............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

lunedì 12 ottobre 2015

Caro indimenticabile John..soluzione quizzino..


Bravi bravi ed ancora bravi ragazzi miei, quanto ne sapete, quanto amate questo personaggio straordinario..e questo vale più del più grande sapere del mondo. Romualdo, Mariella, Minerva, Amicusplato etc etc e altri ancora tutti preparatissimi e poi si dice che la musica si dimentica, che i cantanti passano come meteore, ma quali? Quelli che non lo sono , ma quando si inciampa in personaggi così immensi, l'oblio non vive certo nella loro casa....Veniamo a noi e al nostro quizzino e se avete anche un po' di pazienza , vi svelerò qualche novità ancora, sperando che vi faccia piacere..ma sicuramente la saprete gia'!
Risultati immagini per yoko ono no copyrightRisultati immagini per mccartney no copyrightLennon avrebbe compiuto si, 75 anni e chissà quali altri gioielli nella sua mente diabolica ci avrebbe regalato, se non fosse stato assassinato l'8 /12/del 1980. Mark Chapman psicopatico e fanatico del nostro eroe fin dalla nascita, ne fu sempre ossessionato fino a sparargli 5 colpi di rivoltella  e aveva solo 25 anni...Nacque a Liverpool  John ed ebbe come secondo nome Winston in onore del famoso Churchill.Tutti sanno questo odio e amore verso la madre, che gli era sempre mancata e che torna prepotentemente in molte canzoni tra la malinconia e il disprezzo.Collezionava francobolli da ragazzo, amava sognare posti lontani dalla grigia Inghilterra e mai avrebbe pensato che un giorno questo desiderio si sarebbe materializzato!!.Dopo di lui gli Inglesi adorarono Paul McCartney, ma spesso sembra quasi un dovere aver cercato qualcuno che riempisse questo vuoto che la sua mancanza ci aveva procurato.Incontrò la sua Yoko Ono in una galleria d'arte, ma non fu certo un colpo di fulmine . Lei lo corteggiò con insistenza nel tempo e lui cedette a questa donna che ha sempre dimostrato un carattere fermo anche se non brilla per la simpatia. Il suo amore fu profondo per lei,anche se non gli mancarono mai le distrazioni tanto che si fece chiamare John Ono Lennon. Ebbe due figli da due mogli diverse , Julian ( rapporto tribolatissimo) da Cynthia e Sean molto simile a lui.Ebbe problemi epici con gli Usa, ma continuò strenuamente a viverci contro il controllo serrato dell'FBI che lo dichiarava attivista politico e paladino del pacifismo.Non vedeva un prete nella neve senza i suoi teashades(occhiali) tanto alla moda ai suoi tempi, anche per mascherare gli effetti della droga.( vero o falso non sta a me dirlo!)E' ritenuta la miglior canzone mai scritta " Imagine" anche se stilare una classifica sulle canzoni di Lennon, mi sembra follia pura, gusti personali a parte.
E non mi fermo qui, un pochino di altre curiosità.
1) Sean scoprì che suo padre era un Beatles solo vedendo il documentario" Yellow submarine" con un amico.
2)Primo strumento di Lennon fu un'armonica.
3)Non desiderava assolutamente svolgere un lavoro comune, preferiva morire giovane o suicidarsi.
4)Convinto al 100% per 100 che per diventare famosi bisognava essere dei grandi bastardi ed i Beatles....
5)Era impedito nel guidare l'auto, ma non desisteva..rallentò dopo 17 punti di sutura in un incidente da lui provocato.
6)Fu sempre incuriosito nel vedere tanti Babbi Natale nei giorni delle festività di dicembre e non si capacitava del loro grande numero.
7)A 21 anni compiuti si sentiva già troppo vecchio per avere successo nella musica.
8)Mentre Yoko era in travaglio, anche John si mise un pigiama e stette fino alla nascita del figlio nel letto vicino con la mano in quella della moglie.
9)Giocava da bimbo agli indiani e cowboy, ma disprezzava questi ultimi ed era fanatico di Toro Seduto!
10)Nel 47esimo compleanno della moglie la inondò di gardenie tanto che i fioristi ne restarono sprovvisti.
11)Amava la pittura e l'impressionismo soprattutto Matisse.
12)Rubò per puro piacere un'armonica in una sua tournèe in Olanda e i suoi fans gliela pagarono...
13) Confessò anni dopo che la canzone" Help"era un vero grido di aiuto
14)Soffriva di disturbi intestinali che curava con una dieta liquida, intervallata dalla lettura di libri di cucina per attenuare l'appetito.
15)Martin il produttore storico dei Beatles disse con tutta sincerità che Lennon era un uomo impraticabile.
E io per finire questo rosario dedicato a questo mostro della melodia, vi svelo la mia canzone preferita , dove vorrei essere soprattutto in questo periodo , cullata da un atmosfera surreale e leggera, che travolge le mie pene in delizie di altri paesaggi e di altri mondi.Buona serata miei cari e un abbraccio stretto pieno di pioggia!
PS: vi dedico un'altra versione della canzone che giudico splendida...


