............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

martedì 19 gennaio 2016

Diane Keaton


Risultati immagini per Katharine hepburn no copyright
Risultati immagini per io ed annie no copyrightRisultati immagini per woody allen e diane keaton no copyrightE dove eravamo rimasti?Andiamo incontro alla vita, e chi la rappresenta meglio di questa straordinaria attrice che ha compiuto da poco tempo 70 anni? Io oserei dire splendida attrice, vera musa del grande Woody Allen per molto tempo e tanti veri auguri per questa mia simpatia, di vero cuore. Attrice, produttrice,regista, fotografa , arredatrice di interni, spesso nominata come una delle donne più influenti d'America, quattro volte candidata al'Oscar, una statuetta vinta per Io ed Annie nel 1978. La vedremo presto nella fiction di Paolo Sorrentino " the Young Pope" proprio lei una delle stelle più brillanti. E' nata a Santa Ana , un sobborgo  di NY il 5 gennaio del 1946 ed è rimasta nella grande mela solo durante il suo periodo di formazione e l'amore particolare con Allen, alimentato e durato ..... vivevano in alloggi separati. Difficile la convivenza con questo mostro della genialità! Figlia di un ingegnere di origini irlandesi e di una fotografa appassionata d'arte( quanto assomiglia alla madre) la piccola Diane non poteva non innamorarsi di questo mondo, l'odore del palcoscenico, l'ebrezza di poter sostare dietro le quinte, sono emozioni troppo forti per non essere provate in prima persona. Infatti incomincia la sua ricostruzione tra lezioni di canto e di recitazione e debutta in " Un tram che si chiama desiderio" per avere più successo in" Hair". Ed è qui che il nostro Woody viene colpito da quella ragazza con una personalità diversa dalle altre, e la scrittura per "Provaci ancora Sam". Ecco che la nostra Diane è pronta per fare il salto dal teatro al cinema, attirando persino Coppola che gli offre la parte della moglie irlandese del" Padrino"e con questo balzo di qualità entra di diritto nel cuore  degli americani e di conseguenza del mondo intero. Musa del suo compagno , lo rimarrà anche dopo la rottura del loro rapporto e ci regala la splendida " Io e Annie"passando per la drammatica pellicola di Richard Brooks " In cerca di Mr. Goodbar" che vi consiglio vivamente di vedere. Una donna solitaria , randagia, dedita al sesso facile questo è il suo personaggio diversissima da quello proposto in precedenza e simile alla duttilità dell'attrice da lei più amata: Katharine Hepburn.

Risultati immagini per al pacino  diane keaton no copyrightRisultati immagini per reds  warren betty e  diane keaton no copyrightFatale fu l'incontro con Warren Betty in " Reds", un ruolo drammatico che sfiora l'Oscar, ma sembra non si addicano al mood della nostra attrice. Lei si diverte con i ruoli comici, ne conosci le pause, i tempi, le svolte e sceglie i suoi ruoli con navigato cinismo. Ci regala il remake del" Padre della sposa"," Il club delle prime mogli" e via dal cordone ombelicale di Allen si avvicina nuovamente al trionfo con " La Stanza di Marvin". Questa donna , strano adirsi , incarna un po' il sogno americano: bella ma mai ritoccata, elegante ma anticonformista, rubacuori ma legata alla sua libertà, solo una cosa è mantenuta nel tempo, sempre l'amicizia con Woody Allen. Carattere solitario e bisbetico, non si lascia contagiare da nulla, sempre più spesso è attratta da servizi fotografici fatti da lei stessa, imitando molto la sua genitrice, colleziona opere d'arte, per allenarsi un po' si concede in commediole  senza pretese, ogni tanto svicola in altri generi,ma sempre caratterizzato dal clichè della donna forte e indipendente. Sembrava prossima alle nozze con un mostro sacro, Al Pacino, ma non si sposerà mai!  Le piace vivere la vita con i due figli  adottati, nel suo riserbo, indipendente e libera come agli inizi e qui il cerchio si chiude, imbrigliabile ed eccletica è di tutti noi e di nessuno. Anzi è molto di se stessa.

