............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

lunedì 20 luglio 2020

Nightswimming



Quanti secoli sono che non vi parlo dello Zio Bruce?Eppure di cose ne ha fatte moltissime,tra partecipazioni,presentazioni ,inviti,anniversari e non ultimo un nuovo album che uscirà tra non molto( si spera), perchè ormai è tutto uno sperare , nulla di sicurissimo ma diciamo di probabile e va già bene. Lo ripropongo qui lo Ziuccio, nella sua ultima partecipazione al" Summer , Summer" dj insieme ad altri famosi cantanti, per inneggiare alla stagione estiva ed ai ricordi che essa si porta dietro.
 Chi non ha ricordi dell'estate nella propria vita, quelle belle vere estati libere , felici , spensierate, dove ci sentivamo perfettamente d'accordo con il sole, il caldo, il mare , la montagna, le stelle , il cielo . E' ancora così? Non so , forse ho paura a scrivere non credo,siamo diversi e solo i ricordi sono più vividi e ci danno quello sprizzo di felicità della quale abbiamo bisogno ed anche tanto bisogno.
Il Summer Summer , forse ha voluto proporci proprio questo, con un grande dono di canzoni che ricordano proprio gli attimi estivi che più rincorrevano la nostra persona.
Bruce ricorda particolarmente il bagno notturno, che continua ancor oggi a fare, ma proprio per le sensazioni che questo gli procurava e gli procura  e lo presenta agganciandosi con le note della bellissima canzone dei Rem ( band purtroppo sciolta) ma che a volte torna con qualche suo componente come il metafisico Stipe per esempio,facendoci ascoltare " Nightswimming", la classica nuotata notturna nell'infinita oscurità che ci appartiene.
Sentiamo il piacevole solletico dell'accappatoio che ricopre la pelle nuda, i nostri passi nella sabbia non più cotta dal sole , ma una frescura magica dove le nostre estremità sprofondano, l'ultimo bacio alla ragazza o ragazzo di turno prima di tuffarci, la nostra nudità coperta dalla notte, i nostri primi passi nell'acqua e il tuffo ristoratore nell'infinito.  Non distinguiamo più il mare e il cielo, ci sono le stelle quelle si, ma fanno parte di un insieme scenografico, dove la nostra vita  non ha età ,immersi nel mare salmastro che ci ricopre con un manto protettivo, che ci rende unici in questo buio dove le bracciate possono arrivare anche alla luna, tonda e accattivante in questa notte solo nostra.
E Zio Bruce rinnova ogni anno questo rito, raccomandandoci di non perderlo mai, per tutti uomini e donne senza età, magari per qualche attimo che pur fuggendo resta impresso nella nostra memoria.
Invito tutti a farlo , o rifarlo, quando tutti i pori del nostro corpo sono aperti, dove lo sguardo vigila intorno confondendoci tra cielo e mare. Come ne usciamo? Senza alcun dubbio sorridenti, padroni del tutto, felici ed innocenti come bambini, con il desiderio di riprovare ancora.
Vorrei aver dato un quadro più preciso delle parole del Boss, ho fatto il possibile, ma mi sono tuffata in un'avventura non semplice, sperando che voi abbiate sentito almeno un brivido dentro.
 E concludo con questa bellissima canzone che vi invito ad ascoltare ad occhi chiusi, assaporando con lentezza tutte le sensazioni che può procurarvi.

27 commenti:

Gus O. ha detto...

Sì, ho ascoltato a occhi chiusi.
Abbraccio Nella.

Tomaso ha detto...

Cara Nella, ecco una cosa che ignoravo completamente, però sono contento di oggi saperlo, credo che tu possa fare i miei complimenti di tutto quello che scrivi.
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Pietro Sabatelli ha detto...

Zio Bruce ormai abitué, ma ci piace, e sull'estate che dire se non che è una stagione magica e bella ;)

Franco Battaglia ha detto...

Nella carissima, proprio questa estate - strana e particolare - ci fa riflettere su ricordi e piacevolezze varie.. molti di noi sono già proiettati sul 2021 e non vedono l'ora di archiviare quest'anno sbilenco.. quindi vai di ricordi, e soprattutto di programmi.. un abbraccio fortissimo!!

Rakel ha detto...

Inimitabile nel suo genere e nell'emozionare i cuori.
Mia cara passo per augurarti buone vacanze
abbraccio Rakel

Nella Crosiglia ha detto...

GUS caro che impressione ti ha fatto ha fatto? Comunque grazie
ti voglio bene!

Nella Crosiglia ha detto...

TOMASO dolce troppo gentile e generoso, non lo merito, ma mi fa molto piacere che tu possa apprezzarlo.
Una buona notte felice e bacioni

Nella Crosiglia ha detto...

