............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

venerdì 13 febbraio 2015

San Valentino:altra danza altro regalino...


Ed eccoci di nuovo..eh, si, non potevo esimermi in questa vigilia di San Valentino per voi tutti innamorati di scrivere qualcosa su di me, che purtroppo innamorata non sono e farvi sorridere un pochino.Prendetelo come una cartolina for lovers, questo mio ricordo piuttosto caratteristico di questa cena indimenticabile..Ho davanti una cioccolata calda e non so perchè i miei ricordi partono quasi sempre con la sensazione della fame. Forse perchè ne ho fatta parecchia, forse perchè sento la pioggia che sta arrivando e per sfuggire la malinconia ho bisogno di dolce. Sapete che ad Ivrea in questi ultimi tempi in una tisaneria hanno fatto una cena made in Usa con piatti dedicati allo zio Bruce?Naturalmente con sottofondo musicale springsteeano, ma lo strano è che il tutto mi ha fatto sorridere , perchè non conoscono che cosa mangia lo Zio.La parola, esatta sarebbe divorare qualsiasi cosa ovunque senza mezzi termini e prelibatezze varie.Diciamocelo a Bruce piace bere e mangiare, senza essere un gourmet provetto o un buongustaio: qualsiasi cosa gli si metta sotto i denti, mastica con compiacimento, possibilmente cucina caratteristica del luogo in cui si trova escluso il made in Usa.Preferisce la cucina italiana e quella basca , questa informazione per chi volesse invitarlo a casa propria !!!Le mie incursioni sulle curiosità del Boss, sulle sue manie, frequentazioni, tic e cose varie, erano molto intense nel periodo di " Tunnel of love", tanto per focalizzare il tutto (1987).Queste cose non erano certo fatte in solitudine, ma dietro al  mio diretto superiore , a mo' di galoppino, perchè solo lui conosceva le abitudini del nostro eroe, più di quelle personali. Eravamo una sorta di Starsky &Hutch di noialtri,la sola cosa  che mancava ai nostri appostamenti era controllare accuratamente la spazzatura di case e alberghi!
Correva l'anno della crisi tra Julianne la sua prima moglie e suo unico amore , ma si mormorava già del flirt con la Scialfa( che ci piaccia o no la sua ancora di salvezza), pur essendo informati da tempo dei vani tentativi di lei di infilarsi nel letto del Boss. Questa è un'altra storia e fa parte del gossip, noi andiamo a cose più concrete nel vero senso della parola. Come sempre per trattare qualche intervistina e informazione, sul campo di battaglia alle otto, con un bicchiere slavato di caffè, un cornetto dell'età di circa un mese, una buona dotazione di sigarette e gomme da masticare asciuga-stomaco. A fine concerto, per noi ugualmente  divino,malgrado l'atmosfera, fermati da un body-guard per le solite domande di rito, ci venne annunciato da parte dello staff, l'invito a partecipare alla cena con Springsteen.Non sapevamo se tutto fosse uno scherzo di cattivo gusto o più materialmente i primi segni di intontimento per le nostre condizioni fisiche e psichiche ( fame e freddo), ma la realtà ci vide catapultati insieme ad altri su di un'auto scura( chissà perchè le auto al seguito sono sempre buie...) e portati in un luogo sopra Verona, dove tutti asserivano si mangiasse molto bene e fosse gradito al nostro signore e padrone!!! Non mi fate ricordare la località , perchè ero troppo fusa per capire, emozionata per collegare,cenciosa per affrontare un simile avvenimento, in parole povere, peggio di come eravamo, mente umana non potrà mai capire! La tavolata era rustica, con un bel desco fratino e tutti i posti uno vicino all'altro. Mi tenevo stretta al mio bossino( lo scrivo minuscolo per evitare confusioni) con le gambe che mi reggevano a stento, ma fortuna volle che mi sedetti quasi subito non tanto lontani dallo Zio.Questo lo ricordo perfettamente,ma in tutta sincerità i miei occhi si voltavano esplicitamente anche in giro per scrutare una parvenza di pane o grissini da mettere assolutamente sotto i denti.Un passaparola veloce ci informò che avremmo mangiato il piatto preferito del Boss e già presagivo qualcosa di sostanzioso dopo una tale faticaccia per noi, ma pure per lui e la band. Con esclamazioni di meraviglia arrivò nei piatti qualcosa di fumante. Non mi sbagliavo ,  non era pasta ma "zuppa di cipolle", le preferite dello Zio! Buona direte voi,si buona ma scarsa dico e ho detto io, mimando con gesti eloquentissimi, tanto che l'occhio sempre vigile di Bruce, vide questo mio commento all'italiana , e con quel risolino sornione che spesso usa in privato e in pubblico, mi tirò una pagnottella che quasi centrò il piatto, sfumando anche la speranza di mangiare quella zuppa. Una vergogna inaudita, divenni rossa come i miei capelli anzi di più e dopo l'occhiataccia del mio superiore, lo stomaco mi si chiuse a tal punto che quasi digiunai... A titolo di cronaca, lo Zio ama molto i dolci, tanto da essere un ottimo cuoco di ciambelle zuccherate...Quella sera non c'erano!!!!!
E dopo questo giretto nel passato, in maniera del tutto convenzionale auguro per gli innamorati un felice San Valentino e dedico a tutti voi questa canzone..Per me , attendo tempi migliori!

