............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

venerdì 3 gennaio 2014

Viaggiatori nella notte

Avrete già visto , amici miei cari , questa copertina in vari altri blog e avrete letto i commenti , le impressioni che ne sono state tratte dopo la lettura di questo libro.
Io mi limito soltanto ad esprimere le emozioni che mi ha provocato e definirlo libro , mi sembra alquanto limitativo.Non deve mancare ad una persona a cui piaccia la musica, indipendentemente dal genere, dal cantante o complesso che sia, è un trattato di emozioni che vi invadono immediatamente e che rivivrete pagina per pagina, come lo scorrere delle immagini di un film. Ma non sono solo i bellissimi disegni di Giovanni LoRe in arte Badit, e vi invito a cercare il suo blog , per rendervi conto con quanta bravura anche in pochi tratti sia capace di simboleggiare tutte le sfumature dell'animo umano, non facile nel disegno..ma anche questo viene naturale e scorre come l'acqua.
 E che dire della capacità di Bartolo Federico e del suo blog " Dusty Road" , blog che ogni volta che mi capitava di leggere , era come riportarmi automaticamente dentro ogni riga che vi si trattava. Mi sono sempre chiesta perchè non scrivesse qualcosa per esteso questo meraviglioso blogger, ed eccomi accontentata dopo qualche anno a trovarlo in questo "Viaggiatori  nella notte".
 Non vogliamo spendere nessuna parola per il nostro Evil Monkey , illustre stratega del tutto, impaginatore perfetto, regista incomiabile, addetto alle pubbliche relazioni, manager onorato? Per ultimo , ma non ultimo sicuramente.!!
Ho sfogliato e letto a strappi questa meraviglia, ero operata al menisco, e tra una medicazione e l'altra e una prova stampelle, mi ha tenuta un'egregia compagnia. Difficile concentrarsi in una stanza d'ospedale , ma vi assicuro , che era più difficile prestare attenzione agli ortopedici o ai fisioterapisti che staccare la vostra mente dal libro.
 Non desidero fare la critica del tutto, desidero solo voi lo leggiate e poi con tutta sincerità , esprimiate le vostre sensazioni , perchè qui di sensazioni si parla e le sensazioni ti assalgono anche se non desideri lo facciano. Sensazione di tristezza, di perdita, di abbandono , di sconfitta, di lacerazione, d'amore tanto ma tanto amore, che a volte risolleva ma spesso butta a terra . Senti l'odore del tabacco forte e aspiri quella sigaretta consumata tra le dita , fino a sentirle bruciare, bevi quell'alcool che ti stordisce per non ricordare o per ricordare troppo. Quell'alcool che ti brucia le budella ma ti fa scrivere pezzi memorabili. Quelle donne, tutte desiderabili a loro modo, ma che poi ti abbandonano per colpa o per sfinimento, che non reggono la tua vita, che preferiscono fuggire che sacrificarsi. Quelle strade così polverose, dove il parlare ti riesce difficile perchè la polvere ti entra in gola, ma tu stesso non la scacci perchè spesso il silenzio è l'unico amico che ti ascolta. Ci sono i personaggi, molti , ricordati, maledetti, sfortunati, osannati troppo tardi, perduti nel loro abisso delle maledizioni e delle visioni mai raggiunte.
 Non perdete questo libro ragazzi miei, c'è un mondo là dentro, un mondo che dobbiamo conoscere in tutta la sua scarsa pietà e grande riconoscenza.
Avrete nella testa tutto il sound del mondo, il blues , il rock, quello che volete, ma la cosa principale è avere dentro le vene , la musica. Ed è questo il grande regalo!
 Grazie Evil, Grazie Bartolo, grazie Giovanni......per favore non fermatevi al primo binario, tante altre stazioni vi aspettano!

44 commenti:

MikiMoz ha detto...

Wao, che recensione appassionata!
Mi hai incuriosito... sembra un libro molto rock! :)

Moz-

Nella Crosiglia ha detto...

E' un libro a tutta musica ...MOZZINO mio ..provare per leggere...
Bacio serale!

Bartolo Federico ha detto...

mi hai molto commosso. e credo che succederà anche ai miei compagni di avventura.grazie Nella dal piu' profondo del cuore.

Annamaria ha detto...

Quanto scrivi mi ha molto incuriosito. Lo leggerò! Non so perchè, ma in ciò che dici c'è qualcosa che mi evoca Bukowski...
Abbraccione, cara NELLA!

