............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

martedì 23 febbraio 2021

Daft Punk


 

Miei cari questo sarà un post un po' particolare, anche perchè ho intenzione di far parlare più voi che la sottoscritta. Non so quanti abbiano conosciuto questo gruppo, I Daft Punk( stupidi teppistelli) ma penso non sia così interessante sapere che sono francesi, che prediligono la musica elettronica con effetti speciali stratosferici, che la inseriscono alla musica Funky o House, che , per sfortuna in questi giorni hanno abbandonato le scene. Un vero peccato, non solo per la loro bravura, ma per la qualità della loro musicalità e originalità. Vi faccio un esempio tratto dalla pellicola " Tron"


. Ascoltate, tanto per averne un'idea.                                                                                                             Avete ascoltato il pezzo? A molti non sarà piaciuto, altri ne saranno rimasti entusiasti, altri incuriositi, non so. Fate voi i vostri commenti, ma non è qui che volevo arrivare. In questo periodo che stiamo vivendo , così particolare, frustrante, claustrofobico, che musica ascoltate di solito? Non voglio credere canzoni d'amore, no, non sono vietate, io adoro Damien Rice e a volte lo ascolto pure, ma la musica che più vi accompagna di che tipo è. Una musica che tira fuori le vostre reazioni più forte, una melodia guerriera, uno sfrenato rock che vi inciti al movimento o il silenzio assoluto, E qui veniamo alla seconda domanda. Se voi doveste lasciare per motivi vari un caro amico con voi da anni, o un amore che ha accompagnato il vostro destino per un tempo determinato, o un genitore che è partito improvvisamente senza più farsi vedere, o un figlio volontario in una sperduta regione( ammesso che possa muoversi), che musica d'addio scegliereste?E qui veniamo al secondo brano. Ascoltate 

, ma soprattutto osservate bene. Avete fatto? Che sensazioni avete provato? A me viene in mente l'impossibilità di cambiare il destino che in questo momento ci attanaglia, e spesso non vi è altra scelta che sparire, pensando di lasciare solo il compagno? O sperando che esso vi segua.? Troppo pretenziosi..forse..ma tutto può succedere o forse esiste un domani per ricominciare di nuovo, per rifare la strada ed il ricordo delle belle cose fatte non vi sprona a ritentare? E allora cosa capite del terzo brano che vi propongo? cosa ne deducete? Fermi nelle vostre decisioni oppure no o sono solo ricordi? E allora veniamo al terzo brano. Tranquillizzatevi è l'ultimo, il rush finale, la soluzione del tutto? o la sua fine? Vediamolo insieme.
    

Avete fatto, sentito, assimilato? I nostri eroi cosa ci possono promettere? Nulla, due persone si lasciano avvolte dal dolore che brucia l'anima e tutto si incenerisce. Oppure si pensa , si riflette( non troppo perchè a volte la riflessione cambia i tempi e potrebbe essere tardi oppure troppo presto) . Ci sarà , secondo il vostro parere una possibilità di rivederli? Di goderli insieme? O è solo l'illusione che ci fa parlare in questo modo..perchè l'illusione come la speranza ci accompagna sempre. Chissà...Once again or never...a voi la scelta!

31 commenti:

Pietro Sabatelli ha detto...

A me dispiace assai che si sono lasciati, erano i miei preferiti degli anni 2000 (nominati pure a gennaio scorso in questo post https://pietrosabaworld.blogspot.com/2021/01/very-pop-blog-i-miei-anni-2000.html), gli esordi soprattutto strepitosi, e quel senso di nostalgia e malinconia la sento dopo aver visto i video. Sulle domande da te poste difficile rispondere, tante canzoni tante sensazioni.

silvia de angelis ha detto...

Brani particolari, per il genere musicale che presentano, da ascoltare con attenzione...
Bacioni, Nella,silvia

Franco Battaglia ha detto...

Be'.. di sicuro mi dispiacerebbe di più sentire che si sono sciolti i Kraftwerk (per rimanere in ambito elettronica), cui sono legato infinitamente di più.. ma ognuno ha le sue passioni..

Nella Crosiglia ha detto...

PIETRO non è facile capire tante cose, ma tu conoscendoli meglio sei convinto che abbiamo perso parecchio. Indubbiamente la loro musica ti regala strane sensazioni. Un abbraccio forte serale

Nella Crosiglia ha detto...

eh si SILVIETTA mia, una musica da ascoltare con attenzione se ti fa piacere. Forse non facile , ma le atmosfere che ti donano nella loro particolarità , soprattutto la loro presentazione dell'addio nell'assoluto silenzio, hanno un grande impatto a mio avviso. Un bacio soave mia cara e grazie come sempre.

