............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

domenica 29 giugno 2014

Ballate per cuori spezzati...


Come è nato questo disco dell'amore? Vi assicuro che per i  miei gusti è uno degli album migliori che i Coldplay abbiano partorito. Sarà stata la fredda e burocratica separazione tra il leader Chris Martin e Gwyneth Paltrow a ispirarlo? Difficile a credere che un amore infranto possa far nascere un album amoroso, ma invece sono direttamente proporzionali, perchè nei momenti più bui , la nostra inventiva si acuisce, l'anima affiora ed il gioco è fatto.Nelle mani di un artista poi, il dramma amoroso può trasformarsi in qualcosa di sublime.Esempi ne abbiamo avuti tanti e in questo caso , il processo ha prodotto una sentenza a nostro favore , ha generato nove canzoni ( non molte!), nove storie di" fantasmi" che hanno trasformato la rottura in un'opera d'arte commovente che ha conquistato il mondo.

Il disco è arrivato in contemporanea alla separazione, l'attrice freddamente ha comunicato di avere provato per un anno la sua storia, arrivando alla consapevolezza di separarsi, considerando Chris sempre come un famigliare, e sentendolo ancora più vicino di prima!!! Strane elucubrazioni....per un vero amore.....
http://s3.stliq.com/c/m/6/6a/29375294_chris-martin-gwyneth-paltrow-una-lei-causa-del-divorzio-0.jpgLa loro relazione non è mai stata molto presente sui giornali,molto lontano dai riflettori, anche per quanto concerne il loro matrimonio dopo un anno di conoscenza e anche poco comunicativi sulla nascita dei loro due figli Apple  e Moses( 10 e 8 anni).Ma spesso le storie normali , appunto perchè tali, sono considerate magiche ed è proprio con l'attrice che Martin è esploso artista mondiale e senza di lei ha scritto queste poche canzoni che entrano nella storia, intense e brevi.
Chris si sentiva vulnerabile, donava ma non riceveva o così pensava fosse , ma proprio nel disco c'è la necessità di aprirsi  a sentimenti seppur dolorosi, perchè il tutto prima o poi diventerà qualcosa di grande. Ottimista? Può darsi, l'importante è crederlo! La conclusione del tutto e la volontà di essere felice con le migliori speranze arriva alla fine , con la canzone " A Sky Full of Stars" realizzato con Avicii.
 La stranezza degli scritti è che questi ultimi sono stati nascosti all'interno di alcuni libri dedicati ai fantasmi in nove librerie diverse sparse per il mondo. La band proprio su twitter ha chiesto ai fans di ritrovarli con la possibilità di assistere ad un concerto gratis..
http://images.bwwstatic.com/columnpic6/2D8308E6D-B0D3-96B2-7BB605CA3F0B6C00.jpg Opera d'arte è perfino la copertina di Mila Furstova , illustratrice di origine greca.E' un'incisione su di una lastra di metallo che in lontananza sembra rappresentare solo delle ali. In verità sono tanti protagonisti dello stesso sogno, il tutto ispirato dalla mitologia greca che rappresenta l'attesa dell'amore.
E' bene crederlo sempre, è un toccasana per il corpo e lo spirito, basta convincersi che anche dal dolore più profondo può nascere qualcosa di meraviglioso.Voi ci siete riusciti? Io no, ma sono ancora alla ricerca di "Ghost stories"!!!!!

60 commenti:

MikiMoz ha detto...

Ho già sentito parlare molto bene di questo album... e il fatto che le canzoni siano 9 non è mica un male... Ho album che sono pietre miliari per alcuni generi, e contengono anche solo 8 brani :)

Moz-

Viktor ha detto...

