............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

martedì 19 aprile 2016

Shining e lo spettro


Chissà cosa mi passa per la testa questa notte, dopo una giornataccia non proprio leggeruccia, ma chissà perchè sono attratta da questa notizia, anche perchè chi può dimenticare le atmosfere, le meravigliose interpretazioni e la regia del bellissimo film" Shining"? Spero che quasi tutti l'abbiate visto e chi non l'ha fatto, vi prego colmate questa lacuna, perchè pur non essendo una pellicola di primo pelo, sembra nata ieri, musica compresa.L'hotel dove è stato girato si trova proprio in Colorado ed è tutt'ora attivo. Un ospite ha fatto inconsciamente una foto negli interni e il suo stupore fu , che si accorse di avere una strana figura in una delle istantanee. Si è venuto a sapere in seguito che altri ospiti avevano scattato foto ricordo e qualcuno era rimasto sorpreso da strane presenze.
Tutto questo non poteva rimanere indifferente a menti particolari come Stephen King  e le sue letture mozzafiato o Stanley Kubrick e le sue fantasie oniriche e uniamo questi due cervellotici personaggi e cosa ci si poteva aspettare da loro. A mio avviso un capolavoro.
Risultati immagini per shining e lo spettro film no copyrightEd eravamo nei lontani anni '80 e il custode Jack Torrence ,insieme a moglie e figlioletto , ne è lo strano tenutario prima che ritorni la stagione del disgelo: un Jack Nicholson straordinario( ma quando non lo è stato?). Custode di questo grande hotel chiamato "Overlook Hotel"dove proprio King era stato ospite con la moglie nel 1974 nel reale "Stanley Hotel". Quindi se passate da quelle parti , cercatelo, visitatelo, i più coraggiosi possono anche trascorrere qualche notte magari un po' inquietante , ma , mi raccomando, sempre muniti di macchina fotografica. Infatti recentemente questo luogo è stato oggetto di altre strane apparizioni,apparizioni spettrali s'intende, una presenza evanescente, una misteriosissima presenza sicuramente femminile.Questo signore autore della scoperta ha un nome e cognome, si tratta del signor Henry Yau, che solo la mattina dopo si accorse del tutto riguardando gli scatti che immortalavano la figura spettrale, provocando poca sorpresa perchè appunto questo luogo è conosciuto come infestato da spettri e questo ne fa una sua particolare caratteristica. Vi informo che una stanza con pernottamento e prima colazione si aggira sui 200 dollari, fantasma escluso. Quello dovete trovarlo da soli! Vedrete non vi sarà difficile trovarvi in compagnia di qualche fantasmino e sarete pure in buona compagnia con esperti di fenomeni paranormali, specialisti di indagini esoteriche e tutto questo per una vacanza alternativa con sito web compreso.
Si mormora che tra gli ospiti gironzolano ancora indisturbati i primi proprietari del'Hotel, il signore e la signora Stanley. Potreste ascoltare la signora Flora al suo pianoforte nel cuore della notte e il maritino intento a giocare nella sala biliardo. Ci sono 140 stanze nell'hotel in puro stile georgiano, inaugurato nel 1909, ma infestato solo negli anni '70.

Risultati immagini per stephen king no copyright
Risultati immagini per stanley kubrick no copyrightRisultati immagini per shining spettri  film no copyrightSe cercate risate di bimbi, scegliete la stanza 418 , la governante morta nella vasca da bagno la potete trovare nella stanza  217, la stessa che occupò Stephen King ai tempi della stesura del libro.  Molti reality televisivi si sono pure occupati dell'hotel trovando la sala da ballo il luogo più adatto per fenomeni inspiegabili, letti e tavoli spostati, figure nei  corridoi e così via. Basta dire che per King avvezzo al mistero è bastata una sola notte per trarre la giusta ispirazione, non sempre in accordo con Stanley Kubrick.
Il tempo delle nostre vacanze è vicino e chi è allettato da tale stravaganza può fare un pensierino su questa scelta  , labirinto di siepi compreso dove la follia di Torrance ha fine con la sua  morte per congelamento. Chi decide di partire per tale destinazione, è pregato di farmelo sapere, non è detto mi unisca alla spedizione....Voi ci credete ? Chi sceglierà questa originale vacanza?

