............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

sabato 21 giugno 2014

Anche in politica Bob ha ragione!




Non sono politica per scelta, per incapacità, per poco interesse,ma dire poco interesse e fregarsene non è la stessa cosa. Purtroppo sono conscia di come va l'Italia e estendo questo essere conscia anche al mondo, non vivo sulla luna anche se spesso mi piacerebbe raggiungerla ..quindi leggo, mi informo quel tanto che basta, capisco ancora meno, resto confusa, non ho un ideale, non trovo una scelta che mi si addica,e mi avvilisco non poco.
Chissà perchè . proprio leggendo qualche cosa riguardo uno stralcio della nostra povera situazione sociale, mi sono venuti in mente questi versi " Venite scrittori e critici, che profetizzate con le vostre penne e tenete gli occhi bene aperti, l'occasione non tornerà. E non parlate troppo presto perchè la ruota sta ancora girando. E non c'è nessuno che può dire chi sarà scelto. Perchè il perdente adesso sarà il vincente di domani .Perchè i tempi stanno cambiando!"
Si , miei cari è proprio un pezzo del testo di Bob Dylan e della sua canzone " The  times are  a-changin'", brano scritto esattamente 50 anni fa. Mi è venuta in mente scorrendo le pagine politiche dai giornali come sempre, ma nello scorrerle, mi sono soffermata un po' di più sui risultati delle europee, vedendo i dati dei sondaggi, rileggendo le dotte analisi dei maestri di pensiero che davano risultati puntualmente smentiti dal voto.
La verità come Bob diceva , è che qualcosa sta cambiando e bisogna prendere atto che tutti, oltre gli addetti ai lavori, non riescono più a comprendere l'evoluzione delle nostre società, ammesso e non concesso che di evoluzione sempre si parli. Un tempo, anche partiti importanti per passare da un risultato favorevole tra le elezioni politiche e quelle regionali,avevano la necessità di far trascorrere un certo numero di anni Oggi bastano pochi mesi per scavalcare il muro destra- sinistra, sempre ammesso che le due parti si riesca a distinguerle distintamente.La crisi economica, la disoccupazione, gli scandali moltiplicati a vista d'occhio, hanno effetti potenti sul voto popolare.C'è ovunque la voglia di cambiare, la ferrea volontà di non rassegnarsi, la richiesta di innovazioni che tardano ad arrivare, la partecipazione che è il primo segno della democrazia.
 In molti paesi la disperazione e lo sconforto è stato cattivo consigliere, con il trionfo di partiti fondati sul razzismo e l'intolleranza. Ci sono attentati antisemiti ancor oggi, episodi di xenofobia imperante un po' dovunque e non cerchiamo di negarlo, è l'evidenza, un insieme di segnali inquietanti che ci invadono giornalmente e che spesso non teniamo nella dovuta considerazione, abituandoci  a tanta inquietudine e pericolosità.
E allora , servirà a poco o a nulla , lo so e forse ne sono convinta...ma risentiamo un pochino quelle parole profetiche che il nostro Poeta ci lanciava, meglio che niente potrà farci almeno riflettere.Prometto che non parlerò più di simili questioni e non capisco anche perchè mi sia venuto in mente il tutto Ma si, Dylan mio "We are a- changin 'too"

44 commenti:

Davide CervelloBacato ha detto...

Che bella riflessione che è partita da questi splendidi versi. Io condivido con te la confusione e la difficoltà nell'interpretare il ''gusto'' popolare nelle scelte politiche. Viviamo in tempi velocissimi, si cambia idea troppo in fretta e si dimentica altrettanto rapidamente. Come dici tu, verso direzioni poco piacevoli. Io sono sconvolto, e questa è una riflessione che parte da episodi che sto vivendo in prima persona, dal livello di razzismo espresso da certe persone. Robe che non mi aspettavo.

antonella ha detto...

