............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

giovedì 13 dicembre 2018

Rami Malek ...chi è costui?




Sicuramente avessi scritto "Bohemian Rhapsody"tutti avrebbero capito, ma se questo post avesse avuto questo titolo, qualcuno lo avrebbe letto? Chissà per la generosità che mi dimostrate , forse si , o forse no..quanti già ne sono stati scritti? Io non lo so ma mi soffermo sul protagonista di questo biopic che ha riscosso commenti entusiasmanti da tutti .
Avevo già apprezzato questa pellicola , anche se molte cose non proprio positive sul nostro grande sono stare omesse, ma la sua grandezza è innegabile e mai più sorgerà un astro grande come lui.E toccare questo enorme tasto sicuramente non è stata cosa facile, ma riuscita per grande fortuna.
Freddy Mercury :o lo si ama, o lo si odia..Sicuramente  l'interprete del film che lo impersona, l'ha amato moltissimo, tanto , io penso , da trovare difficile ora smettere i suoi panni..chissà! La somiglianza è incredibile, nell'aspetto sarebbe troppo facile, ma nei movimenti e pure nello sguardo. Ha studiato maniacalmente questo attore di origini egiziane , Rami Malek, due mesi in compagnia solo del divino, per catturare i video, i concerti, le interviste, le sue risate particolarissime,parlare come lui, e anche accendere le sigarette da accanito fumatore.Cosa che rasenta l'impossibile, senza cadere affatto nella caricatura. Niente coreografi, Freddie non danzava, ma si muoveva con una eleganza naturalmente agile, atletico e flessuoso, si doveva studiare attentamente il linguaggio del corpo. Bisogna anche immedesimarsi nella storia di un immigrato che lotta per far capire la propria identità, lui che proveniva da Zanzibar e doveva essere accettato in un paese straniero. Ma , a differenza di molti, era un dio della musica , un predestinato. Personaggio discusso," Il mio hobby è il sesso"non potevano dar fastidio, soprattutto se messi in pratica, ma lui è sempre vissuto di eccessi e li sognava spesso.la sua storia è fatta di trionfi ma anche di lacrime, un personaggio di questa caratura non ha mezze misure. Malek ha dovuto anche confrontarsi con la band , non tenera sui giudizi di chi doveva interpretare il loro frontman, soprattutto con il severo chitarrista Brian May, che ricordava sempre che la band era una rock star!
Il momento clou della pellicola è il live aid del 1985, concerto di solidarietà per l'Africa organizzato dall'instancabile Bob Geldof. Qui l'improvvisazione non poteva esistere, si doveva ricostruire integralmente , con i fans dei Queen presenti come pubblico, che dovevano catturare la spaventosa energia che arrivava da questo leader che in soli 30 minuti diventava onnipotente.Bisogna sempre combattere per essere noi stessi, senza aderire a modelli già precostituiti, mai scendere a compromessi, mai essere catalogato. Mercury diceva sempre di possedere molte facce e allora perchè mostrarne solo una ?Per il povero Rami un altro incubo sono stati i denti di Freddie, mai voluti togliere per paura che la sua voce cambiasse, ma il nostro bravo protagonista dice che era un rito per lui, e con i denti sporgenti si sentiva proprio Freddie, senza era nudo, ora conservati come una reliquia al termine del tutto.La pellicola è da vedere, questa storia di Farrokh Bulsara dall'infanzia a Zanzibar, al concerto trionfale, che lo proclama leggenda.Mercury ha lottato su tutti fronti, sulla musica, per fare accettare le sue idee rivoluzionarie, e anche la lotta contro l'Aids che ha sempre tenuto nascosta fino all'ultimo quando ormai era evidentissima.
Rami ha lottato pure lui per apparire in questa incredibile somiglianza, accentuata dal pesante lavoro dei costumisti che hanno ricreato i vestiti più amati dalla rock star.Non dimentichiamo la straordinaria colonna sonora,grandi successi,rarità, canzoni inedite, una raccolta imperdibile per i collezionisti.
Posso solo consigliare una cosa, se non avete visto il film , non lo perdete , vivrete a tu per tu con una stella così splendente che vi fa bene al cuore più della stella di Natale!

