grazie EDO, sono contenta sia piaciuto pure a te... Un magico fine settimana...Abbraccio...
non lo conoscevo! belle sonorità !!!
Per PUPOTTINA = mia cara , dovresti conoscerlo meglio , anche solo per pura curiosità. Sono certa non resteresti delusa..Un abbraccio!
Posta un commento