Un grande autore, poeta, filosofo, molto più che cantante!

Alligatore ha detto...

Quella è una delle canzoni di Dylan che più mi piacciono... i tempi però erano diversi, allora si respirava un vero vento di cambiamento,poi fermato, in ogni modo dal Sistema. Ovviamente si cambia sempre, c'è sempre l'esigenza di cambiare... il problema, è che, molto spesso,sono cambi dall'alto, o, come succede da sempre in Italia, cambiare tutto per non cambiare nulla. Nonostante questo, cantiamo ancora la canzone di Bob Dylan.

Marco Grande Arbitro ha detto...

BoB l'ho sempre adorato.
Ho sempre apprezzato la sua filosofia politica...

Melinda Santilli ha detto...

Ciao bella,
io personalmente la penso come Gaber, bisogna partecipare nonostante la confusione, nonostante il marciume perchè la vera libertà di scelta sta nel potere della partecipazione.
Un abbraccio!

mr.Hyde ha detto...

Sottoscrivo il commento dell'Alligatore.Erano altri tempi, il cambiamento partiva dalla gente, mentre i grandi poeti come Dylan facevano da cassa di risonanza.Ora i cambiamenti arrivano da altre direzioni e facciamo fatica ad accettarli, e decifrarli.Molti cambiamenti sono anche in peggio,l'idea di fratellanza ed uguaglianza sono andate a farsi benedire, l'attenzione verso le fasce sociali più deboli ha lasciato il posto ad un feroce accanimento,le guerre continuano ad impazzare, ed il ceto medio annaspa sempre di più nelle sabbie mobili.In compenso siamo più consapevoli, ma più soggetti al controllo occulto.Sono stati quasi azzerati i gradi di libertà.
Non ci resta che coltivare gli affetti ed unirci per non farci schiacciare dai nuovi tiranni della nazi-economia, invisibili e feroci...
Un grandissimo abbraccio,nella cara!

Nick Parisi. ha detto...

Ha ragione l'Alligatore, erano altri tempi e quella stessa generazione a cui apparteneva Dylan è stata la prima a non mettere in pratica le cose che sosteneva.
Però sarebbe stato bello se 50 anni fa avessero ascoltato Dylan.

Rosaria ha detto...

Passavo per un saluto e leggo le tue parole a riguardo i tempi politici che stiamo vivendo e come te più leggo e più le idee si confondono.
Credo cara nella che tutta questo parlare è fatto appositamente per confonderci.

Ti abbraccio e ti auguro una buona domenica.
Ciao:)

Nella Crosiglia ha detto...

CERVELLINO bello , meno male che qualcuno mi dà ragione..
Finito il post, avevo timore di essermi introdotta in un tema che proprio non mi appartiene, ma le tue parole mi rinfrancano non poco!
Un bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

ANTONELLA cara, il nostro Poet, direi proprio un" tutto" insieme!!!!
In parole povere ..un grande!
Bacio festivo!

Nella Crosiglia ha detto...

Se cantare ancora la canzone di Bob ci può essere di conforto , sicuramente perchè non farlo...
Purtroppo , come dici tu, oltre i tempi diversi e lontani, non servirtà certo a cambiare neppure una virgola!
Abbraccio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Mi riferivo a te in questo ultimo commento ALLIGATORE mio...le nevralgie servono a qualche cosa!!!!!ahahaah

Nella Crosiglia ha detto...

E vai MARCO GRANDEARBITROGIORGIO....mi aspettavo una ridda di impropreri, per la ma nullità politica , ma fino ad ora è andata bene..
Evviva il rischio!
Bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao amorevole MELINDA , così la pensava anche Bob, la partecipazione è l'unico modo per arrivare anche con sofferenza alla vera libertà!
Un bacio speciale per te!

Nella Crosiglia ha detto...

