............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

lunedì 1 giugno 2015

Quando un uomo ama una donna


La sto sentendo adesso questa canzone da un agriturismo vicino all ' "eremo " dove vivo e  ricordo che pochi mesi fa il suo cantante è mancato. Gran bella canzone questa " When a man loves a woman", una canzone che Percy Sledge cantava con tutta l'anima e con tutto il suo cuore , che si espandeva vibrava nelle sue note e noi l'ascoltavamo sempre con piacere, senza distinzione di età e di sesso..almeno credo..se si ama la buona musica. Percy ci ha lasciato al termine di una lunga malattia nella sua casa in Louisiana a Baton Rouge, nome che è già tutto un programma. Era un' icona del soul è indiscutibile e pensiamo chi ci è venuta anche a mancare recentemente , altra perdita enorme B-B. King. Non era molto anziano Sledge, solo 73 anni e indubbiamente per tutta la vita è stato legato a questa canzone, a questo ricordarci cosa prova quando un uomo ama una donna..sminuendo un pochino le sue altre produzioni.Questo suo brano indissolubile uscì nel 1966 e lo legò per sempre!
Il suo primo lavoro fu l'infermiere unendolo  alla passione per il canto, sollazzando i pazienti con le sue ballad che sapevano di sudore e di cotone. Riesce persino a fondare una band , gli " Esquire Combo", un nome gentile per questi cavalieri del jazz e soul. La fortuna di trovare il produttore giusto gli fa incontrare la Atlantic Records e firma il  suo primo contratto che lo porta ad avere già con la prima canzone un ottimo successo nel marzo del '66. Sempre romantico Percy, perchè il brano si ispira ad una ragazza che aveva amato moltissimo e che lei aveva lasciato per cercare la fama facendo la modella. Ma non la dimenticò subito,la continuò a cantare come per averla  vicina nei campi dove spesso lavorava ancora,e questo esordio gli portò la creatività di scrivere altri album che ebbero un discreto successo, tanto che due anni dopo nel suo " the best of.." troviamo canzoni che per gli appassionati del genere non sono del tutto sconosciute, come " Warm and tender love" " It tears me up" "Out of left field" " I loving you is wrong" "Take time to know her", sempre con questa impronta incredibilmente romantica che non lo abbandona mai.
Risultati immagini per michael bolton no copyrightNegli anni settanta, sparisce quasi dal panorama musicale e solo negli anni ottanta per merito di uno spot pubblicitario( vedi il caso), rinasce a nuova vita  e questo suo singolo che non era altro " When a man loves a woman" raggiunge in fretta il primo posto nelle classifiche di tutto il mondo. Molti cantanti l'hanno interpretata anche con un certo afflato, primo tra tutti Michael  Bolton , senza però riuscire ad arrivare all'intensità di Sledge, che entra nel 2005 trionfale nella Rock and Roll of Fame.
Senza ombra di dubbio, ascoltiamo questa nostalgia  e ricordiamola come uno dei brani che è stato e resterà più belli e romantici del secolo, un vero "inno alla donna" e quindi , poche parole e molti fatti per chi è o si sente innamorato , sa la parte giusta dove iniziare......e non è neppure molto dispendiosa....Alla prossima , miei cari..buon ponte , romantico se volete, la canzone è a vostra disposizione!

58 commenti:

Gianna ha detto...

Un uomo mi conquistò con questa canzone...

A Nordic Heart ha detto...

Ho scoperto questa e molte altre canzoni, una trentina di anni fa, del panorama rock 'n'roll, blues, soul e R&B... e da allora spesso le riascolto con piacere. I sentimenti che fanno nascere nell'ascoltarle non hanno rivali!
P.S.
Come dimenticare anche "il mio Bi-Bi"? In casa mia lo sanno che lo chiamo così... naturalmente per affetto... per aver sottolineato tanti bei momenti della mia giovinezza e visto che il mio lui ha fatto parte di una band R&B... i suoi pezzi li abbiamo ascoltati praticamente ogni giorno in quegli anni.
Grazie a chi come loro ha messo in musica poesie per il cuore!!!
Kiss, Sonia

Tomaso ha detto...

Cara Nella molto bella questa canzone, direi tanto romantica!!!

amicusplato ha detto...

Stupendo brano ci ha lasciato Percy Sledge :-) E tutto sommato la Levi's, con uno spot non banale, lo fece riscoprire alla fine degli anni '80 a tutti coloro che, presi ormai dalla musica "metal", non sapevano quasi più cosa fosse il soul ;-)

Grande Sledge :-) R.I.P.

carmen ha detto...

