............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

sabato 20 novembre 2010

TRACY CHAPMAN - storia e discografia

Tracy Chapman coltiva la sua passione per chitarra e per la musica sin da piccola. Si propone al pubblico inizialmente come artista di strada e poi cantando nei bar.

Finiti gli studi di antropologia e cultura afroamericana alla Tufts University di Medford in Massachusetts, viene subito notata da Brian Koppelman, figlio del produttore Charles Koppelman, che le permette di pubblicare il suo primo disco nel 1988, intitolato semplicemente "Tracy Chapman", che raccoglie 11 canzoni destinate all’immediato successo.

Dotata di una voce calda e trascinante, Tracy Chapman si differenzia dalla schiera delle grandi star per l’umiltà e l’impegno sociale e sin dagli anni ottanta è considerata come la cantautrice folk afroamericana più importante del mondo. La sua musica comunica sempre messaggi importanti soprattutto quando affronta i problemi di povertà e marginalità delle periferie.

Tutto il mondo musicale e la critica si accorgono immediatamente del suo grande talento e viene molto apprezzata per il suo forte impegno umanitario in tutte le avventure musicali che intraprende. Canzoni come “Fast Car”, “Give Me One Reason” e “Talkin' About the Revolution” sono al primo posto nelle classifiche.

Il successo mondiale avviene negli anni ottanta per la partecipazione ad attività benefiche come il famoso tour Human Rights Now! organizzato da Amnesty International nel quarantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti dell'uomo, affiancando artisti come Peter Gabriel, Youssou N'Dour, Bruce Springsteen e Sting; il concerto in onore del settantesimo compleanno di Nelson Mandela e il concerto-tributo a Bob Marley nel 2000.




DISCOGRAFIA:

1988 - Tracy Chapman
1989 - Crossroads
1992 - Matters of the Heart
1995 - New Beginning
2000 - Telling Stories
2001 - Collection
2002 - Let It Rain
2005 - Where You Live
2008 - Our Bright Future

1 commento:

nella ha detto...

Un' artista modesta in tutti i sensi. Scoperta proprio dallo zio Bruce, viene invitata al tour Human rights Now, ma non ha mai approfittato di questo trampolino di lancio. Poteva essere molto più famosa , ma rientra sempre in una dorata èlite di appassionati del genere!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.