Grande commento MRHYDE mio, molto vero, nero e pessimista..
Ma anceh l'unione più stretta spesso non viene considerata, e schiacciata come una cicca di sigarette da spegnere...
Tutto si evolve nel tempo e i tempi possono anche cambiare , ma con questi purtroppo certe conclusioni restano ancora presenti!
Un forte abbraccio cumulativo a voi belli!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao caro NICK, sarebbe anche non disdicevole, pur cambiando i tempi che lo si ascoltasse pure oggi...
Come dicevo a MrHyde , certe conclusioni restano irrimediabilmente le stesse, malgrado i tempi!
Abbraccio forte caro Nick!

Ivano Landi ha detto...

Bellissima canzone, Nella, che mi è capitato di riascoltare dopo tanti anni come accompagnamento del preludio del film Watchmen. Forza espressiva immutata, grande testo... un vero evergreen!

Nella Crosiglia ha detto...

Mia cara ROSY, parli con una persona , forse la meno adatta a discutere di politica, perchè proprio non è mai stata il mio pane nè mai lo sarà..
Ma sicuramente se si tratta di frastornarci ancora di più , mi metto in lizza e penso di essere una delle prime...
Un bacio tenero amica cara!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie IVANO bello , limitiamoci alla canzone e alle parole che esprime...
Un grande immenso talento musicale...
Abbraccio sentito!

Paola S. ha detto...

Si, piace parecchio anche a me il pezzo che hai citato ed allo stesso modo condivido pienamente quello che hai scritto nel post: ci stiamo abituando a tutte le cose che, invece, non dovrebbero capitare in una società che si considera evoluta.
Penso che sia tutto un po' frutto della stanchezza della gente, del senso di impotenza che un po' ci pervade quando sentiamo che magari il politico di turno ha appena speso i nostri soldi per i propri porci comodi o che magari l'assassino responsabile di chissà quale massacro è libero dopo due anni di carcere..
E' una triste realtà, la nostra..

MikiMoz ha detto...

A me questa velocità fa davvero paura, a volte.
Oggi però andiamo veloci ma non cambiamo mai per davvero.

Moz-

Romualdo Roggeri ha detto...

Ciao Nella, si sta parlando di Bob Dylan musicista eccelso e "profeta" troppo avanti anche 50 anni dopo.
Gli esperti (solo loro si definiscono tali) parlano di cose che evidentemente non conoscono, al contrario grandi pensatori come appunto Dylan pesano e valutano ogni cosa che dicono e quando rendono pubblico il loro pensiero la profezia si avvera.
Se aggiungiamo la maestria di mettere il tutto in musica ecco che abbiamo il capolavoro assoluto.
Se parlare di politica vuol dire fare post come il tuo allora riusciremo finalmente a parlarne in modo serio e costruttivo.
Buona domenica, un abbraccio e a presto.
Romualdo.

Unknown ha detto...

Eh, sì. La storia si ripete sempre e noi non impariamo mai. Condivido le tue considerazioni.... Tanta amarezza.

Anonimo ha detto...

Bob non sbaglia mai! In quel periodo però si sentiva molto di più la volontà di cambiare il sistema e di rifiutare gli stupidi dogmi imposti dalla società... Secondo me questo è un periodo buio, i giovani non hanno più quello spirito rivoluzionario. Ma ho fiducia nel futuro, anche per il fatto che canzoni meravigliose come queste sono ancora apprezzate da parecchie persone. Grazie, Nella, per lo spunto di riflessione! :D

fulvio ha detto...

Cara Nella,la politica in damocrezia è compromesso,per avere devi dare,perche tutti hanno il diritto ad una opinione,Oggi l'ideologia non esiste più e si predilige l'uomo e la sua rappresentazione di una idea alla classica collocazione politica,destra sinistra.
Bob Dylan e stato, in musica, un grande costruttore di filosofia politica e tutte le sue ballate parlano di uguaglianza, di amore versogli altri e verso di noi stessi,ascoltiamole,queste ballate, con amore e attenzione, sono profetiche,perche tutto ritorna o almeno lo spero.
Un abbraccio,fulvio

Berica ha detto...