72 commenti:

luke scintu ha detto...

San Valentino deve essere intesa come la festa dell'amore ed amicizia come la vedono negli Usa. L'importante che il sentimento è puro.

Nella Crosiglia ha detto...

Hai ragione caro LUKE..
Negli USA le Valentine's cards sono inviate anche agli amici e virtualmente ne invio anche una a te , sperando tu voglia gradire!

Andreina ha detto...

forte la tua cronaca....
l'amore ha mille facce e non deve per forza essere tra un uomo e una donna...
A volte c'è più amore in un'amicizia sincera....
buon fine settimana

valerio ha detto...

Se amie rispetti una donna (42 anni di matrimonio) non c'è bisogno di una data !!!!!!!

valerio ha detto...

PS.SE AMI (ho scritto amie, scusate)
Grande rispetto per chi lo festeggia

Tomaso ha detto...

Cara Nella, sono passato per auguranti un buon
San Valentino, con tanta musica!!!
Tomaso

lafenicerinascedase ha detto...

Un abbraccio cara Nella. Sempre piacevoli i tuoi racconti, così spassosi... anche se al momento possono essere stati eventi difficili, imbarazzanti. Certo la zuppa di cipolle non si può sentire, avrei fatto il tuo stesso commento.
P. S. San Valentino lo lasciamo proprio perdere

silvia de angelis ha detto...

Una giornata speciale,domani, che poi non lo è tanto, perchè chi ha l'amore dentro, ama sempre, a prescindere da tutto!
Buona serata dolce amica e un baciotto, silvia

Andrea ha detto...

Cara Nella, spero che i tuoi tempi migliori arrivino presto! Nel frattempo cerca di stare in pace con te stessa e di vivere serenamente. Un abbraccio

Maria D'Asaro ha detto...

Mi hai fatto sorridere con questo post. La zuppa di cipolle alle fine ... confesso però che a me sarebbe piaciuta! Un abbraccio affettuoso.

carmen ha detto...

Ciao Nella, che belle avventure hai sempre da raccontare... Un abbraccio e buon fine settimana!
Carmen
p.s.
nemmeno io festeggio, però mi piace lo stesso intrecciare cuori!

Hachi ha detto...

Che bei ricordi! Grazie per condividerli con noi...
Certo che la zuppa di cipolle non è il massimo, soprattutto a San Valentino... pensa baciarsi dopo averla degustata! XD
Ti invio una cartolina virtuale di auguri di San Valentino, anch'io credo che questa festa dovrebbe essere estesa a tutti: amici, parenti.. l'amore ha mille forme e dovrebbero essere festeggiate tutte!
Bacioni!

Fortunata nella sfortuna ha detto...