Nella Crosiglia ha detto...

FRANCHINO, devo dirti che i Daft Punk non sono proprio la mia passione, come non sono una fanatica di musica elettronica, ma ho sempre trovato in loro l' attenzione di volerli ascoltare con piacere. onore ai KraftWerk sempre stati i miei preferiti nel loro genere ( evitiamo tesoro mio la passione)
Bacio speciale!

sinforosa c ha detto...

Ciao Nella, come stai? È tanto che non ti sento, spero che vada tutto bene, nonostante tutto. Questo gruppo non lo conoscevo,
e se devo essere sincera questo genere di musica non mi incuriosisce molto. Un abbraccio grande.
sinforosa

Nella Crosiglia ha detto...

Felice di averti ancora qui mia cara SINFOROSA. Musica non facile da apprezzare, ma ascoltandola più spesso ti puoi rendere conto di quante cose può anche comunicare con il solo silenzio. Non è certo la mia preferita, ma la apprezzo ugualmente, considerando la bravura del gruppo. Tiriamo avanti alla meno peggio. Dirti che andiamo bene , sarebbe un bugia , ma il solo fatto di commentarti mi rende felice! Un abbraccio speciale!

Romualdo Roggeri ha detto...

Ciao Nella, ammetto che quando i media hanno annunciato lo scioglimento del gruppo le prime parole sono state: “chi sono questi”?
Poi sono andato immediatamente a cercare chi fossero e cosa hanno prodotto e la loro musica mi ha riaperto una porta che inconsciamente avevo chiuso.
Pur non amando particolarmente la musica elettronica non posso negare che abbiano scritto pagine interessanti, soprattutto agli inizi.
Ma gli inizi sono a cavallo tra gli anni ottanta e novanta del secolo scorso e ascoltando i loro brani “sento” quest’atmosfera, ma al contrario della musica del passato che ci riporta ai ricordi di gioventù la loro musica sembra stanca, forse proprio perché non riesco ad apprezzare fino in fondo il genere, fatico a trovare piacevole questo viaggio a ritroso nel tempo.
Quando penso alla musica sperimentale elettronica penso alla “musica insopportabile” di Battiato (parole di Battiato stesso) o a Jean-Michel Jarre, quest’ultimo tra il 1975 e il 1983 raggiunge il massimo successo per poi iniziare una inevitabile discesa (non tanto per la scarsa qualità della musica ma per il naturale superamento concettuale della musica elettronica).
I Daft Punk arrivano quando il genere è già in fase calante e questo, secondo me (perché si tratta sempre di un mio punto di vista probabilmente errato) non permette al duo francese di “centrare” il periodo giusto.
La qualità è indiscutibile ma arrivati in ritardo, parafrasando un detto conosciutissimo: ”gli uomini giusti nel momento sbagliato”.
Un abbraccio.

Nella Crosiglia ha detto...

I tuoi commenti come sempre sono altamente costruttivi ROMUALDO mio e ne sentivo mancanza. Non so se questo gruppo sia arrivato al momento sbagliato. Non sono una fanatica di questo genere musicale anche se apprezzo il loro lavoro e quello di altri. Pigri nelle loro produzioni pochi album ma sempre di successo. Pochi tour ma molti premi. Non facili nell'ascolto ma magnetici nelle scenografie. Carriera spezzata forse per stanchezza ..non so. Ma hanno messo spesso dentro i loro pezzi (non tutti) qualcosa di metafisico. Vedi il video di addio "Epilogue". Questo è il mio modesto parere. Grazie ancora per essere qui. Un forte abbraccio

Bobby Han Solo ha detto...

Molto bello il video di addio Epilogue. Se non l'hai ancora visto te lo consiglio.

Nella Crosiglia ha detto...

Ma mio caro BOBBY HAN SOLO è il secondo video che ho postato, non hai letto il post ? O non hai visto i video tesoro caro?
Abbraccio forte!

Bobby Han Solo ha detto...

Ah mannaggia, sul cellulare non si vede. Il nuovo Blogger ha problemi di visualizzazione. Per questo oltre al video io posto anche il link. Te lo consiglio.

Nella Crosiglia ha detto...

Hey dear BOBBY HAN SOLO ti consiglio una cosa molto più semplice.
Vai sul cellulare arriva al fondo dei commenti e troverai la scritta " Visualizza versione web" clicca e il gioco è fatto.Tutto qui.... ciaoooo

Bobby Han Solo ha detto...

👍

Nella Crosiglia ha detto...