Anonimo ha detto...

Non sembra male.
Certo, non sarà mai wow quanto la canzone che hai postato :)
Ti auguro un anno splendido sorellona. Col cuore.

Melinda Santilli ha detto...

Bellissima recensione, appena ho i soldini lo compro e lo leggo!
Bacioni

Unknown ha detto...

Che dire...? Nulla di più... il nostro non sara' mai il primo binario... sara' sempre quello più lontano dal tabellone e dalla biglietteria, che per arrivare in tempo devi correre x tutta la stazione... poco male perché il treno avrà 3 ore di ritardo!!

Marco Grande Arbitro ha detto...

Bel post Nella, hai trasmesso emozione

Badit ha detto...

Appunto,che dire?Ci hai emozionato con la tua tua toccante e appassionata recensione...splendida Nella!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie a te BARTOLO FEDERICO per le profonde sensazioni che ci hai tasmesso insieme ai nostri e ai tuoi compagni di viaggio...
Pronti a ricominciarne subito un altro , con il cure pieno di gioia!
Un abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Non sbagli ANNAMARIA, trovo che in più e in ogni pagina c'è un cuore che palpita in fibrillazione..
Leggilo , nn te ne pentirai...
Abbraccio pre-festivo!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie sorellina mia MISANTROPHIA, me lo auguro egoisticamnete anche per me stessa , pur essendo alquanto pessimista..
La canzone è bellissima è vero, ma il libro credimi, non può non mancare se ami profondamente la musica...
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao MELINDA mia, grazie per le tue sempre care parole...credimi ne vale proprio la pena e sai che per suscitare certe emozioni, deve essere una" creatura" nata per emozionare...
Bacio speciale a tutti , ma proprio tutti voi, pelosoni compresi!

Nella Crosiglia ha detto...

Anche se il treno fosse puntuale, siamo nati per correre EVIL MONKEY caro e pronti a batterci per acchiappare al volo emozioni così rare ma così toccanti!
Complimenti stratosferici....
Bacio mio caro!

Nella Crosiglia ha detto...

Un gran bel complimento MARCOGRANDEARBITROGIORGIO, spesso è quello che ognuno di noi che tenta di scrivere, tenta anche nel suscitare in chi legge...
Felice di esserci riuscita!
Un abbraccio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

BADIT caro, emozioni su emozioni in questo commento, oltre il libro e le sue sensazioni, i tuoi disegni ...ora le tue bellissime parole..
Momenti da ricordare , anche se la vita ti porta tanto dolore , spesso ti regala queste immense gioie!
Grazie e un bacio speciale!

Fata Confetto ha detto...

Ciao Nella,
solo una grande passione per la musica e per raccontare la vita può mettere insieme parole così vive da suscitare emozioni.
Auguri a te per un nuovo anno sereno:)
Marilena

Cannibal Kid ha detto...

grandi bartolo, evil e giovanni.
e grande nella!

Nella Crosiglia ha detto...

FATA CONFETTO mia , Marilena cara..grazie infinite per le tue incantevoli parole..ne sono commossa , ma tanto orgogliosa..
Che qualcuno ripari la mia anima in questo anno nuovo!
Un forte abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

Non sai caro MARCO quanto le tue parole mi abbiano stupito e fatto , nello stesso tempo, più che un immenso piacere..
Ti conosco come un giudice severo e pensavo pure di esserti anche particolarmente antipatica..
Ma sai che soffro di paturnie congenite e in questo oscuro periodo della mia vita , si acuiscoo di molto!
Grazie grazie e grazie ancora..vado fiera delle tue parole e per avermi accostato a tanto ingegno..
Ti stringo forte!

Anonimo ha detto...

Ora devo solo leggerlo.
GRAZIE.
Buon week end !!!! baci baci

Unknown ha detto...

Ciao cara Nella,
la tua recensione è talmente emozionate che mi hai colpita...io sono una che ama la musica, mi piace proprio sentirla nelle vene e vibrare nel corpo...adoro gli assoli di chitarra che mi fanno sentire viva, adoro le musica rock e punk che mi da la forza, amo l'hip hop che mi mi fa gridare al mondo la rabbia, adoro persino i ritmi latini che mi aiutano a lasciarmi andare e ballare, la musica classica per rilassarmi e il Jazz per la malinconia che mi suscita...in breve amo talmente la musica che le mie cartelle sono divise in sentimenti e umori perchè secondo me la musica è emozione...quindi vado a sbirciare i blog da te menzionati e vedrò di cercare il libro.
Buon week end mia cara e bacissimi

Sailor Fede ha detto...

