............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

lunedì 7 gennaio 2013

75 ..Adriano!




E anche per il nostro Adriano Celentano è scoccata l'ora del suo compleanno , proprio il 6 di gennaio. E sono 75 , e sono portati benissimo , e sono stati anni che ci hanno accompagnato durante il percorso della nostra vita, ci piaccia o no.
 Molti non lo sopportano, trovano mille critiche da fare, lo accusano di tutto e di più , ma anche questo è essere sulla cresta dell'onda da sempre, anche le critiche fanno parte "dell'importante che se ne parli "...
 Io trovo che sia a tutt'oggi uno dei più moderni cantanti italiani che abbiamo avuto, Non ho detto "più bravo" , ma più moderno senza dubbio. E più moderno sull'antico, su canzoni che ricorda mia madre , su improvvisazioni che avevano tanto il sapore del rap.
 Ho sempre amato la gestualità di questa persona, spesso caricata, ma con un armonia del gesto e del movimento , da far paura , credetemi.
 Noi italiani badiamo poco a questo, mentre si canta. Lo guardiamo di più nelle star straniere e ci rimpinziamo di complimenti "del quanto è bravo, quanto e' ritmico" , ma dei nostri ne adocchiamo qualcuno con attenzione?
 Adriano arriva dalle sue prime imitazioni, fatte benissimo, di Jerry Lewis, ne viene dai primi concorsi di rock & roll eseguiti in palestra e questo ha favorito la sua ritmica, ma la gestualità e la facilità di movimento , è solo un dono di natura. E lui lo ha. Lo ha nel gesto, negli spostamenti , nell'atteggiarsi , nel voltarsi e persino nel camminare.
 Premetto non sono una fanatica, ma è uno dei pochi , che non mi fa dormire quando si esibisce in tv. Sopporto persino gli interminabili slilenzi, che , comunque lo hanno sempre contraddistinto, sopporto le stonature, l'aver " fregato" molto volentieri la sua creatura "Il clan" e molti che ne facevano parte come Don Backy, Gino Sant'Ercole , Detto Mariano etc etc. Sopporto Claudia Mori, gran mastino di sicurezza per la 
riserva aurea del molleggiato , la sua paura di volare che , a mio avviso , gli ha precluso un grande successo americano , l'esagerazione all'esaltazione della religione e dei figli, che poi non gli sono venuti troppo bene...
 Si, lo perdono, perchè le sue trovate lontanissime nel tempo, reggono ancora. Regge , presentarsi a San Remo (poi in quegli anni..) di spalle , senza alcun rispetto, regge improvvisare con la sua solita distrazione e non ricordare le parole delle canzoni.
 Adoro la sua sincerità fino all'esasperazione, non si è mai tirato indietro, prendendosi anche fischi, magari meritati., tra critiche, allontanamenti., timori , ostracismi, ma è rimasto uno dei più osannati.
 E' il cuore che lo salva , la comunicazione emotiva con il pubblico, che si trasforma a volte in incanto.Potrà risultare pesante, le sue parole sermoni...un rock , come è solito dire che ha i pregi di essere "lento".
 Per gratificare i  fan ci ha fatto un regalo speciale. Ha invertito i ruoli , ha postato sul suo blog non un video musicale , ma un provino del film che non ha mai fatto" Italiani brava gente". Ha rifiutato perchè la moglie aspettava un figlio maschio e non poteva seguirlo come sempre!
 Come si può non ammirare una persona che ci ricorda che  " siamo dei grandi se per amore siamo costretti a dire una bugia, e ancora di più chi non la dirà"!
 Termino per non stancarvi troppo, con qualche sua massima :
Il cannone è lento i fiori sono rock...
Zeman è rock, Moggi è lento....
Lo zoo è lento, la foresta è rock...
Il silicone è lento, quelle vere sono rock...
 La donna è rock , il maschio è lento....
 Amatelo , non ve ne pentirete!

35 commenti:

Alligatore ha detto...

Buon rock-compleanno Adriano.

Gianna ha detto...

Auguri, molleggiato!

Nella Crosiglia ha detto...

ALLI sempre conciso , pertinente, puntuale , amichevole, gentile...insomma uno dei miei blogger preferiti!!!!!

Nella Crosiglia ha detto...

GIANNA cara..sono sicura ..li apprezzerà senza ombra di dubbio!!!
Buona serata con bacino...

m4ry ha detto...