33 commenti:

Simona Nania ha detto...

Nella cara dolce Nella.. non volermene a male ma a me piace la sua versione di Happy Xmas ..i Beatles non mi hanno mai entusiasmata, anzi mi hanno fatto sempre sbadigliare, Paul poi..uhppercarità! Ringo star eccitante quanto un panino raffermo, ma l'unico che mi ha sempre fatto davvero venire i brividi, quelli buoni, è stato Lennon - da solo. La Ono simpatica quanto un'unghia incarnita, così a "naso" ovviamente. Mi fanno una gran pena i figli di questi giganti della musica o del teatro o cinema o comunque di una qualsivoglia forma d'arte, trovane uno che sia minimamente equilibrato e non viva "tu sei il figlio di". Tornando a Lennon e ai cantautori inglesi ed Americani soprattutto dell'epoca della guerra nel Vietnam beh.. (ma pure il Morandi nostrano eh?) sinceramente mi domando davvero chi ha scritto, cantato e dedicato senza fini economici un brano pro. Sicuramente qualcuno ci sarà stato ma temo che molti abbiano strumentalizzato (e comunque anche il troppo sentire e risentire è un'overdose). per la droga,.ma certo! ma figurati, beh cretino quanto chiunque ne faccia uso. Ma il folle poi..è ancora in galera? mmm beh non essendo in Italia presumo di si :-) baci baci P.s la tua mano è guarita?

Fulvia ha detto...

È il mio idolo da sempre! Grazie per averlo ricordato. <3
Un abbraccio cara e a presto!

Mariella ha detto...

nothings gonna change my world... I hope. Bacio Nella cara!

Ilaria* ha detto...

John è qualcosa di inimitabile secondo me... un'icona storica ed indimenticabile del mondo musicale!!!
scusa se non partecipato al quiz, ma in questi giorni ho avuto nonno in ospedale e un impegno positivo: il concerto di eros ramazzotti... :)
CIAO NELLINA, un abbraccione!

Tomaso ha detto...

Cara Nella, è un piacere entrare al mattino nel tuo blog, subito ascoltare della bella usica.
Ciao e buona giornata cara amica.
Tomaso

Ambra ha detto...

E' proprio unico! Nessuno potrà mai sostituirlo. Anche a me piace moltissimo la canzone del video e l'ho ascoltata con molto piacere. Grazie cara e buona giornata.

Silvana Planeta ha detto...

Brava, bravissima, cara Nella! Aspetto con impazienza il tuo prossimo post. Bacio.

Nella Crosiglia ha detto...

Bella la mia combattiva BATU...guarda che quello che tu dici non è sbagliato affatto.
Prima di tutto , non è detto che un gruppo a livello mondiale, ti possa fare impazzire. E chi l'ha detto? I gusti sono gusti..Esempio, io non posso ascoltare Santana ad esempio e non mi tacciano certo di non capire nulla. Possono essere dubbiosi sulla mia esclusione , ma se fossimo tutti uguali ..sai che noia!
I figli i parenti i cantanti stessi così come gli attori, hanno un grande business che gli ruota attorno, e certo e purtroppo , pochi non fanno nulla se non per il denaro. In tutti i campi mia cara, siamo ormai ridotti così. Droghe alcool, eccitanti vari..sono sempre stati presenti in questi ambienti e ci hanno anche donato melodie bellissime. Le lotte per cause varie erano cosi' libere da interessi? Ma sicuramente no, guarda Bono e la sua umanità con il conto in banca a Montecarlo etc etc...
Pensiamo alla musica e ai doni che ci offre che sono tanti veramente tanti.
La mia mano è in via di guarigione, ma con le medicine che prendo ci vuole più tempo...
La cagnotta di tuo fratello come sta? Ho pensato tanto a lei, e purtroppo, non l'ho scritto prima , c'è un'unica soluzione quando si soffre così. Agli animali si può fare , a noi umani no!
Ti voglio bene e ti aspetto sempre , ma tu non ti muovi!