79 commenti:

lafenicerinascedase ha detto...

È senz'altro un'attrice straordinaria e a me è sempre piaciuta. Ironica, divertente, eclettica.
E poi a me le donne indipendenti piacciono, le ammiro e le trovo di grande ispirazione.
Baci baci
la effe

Annamaria ha detto...

Un'attrice libera, autonoma, straordinaria nella sua bravura e divertentissima in tanti film come "Il club delle prime mogli" che hai citato.
Bacione serale, carissima NELLA e grazie!!!

cristiana marzocchi ha detto...

La classe appartiene a questa donna bella e brava, mai sopra le righe, una classe così di classe che quasi non appare, eppure è alla base del suo fascino.
Cri

carmen ha detto...

Mi piace moltissimo sia come attrice che come tipo di donna, la trovo molto elegante anche se veste in modo pratico...così come mi piaceva moltissimo Katrine Hepburn, diva d'altri tempi ma già moderna per l'epoca..buona serata carissima Nella!!
Carmen
p.s.
mi aspettavo un post su Glenn Frey...

Gabri millecrocette ha detto...

Una grande attrice mi piace molto!!bacioni

Tomaso ha detto...

Cara Nella, devo ammettere che queste attrici sanno rimanere ha lungo sempre giovani!!!
Almeno nell'apparenza.
Ciao e buona giornata cara amica, sempre con un sorriso.
Tomaso

La Cuochetta ha detto...

La adoro, è una donna forte e libera e nonostante l'età e i pochi 'ritocchi' ha sempre un fascino straordinario ... quasi dimostra meno anni di me :D
Besos Nella e felice giornata
Marina

Siannalyn ha detto...

Davvero una grande attrice!
Complimenti per il post! :)
Buona giornata!

Angela ha detto...

un'attrice che non si può nn apprezzare!

un saluto cara! :*

silvia de angelis ha detto...

Sempre speciali i tuoi post dedicati ad artisti di notevole rilievo...
Buon mercoledì e un bacione, dolce Nella,silvia

paola baronio ha detto...

nonostante la conosca poco, è un'attrice che mi è sempre piaciuta.
Seguirò il tuo consiglio e cercherò il film.

semplicemente giusi ha detto...

l'adoro questa attrice .... e l'ho amata tantissimo ne La stanza di Marvin--.... ma la sento una persona vera in qualsiasi ruolo anche in quelli divertenti ... un bellissimo tuo post per fare tanti auguri a questa splendida persona ...
come sempre un abbraccio cara Nella
giusi

Nella Crosiglia ha detto...

Hai ragione mia cara FENICE una donna con gli attributi si direbbe oggi, un'attrice talentuosa e una persona votata in molti campi artistici, oltre ad essere una donna estremamente gradevole
Una buona giornata cara amica mia...

Nella Crosiglia ha detto...

Un 'attrice libera e autonoma ma anche una donna ANNAMARIA mia, e l'indipendenza purtroppo si paga, ma se riesci a tollerarla e a sostenerla è veramente una grande libertà personale.
Ti stringo da stritolo amica cara.

Nella Crosiglia ha detto...

Brava CRISTIANA la classe non è acqua come si suol dire e la su classe è talmente innata da sembrare normale e naturale..
Bacio speciale mia cara e buon pranzo!

Nella Crosiglia ha detto...

CARMEN mia ci sono in questo periodo più artisti che se ne vanno tra poco che stelle in cielo..Mi sembrava di essere troppo lugubre e anche annoiare facendo un post sul povero Glenn, ma lo farò in seguito non ti preoccupare tesoro caro.
Volevo fare qualcosa di vitale e ho pensato a questa donna, che è proprio il simbolo della vitalità , dell'azione e dell'indipendenza , come contrasto a quello che avevo scritto in precedenza.
Un buon pranzo per te amica mia e un abbraccio forte forte da parte mia..