66 commenti:

vanessa varini ha detto...

Grazie per questo post su Freddy Mercury e Rami Malek, io non ho ancora visto il film, ma lo recupererò sicuramente!😊

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie a te cara VANESSA , da vedere si assolutamente e da godere con tutta la potenza della musica.
Buona serata cara

Gus O. ha detto...

Un conto è la realtà, un'altra cosa è raccontare la realtà.
Abbraccio Nella.

Sari ha detto...

M'hai fatto venire voglia di correre in mediateca...
Grazie. Bel post e Mercury è ancora un mito.
Ciao.

Tomaso ha detto...

Cara Nella non ricordo se ti avevo parlato di mia figlia, oggi quasi sessantenne, da giovane a visto,un disco doro dei Queen.
è una storia lunga se non ti ho mai parlato fammi sapere che ti spiegherò in una email con anche delle foto.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Nella Crosiglia ha detto...

Come sempre è molto giusto mio adorabile GUS, ma comunque sia la pellicola per gli appassionati del genere è molto gradevole..
Un abbraccio di cuore

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mia cara SARI, è un peccato perderlo , pellicola pregevole..se non altro per la colonna sonora
Bacio della sera

Nella Crosiglia ha detto...

Mio adorabile TOMASO, mi hai parlato di questo episodio e ho ancora tra i miei ricordi più preziosi le foto della tua ragazza , con questo indimenticabile gruppo.
Grazie infinite
Una splendida serata e un abbraccio forte a tutti voi!

sinforosa c ha detto...

Sono molto curiosa, anche perché amo molto il genere, il gruppo e il mitico Freddy. Buona notte, cara Nella.
sinforosa

franco battaglia ha detto...

O Nella..scriverò anche io di Bohemian, ma tu hai fatto bene a calcare l'accento sui due protagonisti, quello reale, e il Rami che lo ha riportato sullo schermo... un gran bell'omaggio che ha risvegliato e - in tanti casi - fatto nascere la passione per i Queen!!

kilara ha detto...

Conoscevo già Rami Malek come attore e quando ho visto che era stato scelto lui per questo film sono stata contenta,ha fatto un lavoro eccezionale!Oscar in vista per lui??chissà.

Luigi ha detto...

seguirò il tuo consiglio Nella: la tua sensibilità musicale è una fonte inesauribile di bellezza.
Un abbraccio

Kris Kelvin ha detto...

Rami Malek è superlativo, è il valore aggiunto di un film forse molto romanzato ma dallo spirito autentico. C'è da dire che (per fortuna!) è stato aiutato dal fatto che non hanno doppiato la voce di Mercury nelle canzoni, ma ad ogni modo la sua interpretazione, anche se solo "fisica", è assolutamente portentosa.

silvia de angelis ha detto...

Molto interessante il tuo articolo, che dà speciali notizie su artisti famosi
Buona serata e un abbraccissimo, Nella,silvia

Paola S. ha detto...

Avevo paura di questo film essendo molto lungo, perché io non sono mai stata una fan accanita del gruppo. Invece mi sono ricreduta assolutamente; film superlativo, simpatico e toccante così come ho trovato Malek eccezionale. Merita un premio decisamente! Perfetto nelle movenze, nelle espressioni ed è riuscito a non diventare una caricatura. Un compito difficilissimo ma svolto alla perfezione e quindi credo che avrà il successo che si merita, questo ragazzo.
Un abbraccio Nellina :-*

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mia cara SINFOROSA, sicuramente per chi ama soprattutto questo indimenticabile gruppo è una pellicola da vedere, spero che ti possa piacere.
Una stupenda serata. Bacio

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie FRANCO caro , sapevo che sarebbe stato un post pubblicato da molti blogger era impossibile passasse inosservato.
Ho voluto piuttosto calcare la mano sulla fatica del protagonista.
Il fatto stesso di riascoltare le loro musiche è una valida ragione per vedere la pellicola.
Bacio caro amico mio

Nella Crosiglia ha detto...