Mi sono divertita molto ad immaginare la scena! Ma quante te ne sono capitate?! Baci

Unknown ha detto...

E hai mangiato col boss sopra Verona e non ti ricordi dove? Ahi ahi! Ranch rocce rosse? Bacco d`oro? Comunque grazie per gli auguri di San Valentino (che io passerò cucinando per tutti, marito, figlia, figliastri e morosi) ciao!

Anna Maria Fabbri ha detto...

Ahahahahah!!! Ciao rossa... scopro dal tuo racconto che sei rossa. Troppo spasso il tuo incontro con lo zio, e pensare che lo facevo tipo da bisteccone!!! Grazie per la splendida canzone e... visto che la giornata del 14 febbraio la intendo come festa dell'amore e dell'amicizia buon San Valentino amica mia.

Marco Grande Arbitro ha detto...

Io lo passerò solo... pazienza :)

pinkg ha detto...

Ma che avventura! E che emozione stare a due passi dal boss!
Buon San Valentino Nella! Un super abbraccio ♡♡♡

Nella Crosiglia ha detto...

Quando l'amicizia e' vera e disinteressata cara ANDREINA, è uno dei migliori doni che la vita ti possa portare...
Bacio amica mia...

Nella Crosiglia ha detto...

Ma certo VALERIO, non sono affatto contro chi rispetta certe ricorrenze , ci mancherebbe..ma non essendo io "idonea" , ho voluto donarvi per questa festa questo piccolo ricordo!
Buon SanValentino a te e tutta la tua bella famiglia!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie dolce TOMASO, lo festeggerò veramente con tanta musica anche se per doveri lavorativi!
Per te tanta felicità come sempre!

Nella Crosiglia ha detto...

Ho tanti ricordi piacevoli e anche meno , ma sempre da non dimenticare cara FENICE mia, non potendo essere una Valentine doc, ho preferito parare con questa semi-comica...
Tanta felicità mia cara!

Nella Crosiglia ha detto...

Certo SILVIETTA cara, l'amore anche se può sembrare nascosto , si porta sempre dentro, ma è tanto stimolante poterlo anche esprimere fuori..
Tu che sei una maga in questo campo, me ne dovrai dare atto...
Felicità, amore , passione per te!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao ANDREA dolce, pensando al passato per fortuna non ho rimpianti...la vita mi ha donato tanto e quando te lo porta via, la lacerazione si sente parecchio..ma andiamo avanti!!!!
Buon San Valentino per te amico bello!

Nella Crosiglia ha detto...

MARIDASOLCARE mia ma anche a me non dispiace, ma dopo una giornata quasi senza ingerire cibo, una bella pasta all'italiana, te la puoi anche meritare o no?ahahahah
Tanto amore per te mia cara!

Nella Crosiglia ha detto...

Intrecciare i cuori cara CARMEN è adorabile , come te d'altronde..sia dal punto di vista concreto che amoroso..non trovi?
Un Buon San Valentino o San Faustino ..come preferisci per noi, con tutto il mi cuore!

Nella Crosiglia ha detto...

E festeggiamole tutte adorabile e dolce Hachi..
Quindi buon San Valentino e buon San Faustino a tutti gli innamorati, e amici veri, ma proprio quelli del cuore...
Ciao meraviglia!

Santa S ha detto...

cena da oktoberfest... anche se di solito dopo la zuppa c'è lo stinco. In quel caso cara Nella il piatto forte era Bruce. Ma sono d'accordo che a stomaco vuoto anche l'amore vacilla :) Bellissima la scena della pagnottella, adesso ci riderai su. Buon Valentino Nella *)

Nella Crosiglia ha detto...

Tante FORTUNATA, credimi, tante ma così tante che manco le ricordo tutte!
Buon San Valentino bella amica mia!

Nella Crosiglia ha detto...