68 commenti:

Marco Grande Arbitro ha detto...

Il finale... mi ha sempre dannatamente inquietato.
Quella foto...

carmen ha detto...

Ciao Nella, grazie dell'invito ma....nooo, proprio non fa per me, ci rimarrei secca dallo spavento!!
Sono fifona, lo so e non me ne vanto ma... che ci vuoi fare, mica posso cambiare alla mia età...un abbraccione!!

BlaBla ha detto...

Io il poster di Shining l'ho appeso a casa, subito all'ingresso :D

RobbyRoby ha detto...

Shining troppo bello questo film-
Un po' queste cose mi attirano però mi fanno anche paura.

paola baronio ha detto...

vincessi il superenalotto potrei pensare di farci una notte...nel caso ti invito:-)

lorenza marengo ha detto...

Grazie,ma proprio non ce la farei a soggiornare in quell'hotel!
Comunque il film è molto bello!

Angela ha detto...

un bel film, non c'è che dire!! l'espressione pazza di nicholson... memorabile!
so che porteranno al cinema anche il seguito di Shining, tratto dal libro "Doctor Sleep", ma che king non era molto d'accordo in proposito....
vedremo che ne uscirà!

Nella Crosiglia ha detto...

ahahahah....MARCOGRANDEARBITROGIORGIO..fare spaventare te? mi viene quasi da ridere..non ci credo!
Bacio del buon pranzo!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma CARMEN cara , pensi mica che io opterei per una vacanza così traumatica? Proprio per il tipo di tempo libero ( poco per giunta) che avrei a disposizione....Non sono molto fifona , ma non andrei a buttarmi nella paura!
Bacissimi!

Nella Crosiglia ha detto...

BLABLA sei mitico , il poster di " Shining " all'ingresso di casa , vale il viaggio all'Hotel...quando parti?
Abbraccione da brividi!

Nella Crosiglia ha detto...

A dire il vero pure a me ROBBYROBY...
Indubbiamente con il passare del tempo le vedo anche sotto un altro aspetto, però una sicura situazione di suspence aleggia sempre...
Buon pranzo e bacione!

Nella Crosiglia ha detto...

PAOLA non ti scordare però..che donna fantastica..ma quante macchie fotografiche portiamo?
Aspetto l'invito con molta speranza!
Bacione!

Nella Crosiglia ha detto...

LORENZA mia e siamo in tante sai, non credere..magari l'unione fa la la forza, ma ci vorrebbe un bel gruppo compatto..il mistero aleggerebbe ovunque....
Abbraccione del buon pranzo!

Nella Crosiglia ha detto...

ANGELA mia, King non è mai stato d'accordo su questa pellicola. Anche con Kubrick le liti erano memorabili, finchè si sono ignorati e il regista ha preso la sua rivincita. Figuriamoci per il sequel.. sarà una lotta continua..
Vedremo!
Bacio mia cara!

TRA LE RIGHE E OLTRE... ha detto...

Credo siano veramente poche le persone che non hanno visto questo film e come hai giustamente detto tu spero che rimedino presto...
Film horror allo stato puro un capolavoro nel suo genere per le scenografie, la musica, l'atmosfera e il grande Nicholson e ovviamente il regista e il grande King.
Certo una visitina all'Hotel non sarebbe niente male per un'amante del sovrannaturale come me....speriamo ...un giorno...
Un abbraccio cara ^_^

Nella Crosiglia ha detto...

