............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

mercoledì 9 ottobre 2019

E' arrivato il sole?



Mi sembra quasi non ci siano più nuvole nel mio cielo, ho ricevuto un colpo al cuore nel vedere Joker, ma non voglio presentarvi il film o recensirlo come molti altri blogger fanno meglio di me, solo raccontarvi e spero di riuscirci le mie sensazioni. Era tanto tempo che non ricevevo un pugno nello stomaco così grande, ma un pugno benefico che ha fatto uscire tutto quello che era nascosto per parecchio tempo nella mia persona. Tutti parlano di questa pellicola"Joker", all'inizio stupiti per tanti elogi o premi ricevuti, ma voi avete mai visto qualche trailer se non la pellicola completa ? A mio avviso, un vero capolavoro, condotto da un regista che ci ha abituato ad altri tipi di spettacoli, ma che ha sfornato una prelibatezza che da tanto tempo non abbiamo gustato..bravo Todd Phillips .Ma se dico bravo a lui che dire nell'interprete? Si parlo di Joaquin Phoenix, semplicemente mostruoso , un mostro di bravura. Che sia un bravo attore lo sapevamo, ne aveva dato grande dimostrazione in molti suoi film, ma qui supera se stesso, qui esiste la magia, esiste la perfezione , esiste un Oscar non annunciato, impensabile fare confronti. Mi hanno mandato questa pellicola dagli Usa, non tanto tempo fa, e l'ho guardato con la mia solita apatia di questo mio difficile periodo, fin quando non ho visto lui, e ho abbandonato perfino la trama , tanto la sua interpretazione è perfetta. Questo uomo dichiarato non perfettamente sano di mente, buttato in una Gotham che è la nostra vita, solo dove i sogni possono competere con la realtà che ci affonda, personalmente invasi dal virtuale, politicamente turbati dalle decisioni dei potenti, socialmente da una società che ci rifiuta nel modo più crudele. Non è un film politico ma è un film sociale. Siamo buttati dentro con facilità , immersi nella nostra disperazione, nei nostri deliri, dove soltanto una maschera spesso può salvarci.Impariamo da Joker, in qualsiasi circostanza manteniamo un viso felice, ridiamo, ridiamo sempre perchè il riso è salute. La risata di Phoenix è contagiosa, un pentagramma di emozioni che ti trafigge l'anima, coadiuvato con la sua camminata , i suoi movimenti, la sua espressività, che ti si stampa nella mente. La scene di lui che scende le scale in una sorta di danza, resterà uno dei più grandi cult  della cinematografia, e il magnetismo di tutta la sua recitazione  vi farà perdere l'idea di vedere una storia raccontata su di uno schermo. Non so quante volte ho visto la pellicola, forse non l'ho neanche vista bene, ma ho visto LUI e mi basta. L'ho impresso nella mente in ogni sua espressione, fisica e mentale, e mi sono detta " questo non è un attore, è qualcosa di sublime che ti ruba l'anima". Da ex danzatrice ho seguito ogni suo movimento, ogni sua espressività, e ho concluso che questo attore non è un uomo soltanto, ma un mostro di bravura.Dopo aver digerito mille volte con piacere e devozione la sua interpretazione , ora posso vedere veramente tutto il film, non essendo così catturata da un attore in stato di grazia!
E per dare più leggerezza a questa mia elucubrazione , che non so sarà capita realmente nella sua integrità, voglio consigliarvi il miglior video comico e realistico che io abbia visto su Youtube.
L'incontro di Fabio Rovazzi con Will Smith nella stessa camera di un albergo che aveva sbagliato prenotazione, dando la stessa stanza a queste due persone. Trovo Rovazzi un altro tipo di interprete sicuramente , ma la sua espressione nell'affrontare l'errore dice tutto, c'è naturalezza e non recitazione, esiste lo stupore di essere accanto ad un divo di prima grandezza che sfoggia una"spocchia"che gli appartiene di fronte ad un povero sprovveduto sconosciuto. Non perdetelo, ne vale la pena
Ed ora finisco questo lungo sfogo, chissà mi sento molto Rovazzi, ma ho la maschera di Joker...scegliete voi, quale preferite?

26 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Nella, questo si che mi piace, il titolo è quello che ci vuole, tutti vogliamo il sole!!!
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Gus O. ha detto...

Joker è un gran film. Ci sono post di Criticissimamente e di Lisa del blog In Central Perk,
Abbraccio Nella.

Bobby Han Solo ha detto...

Condivido la tua recensione, che poi non è molto una recensione, ma piuttosto direi che è quello che ti ha fatto provare questo film. Che alla fine lo scopo del cinema deve essere proprio questo, no? Far provare emozioni

silvia de angelis ha detto...

Sempre interessanti e di grande attualità i tuoi articoli.
Un caro saluto,silvia

Pietro Sabatelli ha detto...

Ci sarà tempo per vederlo, però son contento che ti abbia dato una bella scossa, ogni tanto ci vuole ;)

Annamaria ha detto...