Chissà KILARA mia, spesso i film più pubblicizzati non vengono accolti benissimo dagli Oscar, ma l'interpretazione di Rami ne vale la pena..Vedremo.
Un forte abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

LUIGI mio troppo gentile, cerco di esprimere sempre le mie idee, ma possono liberamente essere contestate , è normale , ognuno ha le proprie.
Un abbraccio fortissimo

Nella Crosiglia ha detto...

come sempre KRIS concordo pienamente con te..Ogni biografia riportata sul grande schermo ha delle grandi pecche o mancanze. Anche qui, sono più le positività di Mercury che affiorano che le negatività, ma il suo talento era talmente immenso che tutto ci può stare. Malek, superbo!
Bacioni e grazie

Nella Crosiglia ha detto...

Come d'abitudine un grazie di cuore SILVIETTA , sempre generosa e gentile con me.
Bacio soave!

Nella Crosiglia ha detto...

PAOLETTA mia , mi sono soffermata anch'io sulla interpretazione magistrale di questo ragazzo e spero raccolga ciò che merita.
La tua presenza è sempre solare per me..
Bacio speciale

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Sono mesi che attendevo il film, domenica vado a guardarlo.
Serena notte.

Pietro Sabatelli ha detto...

Non me lo perderò sicuramente, anche perché l'attore mi piace ;)

Annamaria ha detto...

Carissima, non ho ancora visto il film, ma questo tuo articolo è molto interessante e mi invoglia ad andare a vederlo. Credo anch'io sia molto difficile per un attore calarsi in un personaggio famoso, soprattutto se è una stella di prima grandezza come Freddie Mercury.
Ti abbraccio forte come sempre!!!

Romualdo ha detto...

Ciao Nella, ci sono due cose imprescindibili, la tua competenza musicale (aggiunta alla capacità comunicativa) e la mia diffidenza sui film biografici (che si tratti di cantanti, pittori o altro mi fido poco).
I film sono, per antonomasia, “finzione artistica” e spesso si concentrano su particolari che possono attirare il pubblico a scapito delle inevitabili banalità della vita di chiunque che, anche se noiose, sono parte integrante del protagonista.
Le recensioni (ne ho sentite di positive e di negative) sono personali, per comprenderle dovremmo approfondire le conoscenze, le priorità, e la capacità di “profondità musicale” di chi le esprime, ma è praticamente impossibile.
Tu naturalmente ti immergi nel film con una concezione diversa dalla maggioranza e riesci a dare degli spunti interessanti riuscendo a creare interesse la dove l’interesse latita.
Ammetto che l’arte del cinema è quella che meno mi attira e questo mio sproloquio ne è la conseguenza.
Un abbraccio, buona domenica.

Ale ha detto...

"UN FILM EMOZIONANTE PER CHI HA SEMPRE SEGUITO I QUEEN", queste sono le parole dei miei due uomini che sono andati a vederlo.... da non perdere assolutamente. Un grande abbraccio Nella. ♥

Sonia Ognibene ha detto...

Grazie, tesoro! Che bel post! Freddie forever!

Nella Crosiglia ha detto...

spero caro CAVALIERE che tu non ne esca deluso, fammi sapere.
Abbraccio serale

Nella Crosiglia ha detto...

Ne sono contento caro PIETRO, in effetti ha fatto un grandioso lavoro.
Buon divertimento mio caro

Nella Crosiglia ha detto...

ANNAMARIA mia cara se la musica de Queen ti affascina non resterai delusa, l'interpretazione dell'attore è perfetta, il resto è solo gusto personale.
Abbraccio stritoloso!

Nella Crosiglia ha detto...

Caro ROMUALDO le tue considerazioni non sono affatto uno sproloquio, ma coincidono perfettamente con quello che io penso sulle varie biografie portate poi sullo schermo E appunto per questo che ho preferito parlare dell'attore più che del film stesso, dove molte cose vengono edulcorate a descapito della verità, anche se forse meno che in tanti altri.
L'accompagnamento musicale è già un sinonimo di grandezza e se i Queen rientrano nelle tue preferenze , vale la pena vederlo, il resto è solo gusto personale.
Un abbraccio affettuoso.

