............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

lunedì 6 aprile 2015

Elliot Murphy



Finita la Pasqua , finita Pasquetta o quasi..gli amici se ne vanno e mi viene una strana voglia di sentire Elliot Murphy,un quasi sconosciuto cantate -autore ( e mi auguro non sia così) che mi è sempre piaciuto, per il suo mood , la sua modestia, la sua riservatezza e si diciamolo e siamo sinceri fino in fondo....la sua adorazione per zio Bruce. E' stato da poco il suo compleanno, nasce a NY nel marzo del '49, cresce a Long Island , gira con il fratello e  da solo spesso l'Europa suonando per strada, perchè ha sempre amato portare la musica tra la gente, per il mondo , essere vicini.Gli è costato parecchio questo suo modo di essere , tutti lo conoscono nell'ambiente musicale, ma meno i fans. Un vero peccato , credetemi! Ha provato , tornando in Usa a formare le sue band, ha collaborato con la grande Patti Smith, ha ottenuto un grande successo con l'album d'esordio "Aquashow" nel lontano '73, con lodi anche dalla critica, ma l'evento della disco music lo penalizza, ma riesce ad arrivare al culmine di carriera con il suo capolavoro" Murph the surf".Penso che abbia più bootleg Elliot che una casa discografica con questa sua mania di balzare nei vari continenti, mentre i fans più incalliti gioiscono, lui scrive libri, stila articoli per riviste musicali ( Mucchio compreso...) e pubblica il mio preferito" Milwaukee" prodotto dal tastierista dei Talking Heads( altro gruppo intoccabile per la sottoscritta!), Herry Harrison. L'aria da giramondo non lo abbandona...si trasferisce a Parigi, incide per etichette indipendenti, riprende a pubblicare materiale inedito con "Selling the gold" ospitando in questa meraviglia Springsteen, Landreth e Violent Femmes. Elliot è poliedrico, la sua natura lo porta dove lo conduce il cuore , riprende le collaborazioni, per ritornare on  the road da solo, riescono a convincerlo a fare qualche tour , ma lui inframezza il tutto con il romanzo "Poetic Justice", per riprendere chitarra e musica e comporre altri album di buona fattura.
Risultati immagini per talking heads no copyrightMa la cosa che mi è sempre piaciuta in lui, oltre la disponibilità, non solo per gli addetti ai lavori, ma per tutti, fans compresi, questa disponibilità che ti fa vaneggiare pensando , ma se ho bisogno di qualcuno, quasi quasi lo chiamo e sono sicura che arriverà il più presto possibile. E' sempre stato così con tutti, colleghi compresi. Avevano bisogno anche all'ultimo momento di una guest- star? Non trovavano nessuno, ma Murphy era sempre disponibile  con il suo sorrisone a mille denti, e con la solita frase di commiato" Ci rivediamo lungo la strada!!".
Bravo Elliot , a te è sempre piaciuto quello che facevano gli altri, vedevi la poliedricità di un artista anche dove non c'era a descapito della tua, vedevi in ognuno di noi la vera amicizia, la forza positiva della musica e del mondo stesso.... E io vedo in te una dote rara:la generosità!
Amatelo un po' di più, conoscetelo un po' meglio , non ve ne pentirete, credetemi..spesso si fanno delle ottime scoperte!Buona fine serata festiva miei cari!
Piccolo quizzino finale..Chi canta insieme a Elliot , la canzone che vi posto?E' un regalo di Pasqua, tenetelo caro perchè raro e scoprite  chi è l'ospite, ne sarete felici, anche se è facilmente comprensibile alle vostre orecchie avezze alle note musicali!Bye!

61 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Nella!! Innanzitutto complimenti per il blog, ti ho scoperta grazie alla Moz-intervista e finalmente riesco a leggerti un po'. Hai una cultura musicale grandiosa, ammetto di provare una sana invidia ;-D non conoscevo Elliot, questa canzone è davvero molto bella, rilassante direi. Ci sono giorni che è bello concedersi qualche minuto al più completo e rilassante random play. Buone feste passate! Un bacio :-)

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao bellissima LOLA, che piacere leggerti..la mia cultura musicale è solo frutto di un po' di esperienza e di passione, credimi..tutti possiamo arrivarci..ma grazie delle tue care e gentili parole..
Si, finalmente le feste sono andate via e io posso godermi un po' di pace in attesa , però, di una settimana di fuoco....
Ti stringo forte e a presto!

Tomaso ha detto...

Cara Nella, finite la feste, ora pensiamo alla primavera, ma quella vera e non quella del calendario!!!
Ciao buona serata con un sorriso.
Tomaso

Nella Crosiglia ha detto...