Se avessi il talento di Martin probabilmente a quest'ora sullo stesso argomento avrei sfornato un concept album doppio, ma da comune mortale non mi rimane che starmene a leccare le mie ferite sperando in "Better Days". Non vedo particolarmente strana o paradossale la posizione dell'ex-moglie. A volte quando la nave va a fondo e decidi che è ora di farsela a nuoto, una volta che raggiungi la riva non è detto che tu nutra solo odio nei confronti dei tuoi compagni di viaggio che sono stati complici del naufragio: ti sei salvato e hai tempo per valutare in maniera più obiettiva i tuoi sbagli e le tue colpe. Ed è possibile che da fuori della tempesta tu riesca a ritrovare un affetto che fintanto che annaspavi nell'acqua ti sembrava affondato col resto della nave.
Non sono mai stao un fan di questo gruppo, ma due giorni fa ho ascoltato un live a Colonia che è riuscito a commuovermi. Trovo che a Rush of Blood to the Head sia a suo modo un capolavoro e adoro come i Coldplay lavorando di sottrazione riescano spesso a creare dei veri e propri gioielli compositivi. Sono infatti d'accordo con Moz: meglio pochi pezzi intensi e sentiti che un album infarcito di riempitivi ed in effetti quasi tutti i grandi capolavori della musica non hanno più di otto pezzi: segno di una sincera e non artefatta urgenza compisitiva. Prima o poi darò un ascolto a questo disco. Ciao!

Ambra ha detto...

Ciao Nellina. Non sono a Milano e ho difficoltà con questo pc che ho trovato, ma almeno ti lascio un abbraccio e buona domenica!

fulvio ha detto...

Cara amica,non ho ascoltato questo albun e confesso, i Coldplay li conosco, poco.
Sono invece d'accordo con il sentimento,la gioia improvvisa di un amore inaspettato o la tragica fine di esso è sempre fonte di poetica ispirazione.
Per essere artisti, poeti o musicisti bisogna vivere,personalmente queste grandi emozioni,solo dopo puoi riversarle su di un pentagramma,come musica o solamente su di un banale foglio di carta,come meravigliosa poesia.
Un abbraccio,ciao fulvio

Pirkaf ha detto...

Per quel che concerne i Coldplay io sono rimasto ai tempi di Viva La Vida almeno per quel che concerne l' album.
Le canzoni di quello nuovo li sento spesso in radio e devo ammettere di trovarle gradevole ma non così tanto da spingermi a prendere l'album.:-)

Vale A ha detto...

Io ho smesso di ascoltare i Coldplay da qualche anno, perché avevano iniziato ad irritarmi. Ma mi hai incuriosito, e a questo album voglio dare una possibilità :)

Vale A

Alligatore ha detto...

Mi ricordo i primi dischi dei Coldplay, un pop bello e pulito. Andai a vederli live in Arena... poi gli ho persi di vista ... perché? Non mi ricordo. Da rivalutare con questo disco?

Nella Crosiglia ha detto...

Certo MOZZINO, come in tutte le cose non vale la quantità ma la qualità!
Baciotto stellare...

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao VIKTOR caro, non ho mai asserito che il numero delle canzoni faccia il disco bello, ho solo messo in evidenza che meno canzoni in questo album lo fanno altamente significativo e ..magari ne avessero fatto 25 ..chissà..sarebbe stato un noioso doppione.
Non li ho mai osannati più di tanto dico la verità, ma questo album mi ha colpito non poco.
Per quanto concerne la vita privata, concordo con te che un divorzio non debba essere la guerra dei Roses( io sono un esempio vivente!) tra persone civili, ma la freddezza e l'amore per i soldi della Paltrow , non mi ha mai convinto , nè come moglie prima nè come amica familiare ora..
Tutto solo opinione personale..
Sempre sull'onda amico mio:::)))

Nella Crosiglia ha detto...

E io ti ricambio tutto con l'infinito affetto che meriti!
Bacio dolcezza, AMBRINA mia!

Nella Crosiglia ha detto...

Concordo , concordo in pieno , FULVIO COLORATISSIMO amico mio..
I maggiori capolavori che aprono totalmente la nostra anima , derivano da lacerazioni profonde.
Questo album ne è un piccolo esempio..
Ascoltalo!
Abbraccio stellare...