Bene così mio caro BOBBY HAN SOLO

Bobby Han Solo ha detto...

Auguri Nella😀

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mio caro BOBBY HAN SOLO molto carino e gentile ...non lo ricordavo...ti stringo forte

Zio Scriba ha detto...

Sentiti nominare più volte, ma ne avevo una conoscenza superficiale, cui tu mi permetti di rimediare.
La tentazione di mollare tutto e ritirarmi l'avevo avuta pure io, ma è stato più forte di me, e così da una settimana è nato il mio nuovo "figlio" letterario... Un abbraccione, cara amica!

Anna Bernasconi Art ha detto...

Bella la sensazione che m'ispira il secondo video, anche se un po' banalotta: anche quando "qualcosa" finisce in briciole si può andare verso un nuovo orizzonte.
Attimi di panico, però: avevo il volume basso e non sentivo il vento, credevo fosse saltato l'audio del pc! 😅
Il nocciolo della questione del terzo video per me è: "Che pirla, si è dimenticato di far attivare il suo detonatore all'altro prima di lasciarlo incamminare, così gli è toccato fare tutto quel pasticcio per svanire pure lui! 😂

Conosco questi ragazzi solo per qualche ascolto radiofonico casuale del passato, magari chi li conosce meglio e li apprezza ci vedrà qualcosa di più profondo... io riesco solo a scherzarci su, mi perdonino i fan! 😉


Io nell'ultimo anno ho sentito tanta radio ma ascoltato pochi album/brani, in generale tra pandemie e cose personali mi è proprio mancata la concentrazione, anche su altre cose... proprio negli ultimi giorni però mi sono messa ad ascoltare per bene "Test for Echo" dei Rush, cercando anche delle traduzioni decenti (sono una mezza calzetta con le lingue, anzi manco mezza, sono il buco sulla calzetta hahahahaha...) e anche se amo maggiormente i ritmi dei primi album l'insieme di musica e pensieri di quello mi sta piacendo molto! Magari ti ho incuriosita, chissà... verso un nuovo orizzonte! 😉😃

Nella Crosiglia ha detto...

Mio caro ZIO SCRIBA, sono tentazioni che si catapultano in noi anche in questo così confuso periodo. Se tu andassi via sarebbe una grave perdita. Ma so che non lo farai. Verrò al più presto a visitare il tuo blog per vedere il nuovo figlioletto mio caro. Come sempre tutto il mio affetto

Nella Crosiglia ha detto...

Mia dolce ANNA, bel commento con tutte le tue sensazioni. Non sono un'amante dell 'elettronica , ma questi due interpreti mi hanno incuriosito volentieri.Il terzo brano può anche darti una risposta alla domanda che ti sei chiesta nel secondo, e lascia spazio all'immaginazione.
Ho sentito i Rush, ma non con particolare attenzione, faccio andare la musica a manetta e blocco quando qualcosa mi colpisce. Ora metterò i tuoi preferiti su MeWe e li ascolterò con più cura ed enfasi.
Grazie ti stringo forte

Nella Crosiglia ha detto...

ANNA cara li ho postati ora e li ho ascoltati, con una certa fretta Il primo impatto non male, molto più rock , mischiato all'indie,mi ricordano qualche altro gruppo che ora non ho in mente , soprattutto la voce solista che è quella che preferisco.buono il batterista , ma ha in aiuto molte casse che amplificano il suono e l'abilità di chi lo produce. Non male la chitarra solista, ma potrebbe fare anche meglio. Buono il basso. Ti saprò ancora dire con più calma!
Bacione

Anna Bernasconi Art ha detto...

Lieta che non ti dispiaccia l'idea di secondi ascolti! Non so da cosa ti sia capitato d'iniziare ma la generale qualità è indubbia. Lo affermo non perché piacciono a me, che di tecnica so poco, ma perché praticamente tutti i miei amici musicisti li apprezzano notevolmente e nonostante qua da noi non siano molto conosciuti hanno fatto una carriera notevole (purtroppo oramai conclusa, come gruppo)... poi però è sempre questione di gusti, quindi che tutto o qualcosa della loro vasta produzione ti possa incuriosire e piacere non è affatto scontato e se avverrà sarò felice d'averti dato lo spunto! Bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

Mia adorabile ANNA ho ascoltato la canzone che mi hai consigliato tu " Test for Echo" e l'ho anche postata su MeWe. Il primo impatto è quello di averli già ascoltati, il secondo è quello della somiglianza con un gruppo che non ne ricordo il nome, il terzo è che come primo ascolto e averli postati , non è male . Poi ognuno può avere i propri gusti. Mi sono piaciuti , ma devo risentirli con più attenzione. Mia nonna parlava con i proverbi e mi diceva che " Una rondine non fa primavera" ...lol..... Sicuramente li ascolterò ancora, e ti ringrazio molto per il suggerimento che mi hai dato.
Un bacio speciale.

