............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

giovedì 26 novembre 2015

Regalo di Natale


Potevo non parlarne? Potevo tacere? Ho scritto parecchie novità in uscita e dove lo mettiamo lo zio Bruce? Ce lo vogliamo dimenticare? Sono sempre un po' parsimoniosa quando scrivo un post su di lui, perchè ve ne ho già parlato fino alla nausea, e ho sempre timore di stancarvi..ma questo non può non esservi comunicato. A parte che i più affezionati lo sanno da un pezzo, ma io aggiungerò( almeno spero) qualche notiziola che potrebbe anche essere vera e non dispiacerà a nessuno.
Risultati immagini per no copyright the ghost of tom joadRisultati immagini per no copyright brilliant disguiseAvete dei dubbi cosa farvi regalare per questo benedetto Natale? Nessuno dorma:" The ties that bind" è la cosa giusta per tutti noi, ci accompagnerà per le feste e non smetteremo mai di vederlo e  di sentirlo. Parola mia ! Sono già trascorsi ben 35 anni da quando Bruce compose " the River" e abbiamo ora la possibilità di farci raccontare dallo Zio stesso, al naturale senza tinta ritoccante nei capelli come spesso si presenta ai concerti live, senza botox  non permanente che gli stira la pelle come neppure a trent'anni, ma ve lo racconterà "nature", come un uomo della sua età  fiero delle sue rughe e non delle maschere di plastica che spesso siamo abituati a vedere .E' uno Springsteen molto simile al video Brilliant Disguise ( ve lo ricordate vero?), ripreso nella sua cucina da Martin Scorsese, con zummate sempre più ravvicinate  che ce lo rendono ancora più nostro. Questo tesoro lo abbiamo a nostra disposizione il 4 di dicembre( prezzo +o - 90 euro):4 cd e 2 dvd, il suo primo doppio LP, " The River " in edizione LP singolo come doveva presentarsi agli inizi, outtake delle varie sessioni dal '79 all'80. Fate attenzione al secondo cd di rarità. Su 22 brani , 11 inediti per la prima volta insieme con questa novità che il Boss stesso diretto da Thom Zimny ci racconta aneddoti, rarità, confidenze sulla gestazione dei suoi brani. E non è poco. Perchè non smetterò mai di dire, cari ragazzi, che chi conosce Springsteen da poco, deve scoprirlo dall'inizio, quello è il vero Zio Bruce, la vera E. Street Band. Non che oggi sia un clone, ma come tutte le cose, si cambia pur restando un istintivo un generoso , è normale si cresce, si accettano più compromessi( pochi per fortuna), ci si realizza  e la sua figura risulta leggermente diversa come la sua musica, senza il leggermente. Con questo vi invito sempre a vedere un suo concerto live, avrete perso il rock se non l'avete mai fatto, veramente una delle più grosse lacune per chi ama questo genere musicale, anche se ora i suoi concerti cambiano un po' durata e aspetto. Ma non risparmiatevi , andate!E se vi dicessi pure che si vocifera un suo prossimo tour nel 2016, voi che direste? Ve lo lascereste scappare? E se vi dicessi pure che questo tour potrebbe essere completamente acustico tipo" " The Ghost of Tom Joad", voi come la prendereste? Un consiglio, acquistate subito i biglietti!!!!
https://pinkcadillacmusic.files.wordpress.com/2015/09/copertina-stampata.jpgTorniamo con i piedi per terra, torniamo al racconto che lo Zio vi farà  della realizzazione dell'album in questione , quando aveva 30 anni, quando sentiva la sua crescita  individuale, quando scopriva i legami imperfetti della nostra società,quando toccava con mano la recessione americana,quando la sua persona passava da amori fulminanti a dolori laceranti,quando si interessò a temi politici e sociali, quando studiò un suono non pulito e rumoroso che ci proponesse l'energia live della sua band. Il tutto si chiude con il concerto considerato il migliore della sua carriera( ed è difficile fare una scelta): Tempe in Arizona 5 novembre 1980. Per chi volesse ancora qualcosa , il cofanetto contiene anche un volume con foto e memorabilia dell'epoca. E per chi non si accontentasse di questo regalo e ne desiderasse unire un altro, vi consiglio il bellissimo libro di Carlo Massarini( dovete seguirlo in ora piuttosto tarda su Rai 5)grande conoscitore di musica e uno dei più seri che non è poco," Like a Vision", libro che indaga sul rapporto di reciproco scambio tra Bruce e il cinema, sulle suggestioni che lo hanno influenzato e abbiamo ritrovato nelle sue canzoni.
Perdonatemi, ho finito, so che vi esaurisco sempre un po' quando parlo dello Zio Bruce, ma il mio affetto verso di lui e la mia stima è troppo grande per essere contenuta!