Nella Crosiglia ha detto...

Di questi tempi PIRKAF..la gradevolezza è già una grande meta..
Non gridiamo certo al miracolo, ma al piacere di sentirli ,quello ci può stare!
Un abbraccio sincero!

Nella Crosiglia ha detto...

VALE A , ti capisco..non mi sono mai tagliata le vene per loro...ma ti consiglio almeno di ascoltare qualche brano di questo loro ultimo lavoro!
Bacio domenicale!

Nella Crosiglia ha detto...

Non so fingere con te ALLI mio, non li ho mai considerati più di tanto..gradevoli, qualche canzone indovinata..ma questo album mi è piaciuto non poco..
Sicuramente da rivalutare!
Bacio special....

trisportlife ha detto...

Non l ho ancora sentito questo Album, ma la copertina mi piace un sacco, un cuore spezzato che sono anche ali.

Unknown ha detto...

quando ho sentito della loro separazione ci sono rimasta un pò male...la mia canzone preferita (fix you)è dedicata proprio a lei. In ogni caso ho già ghost stories e lo ascolto molto spesso. Sonorità molto belle e testi spettacolari come al solito

mr.Hyde ha detto...

mhhh..anch'io ho perso di vista i Coldplay e non ho idea, a parte il brano che proponi, di come possa essere questo nuovo album..Un abbraccio, Nella cara!

Simona ha detto...

A me è dispiaciuto che si siano lasciati, mi piacevano tanto come coppia. Lui ha una voce bellissima, mi emoziona sempre tantissimo.

Andrea ha detto...

Conosco poco i Coldplay, ma il pezzo che ci fai sentire mi piace molto. Concordo con Fulvio perché anch'io penso che le migliori opere d'arte discendono spesso da una grande felicità o da un profondo dolore! Un abbraccio

Unknown ha detto...

Il brano che più mi piace di questo gruppo, rimane per me Viva la vida, ma mi hai incuriosita e ascolterò volentieri questo ultimo album:))
Un abbraccio..
Angela

Unknown ha detto...

Mi piacciono tanto i Coldplay e mi è anche dispiaciuto sapere della separazione di Martin... L'ultimo disco non l'ho ascoltato tutto ma non mancherò! Troppa bella musica in giro e troppo poco tempo per ascoltarla con calma...

Vivy ha detto...

Ciao Nella!!! Sono tornata e per ora passo solo perchè volevo mandarti un abbraccio grande e grosso!!!! Ora sto andando al lavoro, ma presto mi leggerò i tuoi post, che già da alcuni titoli, mi interessano molto!
un bacionissimo e grazie!! ♥

Nella Crosiglia ha detto...

TRISPORTLIFE cara, non solo un cuore spezzato , ma un contenitori di amanti che attendono con fiducia l'amore..
Li hai ascoltati?
Fammi sapere..
Un grande abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

Felice DEBORAH che questo loro ultimo lavoro ti piaccia e intuisco che sia una band che tu gradisci e mi fa molto piacere quando posso incontrare il gusto dei miei amici.
Purtroppo l'amore a volte passa, ed è meglio dividersi che sopportarsi..per i bene di chi poi?
Non pensi così anche tu?
Bacio del lunedì!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao al mio bel MRHYDE..., senti questo album , non ti aspettare miracoli, e dimmi se lo gradisci!
Bacio bella famiglia!

Nella Crosiglia ha detto...

CICCOLA, quando una coppia scoppia dispiace sempre ....
Un bel lavoro questa ultima fatica..
Ascoltala , spero di averti dato un buon consiglio!
Bacio stellare...

Nella Crosiglia ha detto...

