............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

martedì 14 giugno 2011

NUOVI TALENTI

di Nella Crosiglia

Miei cari, mi permetto di offrire a tutti voi, oltre ai grandi nomi già conosciuti, alle nostre preferenze musicali, all'affetto che possiamo portare per un artista, ad una melodia che ci fa affiorare strani ricordi, una nuova rubrica fatta di giovani promesse che potrebbero, in un domani anche molto prossimo, farci scoprire nuove ed entusiasmanti emozioni. Permettete io faccia questo piccolo lavoro di "talent scout", anche se poi i talenti si scoprono da soli, perchè sono le nostre orecchie che ci permettono di distinguere la buona dalla cattiva musica, rispettando sempre i gusti degli altri.


Il primo talento che vi voglio presentare, è un gruppo di giovani ragazzi romani, dotati ancora di quella immediatezza, che, col passare del tempo tende a sfumare. Il loro nome è "Melodica Meccanica". Sicuramente tutti ci chiederemo il perchè del nome del complesso. Le vere ragioni sono nascoste nel cuore di ognuno di loro, ma a volte basta una frase, od un' atmosfera particolare.. e voilà il gioco è fatto. Personalmente, ascoltando la loro musica, penso che ci sia molta melodia nelle loro composizioni, unità ad una sonorità rock che rende più aggressivi ed intuitivi, i pezzi che ci propongono. Ho sempre pensato, e qui mi scopro un po', che a volte una sonorità forte, possa arrivare con immediatezza in noi stessi, aggredendoci con il classico "colpo allo stomaco" che ci imbriglia nelle note suonate. C'è intenzionalità nella scelta del nome, un po' come il bianco ed il nero che si completano, per unirsi personalmente.

La Band è nata solo cinque anni fa, e si fa presto a dire quel solo, quando dei ragazzi tentano di sfondare l'onda d'urto della musica, quei cinque anni sembrano già molti quando si aspetta un ingaggio, si incide un album, si ricerca il plauso ed il consenso della gente. Hanno una grande fortuna, sono accumunati dalla classica indolenza romana, che io adoro, e che fa guardare le cose con le solite arrabbiature, ma con più pacatezza e distanza! Tutti nati e cresciuti a Roma 23 anni fa(mamma mia!!!) e già carichi delle loro esperienze. Semifinalisti a Sanremo nel 2009 , semifinalisti nel 2010 al Tour Music Fest ed Emergenza Live. Non si sono sottratti ad altri concorsi, giudicati per alzata di mano, ma hanno preferito rinunciare per affrontare qualcosa di più dignitoso. La loro forza è soprattutto data dai concerti live, fatti quasi tutti nell'ambito della capitale(Piper grande locale storico, Contestaccio, Locanda Blues, Jailbreak etc etc..), più le compartecipazioni con artisti noti e meno conosciuti.

E' doveroso conoscere i nomi dei componenti ed ecco per voi Francesco Santarpia (voce) e per sua stessa confessione "il più piacione sul palco", Andrea Carbonaro (chitatrra elettrica e voci), Gianluca Proietti (sinth e tastiere), Federico Lombardi( Basso), Mattia bocchi( Batteria).
Sono reperibili su :

Spero di avervi donato un po' di curiosità e chissà, se cercate un gruppo dotato ed apripista, sapete ora dove trovarlo... sicuramente si ringraziano coloro che vorranno comprare le loro produzioni, ma anche quelli che vorranno scaricare le loro canzoni per farci sapere le loro impressioni. Vi aiuto, adorano i Negramaro..... Ora miei cari , ascoltate e state in campana! Alla prossima scoperta....






2 commenti:

Antonella Riviello ha detto...

Sono giovanissimi e ricchi di talento! Anche se la strada è lunga hanno iniziato a percorrerla molto bene! Forza ragazzi!
Grazie Nella per questo spazio dedicato ai nuovi talenti... un'ottima idea!!! Ciaoooo!!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie Antonellina, sapevo avresti apprezzato.... Spero che altre persone li ascoltino e possano facilitarne la via del successo! Smakkone....

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.