Nella Crosiglia ha detto...

Felice che ti piaccia cara SIANNALYN , penso che incontri un po' i favori di tutti o quasi..Indubbiamente non incarna il ruolo della " bonazza", ma semplicemente della " donna di classe" , raro in questi tempi.... ci siamo disabituati ormai a queste cose...
Bacio e buon pranzo!

Nella Crosiglia ha detto...

Giusto ANGELA cara, ma come sai tante teste tante idee, magari a molti non piace e cercano più la femmina che la brava attrice o la donna " in carriera"..
Indubbiamente la Keaton appartiene in tutto e per tutto , alla donna moderna!
Bacio mia cara!

Nella Crosiglia ha detto...

SILVIETTA bella , questa attrice è una persona di notevole rilievo , io solo ho scritto quello che penso su di lei e spero di avere accontentato i suoi ammiratori!
Bacio soave dolce amica mia-

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao PAOLA BABBI mia, grande donna e attrice per me..Abbandoniamo la commedie e vediamola alla" In cerca di Mr Goodbar", pellicola molto antica, ma stupendamente moderna...
Buon pranzo mia cara e un abbraccio forte forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie GIUSI tanto felice che ti piaccia questa attrice, non è mai semplice incontrare i gusti di tutti e io temo scrivere su persone che possano interessare poco o niente..
Bacissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao CUOCHETTA MIA E PICCOLO CHEF..ritocchi nessuno , se vedi alcune foto prese da vicinissimo te ne accorgi..certo con i trucchi cinematografici , risulta meno, anticonformista per eccellenza non segue queste mode ma le crea , così pure nella maniera di vestire. Una donna che mi è sempre piaciuta come piace a te e ne sono felice.
Bacione e buon pranzo mia cara

Nella Crosiglia ha detto...

TOMASO caro,una donna sempre fedele a se stessa con la D maiuscola, una donna intelligente e libera, una donna donna, direi io, ma come sai i gusti sono diversi..
Buon pranzo Tomaso caro e un abbraccione!

Nella Crosiglia ha detto...

GABRI sono tanto felice ti piaccia, sempre in pensiero quando scelgo su chi scrivere e presentarvi.." E se non piacesse"?
E poi ci provo e vado avanti, grazie a voi, sempre soddisfatta!
Bacissimo!

Mariella ha detto...

Diane Keaton è il secondo e ultimo motivo per il quale ho visto alcuni film di Allen. Il primo sono le immagini della mia città del cuore.
La trovo bellissima, intelligente, ironica e indipendente. Come vorrei fossero tutte le donne, compresa la sottoscritta che tenta e ritenta ma non sempre ci riesce.
Un abbraccio da una Milano luminosa e congelata.

Ambra ha detto...

Lei mi è sempre piaciuta molto e, non so come mai, ma ho sempre fatto l'associazione tra lei e Katharine Hepburn. Ciao Nellina.

Alessandra ha detto...

L' adoro. Un' attrice di straordinario talento ed infinita eleganza
Bacioni
Alessandra

Sabrina Rabbia ha detto...

QUESTA VOLTA HAI FATTO CENTRO, E' LA MIA ATTRICE PREFERITA, HA UN TALENTO INNATO E TROVO CHE ALLA SUA ETA', CHE NON SAPEVO AVESSE, SIA BELLISSIMA E GIOVANILE. GRAZIE PER IL BEL POST AMICA MIA!!!BACI SABRY

Rosy ha detto...

Carissima Nella si tratta di un'attrice che mi è sempre piaciuta per la sua bravura,la sua raffinatezza,la sua classe e la sua eleganza:))grazie mille per il bellissimo post,l'ho letto davvero con piacere:)).
Un bacione:))
Rosy

La bottega di Lula ha detto...


Mi da simpatia questa "giovane" signora.
Buona serata..

Nella Crosiglia ha detto...