ANDREA caro, allora concordi anche con me , quando asserisco che le fasi più laceranti della vita fanno nascere per un artista grandi capolavori..
Questo non lo considero un grande capolavoro, ma un buon prodotto da ascoltare con piacere!
Abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

ANGELA bella, sono certa , se sei romantica e lo sei, che questo lavoro ti piacerà...
Scusa la domanda , ma in questo altro periodo difficile della mia vita, non ricordo se tu sei iscritta..
Se non sbaglio suppongo di si, altrimenti lo faresti come regalino, magari immeritato, ma molto piacevole per me?
Bacio mattutino...

Nella Crosiglia ha detto...

Eh si ANNALISA bella, ascoltare tutta la musica non è certo facile..
Avendo un periodo abbastanza nero (sic), non trovo tutta questa grande e bella produzione, qualche band e qualche album sicuramente riuscito e i ben riusciti , certamente ti colpiscono più degli altri..
Ma non scordiamoci mai del discorso soggettivo, che i gusti , per nostra fortuna, non sono tutti uguali!
Bacio familiare!

Nella Crosiglia ha detto...

Ti stringo fortissimo VIVY mia bella e dolce amica...è sempre un piacere sentirti e vederti dal tuo avatar e dal tuo blog!
Bacio speciale!

Maira ha detto...

Interessante questo post... E' vero, quando l'uomo (inteso come essere umano) soffre, è molto più ispirato piuttosto che nei momenti felici. Anche io sono così... Nella mia vita ho sempre avuto dei diari, ho sempre scritto. Da quando ho conosciuto il mio ragazzo ho smesso, non per scelta ma perché non ne ho più sentito la necessità!

Maira

Nella Crosiglia ha detto...

TRISPORTLIFE...so che sei un ragazzo, e non capisco perchè , sbaglio sempre parlandoti al femminile..
Sono perdonata?
Ti prego comprendi i miei neuroni!
+++++

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie MAIRA felice che tu lo possa apprezzare...
Ho iniziato molti diari anche in momenti non difficili , ma non ho mai provato a continuarli...
Condivido che le difficoltà ed i dolori , aumentino la possibilità di scrivere maggiormente con il cuore!
Bacio!

Maurizio C ha detto...

Io il mio cuore vorrei tenermelo bello intatto... sai, in mezzo a tutta quella neve, che poi non è come neve... si sta di un bene... ;)

Ciao Nella, buona giornata! :)

Patalice ha detto...

questo album, concordo, è spettacolare...
apprezzo molto i coldplay, ma qui si sono superati

Nick Parisi. ha detto...

Lunga vita ai Coldplay!

decoriciclo ha detto...

Ciao Nella, non mai acquistato nulla dei Coldplay, li ascolto però molto spesso in radio.
Comunque, le pene d'amore hanno sempre ispirato grandi capolavori musicali e letterari.
Buon inizio di settimana. =)
Dani

Paola ha detto...

Siiiiiiiiiii me piaseeee!!!
Quando si spegne la scintilla dell'amore ed il cuore è triste escono dei capolavori discografici...
Ciao Nella cara un abbraccione!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Certo che devi mantenere il tuo cuore intatto caro MAURIZIO..niente neve, solo calore e tanta passione...ma anche il disco sarebbe un discreto accompagnamento , credimi!
Abbraccio tenero!

Nella Crosiglia ha detto...

Brava PATALICE, finalmente un'intenditrice che concorda in pieno con me!
Sono contenta..
Abbraccio stretto!

Nella Crosiglia ha detto...

Certo che si caro NICK,lunga e felice lo spero per loro e anche per tutti noi...
Abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

DANI,DECORICICLO..giustissima osservazione..
Nulla è più prolifica che una pena del cuore e si possono raggiungere alte vette!
Bacio serale!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao PAOLETTA mia bella...
Questo cuore spezzato spesso ti tira fuori cose sorprendenti..
Ecco una giusta motivazione della sofferenza!
Bacio super!

Mirtillo14 ha detto...

Ciao, ti ringrazio di essere passata da me e ti ringrazio anche per il tuo apprezzamento. Non sono tanto pratica ma ho provato ad aggiungerti alle cerchie. Non so se ci sono riuscita. Un saluto

Nella Crosiglia ha detto...

