............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

domenica 20 maggio 2012

Curtis Stigers...


 
Ho appena finito di sentire l'ultimo lavoro di questo cantante americano Curtis Stigers e vi assicuro che mi ha favorevolmente impressionato. E' abbastanza raro che abbia delle folgorazioni così improvvise, sarà la giornata , il mio mood, ma vi consiglio caldamente di sentire l'ultimo disco da lui interpretato " Let's go out to-night" e chi già lo conosce , avrà delle piacevoli sorprese , per chi invece non l'ha mai ascoltato , sarà una felice scoperta.Nasce nell'Idaho 1965 e subitanea è la sua passione per il rock, scoperta nei college scolastici, ma rapidamente, avendo la passione del clarinetto e sassofono, opta per il blues e jazz. La strada non è semplice , ma il ragazzo è roccioso anche nell'aspetto, più da divo americano che da cantante.

Si diploma in musica nella sua piccola cittadina di Boise, la lascio' per le mille luci di New York e ben presto si fa notare da musicisti del calibro di Clapton, Rod Stewart, Elton John,Joe Cocker etc etc... La sua voce è inserita spesso in colonne musicali di film e serie televisive , tanto per citarne alcuni " The Bodyguard" e " Dawson  Creek", aumentando la sua popolarità e facendolo arrivare al nono posto di Billboard in USA  e al quinto in UK. La sua canzone " This Life" viene introdotta spesso come intro per gli americani nella" Sons of Anarchy". Curtis  si fece conoscere in Italia come apri - pista in un concerto di James Taylor fatto al Manzoni di Milano , penso circa 20 anni fa. Se ne sono perse un po' le tracce negli anni seguenti, io , ignara , lo pensavo perdente sia come jazzista che come bluesman , ma mi sbagliavo.

 

Questo suo ultimo lavoro "Let's go out to the night", non è certo un prodotto da esordienti. Abbiamo  nelle orecchie la musica di Lou Reed, o Tom Waits  o Leonard Cohen, insomma disco non facile, ma estremamente piacevole. Sono tutte o quasi cover, Bob Dylan interpretato con voce roca e molto simile in certe riffate a Mark Knopfler, Steve Earlie rivisto alla grande, le trombe e tastiere alla Tom Waits, Wilco sfumato con toni confidenziali da crooner, Sakamoto con il suo clima rarefatto. Il prezzo del cd  non è poco ,  quando si compra al buio verso l'ignoto. Ma una volta nella vita si può rischiare e allora... fatelo!


 



22 commenti:

La firma cangiante ha detto...

Mai sentito nominare, da quando giro per blog amici il mio bagaglio musicale mi sembra sempre più misero. Che poi alla fine è anche una cosa positiva, c'è ancora molto da ascoltare e da scoprire!

Andrea Consonni ha detto...

Ciao,
grazie per il passaggio.
hai letto anche tu "Sinistri"?

Nella Crosiglia ha detto...

Sentilo cara FIRMA CANGIANTE e fammi sapere cosa ne pensi, sia in versione rock che in versione blues o jazz... Buona settimana!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao ANDREA , sono passata e con piacere mi sono fermata . Ho letto " Sinistri" e devo dirti che mi ha intrigato parecchio! Buona settimana anche per te!

Adriano Maini ha detto...

Va da sé che mi ritrovo molto nel commento di @La firma cangiante!

Nella Crosiglia ha detto...

ADRIANO, ADRIANO... abbasso la modestia , tutti abbiamo qualcosina da imparare... Quando entro nel tuo blog, resto senza parole. Sono ligure e conosco così poco! Grazie a te la mia ignoranza viene sempre colmata! Una buona settimana , caro amico!

Zio Scriba ha detto...

Mi era del tutto ignoto. Grazie mille per avermi aiutato a rimediare all'ennesima lacuna... :)

Blackswan ha detto...

Nella,my darling,grazie per la dritta.Curtis Stigers non sapevo maco da che parte stava di casa. Vado alla ricerca.
Un abbraccione

Blackswan ha detto...

E fa anche la cover di Let's Go Out Tonight dei Blue Nile...Brivido !

pOpale ha detto...

Non lo conoscevo. Grazie per il consiglio!

Nella Crosiglia ha detto...

Adorato BLACK...dare una dritta a te non è da poco... Questa mattina, mi sento letteralmente "Gazata!" ..un bel miscuglio ,l'evaporata gazata....Ciao, unico...

Nella Crosiglia ha detto...

POPALE è un piacere e un dovere!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma caro ZIO SCRIBA, sono onorata di averi lenito qualche lacuna... Miracolo!!!!!!!

Melinda ha detto...

Avevo commentato nel blog vecchio: ripeto anche qui!

Ciao amica nella :D
Siccome vedo che hai sempre difficoltà a commentare a parte, ti do un suggerimento.
Nei commenti a catena c'è "rispondi" e sotto alla casella del commento c'è "aggiungi commento"...questa seconda opzione è visibile solo dopo aver premuto "rispondi", quindi la prossima volta, prova a premere prima "rispondi" e poi "aggiungi commento" e vediamo se va :D
Un bacione e buona giornata.

Sandra M. ha detto...

A me ha già folgorato la foto...ah...ah...ah!

Nella Crosiglia ha detto...

Per MELINDA = cara amica mia, la prossima volta proverò senza dubbio, ma tra il mio vecchio e caro PC e la zona dove vivo, la connessione non è perfetta ....Chissà non succeda un miracolo, hai visto mai? Per SANDRA = buongustaia!

Sarah ha detto...

Da ignorante cronica quale sono per la musica... la seconda mi piace assai. Quiete :)

Nella Crosiglia ha detto...

Non ti considero affatto ignorante nel campo musicale, per prima cosa...la seconda cosa che ti piace qual'è buongustaia? ahahahah felice giorno...

Edoardoprimo ha detto...

sinceramente anche per me è uno sconosciuto.
Comunque, Curtis, a mio avviso è straordinario possiede uno charme musicale fantastico.
Grazie di avermelo fatto conoscere.
Buon fine settimana, Edo

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie EDO, sono contenta sia piaciuto pure a te... Un magico fine settimana...Abbraccio...

Pupottina ha detto...

non lo conoscevo! belle sonorità !!!

Nella Crosiglia ha detto...

Per PUPOTTINA = mia cara , dovresti conoscerlo meglio , anche solo per pura curiosità. Sono certa non resteresti delusa..Un abbraccio!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.