............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

martedì 2 maggio 2017

Chuck Berry


Questa sera per non addormentarmi , ho tanto lavoro arretrato che non immaginate neppure,mi sono fatta accompagnare dal nostro Chuck che mi guarda sorridente dall'alto.
Risultati immagini per hendrix no copyrightE' peraltro vero che senza i Beatles o i Rolling Stones o i Pink Floyd  la musica avrebbe preso un altro corso , ma con un grande inizio da R& B al timone del R& R  molti anni fa c'era un uomo solo , chiamato Charles Edward Anderson Berry e oggi i canoni del rock forse manco li avremo, sono quasi certa ..nulla di tutto questo.Idolo di John Lennon e Keith Richard( e non ho citato due pupazzi..), ma l'uomo che ha dato un senso alla chitarra elettrica, quando Jimy Hendrix era ancora un ragazzino.Chuck ha avuto un peso nella storia del rock mondiale , questo bizzarro chitarrista di Saint Louis, le cover dei suoi classici hanno fatto il giro del mondo, scavalcando generi e mode, un'icona  culturale del '900. Non lo voglio ricordare con i suoi pezzi più famosi( spero almeno che qualcuno lo  sappiate), ma con qualche episodio della sua incredibile vita.
Risultati immagini per beach boys no copyrightMolti non ricorderanno sicuramente i " Beach Boys"ma il superclassico " Surfin' USA", la melodia più nota della superband californiana è identica a " Sweeet little Sixteen" uno dei brani più noti di Barry che chiese conto in tribunale , facendosi accreditare come coautore del brano con un bel gruzzolo di diritti di autore.
Berry aprì un ristoraante in Missoury, si può dire che il bernoccolo degli affari non gli mancava malgrado la sua notorietà, ma la novità era quella di far piazzare nella toilette delle donne un sistema di videosorveglianza con il quale riuscì a riprendere quasi 200 clienti del locale. Non facciamo i falsi moralisti, perchè ci sono altri episodi che rizzerebbero i capelli a chiunque, ci fu un accordo extragiudiziale con le parti lese e una cifra non specificata come risarcimento( e..chiamatelo scemo!!!).ma questo sono cose che si usano ancora oggi!
Chi lo voleva a pranzo o a cena, non dovevano mancare i suoi cibi preferiti: manzo, frutti di mare,pesche, patatine fritte fatte in casa, patate dolci candite, succhi d'uva e d'arancia, torta di mele e barrette. Da evitare scrupolosamente fegato, gamberi , sedano, carote, cipolle, pompelmo, salame e superalcolici.
 Nel 1959 assunse una quattordicenne di origine apache come addetta al guardaroba del suo night club( altro investimento), ma il tutto gli procurò un'accusa per sfruttamento della prostituzione, tre anni di reclusione nello stato dell'Indiana, concludendo che la sua collaboratrice  era tutt'altro che innocente!!!
Pur decollando come una delle più grandi carriere della storia del rock , lavorò come custode in uno stabilimento,parrucchiere e fotografo freelance, senza mai dimenticare suo padre che faceva il muratore.
Risultati immagini per ANGUS YOUNG AC DC DUCK WALK no copyrightIl " Duck Walk" tipica mossa ripresa poi da Angus Young degli AC/DC nacque proprio da Berry, notando un vestito di scena in rayon che formava delle rughe sulle gambe. Per stirarle , il cantante fece questo buffo movimento che diventò il suo marchio di fabbrica e poi un'autentica leggenda. Questa non  la sapevate!!!!
Per organizzare un concerto di Chuck ci voleva un ristorante indiano vicino con riso al curry, inventando pause che gli permettevano di sedersi a tavola mangiare qualcosa e riprendere poi il tutto.
Diciamo che è stato un gaudente e ha vissuto bene i suoi 90 anni, annunciando solo il suo ritiro pochi anni fa. Il primo ricordo è stato   quello  dello Zio Bruce. La sua "You never can tell" è cantata da tutti, anzi ora la metto subito per ascoltarla.....
 Non una vita all'insegna della purificazione: furto d'armi, riformatorio, compresa anche qualche apparizione cinematografica condita da liti abbastanza corpose, qualche altro annetto di galera, ma non smorzano l'entusiasmo di vita di questo strano personaggio da sembrare quasi frutto di uno scrittore . Non  si è mai fermato, tra alti e bassi , è sempre stato pronto a correre (Born to Run docet), senza fare una piega tranne quella dei calzoni e guardate un pochino fino a che età è arrivato con questa vita diciamo non proprio ordinata? La giusta definizione è stata unanime :Chuck Berry è stato il più grande chitarrista rock, è il più grande autore puro del rock 'n' roll mai vissuto. E' una perdita tremenda di un gigante epocale.
E ora per finire tutti a danzare , io poi con la mia polimialgia, sono uno schianto!!!
 Alla prossima miei cari

42 commenti:

Sonia Ognibene ha detto...