MARIELLINA mia, si una grande donna, un personaggio da imitare ma non sempre apprezzata dal genere "umano"
Io l'adoro e la trovo bella sia come donna sia come attrice. "In cerca di Mr. Goodbar" mi è rimasto nel cuore...
Pompa rotta, lavori in corso a casa , gelo dappertutto..Evviva la buona sorte!!
Bacionissimo per te!

Nella Crosiglia ha detto...

Un'associazione che è venuta spesso a molti di noi, questa donna sempre moderna, con una personalità spiccata e indipendente, mi piace moltissimo AMBRINA..Grande dote ,non è finta ne fuori ne dentro..
Bacione gelato

Nella Crosiglia ha detto...

Parole realmente meritate ALESSANDRA..
In parole povere una vera grande donna!
Abbraccio forte al gelo!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao SABRINA dolce, felicissima di avere fatto centro,e centrare l'attrice preferita non è cosa semplice. Piace molto anche a me , e mi è molto simpatica. M piace il suo essere non convenzionale e la sua piena libertà di azione.
Un bacio speciale bella amica mia!

Nella Crosiglia ha detto...

ROSY mia ho piacere che tu abbia letto questo post con piacere , se andiamo poi a vedere u post fatto con leggerezza e senza impegno.
Ti ringrazio molto sei sempre molto carina e gentile con me.
Un abbraccio fortissimo e buona serata!

Nella Crosiglia ha detto...

Hai ragione SABRINA BENVENUTI...per la serie quando l'età è solo un numero...
Ti stringo forte!

Krilù ha detto...

Mi piace molto questa bella, intelligente e talentuosa attrice. Lei è la dimostrazione lampante che anche a 70 anni la bellezza, quando c'è, non ha bisogno di "tiraggi" e pesanti trucchi da mascherone di Carnevale. Il suo nome nel cast di un film è per me garanzia che il film mi piacerà.

BlaBla ha detto...

Io consiglio la visione di Amore e guerra, dove è bravissima a usare i tempi della commedia. Nelle scene a due lei e Allen si passano la palla con estrema naturalezza, da vera coppia comica. E quando manca Allen non ha alcun problema a stare al centro dell'azione.

Rita B ha detto...

Ciao Nella!Come stai?
Diana Keaton simpatica,e gagliarda, quelle donne che "non devono chiedere mai"!Si direbbe "una con le palle" ma è un modo di dire che ormai annoia, insomma il senso è quello e non mi viene altro!!
Bacioni tua Sbrisola

Patalice ha detto...

sicuramente nel tris delle mie attrici del cuore, con la Streep e la Roberts.
quando c'è un suo film al cinema, non posso esimermi dal vederlo

l'accoppiata con Allen, fece scalpore e spettacolo, "Io e Annie" rimane e sempre rimarrà una pietra miliare nella storia di ogni appassionato di cinema

Nella Crosiglia ha detto...

Hai perfettamente ragione KRILU' cara, quando la classe e il talento non ha bisogno di maschere...
Bacissimo e buon pranzo!

Nella Crosiglia ha detto...

Lo ricordavo poco questo film , è vero BLABLA..un'ottima prova e ulteriore del suo talento..
Grazie , abbraccione e buon pranzo!

Nella Crosiglia ha detto...

Non annoia mai questo paragone ..è una vera donna con gli attributi eccome!! E ce ne fossero.., ma sicuro molti uomini si sentono schiacciati da donne come questa..troppo indipendenti e intelligenti per loro! Vero dolcezza mia di una RITINA , Sbrisolona della zia?
Bacissimissimo!!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Giusto mia PATALICE, una donna che come poche altre lascia veramente il segno...
Buon pranzo e un abbraccio forte forte anche contro il freddo e il gelo!

Marco Grande Arbitro ha detto...

Diane Keaton è davvero una grande donna :)

SD ha detto...

Mi piace moltissimo quest'attrice ^^ Sono passata anche per farti un saluto, e per augurarti anche se in ritardo un 2016 pieno di belle sorprese e gioie.
Un abbraccio e a presto ... Dream Teller ^^

Maya Cents ha detto...