Hai visto Debora cara che ho trovato qualche amica che può apprezzare l'invito..allora vengo con te..fammi sapere..
Buon pranzo cara, ti stringo forte!

Tomaso ha detto...

Cara Lella, questi film, un tempo li potevo anche sopportare, ma da un po di tempo, non è più così! Preferisco non guardarli così riposo senza incubi.
Ciao e buona giornata cara amica.
Tomaso

Nella Crosiglia ha detto...

TOMASO ..ma davvero? Ti turbano un pochino, non sapevo..mi spiace,eppure è un grande film,ma ad ognuno i propri gusti..
Buon pranzo adorabile amico mio, abbraccione!

Alligatore ha detto...

Un film veramente epocale (ho anche la videocassetta, una delle prime che presi), anche se non è il mio film preferito di Kubrick, regista immenso (scusa la banalità).

Betty ha detto...

Cara Nella, ho visto il film in questione, adoro Jack Nicholson, e ti confesso che quando ero giovane ho letto anche molti libri di Stephen King.
Ero pazza per questo genere, e i film come questo erano pane per la mia mente desiderosa di provare quel brivido di paura, come penso lo sia stato un po’ per tutti, ma poi si cresce…
Non che non ci creda, anzi… ho avuto modo nella vita di constatare di persona l’esistenza di presenze occulte…
Ma ora come ora, con la consapevolezza adulta, non mi fanno più impressione, niente più paura di fantasmi o di persone morte, non penso possano far del male come al contrario possono farlo gli esseri viventi, quindi ci andrei pure volentieri a passare una vacanza in questo bell’hotel :-)
Un abbraccione carissima, e grazie per la tua graditissima presenza ❤️

magalì ha detto...

Nella cara... diciamo che se non costasse così caruccio (per le mie possibilità) e non fosse così lontano (idem come sopra) io ci farei volentieri un pensierino... mi intrigano queste cose! anche se devo ammettere che negli anni sono cambiata molto (e ancor di più con l'arrivo della prole) e quindi mi incutono un po' di timore rispetto a quando ero ragazzina che invece me le andavo proprio a cercare ;-))) ma la curiosità e la consapevolezza che "altri mondi" oltre il nostro esistano (e non solo nel senso di pianeti ufo ecc) non mi lascia ancora...
sì sì, decisamente io ci credo e mi sento sempre ben accompagnata...
un abbraccio

Francesco ha detto...

ma tu lo sai che shining non l'ho mai visto?

silvia de angelis ha detto...

Un film davvero straordinario, a cui si dà un significato diverso, a seconda del periodo della vita in cui si vede....
Un abbraccissimo,Nella,silvia

keypaxx ha detto...

Di King ho letto molti libri. Senza dubbio, "Shining" è tra i miei preferiti: un libro dove la lirica dell'autore era ancora genuina, priva della consumata esperienza di oggi. E che dire di Jack Nicholson, per il film? Tra i miei attori preferiti di sempre, forse lì è cominciata la sua scalata al Joker del Batman di Burton.
Un sorriso per una serena giornata.
^____^

Nella Crosiglia ha detto...

Non dici mai banalità ALLIGATORE mio..qual'è il film di Kubrick che preferisci?
Una serena serata e abbraccione

Sabrina Rabbia ha detto...

non amo l'horror, anzi lo evito perche' altrimenti non dormo, ma tu sei comunque riuscita a farmi sorridere. Baci sabry

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie BETTY mia, sono sempre onorata della tua di presenza mia cara.
Le presenze occulte..si, certo , molti cercano queste strane esperienze. Io, pur amando molto questa pellicola di Kubrick , forse non farei volentieri questa esperienza..Lascio i trapassai riposare in pace anche se mi farebbe piacere ed è dire poco , rivedere talvolta le persone care...
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Anch'io cara MAGALI' non sono scettica su queste cose,ma sinceramente non le andrei a cercare..Chissà se mi capitasse una cosa del genere come mi comporterei...non so..forse avrei paura, forse solo curiosità...Comunque non ci proverei.
Un bacio mia bella amica!