ANNALISA bella, ma come posso ricordare in quelle condizioni apocalittiche , trasformati in cenciosi comatosi dove stavo cenando. Già l'emozione del Boss e la fame che ti stringeva lo stomaco,è stato tanto che registrassi di essere in un delizioso ritornate....
Buon San Valentino lavorativo ,padrona di casa perfetta...Un abbraccio a tutti, Tabù e morosi compresi!

Nella Crosiglia ha detto...

ANNAMARIA FABBRI ,mia dolce amica,ero rossa ora ho colpi di sole e sono quasi bionda..ehhhh.... le trasformazioni dell'età!!!!!!
Zio Bruce mangia anche bisteccone, ma se gli fai una bella matriciana, date le origini è felice!!!!!
Un San Valentino speciale amica mia cara!

Nella Crosiglia ha detto...

Beh, se la cosa ti mette meno malinconia e un pochino di compartecipazione..anch'io..ma noi privilegiati, festeggeremo San Faustino, il giorno dopo che ne dici MARCOFRANDEARBITROGIORGIO?

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao bella PINKG ..una enorme emozione ed era la prima volta..poi come in tutte le cose abitudinarie , diventi meno disincantata e più scettica e ci fai il callo...purtroppo , in certi casi!
Un San Valentino super per te amica mia!

Nella Crosiglia ha detto...

SANTA S. sul momento ha prevalso la "fame" ma quella vera e la pagnottella al sugo di cipolle me la sono pure divorata , facendo una figura di morta di fame doc...
Potenza della diretta!!!!
Una giornata piena d'amore!

minerva ha detto...

buon san Valentino! Io non lo festeggio, però nevica, e tanto basta :)
oh, ma che ti ha fatto Patti, esattamente? A me non è mai stata particolarmente antipatica, e poi appunto, come dici tu, è stata l'ancora di salvezza per Springsteen, secondo me ... però non so, non la conosco abbastanza, soltanto la trovo tenera
Io adoro i tuoi racconti, lo sai, vero? Sarà che adoro Springsteen, che adoro la musica, che le tue avventure mi stregano, però è fantastico leggere le tue cronache...
A prestissimo e aspetto tanti bei racconti <3


Enrico zio ha detto...

Piacevole e divertente la lettura di questo tuo post. Il fatto che oggi sia San Valentino festa degli innamorati e domani San Faustino festa dei single è solo un pretesto per festeggiare. I veri sentimenti non hanno bisogno di scadenze dettate dal calendario.
Se uno è “innamorato” dei suoi amici pelosetti,è 'legalmente' autorizzato a festeggiare San Valentino? Ahahah
Ciao Nella felice fine settimana ti abbraccio.
enrico

Nella Crosiglia ha detto...

MINERVA cara, grazie per le tue gradite parole, molto gentile. A me Patti non ha fatto nulla, conosco un pochino i suoi precedenti e so che non ha mai disdegnato di unirsi ad una importante rock-star( vedi Mick Jagger per esempio) Ha sempre puntato in alto e ha la grande dote del tempismo. Con Bruce l'ha dimostrato, ma devo dire che gli ha regalato quello che lui fortemente desiderava dopo un periodo di nera depressione.
Quindi onore al merito!
Vi racconterò ancora , se ti fa piacere, delle cosucce divertenti ma genuine, la mia vita è lastricata di racconti che purtroppo spesso non ricordo neppure. Peccato!
Un dolce e amorevole San Valentino per te!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie per il tuo permesso ENRICO caro..allora festeggerò San Valentino con i pelosoni..e San Faustino con la musica..ok?
Tanta felicità per te!

Ale ha detto...

Scusami Nella... è un sacco di tempo che non passo. Scrivo poco, o sto su FB.
Come stai mia cara? io sto prendendo l'antibiotico a causa di un granuloma.
San Valentino mai festeggiato, come le altre feste "inventate" per vendere.
Grazie della tua amicizia, questa possiamo festeggiarla, con un grande abbraccio <3

Nella Crosiglia ha detto...

Buon SanValentino VALE e buon onomastico tesoro bello..
Un buon San Faustino per noi , cerchiamo di essere alternative , che ne dici?
Ti voglio bene, e non preoccuparti, so che ci sei!