Magari arrivasse presto dolce TOMASO mio..cerchiamo di essere meno pessimisti possibile!
Un abbraccio forte!

silvia de angelis ha detto...

Un pensiero solare intinto in dolci brezze di primavera, per te, dolce Nella,silvia

Nella Crosiglia ha detto...

Che bel pensiero per concludere la serata..grazie dolcissima SILVIETTA mia...
Un forte abbraccio!

lafenicerinascedase ha detto...

Ma non è che per caso l'ospite è il caro Zio Bruce? Se ho sbagliato non me ne volere... mentre ascoltavo mio marito è venuto a starnutire in camera!!!
un grande abbraccio

Alligatore ha detto...

Ho da sempre apprezzato Elliot Murphy per i motivi che hai scritto tu impeccabilmente ... e sì, mitici i suoi articoli su Il Mucchio Selvaggio.

Mariella ha detto...

Ah, lo Zio Bruce e' inconfondibile. Grazie per questa chicca cara Nella. Ti abbraccio.

chicchina ha detto...

Bella presentazione,mi pare un raro esempio di generosità,in un mondo che spesso non lascia spazio,se non a spinte ,ad altri.Mi sembra dia serenità ed io a te ne auguro davvero tanta.Un abbraccione

Marco Grande Arbitro ha detto...

Elliott Murphy lo sto scoprendo da poco... sai

Roberto ha detto...

passa praticamente tutti gli anni dalle mie parti (provincia di Bergamo) per qualche concerto del progetto Geomusic... ho controllato per curiosità e a maggio è ancora qui! Appuntamento al Castello di Pagazzano, location perfetta :D

Franco Battaglia ha detto...

Bruce lascia il segno ma non impazzisco per nessuno dei due..
Aspetto un tuo post su, chessò, gli E.L&P. ma anche "solo" sui Gentle Giant... quando mi farai felice?!?

Nella Crosiglia ha detto...

Ma FENICE cara ..starnuto provvidenziale... Certo che è lo zio Bruce..bravissima!
Meriti proprio un concerto con il buon Elliot..ma quando tornerà in pista il nostro girovago?
Bacionissimi e buon martedì, spero non uguale al mio!!!!!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Un applauso ad ALLIGATORE che ricorda gli articoli di Elliot su Mucchio Selvaggio , glorioso all'inizio!!!!!
Un applauso a scena aperta e un Oscar per te , te lo meriti tutto..
Baci del mattino!

Nella Crosiglia ha detto...


Ma grazie a te MARIELLINA ,felice che tu abbia riconosciuto lo Zio Bruce....
Sei un mito...
Bacio da Oscar......

Nella Crosiglia ha detto...

Hai ragione CHICCHINA hai detto parole sagge ..
In tutti gli ambienti la generosità latita , ancora di più quando c'è di mezzo la concorrenza nel panorama musicale..
Per fortuna qualche sporadico caso positivo lo abbiamo...ed ecco spuntare il buon Murphy!!!
Un grande abbraccio dolcissima!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella scoperta caro MARCOGRANDEARBITRO GIORGIO...sei sempre stato un ottimo cacciatore..i miei conmplimenti!!!
Buon inizio settimana , dopo queste feste che ti abbioccano un po', vero?
Bacione!

Nella Crosiglia ha detto...

Evviva ROBERTO caro, questa si che è una notiziona...
Seguire Elliot è sempre un'impresa da " Dio" ....impossibile seguire esattamente le sue date , perchè spesso le varia...
Grazie e un abbraccione enorme!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma non è mai stata mia intenzione di farti impazzire FRANCHINIO mio e poi le spese psichiatriche chi le paga? ahahahah...
Mi chiede cose che mente umana può apprezzare solo se possiede attributi giusti...
Dovendo spingermi a largo raggio, prima scelgo le cose un po' nuove alla portata e poi se mi danno il "go" , vado libera come una libellula..
Porta pazienza...ce la faremo, certo che solo sui" Gentle Giant" o mi odi o mi vuoi mettere in seria difficoltà!!!!ahahahahah
Bacionissimo , per fortuna post festivo con aggiunta di hacker!!!!

Ambra ha detto...

Avevi ragione. La sua musica, il suo viso, la sua canzone sono state una piacevolissima scoperta. Grazie.

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie a te AMBRINA per averle apprezzate...
Un abbraccio fortissimo!

Vincenzo Iacoponi ha detto...

Esistono veramente tipi così?
Io non ne ho incontrati quasi mai. Nel web invece mi è capitato di conoscere gente veramente bella, come te per esempio, come Mariella e come altre, come Franco Battaglia.
In compenso ho preso certe fregature, ma si sa questo mezzo è particolarmente adatto a chi voglia nascondersi e fare sfoggio di qualità che non possiede.
Ciao Nella.
Enzo

Maria D'Asaro ha detto...