Nella Crosiglia ha detto...

FRANCESCO mio, ma tu lo sai che dovresti vederlo..anche solo per curiosità? Migliorerebbe la tua corsa? Chissà hai visto mai?
Bacio

Nella Crosiglia ha detto...

Le interpretazioni degli attori sono da brivido, da vedere assolutamente, musica compresa da sentire senza alcun dubbio..
Bacio soave SILVIETTA cara

Nella Crosiglia ha detto...

KEYPAXX mio l'interpretazione di Nicholson è da manuale , ma quando mai non lo è stata nei suoi film...
Riguardo a King, i miei gusti sono un poco altalenanti, qualche libro mi è piaciuto moltissimo altri molto meno.
Un sorriso grande per te!

Nella Crosiglia ha detto...

Davvero SABRY, ti ho fatto sorridere raccontandoti di fantasmi, psicopatici, presenze occulte? Ne sono felice..io mi sento sempre un po' inquieta su tali visioni...
Bacissimo mia cara!

Rosy ha detto...

Carissima Nella, ho visto tante volte il film e ho letto anche più di una volta il libro (che contiene scene non presenti nel film come quella delle siepi a forma di coniglio che prendono vita....) quindi conosco abbastanza bene l'argomento..si tratta, secondo il mio giudizio personale, di uno dei film horror migliori (se non il migliore) in quanto trasmette sensazioni di terrore allo stato puro e la location (quell'albergo del Colorado realmente esistente, immenso, antico e realmente infestato)non poteva essere migliore!! L'influenza che tale luogo, con tutti gli spiriti che vi dimorano, ha avuto nella mente del protagonista sconvolgendola e devastandola è notevole...troppo inquietante l'ascensore stile anni '20 che sale e scende da solo e all'interno del quale la moglie trovò una mascherina, emblema di una festa in maschera..lasciata da chi, se nell'albergo ci sono solo loro!?!
Inquietanti le due gemelle, figlie del vecchio guardiano che al pari di Nickolson
impazzì e sterminò la sua famiglia...
un film capolavoro, unico e bellissimo...un notte lì però non credo la passerei..forse in compagnia di un gruppo molto numeroso di persone....si...
un bacione:))
Rosy

Nella Crosiglia ha detto...

La penso come te cara ROSY, esattamente parola per parola...
Anch'io per pura curiosità passerei la notte in questo hotel con una compagnia, che minimizzasse un pochino il tutto...ma ce la faremmo?
Bacio speciale!

Carolina G. ha detto...

Mi hai messo una voglia di rivederlo incredibile! Io credo ai fantasmi quindi avrei super paura a dormire lì, mettici che sono anche suggestionabile e come minimo mi compare Jack Nicholson! XD

Mariella ha detto...

Nonostante la fifa boia, l'ho visto più di una volta. Forse è l'unico film tratto da un romanzo di King, che mi è piaciuto. Un capolavoro.
Non ci penso nemmeno a passarci la notte in quell'hotel lì.
Abbraccio immenso.

Hachi ha detto...

Mai visto il film.... solo a leggere questo post mi sono venuti i brividi, figurati se vedessi il film O_o
E dover pure pagare una notte per non dormire? Proprio no, grazie! XD

Nella Crosiglia ha detto...

Non male la comparsa di Jack Nicholson CAROLINA mia, bisogna vedere come si presenta..questo è il dubbio....
No so se reggerei la" strizza" in un luogo così, ma con la compagnia giusta chissà..
Buon mattino e abbraccio mia cara!

Nella Crosiglia ha detto...

MARIELLINA, non ci verresti neppure con Nellina tua? Io dico che quattro risate ci scapperebbero , magari con i capelli dritti..ma ci scapperebbero....
Grande pellicola e grandi interpreti.
Ti adoro!