Nella Crosiglia ha detto...

ALE cara , penso sia un film da vedere , giudizio positivo o negativo che poi ne venga fuori..
Bacio serale e grazie per la tua costante presenza

Nella Crosiglia ha detto...

Come mi fa piacere vedere l'euforia di qualche mio post, ti ringrazio di cuore mia cara SONIA, spero tu non ne esca delusa.
Bacio serale!

Andreina ha detto...

Come sempre sei fantastica nei tuoi post e questo mi fa venire voglia di vedere il film.
Ho sempre amato il grande e unico freddy...

Nella Crosiglia ha detto...

ANDREINA cara sempre molto gentile e generosa con me, faccio quello che il mio poco tempo mi regala..comunque grazie per le tue gentili parole..
Bacio speciale

Pirkaf ha detto...

Anche a me è piaciuto moltissimo, e pensa che non volevo nemmeno andarlo a vedere poiché i Biopic non mi piacciono molto.
Eppure in questo caso mi sono anche emozionato in alcune scene.

Nella Crosiglia ha detto...

Mi fa tanto piacere mio caro PIRKAF...anch'io spesso sono un po' scettica sulle biografie cinematografiche , ma questa non è fatta male!
Abbraccio serale

Francesco ha detto...

i queen non mi sono piaciuti particolarmente.... troppo poco rock, troppo poco pop..... direi che passo.....

Simona [Ciccola] ha detto...

Cara Nella, ho visto il film e ne sono entusiasta! Mi è piaciuto tutto, e trovo che l'attore sia stato bravissimo a interpretare un personaggio così amato e così controverso. La scena del concerto è stata da brividi, era tanto tempo che non mi emozionavo così.
Un abbraccio :)

Alessandra ha detto...

Cara Nella,non ho ancora visto il film. Dopo le tue parole, non mancherò di farlo
Bacioni

Nella Crosiglia ha detto...

FRANCESCO sai che a modo tuo non posso darti proprio torto?
In effetti non troppo rock,non proprio pop, avevano una straordinaria voce , quella di Mercury e questa faceva il resto. Abbraccio amico mio

Nella Crosiglia ha detto...

Ne sono straordinariamente felice CICCOLA mia, io sono sempre scettica con le biografie cinematografiche, questa è una delle migliori, anche se molte cose sono state edulcorate. Colonna sonora entusiasmante
Bacione piovosissimo

Nella Crosiglia ha detto...

Da vedere e da ascoltare, un piacevole spettacolo mia cara, l'interpretazione di Malek è strepitosa!
Bacio dolce ALESSANDRINA

Lorenzo ha detto...

Non avendolo conosciuto di persona, non lo amo ne lo odio. La sua musica mi ha sempre lasciato indifferente e il suo "personaggio", come molti altri dello "show business", mi sembra inquietante. Noto che ci vengono proposti certi "modelli" e che la maggior parte sono "devianti" a vario titolo, per esempio i cosiddetti "rapper" che scimmiottano in maniera abbastanza patetica i delinquenti neri degli USA. Non ho mai capito perché la gente è attratta dallo "stile" (finzione, ovviamente) del pregiudicato del ghetto. Lo stesso discorso si può fare con altri esempi, che ne so, certi artisti androgini e/o ambigui come Bowie o Jagger. Qualcuno ci si indentifica? Boh, mistero.

Maya Cents ha detto...

"ma se questo post avesse avuto questo titolo, qualcuno lo avrebbe letto?"
Io sì, hai sempre qualche perla da offrire che io non conoscevo.
Il trailer mi aveva fatto venire voglia di vederlo, dopo quello che hai scritto ho più fretta di trovare questa occasione :)
Ciao, e buone feste bellezza.

Nella Crosiglia ha detto...

LORENZO nessuno chiede di prendere come modello i personaggi dello star system, soffermiamoci più sulla loro musica che è quella che ci interessa maggiormente. Può piacere come no, e questo è umano. Non so se vogliamo identificarci con un cantante, questa è una scelte personale, penso sia anche molto difficile il farlo.Nel post che io ho fatto parlavo di una biografia cinematografica, soffermandomi sulla bravura dell'attore che interpreta il front-man. Tutto il resto è in mano alle vostre critiche, positive o negative che siano.