Grazie di questo gradito tributo musicale. Buona Pasqua in ritardo e buon tutto!

SD ha detto...

C'è un premio per te sul mio blog!
A presto .. Dream Teller ^^

Anonimo ha detto...

Nella hai dimenticato che anche Lou Reed ne è rimasto influenzato. A me piace molto, pe non dire assai, Last of the rock stars che fa il verso al fatto che dopo Hendrix, Joplin, e Morrison non sarebbero rimaste più rok stars. Vero però più che una rock star io lo vedrei meglio come un beatiful loser ^_^
Un abbraccio post festività che sa di amicizia corroborante.
Buona settimana
Paolino

SD ha detto...

Altro artista che non conosco .. ma quanto sono ignorante di musica? hahah! Non c'è tanto da ridere lo so.. eheheh.
Sai tantissimo di musica, ti invidio!
A presto .. Dream Teller ^^

Astrolabia ha detto...

I talking heads!
Mostri sacerrimi anche a mio avviso, Nella :)

N'abbraccio e una buona pasqua tarda

Alessia Lattementa ha detto...

Ciao Nella!! Perdona l'assenza ma nuovi impegni mi assorbono dalla lettura dei miei blog preferiti! Spero che questa pasqua sia trascorsa serenamente! Un bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

VINCENZO caro ,purtroppo è capitato a tutti di trovare gente positiva e negativa, di subire cocenti delusioni e rare amicizie sincere..
Qualche volta un timido raggio di sole ci scalda..
Meno male!
Abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

MARI DA SOLCARE , ma Buon Tutto per te..il ritardo è niente rispetto al piacere che fanno gli auguri delle belle persone..
Abbraccio super!

Nella Crosiglia ha detto...

Cara la mia DREAM TELLER , mi confondete sempre quando mi regalate qualcosa di così grande , ma mi sento tanto felice..
Non sono capace a condividere ( non perchè non voglia..anzi..) ma non fatemi scegliere , è un imbarazzo troppo grande per me..
Un bacio specialissimo e ti stringo forte ..grazie!

Nella Crosiglia ha detto...

ASTROLABIA, amante del bello...applauso...
Un Buon Tutto per te e grazie di essere passata ....mi fa tanto piacere....
Abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

ALESSIA mia, non preoccuparti..anch'io ho poco tempo in questo periodo e molti problemi tanto per cambiare..Capisco, don't worry..
Sono felice però di sentirti...
Un abbraccio fortissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

PAOLINO che paura , ti avevo saltato , ma come avrei mai potuto..
Ho problemissimi al pc e non riusciamo a risolverli, quindi vivo costantemente nella paura che tutto mi si chiuda..Scusami!
Ottima l'idea di definirlo un beautiful loser!!!!
Abbraccissimo corroborante , ti prego , ne ho tanto bisogno....

minerva ha detto...

Ciao!
Come sempre, grazie.. lui lo conosco di nome (ma non era anche nel carrozzone della rolling Thunder revue di Dylan, per caso?), ed è il mio genere, quindi devo approfondire assolutissimamente, e lo zio Bruce è intoccabile, lo sappiamo, mentre i Talking Heads sono bravi e tutto, però non c'è una particolare sintonia, fra di noi, ma tutto può succedere perciò ho il loro greatest hits XD
un abbraccio

mr.Hyde ha detto...

Ecco, questi sono gli artisti che mi piacciono, quelli che cantano la vita "on the road" ma che sono in grado di viverla e lo fanno.Non gli stronzetti/e che, se la loro "location" durante il tour non prevede una suite in camera d'albergo a cinque stelle ed altre pretese, si fanno prendere da crisi isteriche..
Un abbraccio.

Nella Crosiglia ha detto...

Cara MINERVA mia sono felice sia il tuo genere e ancor più se il nostro Elliot ti intrigherà..Essendo un nomade di vocazione può anche aver partecipato a qualche ospitata con Dylan, al momento non ricordo..
Molto diversi i Talking Heads sicuramente , ma ognuno di noi può e deve avere gusti differenti, è normali. Io ho preferiti in vari generi quindi, pensa un po'...
Un bacio special e grazie!

Nella Crosiglia ha detto...

Quanta verità MRHYDE mio..purtroppo però in molti campi , i modesti restano indietro, non vengono apprezzati nella giusta maniera o vengono scoperti troppo tardi!
Un bacio special come sempre!

Maurizio C ha detto...

Un salutone Nella :) Il pezzo (e l'autore) non lo conoscevo, come sempre qui c'è da imparare ogni volta con te per quanto riguarda la musica ^^

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie MAURIZIETTO,felice che Elliot ti sia piaciuto..
Troppo gentile per le tue sempre gentili parole..
Un bacio enorme...