Non ho visto Joker ma in compenso il video che hai messo è fantastico. Rovazzi mi piace molto anche negli spot televisivi, ma qui è fortissimo, un attore nato!!!
Grazie di cuore NELLA e abbraccioni!!!

Nella Crosiglia ha detto...

si caro TOMMASO tutti vogliamo il sole , porta gioia e felicità
un forte abbraccio mio caro

Nella Crosiglia ha detto...

Penso ce ne saranno moltissimi altri caro GUS, io ho voluto solo esprimere le mie emozioni che la pellicola mi ha suggerito..
Un forte abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

Caro BOBBY HAN SOLO, penso che le recensioni siano fatte in modo più completo dai blogger più competenti . Io mi sono limitata a esprimere quello che la pellicola mi ha trasmesso..emozioni tante emozioni
Una felice serata per te

Hachi ha detto...

Joker non l'ho visto e non avevo visto nemmeno il video di Rovazzi. Grazie di averlo messo perché è geniale XD

Rakel ha detto...

Ciao Nella, finalmente il sole ha riscaldato il tuo cuore.
Questo sole che porta il nome di Joker è riuscito a farti uscire dall'apatia.
Le emozioni forti hanno un grande potere.
Buon fine settimana
Rakel

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie a te HACHI cara per seguirmi con tanta attenzione come sempre
Un bacio serale

Nella Crosiglia ha detto...

Si cara RAKEL, le emozioni sono sempre gradite, scuotono molte cose interiori e il sole torna a splendere anche se per poco tempo o chissà per rifiorire..
Ti stringo forte

Nella Crosiglia ha detto...

Come sempre la mia cara ANNAMARIA è generosa con me. Felice che tu abbia apprezzato il mio post....un abbraccio da stritolo come sempre

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie SILVIETTA mia , come sempre gentile e dolce, felice di farti contenta
Bacio soave

Nella Crosiglia ha detto...

Aspetto con ansia la tua recensione PIETRO caro, si la pellicola ma soprattutto l'interprete mi ha dato una vera scossa dopo tanto tempo.
Una felice serata

Francesca Mei ha detto...

Riguardo al video mi sembra assolutamente preparato,non ci credo proprio che è vero.
Il film l'ho visto due giorni fa,e che dire!Joaquin l'ho sempre trovato un personaggio inquietante,quindi non poteva che essere il protagonista per fetto per questo film,che mi è piaciuto.E credo che l'oscar come miglio attore è già suo,non c'è bisogno neanche di saperli gli altri candidati.
A proposito di film quello di Tarantino l'hai visto?Bellissimo anche quello!

Nella Crosiglia ha detto...

Il video di Rovazzi KILARA mia? Non so non mi è sembrato preparato ma è questione di opinioni da rispettare .Phoenix nella realtà ha avuto una vita tragica sempre stato un buon attore ma qui supera se stesso.
Una felice domenica deliziosa fanciulla

Bobby Han Solo ha detto...

Si, il video di Rovazzi è chiaramente tutto preparato, ma lui è davvero un bravo attore. Cosa che non mi sarei mai aspettato quando uscì con Andiamo A Comandare. Invece mi sorprende ogni volta che se ne esce con qualcosa di nuovo. Come gli spot pubblicitari della Fiat e della Wind. Piccole cose ma veramente geniali.

Nella Crosiglia ha detto...

Mio caro BOBBY HAN SOLO prima di tutto ti ringrazio per la tua costante presenza , sempre molto gentile .
Anch'io non avevo una grande simpatia iniziale per Rovazzi, ora trovo questo ragazzo oltre che bravo anche intelligente. Sai che stento a credere che il video fosse già preparato in partenza e se anche così fosse i miei complimenti per la perfetta regia e la sua prova di attore.
Un caro abbraccio

Pirkaf ha detto...

Ti auguro l'estate Nella, non soltanto il sole.
E' sempre bello rileggerti.

fulvio ha detto...

Ciao Nella,era tanto che non vedevo un bellissimo film e ho letto le tue sensazioni con molto interesse.
Un caro saluto.fulvio

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mio caro PIRKAF, ma mi accontento anche di un po' di sereno, non guasta mai, e questo me lo date voi e me lo dai tu!
Grazie di cuore un abbraccio forte

Nella Crosiglia ha detto...

grazie mio dolce FULVIO, non volevo fare una recensione del film, ce ne saranno tantissime fatte molto meglio di me da esperti del settore. Volevo solo favi notare e capire quello che questa pellicola mi ha dato. E le nubi sono scomparse. Spero di esserci riuscita a far vedere un po' di sole pure a voi.
Un tenero abbraccio

Giancarlo ha detto...

Bel post, il sole porta gioia e felicità.
Buona giornata..

Nella Crosiglia ha detto...

Sempre caro GIANCARLO, ma purtroppo in questo periodo noi liguri lo vediamo molto poco.
Una felice serata

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.