A costo di attirarmi le ire del mondo di internet, devo essere onesta: i film di Allen non mi sono mai piaciuti, lo trovo spocchioso.
Diane Keaton invece la apprezzo molto, riesce a dedicarsi a ruoli diversi e ne risulta comunque benissimo. E poi per avere settant'anni è davvero una bella donna!
Un super abbraccio cara! ^_^

Silvana Planeta ha detto...

Mamma mia, Nellina! E' sempre più un piacere leggerti! Ti voglio bene.

Nella Crosiglia ha detto...

Si a mio avviso brava attrice e donna di grande personalità..
Abbraccione freddoloso mio caro MARCOGRANDEARBITROGIORGIO

Nella Crosiglia ha detto...

Bella DREAM TELLER mia, grazie infinite mi accontenterei di un po' di serenità..Ma l'inizio tra rotture varie anche materiali come una pompa ad immersione che ci fa tribolare non è stato dei migliori.
Speriamo il meno peggio...
Un abbraccio forte forte mia cara!

Rosemary3 ha detto...

Un piacere averti conosciuta, Nella! Bellissimo blog anche il tuo: spero in un fututo rapporto tra blogger...
Un saluto
Ros

Rosemary3 ha detto...

ops... "futuro"...

Nella Crosiglia ha detto...

MAYA bella ti comunico che mi piacevano molto i primi film di Allen , poi mi sembra noioso e ripetitivo..
Sicuramente i migliori con la Keaton..e non ti attiri nessun odio , i gusti sono da rispettare sempre e comunque-Come vedi non siamo così lontane!
Baciottone amica cara..

Nella Crosiglia ha detto...

Ma quanto sei carina di nome fatto e viso mia cara SILVANINA..E' un semplice blog che descrive un'attrice che mi piace tutto qui...però sono contenta tu sia contenta !
Bacio specialissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

ROSEMARY3 cara felice di averti qui, ancora più felice se ti volessi unire agli amici..sicuramente avremo un futuro scambio di blog, ne sono certissima
Bacio e grazie!
http://rockmusicspace.blogspot.it/

Maria D'Asaro ha detto...

Grazie di questo post dedicato con elegante maestrìa a una grande donna come Diane Keaton. Un abbraccio.

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie a te cara MARI DA SOLCARE felice che tu possa apprezzare questa brava attrici e grande donna . Una buona notte e un bacio

Glò ha detto...

La Keaton mi piace moltissimo, non credo mi abbia mai delusa nei film visti. Sono affezionatissima a una vecchia commedia intitolata Baby Boom :D

Un abbraccio cara Nella ^_^

keypaxx ha detto...

La ricordo bene in "Tutto può succedere", insieme a quel fantastico istrione che è Jack Nicholson. Ma sicuramente ha evidenziato le sue migliori qualità nelle pellicole che ricordi tu. Grande attrice.
Un sorriso per il fine settimana.
^___^

Maurizio C ha detto...

Un ottima attrice, in tutti i ruoli che le ho visto fare l'ho trovata credibile, e poi si, ha eleganza e soprattutto è una donna molto solare. Auguri a lei allora :)

Nella Crosiglia ha detto...

Lo ricordo sai " Baby Boom" cara GlO' , anche qui il suo garbo e la sua misura erano di prim'ordine..
Grande donna e attrice..
Buon pranzo cara e un abbraccione!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao dolce KEYPAXX , una brava attrice, a me piaceva molto anche nei ruoli drammatici, una bella figura di donna moderna..
Un sorriso tutto per te!

Nella Crosiglia ha detto...

Bravo MAURIZIO begli aggettivi, una donna solare anche se mi sembra molto determinata..e si ce ne fossero di questi ricambi...
Baciottone mio caro e buon pranzo!

Santa S ha detto...