44 commenti:

Patalice ha detto...

no che non esaurisci...
mi hai convinta tu per primo ad affacciarmi a... come lo chiami tu?
lo zio Bruce?
beh ecco, è un must, è il the boss, è il capostipite di un genere e di un monumento intero!

Alligatore ha detto...

Ottima notizia ... io spero di riucire a sentirlo live ... uno come lui live mi manca, ed è una grave lacuna.

Massimiliano Riccardi ha detto...

Aaaah Bruce, colonna sonora di tante scorribande giovanili. Personaggio.

MikiMoz ha detto...

No, ma guarda, immagino quanto sia appetibile per i fan avere queste pubblicazioni.
Che poi sto notando, ultimamente, una serie di iniziative analoghe, sempre titaniche... ed è un bene :)

Moz-

Rita B ha detto...

Ciao Nella, lo zio Bruce non stanca mai,e poi tu oltre ai filmati ci scrivi sempre notizie gustosissime! I tuoi post si leggono in un attimo e alla fine vorresti sapere ancora! Un bacione notturno tua Sbrisola!
Ps Come stai? E il peloso affidato sta bene?
A presto, mo' leggo altri post che sono rimasta indietro e la notte porta consiglio!

Ciao:)))

silvia de angelis ha detto...

Sempre notevoli notività musicali, sulle tue pagine per essere sulla cresta dell'onda...
Buon fine settimana e un bacione, Nellina, silvia

Ambra ha detto...

Musica, musica, musica. Sempre belle, interessanti le tue novità musicali e io ti seguo con molto piacere, Nellina cara.
E intanto passa un buon weekend in serenità e allegria.

Mariella ha detto...

Ho già comunicato a chi di dovere che io necessità di avere questa meraviglia. Molto bene sono pronta per il tour acustico. Buona giornata Nella e grazie per le sempre nuove notizie sul nostro Bruce!

cristiana marzocchi ha detto...

Eccoti qua la solita ignorante, Nellina bella.
Per quanto riguarda il post precedente, Tom Waits mi ha subito presa
con quella sua voce un po' da strade malfamate, come la sua faccia.
Bruce? Conosco i suoi principali successi e mi piace la sua 'forza vocale'
Grazie Nellina per la strenna natalizia che suggerisci.
Un abbraccissimo.
Cri

Gianna ha detto...

Ecco un bel regalo di Natale per gli indecisi...

Baci, Nellina.

Stefyp. ha detto...

E' sempre interessante e bello leggere qualcosa sul grande Bruce, lui non stanca mai...quindi non temere di annoiarci. Ti ringrazio per la proposta, ne terrò conto, buona giornata e un abbraccio Stefania

Pietro Sabatelli ha detto...

Straordinario Bruce...le sue canzoni e colonne sonore sono eccezionali...un disco (in generale) è da tanto che non lo compro..

Silvana Planeta ha detto...

Tesoro, mi hai convinta! Mi converto subito e 'in toto' allo Zio Bruce!

Nella Crosiglia ha detto...