Cara MIRTILLO, come ti ho già spiegato , google per ora non mi farà unire alle tue cerchie perchè ho raggiunto il numero massimo di persone.
Più semplice unirsi al sito!
Non desideri farmi questo regalino?
Grazie+++++

Unknown ha detto...

Eccomi!! L'album non ho ancora avuto il piacere di ascoltarlo ma questa canzone si, ed è davvero bella!! Non al pari di Fix you ma mi piace! ^__^
Un' po' tutti gli artisti quando sono tristi o hanno il cuore spezzato producono qualcosa di diverso e bello!!!!
A presto e buona settimana!!! :)

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie JESSICA bella...buon album credimi da sentire...
Una gradevole settimana anche per te e spero ancora in una tua gradita iscrizione..
Grazie e buona cena!

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Sei una vera miniera d'informazione musicale.
Saluti a presto.

Andrea Pizzato ha detto...

cavoli non sapevo si fossero lasciati! i coldplay non sono tra i miei preferiti però alcune canzoni sono davvero belle! buona serata, ciao Andrea

Marco Grande Arbitro ha detto...

Ciao Nella come stai?
Sembra passata una vita da quando sono passato l'ultima volta.

L'ultimo dei Coldplay lo devo ancora recuperare, ci vorrà un pochino...

Nella Crosiglia ha detto...

Faccio del mio meglio CAVALIERE mio, ma dopo tutto è il mio lavoro!|
Baci e grazie!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao caro ANDREA , è già da un pochetto amico mio..ma come vedi ha rinvigorito la vena poetica del nostro Chris..
Da ascoltare!
Abbraccio serale!

Nella Crosiglia ha detto...

Lotto come una belva tra grane e salute e incominciano i concerti da seguire con la massima attenzioe..
Un luglio di fuoco..
Chissà se ne esco viva!
Bacio speciale amico mio caro, MARCOGRANDEARBITROGIORGIO..senti questo ultimo loro disco , è bellino!

Unknown ha detto...

Ciao Nella, che piacere trovare un tuo commento al mio blog. BELLISSIMO Grazie.
Il tuo blog è molto interessante, ti seguirò con affetto.
Buon luglio. ;) NI

Nella Crosiglia ha detto...

Ma che piacere un tuo commento e il magnifico regalo dell'iscrizione, adorabile BEAR'S HOUSE...
Un finale di giornata bellissimo per me, mia cara..
Vado subito a salvare il tuo meraviglioso blog!
Bacio speciale!

Sara e Laura-PancettaBistrot ha detto...

Ciao Nella, abbiamo letto con piacere il tuo bel commento da noi:) eccoci qui! Sai che non conoscevamo la interessantissima storia alla base di questo album? Bellissima anche la copertina, non ci resta che ascoltarlo allora!
A presto!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao carissime SARA E LAURA che felicità , anche se già in tavola avranno ingerito la mia porzione...ahahaha...
Quanto siete adorabili e che bel regalo mi avete fatto!
Vi consiglio di ascoltare questo ultimo lavoro dei Coldplay, ne vale la pena..
Un abbraccio da stritolarvi!!!

Unknown ha detto...

Ho un premio x te eccolo http://rosy8621.blogspot.it/2014/07/il-mio-secondo-premio.html baci Rosy

Anonimo ha detto...

Ho ricambiato volentieri la visita al blog e...quale modo migliore se non leggendo l'articolo di uno dei miei artisti preferiti?! :)
Concordo con te, quest'ultimo album è veramente molto bello e romantico (azzardo a dire che forse è il mio preferito fino ad adesso..?)

Nella Crosiglia ha detto...

Cara MACICCI sono felice della tua gradita visita e della tua iscrizione ..e vai!!!!
Senza dubbio uno dei migliori album dei Coldplay, a mio modesto parere! Un bacio grande e una buon fine settimana!
Vado a salvare il blog!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.