............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

giovedì 14 marzo 2013

Elio e le storie tese

I questi ultimi tempi , mi sono fatta qualche volta una domanda a proposito di Elio e le storie tese...:ma perchè sono un cult? Perchè viene ancora considerata una delle principali band trasgressive italiane, che non perdona  i vizi nostrani?
So di per certo che partirono nel 1990 con un contro festival ad Arma di Taggia , una cittadina a pochi chilometri da San Remo, infrangendone la sacralità, ma non potendo regalarci un disco perchè non furono autorizzati a farlo. Nello stesso anno ironizzano pesantemente sui politici e dirigenti Rai con le note e il testo della canzone "Ti amo" variandola per ben 12 ore consecutive. Stranamente nel 1996 salgono sul palco dell'Ariston di SanRemo, con la canzone "La terra dei Cachi" arrivata al secondo posto e con un premio della critica.Discontinui anche nelle loro idee, però!!!!!

Si lanciano con " Storie oscene", prendendo spunto da  "Teorema " di Marco Ferradini, seguito da " John Holmes, una vita per il cinema", dedicato al famoso attore porno e con " Born to be Abramo", un prodotto senza regole che viene ritirato dal mercato. Ma il successo  e l'accettazione delle loro stramberie  arriva con "Pippero" del 1992 e ancor di più, per chi li segue a sprazzi con "La follia della donna"(disco Cicciput),descrivendola come schiava della vanità e fregandosene dell'accusa di anti-femminismo dei critici. Un album folle , ma geniale fu "Craccracriccrec"dedicato al sassofonista Felez, morto di emorragia celebrale e nel 1989 , andando indietro nel tempo rientrano in scena con "Elio Sama Hukapan Karyana Turu", tradotto in italiano senza veli " Eiaculiamo e scoreggiamo con Elio in allegria". Per gli appassionati ecco la copertina...E ora con due nuove storie "Dannati Forever"con un testo choc , perchè manda tutti all'inferno, governo, soldati, sodomiti, moderati , giornalisti...Infine la seconda classificata a SanRemo , che sembra aver messo d'accordo tutti," Canzone Mononota"costruita con la sola nota DO ,  una pura follia musicale!

Anticonformisti, irriverenti, scorretti, sarcastici nella loro seriosità. Sovente le loro canzoni hanno difficili articolazioni, ma facili concetti senza mezzi termini , dandoci giù pesanti senza alcun timore. Hanno assunto svariati travestimenti, da cicisbei, da Rockets, da mostri di natura Spielberghiana, diretti quindi in tutto tranne che presentarsi con il proprio nome. Elio è Stefano Belisari, poi Faso, Rocco, Cesareo , Meyer e Jantomen .Nomignoli per signori non più di primo pelo, che scherzano definendosi vecchie glorie.
Nessuno ha gridato allo scandalo fortunatamente, quando hanno cantato con la loro consueta naturalezza "abbiamo fatto adulterio, mentito, rubato, pisello toccato". Chi oserà ancora puntare il dito su questo modo di fare rock demenziale , con l'incognita di essere giudicati malamente?
La band ha il diritto di incartarci come vuole, tutti hanno la possibilità di fare ironia , almeno per ora e sfacciatamente ci informano che la loro musica e la loro storia deve ancora essere scritta.
Qualcuno  azzarda  la domanda se Elio farà ancora "XFactor", sembra stanco o è solo finzione? Chissà...
A noi resta solo la certezza che è stato uno dei giudici più colti e sofisticati del talent .Elio che al di fuori di tutto, ha fatto dell'insegnamento della musica una ragione di vita, quasi come comporla.
 Facciamocene una ragione pure noi, che ci piaccia o meno....


22 commenti:

Stefyp. ha detto...

Hanno fatto dell'ironia la loro arma vincente..senza niente togliere alle loro qualità artistiche non sono nelle mie scelte musicali, e anche la canzone di San Remo non mi dice granchè..
Questione di gusti, naturalmente.
Ciao Nella, grazie per questo post.
Un abbraccio, Stefania

m4ry ha detto...

Ciao amica mia bella..sono indubbiamente originali, ironici, insoliti, irriverenti..sono bravi musicisti..mi divertono...ma io, un disco loro, non l'ho mai comprato, non sono nelle mie corde..ma ovviamente è solo la mia opinione. Ma ripeto, nonostante tutto, ne riconosco le grandissime doti :)
Baci baci & ancora baci..

Arwen Lynch ha detto...

Hanno fatto dell'ironia, qualcosa di cui si può ridere di questa italia, eh si, dai ogni tanto bisogna anche fare i demenziali per riderci su e fare critica...daltronde i musicisti fanno anche questo...ognuno ha il suo stile però eh?

