............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

lunedì 11 luglio 2011

SUDORE E POLVERE PER LE ORECCHIE

di Nella Crosiglia

Miei cari, se avete intenzione di regalarvi un'estate a tutto pop, per forza dovete trasferirvi a Lucca. Ma che strano ... in questi ultimi anni , non sono più le principali capitali italiane, a far da sfondo agli eventi musicali, ma altre cittadine altrettanto belle, ma meno imponenti e conosciute. Forse dire che Lucca non è conosciuta, è una vera barbarie, perchè, a mio avviso, è una delle più gradevoli città italiane, con una piazza incantevole, la casa di Puccini dove risuonano ancora le sue melodie immortali, e come terzo metto le sue ville colme di roseti. Ora aggiungo che Lucca è la regian del Pop.

Da venerdì  luglio il "Summer Festival ci regala una vera parata di stelle , complice il manager D'Alessandro . La prima sorpresa , e speriamo che non ce la faccia come spesso accade, non arrivando, è Prince che  sostituisce alla grande Amy Winehouse, assente per motivi da chiarire. Conoscere bene il re di Minneapolis , non è da tutti, apprezzarlo ancora meno. Vi posso solo dire che in un recente sondaggio ha battuto ai punti, anche se di stretta misura, il nostro caro zio Bruce, che vi piaccia o no, ma è la dura realtà. Bisogna ammetterlo è un grande talento, un grande musicista, un grande talent .scout...purtroppo non sempre raccomandabile in fatto di affidabilità nel seguire le date dei propri tours. Che il Signore ce la mandi buona, questa volta...!


Altri mostri sacri sono Joe Cocker e l'inossidabile B.B.King; (ma quanti anni ha?) per il 15 lugliodue front-men del palco da paura, con un carisma ancora intatto dopo anni ed anni di presenze sul palco. Tutto esaurito, come da previsione, per Zucchero, ormai considerato una star internazionale, grazie al suo valore e ad un'ottima programmazione della sua carriera. Da ragazzino timido, ad incerto cantautore, fino ad arrivare ai massimi livelli con cantanti di primissimo ordine. "Chocabeck" continua ad essere l'album più venduto in Italia e la sua canzone "Vedo nero" la più gettonata.

All'unanimità la piazza lucchese ha scelto  Francesco Guccini  per inaugurare il Summer festival, cantautore che rifiuta categoricamente di esibirsi in estate, ma quest'anno, forse addolcito dal nuovo recente matrimonio, ha accettato inaspettatamente..

Forse è l'antica piazza del comune che ha stregato Francesco, la stessa piazza che aveva stregato gli Eagles che hanno dato il concerto più lungo della loro carriera, tre ore e quaranta minuti pieni pieni.

Vi aspettano James Blunt e LIza Minnelli, Burt Bacharach , uno dei più grandi pianisti di tutti i tempi, insomma solo l'imbarazzo della scelta . Io le mie dritte ve le ho suggerite amici cari, sta a voi, decidere chi vi piace maggiormente , prender l'auto e via verso la melodia....





 http://youtu.be/MpRIYi721WE

7 commenti:

Antonella Riviello ha detto...

Sarà una vera esplosione ... ovviamente sempre "tutto esaurito" .... auguro una bellissima serata a chi avrà la fortuna di andarci!! Bacissimi a te Nella!

Nella Crosiglia ha detto...

Sarà veramente adrenalina pura, cara sorellina mia , per chi avrà l'opportunità di raggiungere questa adorabile città. Ormai gli eventi sono come i funghi, bisogna andarli a cercare , ma avremo senza dubbio il cestino pieno...Un bacio enorme...

Paola ha detto...

Lo sapevi che sulle alture di Lucca esiste un percorso per ospitare le olimpiadi di mountain bike?
Lo scoprii... forse una quindicina... di anni fa in occasione della partecipazione di mio cugino che venne dagli states per parteciparvi...
E cmq una simpatica città... direi che come menù estivo niente male... sarà un evento memorabile!!!
Ciao Nella cara... grazie di cuore... un abbraccio per un felice weekend... bacioni!!!

Paola ha detto...

Bacione grosso per augurare un felice fine settimana tutto per Antonella... :-)))
Ciauzzzzzzzzzzzzz!!!

Rita Baccaro ha detto...

Purtroppo sono lontana da Lucca, ma ho letto con interesse questo tuo post ed altri nel blog. Anche io sono un'appassi, onata di musica a tutto tondo, ho studiato al conservatorio però seguo anche il pop, il rock e come non amare i miti Joe Cocker e B.B.King, Bacharach. Spero di leggervi ancora... vedo che siete in tre a scrivere e vi saluto tutte.
Che brave e che passione!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Cara RITA , felicissima della tua iscrizione e sarei orgogliosa, come esperta tu di musica, di ricevere ancora consigli. Si deve essere appassionate di musica a tutto tondo,perchè solo così si riesce veramente ad apprezzare qualunque tipo di melodia. Ti consiglio di leggere anche qualche blog anzianotto , dove potrai trovare qualche cosa che ti piace. Fammi sapere ... grazie ancora ed un bacio grande!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao PAOLETTA, arrivo sempre in ritardo alle tue risposte.... Destino infame!!!!!Ti ringrazio per il felice week-end e lo giro alla settimana..(hai visto mai??!!)Lucca è una cittadina che a me piace molto, ma non sapevo delle olimpiadi di mountain bike. Scrivetemi spesso, quante cose ho ancora da imparare.... Bacioni super e magica serata!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.