E come al solito, riesci sempre a farmi scoprire qualcosa che non sapevo! Ciao cara!

Unknown ha detto...

Quando Lennon, Richard e Springsteen hanno il tuo poster in camera e sognano di essere come te da grandi, vuol dire che stai ad un livello di grandezza incalcolabile, un mito, uno vero ;-) Cheers

Tomaso ha detto...

Cara Nella, posso sempre con la speranza di sentire che a te vada un po meglio, te lo auguro di cuore.
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Gus O. ha detto...

E' veramente il più grande.
Abbraccio Nella.

silvia de angelis ha detto...

Sempre ottime notizie nelle tue pagine rokkettare....
Un abbraccio, Nella, silvia

Pietro Sabatelli ha detto...

Quella "ballata" degli AC/DC è davvero leggendaria, non sapevo fosse "copiata", caspita che scoop ;)

Anna Bernasconi Art ha detto...

Qualche tempo fa ho visto per caso un documentario e... caspita, da vecchietto era ancora una forza!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao SONIUCCIA, di questo io sono felice perchè è proprio quello che mi prefiggo di fare, almeno farvi scoprire qualcosa di nuovo..
Buon pranzo e un grande bacio

Nella Crosiglia ha detto...

BARAVOLANTE mia io nella mia stanza ho tanti poster di cantanti che amo, ma sono diventata solo una povera corrispondente musicale ..
Hai un'idea da suggerirmi?
L'accetto con tanto piacere...
Si hai ragione, un colosso della musica!
Abbraccione volante simpatia!

Nella Crosiglia ha detto...

Va un pochino meglio TOMASO caro, tu sai che queste cure cortisoniche sono lunghette e bisogna avere tanta pazienza...
Speriamo almeno prima o poi finisca..
Buon pranzo, grazie di tutto come sempre ,della tua infinita gentilezza e un bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Sono felicissima di avere fatto centro e che a te piaccia molto questo grande mito.
Grazie Gus, un vero piacere..
Buon pranzo e abbraccio forte

Nella Crosiglia ha detto...

SILVIETTA mia faccio quello che posso , sono solo felice quando voi apprezzate ciò che scrivo.
Buon pranzo e come sempre bacio soave a questa bella amica mia

Nella Crosiglia ha detto...

Ehhh si.... intuivo che questo non lo sapevate...meno male che a volte qualcosa di nuovo riesco ad estrapolare..
Buon pranzo PIETRO, abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

ahaahha..ANNA dici bene una forza della natura, mai mollato , forse solo i due ultimi anni e non dimentichiamo che è mancato a 90...
Buon pranzo pure a te e un bacio appetitoso!

Alessandra ha detto...

Come si suol dire...che peperino! Ancora una volta, grazie a te, ho scoperto cose nuove.
Bacioni Alessandra

Nella Crosiglia ha detto...

Si direi molto vivace , ma la classica persona che ha saputo godersi in un modo originale la vita cara ALESSANDRINA...
Molti artisti sono veramente particolari!
Bacino serale

Rosy ha detto...

Carissima Nella ignoravo queste informazioni e curiosità relative a Berry!!!Non sapevo neanche del famoso movimento detto 'Duck Walk' copiato dagli AC/DC,né della telecamere sistemate nella toilette delle donne all'interno del ristorante da lui aperto..né immaginavo quanti vizi avesse con il cibo..comunque un Grande nel campo della musica,indubbiamente!:).
Un bacione grande:)).
Rosy

sinforosa c ha detto...

Straordinario.
sinforosa

Nella Crosiglia ha detto...

Hai visto quante cose ha fatto il nostro grande?
L' originalità non manca mai nel campo musicale!
Ti stringo forte amica cara..
Felice notte ROSY mia!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie SINFOROSA cara, molto molto gradito!
Bacio della buona notte!

Fioredicollina ha detto...

mitica sai tutto!!! ho letto con interesse una vita da romanzo!!! questa canzone del video l ho sentita perchè era ballata nel famoso film di Tarantino con J. Travolta ma ora non mi ricordo il nome del film .....:-)
ciao cara

Nella Crosiglia ha detto...

Il film era "Pulp Fiction" mia cara e la canzone non ricordo da chi fosse cantata, perchè è più semplice sapere chi non l'ha mai cantata!!!!sic....
Buon pomeriggio FIORELLINO..bacisssimo

Andreina ha detto...

al suono di questa canzone un balletto vien voglia di farlo....e allora in pista...
un bacione cara Nella

Nella Crosiglia ha detto...