Annamaria ha detto...

Dico la verità, non li ho mai amati.
Ma trovo La canzone Mononota divertentissima!!! Anche perchè, intorno alla mononota, hanno dovuto variare tutto il resto!

mr.Hyde ha detto...

Potrei riportare il commenti di Stefyp e di m4ry..
Di mio aggiungo che andrei a vederli dal vivo: un loro concerto sarebbe divertente ma anche interessante.
A proposito della canzone che ha partecipato a San Remo,non riesco a mandarla giù.Penso che a loro interesse solamente far passare il messaggio che tanti successi sono ben confezionati, studiati a tavolino, curati anche musicalmente, ma con una vuotezza di fondo..Esattamente come la canzone mononota.

Nella Crosiglia ha detto...

Non rientrano cara STEFYP. nelle mie preferenze...
Comunque è un fenomeno musicale da non sottovalutare....
Un abbraccio amica cara!

Nella Crosiglia ha detto...

M4RY dolce metà mia....certamente non mi riconosco in loro, ho qualche disco, sono ottimi musicisti che ci sanno fare bene..nel grande calderone , possono convivere pure loro.
Un bacio speciale , sempre per te!

Nella Crosiglia ha detto...

ARWENLYNCH buona giornata amica mia...
Fanno dell'ironia , anche pesante spesso, ma finchè riescono a farla, piaccia o no, siamo ancora liberi da imposizioni varie, anche se penso che il cerchio vada stringendosi!
Un abbraccione!

Nella Crosiglia ha detto...

ANNAMARIA dolce, penso che non molte persone li amino troppo...
Un po' di nicchia, un po' di moda, ma molti sannpo pure che Elio è un musicista con i fiocchi indipendentemente dalle sue canzoni.
Non li amo , raramente mi divertono, ma sono un fenomeno di costunme e mi tocca....
Un bacione!

Nella Crosiglia ha detto...

Approvo adorabile MRHYDE.
Non amo la canzone di SanRemo,non ho particolare trasporto per la loro produzione,ma trovo che conoscendoli poi meglio e soprattutto Elio, troviamo al di là del tutto , un buon musicista...
Abbraccio speciale!

La lanterna dei sogni ha detto...

Originali ed ironici...
Oltre ad essere dei bravi (soprattutto Elio) conoscitori della musica.

Un abbraccio cara Nella!

Resto In Ascolto ha detto...

anche a me fanno molta simpatia e riescono ad essere originali nelle loro trovate, ma musicalmente non mi hanno mai preso.
un abbraccio
Gianni

Nella Crosiglia ha detto...

Brava LANTERNADEISOGNI...senza alcun dubbio conoscitori musicali...
Elio in maniera indubbia.
Il gusto poi di ognuno di noi resta personale!
Buon pranzo amica mia e abbraccione!

Nella Crosiglia ha detto...

Condividiamo un po' tutti, caro RESTOINASCOLTO, la loro conoscenza musicale, senza poi impazzire per i loro prodotti...
Mi associo!
Baciottone!

Gianna ha detto...

Cara Nella, questo gruppo musicale mi è indifferente.
Hanno fatto dell'ironia il loro punto forte, per cui vengono seguiti.

Buona serata.

nina ha detto...

Li trovo divertenti e spiritosi, originali, abbastanza strambi da piacermi.
Non vado molto più in là perché non è che li segua e conosca più di tanto.
Ciao Nella, sempre bello leggerti!

Nella Crosiglia ha detto...

GIANNINA dolce ...non travolge neppure me, ma è molto di nicchia in questo momento e gli"ordini" vanno eseguiti!
Un bacio soave ...

Nella Crosiglia ha detto...

NINA la tua generosità raggiunge picchi altissimi....

Sinceramente non li seguo molto neppure io, so le cose principali e penso che la più importante sia il talento musicale di Elio, mascherato da buffone....
Ti stringo forte....

Unknown ha detto...

...ciao Cara Nella, sei una miniera, un'altra gemma da incastonare nella corona mia dell'ignoranza..abbraccione..

Nella Crosiglia ha detto...

SERGIO adorato, proprio una gemma questa volta non mi sembra di averla fatta,..diciamo bigiotteria di discreta qualità...
Ti abbraccio forte!

Adriano Maini ha detto...

Saranno sì demenziali, ma con puro talento! Scusate se é poco...

Nella Crosiglia ha detto...

Si, ADRIANINO....anche se spesso non lo vediamo , il talento c'è , eccome...
Intenditore , come sempre!
Bacio!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.