Mi fa piacere di averti convinto almeno un pochino convinto cara PATALICE. Credi , almeno una volta cerca di vederlo live, non lo dimenticherai più!
Un bacio con il sole, ma freddino..

Nella Crosiglia ha detto...

ALLIGATORE mio soprattutto non è da te non averlo mai visto live..devi assolutamente farlo..Me lo prometti? Ci metto la faccia...
Abbraccione di mezzodì!

Nella Crosiglia ha detto...

Eh si MASSIMILIANO mio, nostro Zio con quanti ricordi ci ha sempre accompagnato...
Mitico, mitico davvero...
Bacione Massi!

Nella Crosiglia ha detto...

Si MOZZINO mio, a volte è una bene , ma spesso è anche una pura speculazione...Io non sono molto portata a queste antologie titaniche , ma se ne vale la pena non mi tiro indietro. Questa obiettivamente ne vale la pena.
Bacio speciale grande uomo!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella la mia RITA Sbrisolona..
Io sto sul filo per il momento tengo abbastanza l'equilibrio,ma mi sa che cadrò presto di nuovo, speriamo di non farmi tanto male...ahahahaha
Bruce , che dire... che uomo, che cantante , che simpatia, travolge e incanta..da non perdere mai!
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao SILVIETTA d'oro, grazie come sempre per le tue gentili parole, novità che non si dovrebbero perdere per gli amanti del genere.
Un bacio soave e buon pranzo!

Nella Crosiglia ha detto...

AMBRINA grazie per gli auguri che sempre mi fai..io aspetto con fiducia , ma non arriva mai nulla ..che peccato!ahahaha
Eh..si ..la musica che grande cosa, compagna di tante ore che sarebbero potute essere anche vuote senza di lei..Meno male che esiste e poi Bruce..che dire...unico e insostituibile!
Bacio grande grande!

Luigi ha detto...

sono innamorato di quel disco Nella: ha segnato fortemente la mia adolescenza!!!
Un abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

MARIELLINA ...mitica anche tu come sempre , anche tu come il Boss, se non ci fossi bisognerebbe inventarti!
Ti voglio tanto bene!

Nella Crosiglia ha detto...

CRISTIANA tesoro mio, che fascino vero il nostro Tommasino, redento da sua moglie altrimenti già defunto sulle strade della perdizione. Una chicca da non perdere...
Bruce ? Travolgente, simpatico, amicone,Bruce è di tutti e di nessuno..un'icona, un mito , da vedere e sentire sempre e comunque!
Bacio specialissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

GIANNINA mia bella, si hai ragione un regalo per gli indecisi, anche se molti avranno da obiettare sul prezzo non certo basso...Ma guarda questo cofanetto quante chicche ci regala..Ne vale la pena no?
Un bacione solare tutto per te!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao cara STEFYP amica di sempre...è vero mai sottovalutare cosa ci propongono su nostro Zio, tutto è da scoprire anche se lo si conosce bene, tutto è valido, tutto da sentire...
Abbraccio da stritolo!

Nella Crosiglia ha detto...

PIETRO mio questa è l'occasiono buona per farlo credimi, l'essenziale di Bruce a mio avviso in questo cofanetto..l'essenziale per entrare un po' più in lui stesso com'era , per questo dobbiamo conoscere bene per capire quanto ci ha regalato e quanto è bravo..poi arriva quello di oggi, si va bene..da non perdere!
Un bacio caro Pietro!

Nella Crosiglia ha detto...

Abbiamo convertito la SILVANINA nostra e quanto ne sono felice...!!!!
Ma poi fammi sapere passo passo cosa ne pensi, cosa ti suscita questa sua musica, cosa ti ricordano le sue canzoni etc etc..
Voglio sapere troppo? Si, ma con Bruce sono esigentissima...ahahahha
Baciottone , bellissima!

Nella Crosiglia ha detto...

Come ti capisco LUIGI caro e chi non ne è innamorato? Grande buongustaio, che amico che ho , vero?
Un bacio stratosferico e grazie!