Adenina Viola ha detto...

I tuoi post sono sempre molto gradevoli e li leggo volentieri!
A pensarci bene la zuppa di cipolla è l'ideale per la festa di San Valentino...che dici?? :D

Maya Cents ha detto...

Ti dirò, date le premesse mi aspettavo anche io chissà quale cenone :D (però che emozione sarà, essere "presa in giro" da un mito vivente!).
Beh, l'amore è pur sempre amore, qualsiasi sia la fonte ;)
Un abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

ADENINA cara, con questo tempo da lupi , una buona zuppa di cipolle non è niente male!!!! Se poi sei in dolce compagnia...attenta ai baci e all'alito...
Buon SanValentino mia cara!

Nella Crosiglia ha detto...

MAYA , hai ragione, puoi amare tante cose, o poche persone o tanti amici o tanti ricordi..è sempre un bell'amore , ma questo vale per tutto l'anno!!!
Beh, il mio gesto era realmente eloquente e la figura che ho fatto talmente mostruosa, che dopotutto la zuppa di cipolle passava in seconda linea, ma la pagnottella era buona!
Bacio mia cara...

Franco Battaglia ha detto...

Forse è perché sono innamorato, sempre, che trovo San Valentino un'idiozia.. ;) un bacio

Nella Crosiglia ha detto...

FRANCHINO...ahahahaha fai sempre centro su qualsiasi argomento...
Troppo simpatico..
Buon San Faustino è domani, ti va bene?

Angela ha detto...

nella, io tuo aneddoto è troppo simpatico!
io non avrei apprezzato di certo la zuppa di cipolle! ^_^

san valentino è un giorno cui non ho mai dato molto peso!!
w l'amore ... sempre! :D

ciao cara, buona domenica

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao bella ANGELA mia..avendo tanta fame la zuppa di cipolle non si apprezza moltissimo, mia cara!ahahah
Si, chi ha amore da dare o da ricevere non ha bisogno di un giorno per festeggiarlo..anche se...
Ti stringo forte!

Mariella ha detto...

Grazie per il bel regalo di San Valentino cara Nella.
Sai, da tempo aspettavo tu raccontassi la storia del pranzo. Ne avevi accennato tempo fa.
E anche se un po' in ritardo, l'ho letto molto volentieri il tuo post.
Zuppa di cipolle!!!
Arghh... pensa che, se fossi stata al tuo posto, non avrei avuto da ridire sulla scarsità della cena, ma sul fatto che se hai tanti ospiti e chiaramente immagini che le cipolle possano non piacere a tutti, dovresti evitare di proporre detta pietanza nel menù. Che ti piaccia o meno.
Per cui penso mi avrebbero invitato, magari pure poco elegantemente, ad abbandonare la cena.
Ahahahah
Ti abbraccio NELLA.

Nella Crosiglia ha detto...

MARIELLINA mia, non l'avresti abbandonata ne sono sicura..quando hai a pochi metri uno dei tuoi idoli, altro che zuppa di cipolle mangeresti e poi a quella verdissima età!!!!
Il fatto è stato che con la pagnottella nel piatto la zuppa di cipolle era bella che persa e mi è rimasta la pagnottella al sugo di cipolle!!!
Meglio di niente!!!
Un bacio specialissimo...

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Rimane sempre un piacere leggere i tuoi post.
Ti auguro un buon inizio di settimana.

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie CAVALIERE mio, qualche volta inserisco vecchi ricordi...
Una serena settimana anche per te e un bacio!

Mariella ha detto...

Quindi, mi sarei ingollata tutta la zuppa di cipolle senza fiatare?
Non lo so amica mia. Ma potrebbe anche essere...
Un bacio.

Genitorialmente ha detto...

Mi hai fatto troppo ridere. Ma anche troppa invidia... eri a pochi centimetri dal Boss, hai mangiato (beh più o meno) con lui.
ECCEZIONALE!!

Ciao
Flavia

Nella Crosiglia ha detto...