Nella Crosiglia ha detto...

Maya mia bella, se ti piacciono le biografie cinematografiche e la musica dei Queen è una pellicola da vedere senza alcun dubbio..al di fuori da ogni omissione positiva o negativa che il film ci regala. Per me è da vedere , poi puoi anche restarne delusa. Spero di no.
Bacio speciale

Lorenzo ha detto...

Nella, ti sbagli di grosso.

I "cantanti" sono personaggi sono prodotti industriali e quindi costruiti a tavolino dal marketing che possono avere delle capacità o anche non averne. Ci sono stati dei casi famosi di "cantanti" che in realtà prestavano solo il proprio aspetto alla voce di qualcun altro, un po' come certi "scrittori" firmano libri scritti dal "ghost writer". Quanto più un "cantante" fa parte di un "gruppo" e il "gruppo" è un "fenomeno di massa", tanto più il personaggio è costruito.

Oggi come oggi poi ci sono strumenti tecnici che consentono di elaborare la voce non solo in fase di post-produzione ma anche in "live". Di solito se spengono l'elettronica i "cantanti" di moda risultano avere una voce diversa e spesso anche stonata.

Inoltre, anche nella ipotesi non realistica che il "cantante" sia un "fenomeno spontaneo", secondo te per quale ragione si afferma Tizio e diventa popolare invece di Caio? Per il suo talento peculiare? A me sembra che quello che si afferma non è il talento artistico del singolo ma, ancora, il prodotto industriale ingegnerizzato per soddisfare un certo "bisogno" e il bisogno spesso è indotto ad arte. Come succede con qualsiasi cosa, per dire l'abbigliamento o le automobili.

Da cui, certi "cantanti" si incastrano in un dato periodo storico e se si guarda il contesto si capisce anche la ragione. Prendiamo i Beatles, erano più importanti le loro filastrocche o il "beat" come movimento?

keypaxx ha detto...

Ho visto il film e mi è anche piaciuto molto.
L'augurio per trascorrere un sereno Natale e le buone feste con un sorriso.
^_____^

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie adorabile KEYPAXX, felice di ritrovarti...anche per te tanta felicità...Un abbraccio grandissimo!

Chicchina Acquadifuoco ha detto...

Ciao Nella,mi ero persa il post.Non sono andata a vederlo anche se la presentazione era buona e il tuo post ha reso tutto più interessante.Ti lascio un saluto cordialissimo ed un abbraccio,so che non ami queste feste,ma che siano giorni sereni,sempre,anche quando il Natale sarà passato.Ciao

Nella Crosiglia ha detto...

Mio caro KEYPAXX dopo molto tempo causa la mia malattia che persiste ancora purtroppo, sono entrata nel tuo blog e ho letto i tuoi bellisimi racconti, ma non ho trovato più la possibilità di commentarli. Cosa devo fare ora? Mi aiuti spiegandomi il tutto? Grazie ..non desidero perderti!
Per ora felicità per le prossime feste e un abbraccio grandissimo

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie adorabile CHICCHINA, si, vorrei già essere al 7 di gennaio, ma il tuo augurio di serenità è sempre ben accetto, perchè essa è un bene prezioso.
Per te molti cari auguri di felicità per questo periodo e par tutto il 2019 ed oltre.
Per quanto riguarda la pellicola , se ti piacciono i Queen e se ami la loro musica, puoi vederlo con piacere.
Un bacio speciale!

Farfalla Legger@ ha detto...

Cara, contenta di leggerti nuovamente, ti confermo che conosco i queen ma di Malek il mio cervello è all'oscuro del tutto. Comunque il commento mio è un pretesto per dirti che ti voglio un bene dell'anima e augurarti un buon natale a te e a chi ami. Baciobacio siempre 😘

Gabriel Cantore ha detto...