Nella Crosiglia ha detto...

ahahahah HACHI dolce ,capisco, non è facile sicuramente e si pensa perchè anche dover pagare per avere una forte sensazione di paura? Questione di carattere di sensibilità di scelte...Ti capisco!
Un bacio speciale!

Pamela ha detto...

Cara Nella, in uno dei miei viaggi negli States sono incappata in ben due hotel infestati (o presunti tali) e in uno ho addirittura fotografato un "orb"!! Sul mio blog ho pubblicato qualche anno fa il resoconto dettagliato con tanto di foto, se ti interessa leggerlo ti mando il link!

Nella Crosiglia ha detto...

Mandamelo perbacco PAM ma e come faccio a non dare un'occhiata a questa meraviglia? Tu impassibile davanti a questi fenomeni?
Che gran donna, mamma mia..
Un bacio vampiresco!!!!!ahahahah

Patalice ha detto...

ma sai che io non l'ho MAI visto?

Nella Crosiglia ha detto...

Ehhh PATALICE mia bella , tu sai che devi vederlo?...ahahaha....davvero se ti capita ,non ne resterai delusa..
Bacio del buon pranzo!

Alessandra ha detto...

Questo è stato un capolavoro della cinematografia. Soggiornare in quell' hotel??? Ti ringrazio per l' invito ma...noooo!
Bacioni
Alessandra

Francesca Mei ha detto...

Non mi dispiacerebbe di certo!Ma lo sai che nel libro il labirinto di siepi non c'è?C'erano le siepi tosate a forma di animali che si muovevano.Il labirinto è un'invenzione del film,che però ha funzionato alla grande.Vorrei citare l'episodio dei Simpson ispirato al film che per me è divertentissimo.

Sontyna ha detto...

Shining è e sarà sempre un capolavoro, fa parte della rara specie di film che non hanno avuto bisogno di squartamenti e sbudellamenti vari per creare il brivito.

E poi, diciamolo, il nostro Jack è veramente IMMENSO!

Passare una notte lì?...ma neanche se mi pagano :)

Un bacione cara Nella

Nella Crosiglia ha detto...

ALESSANDRINA bella come ti capisco..film bellissimo, ma è una esperienza che non so se mi sentirei di fare..
Bacio delpomeriggio

Nella Crosiglia ha detto...

Non conoscevo l'episodio dei Simpson perchè non li seguo, ho letto il libro e sapevo del labirinto..
Mi documenterò per curiosità sui Simpson..
Bacio speciale e grazie KILARA mia

Nella Crosiglia ha detto...

Verissimo , Nicholson è immenso...
Chissà forse con la compagnia giusta potrei fare una prova in un hotel simile, ma sinceramente sia il libro che la pellicola , mi sono sufficienti.
Un bacissimo SONTYNA mia

Ғlavia ha detto...

Non sai quante volte l'ho visto e rivisto moltissime volte ih-ih-ih-ih-ih

Purtroppo amo quei generi di film, a volte mi vengono in sogno :(

Generi cosi di film non c'è ne sono più (Mitici anni 70/80 anni)

P.s E' morto Prince il cantante...

Un bacione, Flavia

Simona ha detto...

Ciao Nella, che coincidenza, ho appena nominato Shining da un'altra parte! E' uno dei miei film preferiti ^_^

Nella Crosiglia ha detto...

Ma davvero FLAVIA mia ..è morto Prince , ma quando è successo? e di che cosa? sono senza parole..altro che Shining...aveva fatto da poco due dischi..mamma mia che annata questa , proprio sgradevole...
Un bacio serale!

Nella Crosiglia ha detto...

Vedi la corrispondenza di amorosi sensi? Ci unisce anche in questo...
Bacio e buona serata mia cara CICCOLA

Mariella ha detto...