MARIELLINA, ingollata tutta la zuppa non lo so, ma se c'è empatia tra di noi, come spero, la pagnottella almeno l'avresti mangiata!
Bacio adorabile!

Nella Crosiglia ha detto...

FLAVIETTA, proprio a pochi centimeri no, diciamo a pochi metri..ma vedo che il basket ed il baseball praticato in gioventù , gli ha migliorato la mira perchè il piatto l'ha centrato in pieno mio malgrado!!!!
Ehhh... se mi ricordassi tante cose del passato, sarebbe proprio da fare un libro comico , se ne avessi le capacità!!!!!
Ti stringo forte!

La lanterna dei sogni ha detto...

Molto carino questo tuo ricordo con il Boss...molto scaltra la Patty comunque.
Buon inizio settimana!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao LANTERNINA mia...la mia vita è proprio tutta una sorpresa si può dire, non ho da lamentarmi, peccato non ricordarle più tutte e neppure spesso quelle di ieri....
Una serena settimana anche per te , spero meno gelida che dalle nostre parti!
Un bacione!

Francesco ha detto...

ma quante volte lo hai visto in concerto ?

Manuela Bonci ha detto...

Bel post ... come sempre! :)))))

Nella Crosiglia ha detto...

Ma come posso ricordarlo mio caro FRANCESCO, sai che non ricordo neppure quante volte ho visto un suo concerto? E sto parlando di "sempre lo stesso" concerto a volte...non so se puoi capire..ma non è il solo fidati!!!Sai spesso le dormite!!!!
Un bacio al freddissimo...

Nella Crosiglia ha detto...

MANUELINA grazie , tanto piacere che ti abbia fatto almeno un po' divertire...Grazie ..
Un grande bacio!

Arianna Marangonzin ha detto...

The Boss è sempre the Boss!
Direi anche The Best!
Un abbraccio.

Nella Crosiglia ha detto...

ARIANNA mia , come classificarlo in altro modo?
Bacissimo!

Nou ha detto...

Sul San Valentino non devo mai farmi illusioni. Mio marito ne è refrattario. Non mi faccio illusioni sebbene ogni anno un piccolo recesso del mio animo soffra la delusione più che altro per l'insensibilità dell'uomo. Così faccio in modo di scansare situazioni festaiole.
Qui da te si rimane sempre coccolati.
Bruce è forte e non mi meraviglia che gli piaccia la zuppa di cipolle, cibo per persone forti e libere d
a condizionamenti:-)
Abbraccio,ciao!
:-)

Nella Crosiglia ha detto...

Ti avevo risposto già sulla posta di google, ma mia cara NOU , ripeto possiamo festeggiare questa sera San Faustino anche se non sei single...dillo al maritino...
Ma la zuppa di cipolle la mangiamo un'altra volta ,vero?
Ti aspetto...ahahaha
Bacione grande!

Nou ha detto...

Ci verrei molto volentieri. Ti porterei dei biscottini con mandorle e farina di cocco e magari anche con gocce di cioccolato fondente:buoooniiii!!!
Il maritino non sa cosa di perde:-))))
Peccato abitare così lontane!
Bacioni

Cecilia Corona ha detto...

semplicemente grazie :)

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie a te CECILIA cara..onorata e felice , se non l'hai fatto, di una tua unione al mio blog!
Grazie e un forte abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

Non si sa mai nella vita mia cara NOU e poi con i tuoi biscottini, sicuramente le distanze si accorciano!
Un grande bacio e grazie!

Alfa ha detto...

Beh, cenare col Boss era già un bel premio, non credi? ;) Bel racconto!

Nella Crosiglia ha detto...

Certamente ALFA mio, ma dopo tanto tempo, tutto diventa un'abitudine anche se molto gratificante....
Ti posso garantire comunque che la pagnottella alle cipolle non era niente male!
Un forte abbraccio speciale!

Unknown ha detto...

Bruce ama la cucina italiana e sostanziosa, interessanteXD Se riesco ad invitarlo gli arancini allora potrebbero piacergli*_*

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.