Nella Crosiglia ha detto...

SEDDY felice di averti fatto un favore, sono sempre contenta quando so che i miei amici sono amanti di un personaggio famoso che recensisco..
Grazie a te amica cara..
Un abbraccio molto nuvoloso!

Nella Crosiglia ha detto...

Anch'io lo spero ma più che esserne convinta mia cara MARIELLINA, mi piace sentirlo ripetere ..perchè lo vorrei veramenEt..
Ti adoro!

Nella Crosiglia ha detto...

ILARIA bella e il suo Eros...lo recensirò quanto prima , anche perchè sollecitata da un'amica che mi rinfaccia sempre di non aver mai parlato di lui. Verissimo, sono colpevole!
Non ti preoccupare del quiz, già la tua presenza mi rende felice e mi basta!
Un bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Tomaso sei una delle persone più meravigliose che io abbia conosciuto. Presnte, gentile , educato..una amico adorabile...
Grazie di esserci , ti stringo forte forte..Tutto per il meglio?

Nella Crosiglia ha detto...

Unico senza dubbio AMBRINA cara, ma esistono come in tutte le cose anche i detrattori ..è normale.
L'importante è avere conosciuto le sue canzoni e su questo non ci piove, vero?
Un bacio super amica mia!

Nella Crosiglia ha detto...

SILVANINA ma che carina che sei..grazie di cuore...cercherò di essere ancora più sollecita salute permettendo, stanne sicura e spero sempre di farti contenta.
Bacio piovoso!

Noemaccia_Amélie ha detto...

Ciao Nella!! :D Oddio non sapevo tutte queste cose sul grande John!!! Bellissimo post, grande! UN bacione cara! :* :D

lolle ha detto...

Ne avrei azzeccate ben poche! Bella la canzone che ci hai dedicato... grazie!!
Buona settimana

Sabrina Rabbia ha detto...

bello scoprire tutte queste cose di John, chi l'avrebbe mai detto, grazie!!!!Baci Sabry

Simona Nania ha detto...

eh.. io non mi muovo perchè in terapia, sono messa più o meno come la cagnotta .... ma lasciamo stare.. passerà, aspetto che passi ecco.
noooo pure Bono? ecchecaspiterina. Sono ingenua, decisamente. sigh...
ma l'arnica? la pomata..per la mano intendo

Simona Nania ha detto...

p.s. cioè..Zanna Bianca è di mio figlio, (si chiama così..il cane - non mio figlio, sto facendo troppo casino..) se uno insiste la carne, l'umido lo mangia, poco ma lo mangia. Se è sola, cioè metti il cibo e devi andare via o se non stai li ad insistere: Zanna dai fai la pappa, dai-dai... non lo mangia, ci pensano i gatti che mangiano la loro pappa e la sua! oppure: le crocche non le vuole, (prima le ha sempre mangiate) nemmeno mischiate alla carne. Capisci? Non è ancora ora di quel rimedio :-( è depressa io credo perchè è morto suo fratello (Jerry Lee) qualche mese fa. Magari una buona idea prendere un'altro cucciolo che la tenga impegnata e le faccia compagnia? non so
ecco spero di avere spiegato bene...

Nella Crosiglia ha detto...

Beata te cara BATU che hai deciso per la terapia , io non sono mai convinta di queste cose e non inizio nulla e mi involvo sempre più.
Non ho mai voluto esprimerti il mio parere sulla cagnotta perchè far addormentare un cane è una cosa orrenda...
Ma se per voi la soluzione può essere un cucciolo, ben venga...
Guarda che ti aspetto sempre ugualamente..
Bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie SABRINA , spesso invece molte persone lo trovano noioso..
Bacio stellina mia.