Si PIETRO mio dovrebbe essere così una stagione felice per autonomasia, ma a volte si dimentica e non per nostra colpa.
Una buona notte piena di stelle!

Nella Crosiglia ha detto...

Gr azie FRANCHINO mio mi hai fatto pensare con il tuo penultimo commento di scrivere qualcosa di più personale in questo arido periodo. Pensando mi è venuta in mente questa , che ci aiuti a ricordare soprattutto momenti liberi e spensierati..
Ti voglio bene!

Nella Crosiglia ha detto...

RAKEL mia passa pure sempre perchè la tua presenza mi gratifica, ma le buone vacanze non ricordo di averle fatte in questi ultimi tempi.
Non posso aggiungere nulla al tuo gradito commento perchè come sai sono di parte!!!!
Ti stringo forte, buona notte

Francesca Mei ha detto...

Per fortuna ho anch'io un bel ricordo di nuotate al mare di notte,ovviamente risalgono a quando ero ragazzina e mi godevo le estati con spensieratezza.

Farfalla Legger@ ha detto...

Per me che vivo delle cose quotidiane dell'oggi, credo di essere in sintonia con lo Zio.
Sì, ci sono i ricordi ma per me sono tali...
Baciobacio siempre tutto per te. 💓

Nella Crosiglia ha detto...

FRANCESCHINA mia seguiamo l'esempio di Bruce , proviamo a farlo anche ora che ne dici? non è una brutta idea..
Notte felice

Nella Crosiglia ha detto...

FARFALLINA mia perchè non provarlo pure ora e lasciarlo nel cassetto dei ricordi? Magari ci darà nuove emozioni
Bacio speciale

Farfalla Legger@ ha detto...

Non ho capito bene il tuo commento o forse il tuo post. Chissà... Scusami l'età incide... Ma cosa dovrei lasciare nel cassetto dei ricordi? Ribaciobacio 💓

Alligatore ha detto...

Stupendo post Nella, per uno che ama l'estate come me, grandioso. Adoro il mare e fare il bagno, nuotare, e anche se ho fatto poche volte il bagno nel mare di notte, posso capire tutto il senso. Buona estate.

Manuel ha detto...

Me ha encantado tu artículo de hoy, con ese aire poético-refrescante, que le has dado, y que se agradece, ya que por aquí estamos sufriendo el verano más tórrido desde hace muchos años atrás, con temperaturas diarias de más de 43º C. a la sombra.
Por aquí también hemos tenido cantantes o grupos, que aparecen solamente de verano en verano,
intentando conseguir el preciado título "de la mejor canción del verano".
Un beso, Nella.

Nella Crosiglia ha detto...

Scusami FARFALLINA mia forse sono stata imprecisa io. Mi riferivo ai ricordi che spesso è bene tirarli fuori se li nascondiamo in un cassetto. Perchè privarci di una nuotata notturna che può ancora darci emozioni anche nuove? E allora abbandoniamo a volte il passato per rincorrere il presente mia cara . Chissà proveremo forse anche altri stimoli.
Ti voglio bene!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie come sempre ALLIGATORE mio, troppo generoso. Ho cercato di tradurre al meglio le emozioni che queste nuotate notturne possono ancora donarci. Hai visto mai? Per uno come te o come me che adora il mare , chissà che sensazioni possono ancora rivivere.
Un abbraccio grande a te ed a Elli

Nella Crosiglia ha detto...

MANUEL sempre così carino e gentile , grazie infinite.
Spero che queste emozioni notturne si ripetano con i tuoi 40 gradi che non sono pochi...provare per credere.
Un abbraccio speciale

Francesco ha detto...

siamo solo un pò meno giovani :-)

Nella Crosiglia ha detto...

Questo è certo FRANCESCO caro, ma non escludo che si possano provare se non le stesse nuove emozioni che è piacevole vivere.
Bacio notturno

Gabriella ha detto...

Ogni estate regala ricordi , belli o brutti che siano. E' la vita ed è intrigante proprio per la sua varietà e imprevedibilità.

Nella Crosiglia ha detto...

Brava GABRIELLA la penso esattamente come te indipendente dall'età, possiamo trovare sempre stimoli che ci fanno scoprire nuove emozioni
Un abbraccio serale

Anonimo ha detto...

Really, I appreciate your blog and ideas related to Blog topics. Thank you for sharing your idea. keep sharing bro. I hope we get new updates related to the blog.
Mumbai Call Girls
Mumbai call girl

Gus O. ha detto...

Nella dove sei?

Nella Crosiglia ha detto...

Sempre presente per te Gus!💐

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.