Concordo, erano altri tempi ma resta forte la sensazione che nonostante la speranza in un futuro migliore, non sia cambiato niente.
Un abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

STELLA PAOLA mia condivido ogni tua parola senza bisogno di aggiungere altro...
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Bravo MOZZINO, la velocità può far paura, ma è ancora maggiore quando non serve a nulla!
Un abbraccio e tanta stima!

Nella Crosiglia ha detto...

ROMUALDO mio, troppo buono con me, ma grazie veramente di cuore...
Io non so proprio parlare di politica e mi infastidisce anche il saperlo fare, ma il tuo commento mi inorgoglisce non poco!
Un abbraccio fortissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

Si, ANNALISA bella...tanta amarezza e tanta delusione..
Intorno un'immensa desolazione...
Bacio !

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie a te JEUNE AME MAUDITTE..
Un bel commento il tuo, l'importante è che i giovani non smettano mai di sperare malgrado tutto e tutti..sarebbe un vero peccato..
Anch'io vedi spero da te una tua gradita unione al blog, lo spero tanto..
Un abbraccio sentito!

Nella Crosiglia ha detto...

Sono una romanticona Fulvio caro e non una politica, scusami..mi "illumino d'immenso" a sentire ancora le parole e le canzoni del nostro Bob!
Un abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

BERICA saggia, condivido anch'io il tuo pensiero, lettera dopo lettera..
Nulla da obiettare!
Un forte abbraccio amica mia!

Ambra ha detto...

Bello questo tuo "memento" con una delle più belle canzoni di Biob Dylan. Cantiamo la sua canzone anche se il suono sparirà nel vento.

Enjoy Life ha detto...

Condivido pienamente le tue riflessioni!
Per quanto riguarda Bob Dylan....è sempre un grande!!! I suoi testi sono sempre speciali, profondi e poetici!
I tempi stanno cambiando......io penso che sia vero, siamo all'inizio di una nuova era più consapevole!
Il vero cambiamento a mio parere parte dal basso, dal singolo e cambiando noi stessi cambieremo il mondo!
Buona notte
Serena

Nella Crosiglia ha detto...

Ambrina mia, non facciamolo sparire..ma speriamo che il vento possa portarlo lontano!
Un bacio grande!

Nella Crosiglia ha detto...

SERENA mia ENJOY THE LIFE, già ottimistico il tuo nick name..
Speriamo tanto che almeno qualcosa possa cambiare , in meglio in più concreto e positivo...
La speranza , l'unica cosa che ci resta!
Un abbraccio grandissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

Le accolgo tutte nel mio cuore stanco MIRTA mia dolce..
Ti stringo forte!

Enrico zio ha detto...

Parole profetiche le sue e giusta disamina della nostra situazione la tua. Chi non capisco sono coloro che continuano a scegliere come loro rappresentanti persone corrotte, condannate, interdette e chi più ne ha ne metta.
Buon inizio settimana un abbraccio
enrico

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao caro ENRICO che piacere sentirti..
Felice che tu abbia il mio stesso modo di pensare, period ipassati a parte..
Un grande forte abbraccio+++++

Paola ha detto...

Ciao! Con un po' di ritardo, ma sono riuscita a venire a trovarti ... mi piace molto il tuo blog, ti seguo volentieri!
Buona giornata!

Anonimo ha detto...

quando si usa Bob si può discutere di tutto... e tu si nu babà... un abbraccio ...Mimmo

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie caro DOMENICO, sempre simpatico scherzoso e gentile!
Un abbraccio serale!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao PAOLA bella, meglio tardi che mai , sempre accettata con tanta gioia....
Ho salvato il tuo blog e sono felice che il mio ti interessi..
Un bacio speciale!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.