Andrea Pizzato ha detto...

non lo conosco :( grazie, proverò ad indagare meglio su youtube, adoro scoprire generi diversi :) buona primavera! ciao Andrea

Francesco ha detto...

se non ricordo male, Elliott Murphy ogni tre per due faceva concerti in Italia

Glò ha detto...

Bellissima presentazione! Sai Nella che non conoscevo Murphy prima di questo tuo post? Approfondirò di sicuro!

Molto bello il brano con zio Bruce!

P.S.: condivido con te la passione per i Talking Heads *__*

Un abbraccio!!! ^__^

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao caro ANDREA, tu che sei sempre on the road..e un adatto compagno di viaggio!
Abbraccio forte primaverile!

Nella Crosiglia ha detto...

FRANCESCHINO, non ha date esatte , va così dove lo porta il vento , ma ama l'Italia , quindi facilmente li avrà fatti...
Baciuzzo con il sole!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao GLO' bella...che diversita' da Elliot e i Talkin' mia cara vero?
Però nel loro genere piacevoli tutti e due ..
Dire piacevole a Byrne , merito già cento frustate , perchè , essendo uno dei miei idoli, ogni volta che lo sento , vorrei non terminasse mai...
Ti stringo forte!

Pirkaf ha detto...

OK, ammetto che non lo conosco affatto questo artista.:-)

Nella Crosiglia ha detto...

Ma non è mica una tragedia caro PIRKAF mio..sapessi quanti non ne conosco io....
Se ti interessa almeno un pochino prova ad ascoltare qualcosa, non è male e ha una simpatia travolgente visto dal vivo!
Un bacio solare!

lella ha detto...

Ne ho avuto la conferma leggendo i commenti, ma avevo capito che era Bruce Springsteen!
Comunque mi sa che qui imparerò tante cose in fatto di musica: grazie, Nella!

NERO_CATRAME ha detto...

Ecco, sono riuscito a rompere l'uovo e a riemergere dalle unte e calorose cucine.Da profano e ignorante, manco sapevo chi fosse il Sig. Murphy e sinceramente manco lo so adesso, però è una buona occasione per ascoltarlo.
Un bacio Nella

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie LELLINA mia, faccio il possibile per rendere interessante questo grande dono che è la musica e sono sempre felicissima quando vi faccio contenti..
Un bacio speciale e buona serata!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao NEROCATRAME , adorabile amico mio...non male Elliot vero? e poi molto ma molto simpatico credimi...
Ascoltalo , non è dannoso!
Bacio serale!

Francesco ha detto...

io credo di averlo anche visto, ti dirò.... credo però !

keypaxx ha detto...

È sempre un piacere riuscire ad approfondire la propria cultura musicale grazie a post come il tuo!
Un sorriso per il fine settimana.
^___^

Nella Crosiglia ha detto...

L'ha visto l'ha visto FRANCHINO , ne sono certissima...poi corre sempre come te ..quindi avete punti ( non di sutura..) in comune..
Baciuzzo!

Nella Crosiglia ha detto...

KEY PAXX che carino gentile che sei--ma grazie !!!!
Un milione di sorrisi per te e un caro abbraccio...
Da parte mia, preparazione interviste concerti!

Carmine ha detto...

non lo conoscevo, è stata una bella novità, grazie

Nella Crosiglia ha detto...

Tu che sei sempre in viaggio CARMINE mio, è adattismo..on the road sempre come te!
Bacione!

Riccardo Uccheddu ha detto...

Nelluccia, ciao!
Elliott è grande: inoltre, secondo me è un uomo che sa il fatto suo dal punto di vista del rock 'n roll, ma anche da quello della scrittura e della visione del mondo...
Ed è un ... quintale anticonformista: pensa che un amico mi diceva che anni fa, il buon Elliot ha suonato in un paesino della Sardegna che nè io nè lui (il mio amico) avevamo mai sentito nominare!
Musicalmente parlando, poi, sa mantenere un certo equilibrio tra il rock più elettrico e le ballate più struggenti.
Un abbraccio e soprattutto... come va la salute? Spero davvero che vada bene.
Rinnovo l'abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

RICCARDINO mio , Elliot è una grande persona e un grande musicista ..purtroppo sottovalutato....
Non c'è da stupirsi se può cantar domani al Metropolitan e oggi in piazza a Dolcedo( piccolo paesino ligure...)
La mia salute è sempre altalenante, lo stress è sempre in agguato , i pensieri pure, ma spesso faccio finta di nulla e cerco di dribblare..
Tu spero tutto al meglio vero?
Lo sento , lo sento...
Un fortissimo abbraccio blood brother mio!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.