Con te in capo al mondo, come novelle Thelma e Louise, ma ci dobbiamo per forza andare nell'albergo delle gemelle?
Solo se mi prometti che ci trovo anche un ragazzaccio come Brad Pitt!

Nella Crosiglia ha detto...

Ci sto MARIELLINA mia, ma cambiamo il finale del film almeno altrimenti non ci restano nuove mete poi da scoprire...
Io dico che uno come Brad Pitt lo possiamo sempre trovare , ragazzaccio o meno....
Buona notte adorabile mia metà!

Pamela ha detto...

Ciao Nella, ecco il link: http://www.fpx.it/pam/2012/08/viaggio-negli-states-seconda-parte/
L'articolo è lunghissimo, ma puoi tranquillamente leggere solo la sezione hotel.
Fammi sapere che ne pensi (a proposito, come leggerai, proprio impassibile non sono rimasta...).
Un bacio

Nella Crosiglia ha detto...

ahahaha Bella la mia PAM , lo leggerò con la massima attenzione , stai tranquilla..,mi piacerebbe leggerlo in notturna , ma se mi danno ancora un turno come quello di ieri( fino alle 2 di mattina per Prince) mi addormento al pc..
Grazie e un bacio enorme!

Francesco ha detto...

ma il bello è che è come se lo avessi visto e per intero !

Nella Crosiglia ha detto...

Questi tuoi aspetti soprannaturali mi affascinano FRANCESCO caro!!!!!

Santa S ha detto...

Un film cult senza se, e sono con te quando dici:"Jack Nicholson straordinario".
Come al solito mi arricchisco di particolari, certi hotel hanno comunque qualcosa di ambiguamente spettrale, vuoi la moquette, i lunghi corridoi le porte chiuse o socchiuse. Mi è capitato spesso di trovarmi inquieta ad attraversare di notte alcuni lunghi corridoi. Per ora niente forti emozioni, ne ho a sufficienza di altro :)
Grazie Nella per questo post da brivido, andava letto di notte. Ti auguro un sereno fine settimana. Baci :**

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao mia cara SANTA , come vedi l'ho scritto di notte e chissà perchè , io che no sono poi tanto cuor di leone, mi è venuto in mente " Shining"..Per altro un film evergreen, regia grandiosa, e Jack veramente da brivido!
Ti lascio con un delizioso fine settimana..e un grosso abbraccio...buon pranzo!

Maria D'Asaro ha detto...

Cara Nella, devo confessarti che mi sono sempre rifiutata di vedere "Shining" perchè so che starei troppo male. Ma hai ragione tu: bisogna che mi superi e affronti le emozioni ... L'albergo del Colorado però può aspettare un'altra vita! Buon fine settimana. Un abbraccio.

Nella Crosiglia ha detto...

Cara MARIDASOLCARE..accendi le luci, metti popcorn sul tavolo, ingurgita noccioline , bevi coca cola, fai come gli americani che stendono un sacco di" schifezzuole " davanti alla tv , ma non perderti " Shining" --Tu buongustaia come sei , lo devi vedere!
Bacio e buon pranzo!

Unknown ha detto...

maestro dell'horror metafisico visionario. Cioè Kubrick, ottimo Nella!!!!!!!

Nella Crosiglia ha detto...

E vai MATTEUZZO anche qui..che adorabile che sei..
Ottimo a me?Non prendermi in giro per favore, proprio tu maestro di penna!
Bacissimo!

Le Passioni di Concy ha detto...

questo film, pur non avendo chissà quali effetti speciali, angoscia molto l'anima di chi lo osserva e il silenzio dell'albergo a volte è così carico di presagi da incutere una paura pazzesca!

Nella Crosiglia ha detto...

Molto giusta questa osservazione cara CONCETTA...ed è proprio il silenzio con la musica che incalza di sottofondo che incute più paura timore incertezza al tutto....
Buon pranzo mia cara , un bacio!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.