Lo ammetto, è la prima volta che vedo questa copertina, espiazione su di me. Al momento ho troppe cose da leggere, ma non escludo che un giorno lo recupero, grazie per il consiglio :)

Unknown ha detto...

Ragazzi, visto l'appassionato post di Nella e il bel numero di reazioni positive nei commenti...intanto vi ringrazio. Poi vi segnalo che il libro e' comunque disponibile gratis in formato e-book, ma sopratutto il blog dell'autore c'e' sempre, nonostante le 1000 difficolta' nello scrivere di musica sul web in maniera personalissima. Un link che vale piu' di ogni mio commento...

http://dustyroad-federico.blogspot.it/2013/12/viaggiatori-nella-notte.html

Unknown ha detto...

...cara amica, ormai mi hai portato alla perdizione del rock, e dopo questa appassionata recensione, non mi resta che acquistare il libro ed emozionarmi...scalpiti come una gazzella?...abbraccio forte...

mr.Hyde ha detto...

Bravissima Nella, da come hai parlato del libro, si vede che c'è del blues dentro di te. Conoscendoti, non poteva essere altrimenti.Un mega-abbraccio.

Nella Crosiglia ha detto...

VERSO INFAME mio,leggetelo leggetelo..non ve ne pentirete!
Una serena Befana e tanti baci!++++

Nella Crosiglia ha detto...

AUDREY dolce ..se ami la musica leggi questo libro, lì troverai tutte le sensazioni che mi hai così bene spiegato , racchiuse in un solo volume...
Non ci sono stili , solo amore sudore e polvere con la melodia!
Un bacio speiale!

Nella Crosiglia ha detto...

C'è sempre tempo per leggere un buon libro SAILOR cara, l'importante è volerlo fare...
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao EVIL caro hai fatto bene a mettere il link per esteso..
Io l'avevo già consigliato , ma il ripeterlo non fa mai male...
Bacio super....

Nella Crosiglia ha detto...

SERGINO sono certa che ti coninvolgerà , dove la musica non ha stili precisi, ma è quella che ti può portare alla perdizione come alla salvezza.
Insomma da leggere assolutamente!
Ciao amorevole persona!

Nella Crosiglia ha detto...

Caro il mio adorabile amico MRHYDE, non c'è del blues dentro di me, c'è anche quello , ma soprattutto c'è tanto amore per la musica e in questo libro, l'amore lo senti anche al tatto!
Tante tenerezze a tutta la bellissima famiglia e speciali per te!

Pierluigi ha detto...

Se c'è amore sudore e polvere, va benissimo!
Un abbraccio.

Unknown ha detto...

Me lo procuro subito! Tanta passione e ammirazione mi hanno proprio incuriosito. Buona domenica e pure Buon lunedì!

Nella Crosiglia ha detto...

Ci sono tutti questi ingredienti PIERLUIGI caro, più disperazione, salvezza, caduta ,e morte...
Sono sicura ti piacerebbe....
Un bacio speciale sempre per te!

Nella Crosiglia ha detto...

Tesoro di una ANNALISA..sono sicura non resterai delusa...
Come direbbero i più "crudi"..un libro che fa sangue!
Fammi sapere...
Bacissimo e felici ultime(meno male) festività....

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Ottima recensione!
Serena domenica.

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mio bel CAVALIERE...
Buona domenica anche per te amico caro!:::)))

edvige ha detto...

Buon Anno cara Nella e buona Befana domani per oggi buona domenica.

Ambra ha detto...

Ciao Nellina. La tua recensione è talmente stimolante, sarà impossibile non leggere il libro. Lo farò senz'altro.
E ti lascio anche il mio Buon Anno.

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie infinite cara EDVIGE per ricordarmi i giorni e le feste , io sono talmente fuori da queste cose da dimenticarle...
Felice serata e buona Epifania dolce amica!++++

Nella Crosiglia ha detto...

Uno strabigliante 2014 AMBRINA cara ....
Il libro ti piacerà , ne sono sicurissima..
Un abbraccio stretto stretto!

Unknown ha detto...

Da leggere ^_^

Nella Crosiglia ha detto...

Sicuramente si, bella RACHELE mia...
Bacio serale!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.