Ho visto il film, un'emozione continua! Trascorri serene feste cara Nellina. Da un vecchio amico🥰

Rakel ha detto...

Ciao Nella, su questo post non posso dire nulla , non li conosco.
Diversamente ti lascio il mio abbraccio e un sincero augurio per queste Sante Feste.
Raachele

Paola S. ha detto...

Ritorno per augurarti delle buone feste cara Nella :)
Spero le passerai circondata da tanto amore e buona compagnia. Ti abbraccio forte :*

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mia FARFALLA LEGGER@, il tuo bene è profondamente ricambiato dal mio con tutto il mio cuore, accompagnato dalla musica dei Queen o dal silenzio che spesso è molto prezioso.
Tutto il bene del mondo!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao GABRIEL, felice che il film ti abbia entusiasmato..le festività per me iniziano il 7 di Gennaio..troppi ricordi e molta malinconia, facciamo finta di nulla..
Un abbraccio forte e buon Natale!

Nella Crosiglia ha detto...

RAKEL cara, se ti piace la musica dei Queen , può anche interessarti..altrimenti una serena atmosfera natalizia che ti porti tutto quello che più desideri.
Un bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

PAOLETTA per te tutto il bene del mondo e tutto ciò che tu desideri maggiormente e so che tu già possiedi..
Per me silenzio, casualità, ordinaria amministrazione ed evviva il 7 di Gennaio!
Bacio speciale per te e la tua bella famiglia

Ambrosini Finanziamento ha detto...

Salve
Siamo un gruppo finanziario privato. Concediamo prestiti che vanno da 2.000 € a 200.000 €. Offerta disponibile a tutti per rompere con le difficolta di soldi. Se siete interessato a un prestito facci sapere di cosa hai bisogno e vi aiuteremo a realizzarlo.
Contattaci via e-mail per maggiori informazioni: ambrosinigisele@gmail.com
Cordiali saluti

Sari ha detto...

Li ho fatti, non li ho fatti gli auguri? Beh, ne ho ancora una bella scorta e te ne porgo tanti e freschi: Buone Feste!
Tanta luce e serenità per te e chi ti preme.

Erika Gabler ha detto...

offerta di prestito tra particolare
Ho messo a vostra disposizione un prestito da 2000 € a 25.000. 000 € a condizioni molto semplice. Ho anche fare investimenti e prestiti tra i singoli di tutti i tipi. Offro crediti a breve, medi e lunghi termine in collaborazione con il mio avvocato. Sappiamo che il tuo USA e i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per tutte le vostre richieste proposte dalla frequenza e la quantità dei pagamenti e sarò il vostro aiuto. Infine vi prego di contattarmi da mail:erika.gabler604@gmail.com

Progresive Loans ha detto...

Buon giorno, sono Josef Lewis. Un prestatore rispettabile, legittimo e accreditato. Diamo prestiti di tutti i tipi in un modo molto veloce e semplice, prestito personale, prestito auto, mutuo per la casa, prestito per studenti, prestito aziendale, prestito inventore, consolidamento del debito. eccetera

Ottenere approvato per un business o prestiti personali oggi e ottenere fondi entro la stessa settimana di applicazione. Questi prestiti personali possono essere approvati a prescindere dal vostro credito e ci sono molti clienti soddisfatti per il backup di questo reclamo. Ma non avrai solo il prestito personale di cui hai bisogno; otterrai quello più economico. Questa è la nostra promessa: garantiamo il tasso più basso per tutti i prestiti con benefici collaterali gratuiti.

Ci sforziamo di lasciare un'impressione duratura positiva superando le aspettative dei miei clienti in tutto ciò che faccio. Il nostro obiettivo è quello di trattarti con dignità e rispetto, fornendo al contempo un servizio di altissima qualità in modo tempestivo. Nessun numero di previdenza sociale richiesto e nessun controllo del credito richiesto, 100% garantito. Si prega di rispondere immediatamente utilizzando i dettagli sotto se interessati a un prestito ed essere liberi da truffe ..

Email: progresiveloan@yahoo.com
Chiama / WhatsApp: +16626183756
Sito Web: https://progresivefunding.wordpress.com