La trovo adorabile, una leggerezza naturale e mi piace da matti Nella la tua definizione in chiusura, una donna "di se stessa". Dovremmo fare tesoro di questa frase in questo set che è la vita. Abbracci caldi e un sereno fine settimana :**

rebecca ha detto...

ciao grazie della visita,ho fatto un giro nel tuo blog davvero interessante e stimolante, tra l'altro trovo anche io la Keaton deliziosa mi piace molto e mi piacciono tantissimo le sue espressioni di stupore , una grande!
Grazie della visita ti seguirò anche io , a presto ciao Reby









Nella Crosiglia ha detto...

Grazie SANTA cara, per tutto quello che mi è successo in questa ferale settimana, tra rotture di pompe , muri da spaccare, blog che scomparivano e vai col vento...
Speriamo meglio la prossima ..cosa devo dire..mah..è il vento che va, e ritorna il sereno!!!!
Dicevano così i Rokes una volta , ma invece del vento mi sembra fosse la pioggia, va bene lo stesso....
Diane ..che donna, che classe, che indipendenza..mi piace moltissimo, felice che piaccia pure a te..
Un bacio speciale e buon pranzo!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella REBECCA mia , felice che tu gradisca questa meravigliosa attrice e donna e felicissima che tu segua il mio blog.
Ancora più felice se mi facessi il dono di una tua graditissima iscrizione.
Un felice w/e , un abbraccio forte , e un grazie!
http://rockmusicspace.blogspot.it/

Paola S. ha detto...

Mi piacciono molto le donne come lei: belle, senza bisogno di portare indietro artificialmente la propria età; eleganti, forse un po' prede ed un po' predatrici. Soprattutto indipendenti, col coraggio di osare anche in ruoli non costruiti su misura.
Come ha scritto qualcun altro, una grande fonte di ispirazione!
Un abbraccio, cara Nellina, e bel post, scritto benissimo: letto d'un fiato senza annoiarmi mai.

Nella Crosiglia ha detto...

Bella la mia PAOLETTA che mi fa sempre tanti complimenti..
Si una donna con gli attributi che spesso danno pure fastidoi agli ometti, ma lei li possiede, che piaccia o meno..
Posso chiederti una cortesia se vuoi, puoi riscriverti..? Sai che sei sparita? Potenza di Google!
Bacissimo adorabile!

mr.Hyde ha detto...

Un pezzo di storia del nuovo cinema.Grande donna e attrice, come racconta brillantemente il tuo post.Un abbraccio!

G ha detto...

Non sono un'esperta di Allen, salvo Io e Annie, Match Point e Midnight in Paris, però adoro la Keaton, è sempre brillante e perfetta nelle sue interpretazioni! Insieme a Meryl Streep è una delle migliori "over" di Hollywood e non :-)
Un abbraccione Nella!

La lanterna dei sogni ha detto...

Bravissima attrice Diane Keaton, anche se preferisco i film della prima fase della sua carriera rispetto ai suoi ultimi film.
Salutissimi Nella!

Nella Crosiglia ha detto...

Mi fa piacere che a te piaccia caro MRHYDE..di solito le donne così intraprendenti possono mettere un pochino timore..ma con un uomo come te , non ci potevano essere dubbi!
Bacio della sera ...

Nella Crosiglia ha detto...

Si cara la mia G. condivido a tutto tondo, anche Allen a parte..
Ma come poteva essere diversamente?
Bacionissimo piccolina mia!

Nella Crosiglia ha detto...

Molto più pellicole che quelli che sceglie ora più per non perdere l'allenamento e per aver più tempo per la fotografia..Hai ragione.
Un bacio serale LANTERNINA mia..

TRA LE RIGHE E OLTRE... ha detto...

Grande attrice! E bellissimo articolo Nella! :)

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie tesoro di una DEBORA ..troppo generosa..ma lei è realmente una grande donna..
Bacionissimo!

magalì ha detto...

mi piace... tanto.... tantissimo!
come vola il tempo ...70anni... una ragazzina insomma....

Nella Crosiglia ha detto...

E a chi non piace questa modernissima donna, che potrebbe avere anche 100 anni ma il suo fascino risulterebbe inalterato?
Bacionissimi MAGALI!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.