Marco Grande Arbitro ha detto...

Potrebbe essere un bel regalo per molti..

MikiMoz ha detto...

Se l'edizione è curata dall'artista, spesso non è speculazione.
Guarda il capolavoro di Guccini che sta per uscire... **

Moz-

Sabrina Rabbia ha detto...

ADORO BRUCE, BELLA IDEA!!!!BACI SABRY

Nella Crosiglia ha detto...

Il prezzo un po' altino caro MARCOGRANDEARBITROGIORGIO, ma ne vale la pena!
Baciotto serale!

Nella Crosiglia ha detto...

Non tutti hanno il carattere di Guccini, caro MOZZINO, e non tutti escludono che a scrivere di loro siano altre persone , guarda quante biografie non autorizzate che descrivono cose inesistenti e episodi mai avvenuti- Qui dipende tutto dall'onestà dell'autore dall'autorizzazione dell'artista o chi per esso e basta una semplice smentita sull'autenticità o l'esattezza di quello che è scritto!
Baci serali!

Nella Crosiglia ha detto...

Felice che a te piaccia così, tanto, una gradita scoperta per me...cara SABRY...
Tanti baci golosi!

Anna Maria Fabbri ha detto...

Grazie Nellina della dritta, è sempre un piacere leggerti e quando parli dello zio non stanchi mai ^__^

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie mia bella ANNAMARIA...tutto bene? sono sicura di si...
Felice di farti sempre cosa gradita ..
Ti ricordo con affetto, un bacio grande e buon w/e!

Unknown ha detto...

Pur non amando in particolar modo Bruce ho trovato il tuo post interessante.

Tessa

p.s. Se ti va passa a trovarmi, questo è l'indirizzo del mio blog:
http://erodepressacomeunacipressa.blogspot.it/

La lanterna dei sogni ha detto...

E qui non poteva mancare qualche post pre-natalizio sul tuo amato Boss Bruce...
Un caro saluto Nella!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma corro subito al tuo blog cara TESSA e ricambierò molto volentieri l'iscrizione...Felicissima che tu abbia trovato nel mio qualcosa di interessante..
Un bacio, buon w/e e grazie ancora!

Nella Crosiglia ha detto...

Era un po' che non scrivevo del caro Ziuccio LANTERNINA mia..ma quando metto mano al suo nome ho sempre paura della reazione dei miei amici con il solito " ehhhh ancora lui...ahahahaha"
Un abbraccione forte tesoro mio!

Anna Bernasconi Art ha detto...

Proprio in questi giorni sto scegliendo gli "autoregali" di Natale, da qualche anno mi piace scegliere un libro, un cd ed un dvd da mettere sotto l'albero, da me per me! :-)
Sicuramente non mi regalerò nulla del tuo amato Bruce ma quando racconti dei musicisti che ti entusiasmano sei davvero contagiosa, è un piacere leggerti anche quando i gusti non coincidono!

Nella Crosiglia ha detto...

Un gran bel complimento cara la mia ANNA ti assicuro, soprattutto fatto quando proprio i gusti non coincidono.
Mi dispiace che proprio Bruce non ti piaccia, ma non si può volere tutto dalla vita...ahahahah
Un bacio grande amica mia cara!

Maurizio C ha detto...

Le cose che appassionano, o cui siamo legati, non stancano mai secondo me. Si "sente" proprio quanto affetto ai per lui ogni volta che ne parli, e queste letture quindi, a me, piacciono sempre e comunque, anche perchè poi hai pure la straordinaria abilità di aggiungere, sempre, qualcosa di nuovo e curioso :)

Un abbraccione Nellina carissima :)

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie MAURIZIETTO mio, e si... allo Zio voglio proprio bene come un fratello, e quando mi arrivano sue nuove, mi si apre il cuore.....quanta acqua è passata sopra i nostri ponti, vero Bruce?
Bacione e buon pranzo amico caro!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.