Aspettami che arrivo anch'io ANDREINA...
Bacioni!

Romualdo Roggeri ha detto...

Ciao Nella, i Beach Boys non si sono limitati a “rubare” alcune parti del brano l’hanno preso cosi com’era e l’hanno riproposto senza la più piccola modifica, verrebbe da dire “senza vergogna”.
Non sapevo che la “camminata” di Angus Young avesse la firma di Barry, quante nozioni interessanti s’imparano da te, ammetto che scoprire sempre cose nuove da un piacere indescrivibile.
D’accordo con te che siamo al cospetto di uno dei più grandi musicisti di sempre, l’uomo che ha cambiato il panorama musicale come pochi altri.
Tante piccole e grandi curiosità che ci fanno conoscere un po’ di più un artista eccezionale il cui lato umano, forse, è un po’ meno eccelso.
Un abbraccio e l’augurio di una serata … come desideri.
Romualdo

Nella Crosiglia ha detto...

Che piacere ROMUALDO averti qui e sentire le tue impressioni, è uno' di tempo che non ci ma leggo ma ti ricordo sempre con tanto affetto malgrado i miei problemini di salute..passeranno, speriamo...
Si personaggio abbastanza inquietante il nostro Berry, ma è stato una rivoluzione per la musica
E non sapevo che i " Beach Boys " avessero copiato la canzone di sana pianta...proprio buffo...
Una serena domenica per te e un abbraccio forte! A presto

Francesco ha detto...

Non mi risulta che sei solo una corrispondente musicale. Quando passa questa polimialgia?

Romualdo Roggeri ha detto...

Nella, non è notizia certificata ma una mia supposizione, ascoltando il brano dei Beach Boys e la versione originale di Barry ho la netta sensazione che, musicalmente, siano la stessa cosa.
L'esperta in materia musicale dei tu (e che esperta) io mi limito a seguire l'emozione.
Un abbraccio, riprenditi presto.

Santa S ha detto...

Come sempre dentro la vita con te... E poi che dire di lui, una fonte d'ispirazione.
Fai a modo, una danza lieve. Forza Nella!
Ti abbraccio.

Nella Crosiglia ha detto...

Ai tempi d'oro ero anche una discreta ballerina ora faccio qualche coreografia di classico e moderno e con la polimilagia posso andare per castagne se ci fossero....
Va un po'meglio grazie FRANCO, ma i miei muscoli sono partiti...
Bacionissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

ROMUALDO mi hai proprio incuriosito...ora sentirò le due versioni ( o quando ho un pochino di tempo) e ti so dire come la penso, non perchè io sia così esperta, ma perchè un po' di orecchio musicale forse lo posseggo.
Grazie mio caro
Buona domenica e bacione

Nella Crosiglia ha detto...

Bella la mia SANTA, con queste frasi cosi' intriganti che vogliono dire tantissimo per me...
Grazie ..
Ti stringo forte!

Pamela ha detto...

Un bel monello questo Chuck!! :-D
La storia delle telecamere nei bagni le supera tutte!!
Un abbraccio Nella, spero tu guarisca presto!!

Nella Crosiglia ha detto...

Lo spero anch'io mia cara....con paZienza qualcosa succederà..
Un bacio per un buon pranzetto mia dolce PAM!

Maurizio C ha detto...

Lo ricordo per la citazione, meravigliosa, in "Ritorno al Futuro", il mio film preferito.
Un abbraccio :)

Francesco ha detto...

come partiti????

Nella Crosiglia ha detto...

Finiti i dolori che cessano con il benedetto cortisone o almeno si attenuano, poi devi ricostruirli e fare una ginnastica dolce all'inizio per tonificarli e poi piano piano se non ti ricapita un'altra crisi infiammatoria..vai avanti.Bacio FRANCESCHINO

Nella Crosiglia ha detto...

Grande memoria il mio MAURIZIETTO....
Un grande ..
Bacissimo...

keypaxx ha detto...

Bellissimo leggere di questi aneddoti che, spesso, caratterizzano molto più a fondo la personalità dei personaggi che ci presenti! La musica resterà per sempre, ma è stupendo capire e scoprire cosa si celi dietro ad essa.
Un sorriso per una serena settimana.
^____^

Nella Crosiglia ha detto...

Si , spesso caro KEYPAXX qualche curiosità ti fa capire meglio le caratteristiche del personaggio e come conseguenza anche lo spirito della sua musica.
Grazie come sempre per la tua gentilezza e un bacio con un sorriso solare!

Marco Grande Arbitro ha detto...

E' stato un grande!
Ci manca Chuck :(

Nella Crosiglia ha detto...

ahahahaa...come sempre troppo simpatico il nostro MARCOGRANDEARBITRO...
Smackkkkk

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.