Cara Nella, e anche su Adriano ci troviamo d'accodo..io lo adoro ! Mi piace da morire..lo trovo estremamente sexy e "moderno"..è capace di catalizzare totalmente il mio sguardo e la mia attenzione. Ha le sue idee, e non ha paura di esternarle..di trasferirle..c'è chi lo definisce cattocomunista, ma a mio avviso è solo una persona che crede in Dio e negli insegnamenti di Gesù. Io sono fermamente convinta che Gesù sia stato il primo comunista della storia...il fatto che poi, i suoi ( indegni )rappresentanti sulla terra, abbiano stravolto il senso dei suoi insegnamenti, è tutta un'altra storia :)
Auguri Adriano...e un bacio a te mia bella Nella :) Bacio grande !

Unknown ha detto...

si...indubbiamente un bel personaggio, amo parecchie sue canzoni, concordo nella tua descrizione Nella

Unknown ha detto...

Ciao, all’inizio dell’anno m’ero iscritto al tuo Blog, ma vedo che dopo diversi giorni d’attesa non c’è stata corrispondenza con la tua libera iscrizione nel mio blog (matta-mattax.blogspot.it).

Quindi per timore di non essere gradito mi disiscrivo togliendomi dai tuoi “lettori preferiti” e chiedendoti scusa per il disturbo.

Se ti iscriverai nel mio blog, stai certo o certa, che mi iscriverò immediatamente nel tuo, appena vedrò la tua iscrizione, senza problemi e con totale libertà (mi pare scontato questo), tuttavia è sempre bene evidenziarlo.

Anche se in netto ritardo, ti auguro bel 2013.

Ciao, Matteo.

Ps: come fai a conciliare Frank Zappa con Yuppi due?

Stefyp. ha detto...

Beh, Celentano è personaggio eclettico .. unico,
un vero camaleonte!! Può, come hai detto tu, essere indisponente ma è.. ribadisco, UNICO.
Buona notte, Stefania

Unknown ha detto...

non ho mai detto che sia indisponente, questo significherebbe che susciterebbe delle reazioni, mentre rimango solo basito quando lo vedo in tv per quel che fa, dice o canta. E' che Yuppi du è sempre stato sopravvaluto dallo "star sistem" in modo ciclopico per quanto spasmodico, quindi immeritato. Zappa, è arte allo stato puro, pur non affascinandomi. Gli preferisco Leonard Cohen per fare un nome, e per rimanere in Italia basta e avanzi Fabrizio De André.

Nella Crosiglia ha detto...

Mio caro MATTEO , la prima a chiederti dove dovevo iscrivermi , fui io nelle nostre prime corrispondenze.
Che tu l'abbia presa in questo modo ne sono veramente dispiaciuta, credi che se dipendesse da me , non cercherei consensi a destra e a manca , ma lo farei solo per il piacere dello scrivere.
La musica è tutta.
Per me si conciliano Zappa e Celentano, l'universo è fatto di stelle piccole e grandi ..
Con l'affetto e la stima di sempre!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao cara STEFYP., verissimo , poi non ho certo la pretesa che tutti condividano ciò che io scrivo.
Ci sono musiche , artisti, autori che si amano e altri che si detestano. Poi ..l'indifferenza!
Un bacio grande!

Nella Crosiglia ha detto...

MATTEO le tue parole sono sacrosante , non le discuto neanche , considerando anche i gusti personali.
Io scrivo un blog e sono affiancata da testate giornalistiche , che spesso , mi suggeriscono cosa e non cosa scrivere.
Le mie convinzioni personali a volte le lascio da parte e chi mi conosce bene, lo sente leggendo i miei post.
Ma ribadisco , che chi ha un blog musicale o pseudo tale , dovrebbe accontenetare un po' tutti. Forse sbaglio, ma la vedo così!
Smack Matteo!

Massi ha detto...

Hai ragione: se lo paragoniamo ai contemporanei che sono partiti come lui dal rock'n'roll si crea un oceano. Gli altri sono rimasti intrappolati nello stereotipo della imitizione di Elvis, lui ha cercato sempre una strada diversa difesa anche se sbagliata ed è per questo che lo stimo. Quindi tanti auguri in ritardo al nostro molleggiato ed un bacione a te amica mia

Nella Crosiglia ha detto...

MASSI, meno male che qualcuno mi dà ragione, perchè le polemiche come sempre si sprecano e ..quindi tra una storia e l'altra ....chiudiamo baracca e burattini e ci trasferiremo , se è possibile!!! Un abbraccio di cuore!

Unknown ha detto...

chiedo scusa

Melinda Santilli ha detto...

Mi piace molto Adriano, non sapevo quando fosse il suo compleanno!
Grazie per il post è molto bello!
Mel

nina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
nina ha detto...