Anna Bernasconi Art ha detto...

Pensa che dinamica "buffa": ti parlavo in generale dell'album "Test for Echo" ma essendoci una title track ti è rimasta in mente come suggerimento. Ascoltando l'album però è la seconda canzone che ha catturato la mia attenzione per prima e mi è venuto da iniziare da quella (Driven) ad approfondire l'ascolto cercando anche le traduzioni. Così il brano "Test for Echo" mi è rimasto indietro (non ho ancora finito il giro, sono una tartaruga) mentre essendo la title track (e quindi te l'avevo involontariamente nominata) e comunque la prima dell'album è proprio quella che hai ascoltato tu!

Aggiungo ancora (poi smetto sull'argomento, promesso, hahahahaha...), casomai avessi altro tempo da perdere e la voglia di spenderlo in questo senso 😉 ) che se mi si chiedesse "conosci i Rush? che canzoni mi consigli?" per un ascolto al volo gli direi sicuramente quelle che mi hanno rapita già da bambina, che sentivo suonare dallo stereo della mia sorella maggiore, ecco le tre che ricordo come le mie preferitissime: Circumstances, The Trees (quando mi spiegarono di cosa parlava rimasi ancora più estasiata), Xanadu.

Ciao Nella e scusa se stavolta ho trascinato così tanto i commenti, un bacione!


P.S. non avevo mai sentito nominare MeWe! Sarebbe una specie di Facebook in versione più "seria", giusto?

Nella Crosiglia ha detto...

Mia cara ANNA magari avessi tutti i commenti simili al tuo! E invece io ti ringrazio di cuore. Lo scambio di notizie e di idee dovrebbe essere, a mio avviso , lo spirito di un blog, ma spesso questo non è per tutti. Sono anche felice se solo mi rispondete con un ciao, ma farmi scoprire cose nuove o dimenticate , è un vero arricchimento per me. Parlando dei Rush , come ti ho detto, sicuramente ho sentito questo gruppo, e devo dire che la canzone che ho più impressa di loro è" Limbo " dove stranamente il front man non canta, ma suona divinamente la chitarra. Continuerò ad ascoltarli...e ancora ti ringrazio. Se hai preferenze o notizie, posta pure senza timore. Ne sono entusiasta.
Ti stringo forte.

Anna Bernasconi Art ha detto...

Il frontman non è il chitarrista ma il bassista, comunque l'insolitamente strumentale Limbo piace decisamente anche a me. Ho capito male o già la conoscevi? È proprio sull'album "Test For Echo! Se non ho interpretato male, cioè se già la conoscevi, abbiamo "chiuso il cerchio" meravigliosamente.

Se i tanti commentatori che hai si mettessero tutti sempre a dilungarsi, come ho fatto io stavolta, ti porterebbero via un sacco di tempo hahahaha... Battute a parte, hai ragione: anche io sono felice per qualsiasi piccolo segno di passaggio ma se c'è uno scambio di informazioni, emozioni, idee ecc. ha tutto più senso.

Ti mando l'ennesimo bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

ANNETTA ,ma che stai dicendo ..perdita di tempo? Ma magari il mio tempo perso fosse sempre così, sarebbe un guadagno altro che perdita!Ma la cosa che mi fa rischiare il licenziamento è confondere un basso..Che figura di m... Quindi il mio giudizio sul frontman è ancora maggiore, ottimo bassista e buon cantante.Non ricordo il titolo dell'album dove è tratto "Limbo" ricordo questo pezzo che mi aveva colpito...Ma non ho finito la ricerca ..continuo strenuamente..
Bacio speciale!

Rakel ha detto...

Cara Nella come stai, ti sei impigrita?
Mi dispiace non amo questo genere musicale, anche se di alcuni gruppi(non so dirti quali) mi capita di ascoltarli e qualche genere mi piace.
Ti lascio con un abbraccio di buon pomeriggio

Rakel

Nella Crosiglia ha detto...

Mia cara RAKEL, non mi sono imprighita, ma tanti sono i problemi che sono comparsi in questi ultimi tempi che danno poco spazio a cosa desidererei veramente fare. Vi ricordo tutti con tanto affetto, le mie idee purtroppo non si nascondono con la realtà, che non è propriamente rosea. Felice di sentirti non mi abbandonare.
Baci speciali!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.