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao LOLLE bella , grazie mia cara sono felice che le canzoni messe siano di tuo gradimento....
Quante sono le curiosità dei vari personaggi della musica ..non le sapremo mai tutte..
Bacio nuvoloso..

Nella Crosiglia ha detto...

Eccomi qui per farmele conoscere....ahahahah
Un bacio pieno di pioggia NOEMI cara....!

Stefyp. ha detto...

Woww quante cose ho scoperto stasera su Lennon...indimenticabile....insuperabile musicista e artista....molto bella la canzone del video, l'ho ascoltata con molto piacere...ciao Nella, buona serata a te....Stefania

Roberta - La TEI ha detto...

Ciao Nella! Ho letto tutto tutto...perche' i Beatles mi sono sempre piaciuti, ma Lennon...no! Non mi e' mai interessato piu' di tanto, nonostante le sue canzoni le canto e le ascolto col cuore...strano, eh?
Sapere che ha cresciuto il figlio nella normalita' mi colpisce in positivo.
Un abbraccio
Roby

Pamela ha detto...

Certo che da questo quizzone non viene fuori il ritratto di una personcina a modo ed equilibrata come erroneamente pensavo...

Nella Crosiglia ha detto...

Buon pranzo STEFYP. mia , scusa il ritardo, ma abbiamo problemi di connessione titanici..
Felice che il video ti sia piaciuto. Meglio quello del babbo o quello del trio con un dei figli?
Bacissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

ROBERTA mia l'eccezione che conferma la regola,ma ci sta tutto...mia cara..
Che abbia poi cresciuto il figlio nella normalità non te lo posso assicurare. Di problemi come padre non ne ha avuti pochi soprattutto con il primogenito..
Buon pranzo amoretto , a presto!

Nella Crosiglia ha detto...

Equilibrato PAM mia non lo è mai stato, ma i grandi artisti non possono essere tali con un equilibrio statico. Sono evasivi, sfuggenti, lunatici, e chi più ne ha più ne metta..l'importante che a noi abbiano lasciato grandi cose , e lui , a mio avviso l'ha fatto, adolescenza e giovinezza altamente condizionante ...
Bacio con il sole , mia cara!

Francesca Mei ha detto...

Quante curiosità!Ne sai una più del diavolo!

Nella Crosiglia ha detto...

ahahahaha....grande KILARA mia...ma dopo tutto sono solo curiosità, da prendere un po' alla leggera...
Comunque grazie delle tue belle parole..
Un bacio, purtroppo, nuvolosissimo...

magalì ha detto...

Carissima Nella,
di nuovo assente dal mondo bloggico io..... e pure per un bel mesetto (bocciata!!) ....
però leggo sempre con piacere, al mio ritorno, tutte le tue notizie e curiosità ...
Qui sarò una voce fuori dal coro....
grande mito, grande artista, anche geniale ma... ahimè a me non piaceva.... non so perchè ...forse non sono mai riuscita a cogliere il suo "lato giusto" per me.... forse perchè ancora bimba la prima canzone dei Beatles che ho ascoltato era "Yellow submarine" e non mi è piaciuta.... forse perchè non amo e non ho mai amato il fanatismo e per loro ce n'è stato davvero tanto.... non lo so davvero....
ovviamente poco cambia e nonostante questo amo moltissimo alcune sue/loro canzoni e melodie.... resteranno immortali come immortale considero comunque lui. uno di quelli della serie: ma secondo me non è morto davvero.... (e lo penso di pochi, veramente pochi)
un abbraccio grande

Nella Crosiglia ha detto...

Davvero MAGALì bella tu pensi che John non sia morto davvero?
Chissà , ci sono sempre molti misteri che può anche essere, veramente io non ho mai pensato a questo.
Per quanto riguarda i gusti, devono essere necessariamente liberi, grandi artisti a parte. La musica ti deve entrare dentro indipendentemente da chi la suona..può essere un grande o l'ultimo degli artisti.
Un bacio nuvoloso!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.