Cara Nella
non sono una patita di Celentano però ho letto con piacere il tuo post che sicuramente gli rende giustizia per quelle cose che lo meritano, senza osannarlo pedissequamente.
A me hanno sempre dato fastidio certi suoi atteggiamenti da santone perché li ho percepiti superficiali e populisti. Però riconosco, come dici tu, che è stato musicalmente originale e per certi versi un precursore. E che come personaggio pubblico ha fatto un suo percorso a cui sono disposta a riconoscere una certa onestà intellettuale. Non sufficientemente accompagnata però, a mio modesto parere, dal necessario spessore culturale.
(Mi piace quando incappo in qualche polemichetta, è ciò che rende autentico e vivo un blog. Se poi ci si chiarisce... meglio ancora!)
Ciao!

Nella Crosiglia ha detto...

MELINDA cara...meno male che trovo delle risposte positive , perchè ho voglia di lasciare tutto, anche perchè fare tutto da sola mi costa un'enorme dispendio di tempo!
Proverò ancora , ma non so se resisterò!
Mi spiace tanto , ma per voi continuerò su un altro blog, dove non sono sola e posso essere più aiutata!
Un bacio grande!

Nella Crosiglia ha detto...

MATTEO , niente scuse...forse è colpa della troppa impulsività che anch'io spesso ho!
Un abbraccio e..non è successo nulla!

Nella Crosiglia ha detto...

NINA adorata, i blog sono autentici quando sui post esiste la critica sana.
E' impensabile che ogni autore inserito trovi un unanime confronto,verrebbero meno i commenti stessi!
Mi piace la critica diretta, quella verace ,perchè anch'io ho i miei preferiti , eccome..ma se dovessi solo mettere la musica che piace a me, forse sarebbe una noia per molti altri.
Chissà , forse lo farò abbandonando questo blog e unendomi ad un altro che implica altre persone.
Sarò meno sola e con meno responsabilità , più libera di me stessa, senza anche il dramma di avere più followers....
Ti voglio bene!

nina ha detto...

A me piace questo tuo blog. Non conosco tutti gli artisti di cui parli ma sempre imparo qualcosa e quando posso dire la mia lo faccio con piacere.

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie NINA , ma sai che ho il problema followers e poi il tempo è sempre tiranno e la mia salute non è al top...
Vedremo, incrociamo le dita!
Bacione e buona serata!

Unknown ha detto...

..ciao cara Nella, bè, il non mai vecchio Adriano, lo conosco!....fin da quando cantava 24 mila baci...ne aggiungo uno per te che vale quanto la sua canzone...alla prox..

elenamaria ha detto...

Ecco, a me piace ma lo farei cantare e basta. Auguri Adriano!!

Nella Crosiglia ha detto...

SERGIO caro ,ma il tuo bacio vale mille...
Grazie della tua gentilezza e della tua dolcezza...
Che bella mattinata oggi, è il primo commento che leggo e non poteva essere migliore!
Bacio e abbraccio super!

Nella Crosiglia ha detto...

ELENAMARIA...ahahahaha...non sei la sola a pensarla così!!!
Provo per te una grande simpatia, e grazie del commento...
Un abbraccio

Ambra ha detto...

Sicuramente un personaggio di notevole interesse, non proprio autentico come lo descrivi tu, ma sicuramente un personaggio degno di nota.

Nella Crosiglia ha detto...

AMBRA amica mia , forse hai ragione...l'autenticità non è di questo mondo!
Accontentiamoci del po' che ci viene dato!
Un abbraccio e buon pranzo!

Zio Scriba ha detto...

Non mi ha mai fatto impazzire, ma era tra i preferiti di mia mamma. Quindi, Auguri!!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao ZIO SCRIBA, sono felicissima che la tua mammma apprezzi il molleggiato , almeno avrò fatto cosa gradita a lei.
Per inciso anch'io non sono mai impazzita , ma penso abbia qualche buon merito!
Un bacione super!!!!!

Massi ha detto...

@Nella:Per me dovresti resistere, comunque qualsiasi cosa tu faccia mi starà bene

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie MASSI, mi sei di molto aiuto , ma sono un po' stanca di avere pressioni da tutte le parti...
Vediamo un po'.... cercherò di vedere come procede...
Ti stringo forte , caro amico mio!

Adriano Maini ha detto...

Altro ricordino d'annata: a tutti gli anni '60 non mi perdevo mai un disco (e, forse, salvo qualche successiva eccezione, erano le sue migliori canzoni!) di Celentano appena usciva, stante la passione di un mio amico del mio vecchio rione di Ventimiglia! :)

Nella Crosiglia ha detto...

Hai ragione ADRIANO , salvo qualche rara conzone degli ultimi album, anche a mio avviso, il Celentano d'annata è come il vino....più invecchia , più è buono...
Serena serata!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.