Ciao Nella, che canzone meravigliosa…non conoscevo però il cantante, ma grazie al tuo post ora ho colmato la lacuna!
Buona Festa della repubblica, un abbraccio!
Carmen

Marco Grande Arbitro ha detto...

Bellissimo post cara Nella :D

Alligatore ha detto...

Mi ricordo bene, negli anni '80 ero un ragazzino, e questo era uno dei pezzi dei sixty che andavano per la maggiore nel revival di quel decennio musicalmente molto vivo (e non solo).

Giovanni ha detto...

ciao Nella.è davverouna canzone splendida,molto romantica ma mai sdolcinata. Credo piaccia molto ance a zio bruce.

ps
a proposito, quale è l'eremo dove vivi?

G ha detto...

Il fatto che fosse un infermiere lo trovo commovente...chissà come sarebbero più accoglienti, gli ospedali, se ci fossero persone come lui a dedicare delle ballade ai malati!
Scusa, Nella-bella, l'ennesima mia fantasia! :-)
Questa canzone mi ricorda il primo ballo che feci con il mio primo fidanzatino...che canzone impegnativa che scegliemmo! :-)
Un abbraccione sonnecchioso! <3

lafenicerinascedase ha detto...

Le canzoni romantiche sono le mie preferite!
Baci

silvia de angelis ha detto...

Una canzone bellissima da ascoltare e riascoltare...
Un abbraccissimo, dolce Nella, silvia

Nella Crosiglia ha detto...

Il potere della musica GIANNINA mia.... l'ho sempre detto ed ecco la conferma....
Bacionissimo!

magalì ha detto...

Qui anche io qualcosina sapevo..... Meravigliosa canzone!!!
Grazie Dolce Nella e Buona Giornata a Te.....

Nella Crosiglia ha detto...

NORDICHEART dolce , quanto la musica ci riporta a tempi o momenti felici o a volte anche meno della nostra vita, è un orologio che scandisce attimi giorni periodi più o meno lunghi...la musica è proprio la colonna sonora del nostro divenire..
Felice di sentirti e grazie per il commento..
Un fortissimo abbraccio!

Anna Bernasconi Art ha detto...

Con una canzone del genere mi viene da chiedere: matrimonio in corso nell'agriturismo vicino all'eremo?

Io sono di quelli che appena inizia la pubblicità, in tv, cambiano canale. Forse dal mio punto di vista ci sono meno pubblicità col merito di ben presentare i prodotti di quante ce ne siano col merito di far scoprire o riscoprire delle canzoni speciali.

Buona giornata di festa, ciaociao!

Nella Crosiglia ha detto...

Felice caro TOMASO che sia di tuo gradimento..musica per gli innamorati, musica dedicata a noi donne, musica lieve e romantica...
Un buon giorno festivo per te e famiglia...
Un forte abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

AMICUSPLATO...basta uno spot è vero , per ricordarci pezzi indimenticabili, per farci rivivere stili sopiti e un po' abbandonati...
Meno male che ora sono rientrati nel giusto olimpo..
Abbraccio forte e buona giornata festiva!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao mia bella CARMEN..si era impossibile non aver mai ascoltato questa meravigliosa canzone, troppo nota per essere dimenticata....Tutto l'ardore del'amore...
Buona festa pure a te amica cara, io come sempre al lavoro..
Bacionissimo!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie MARCOGRANDEARBITROGIORGIO....non dubitavo del tuo alone romantico, nascosto magari a volte tra un gioco e l'altro..
Sei un grande...Bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

ALLIGATORE mio una canzone che quando è partita a palla , non è più uscita dalla circolazione, la sentivi e ti rammentava tanto o poco, ma l'ascoltarla era già abbastanza ...
Gran bel pezzo!!
Bacione speciale....

Nella Crosiglia ha detto...

GIOVANNI caro ,essendo una naturalista per eccellenza , non posso non vivere ai margini della cittadina , perchè Genova proprio dopo concerti, interviste,balletti , non mi si confà proprio per nulla.Ho bisogno di verde , dei miei animali, anche se purtroppo ormai i posti tranquilli accolgono mostri edilizi , donateci dalla nostra"amata" politica..poi ora in Liguria con questo nuovo avvento ci aspettiamo il peggio....Vedremo...
Un bacio!
PS: si, piace allo zio Bruce!|

Nella Crosiglia ha detto...

G., tesorino bello con il sonno che arriva..io vivo sempre in stato di piena catarsi, da quando è successa la disgrazia, quindi posso essere sveglia ad ore impossibili e dormire ad altre insolite.
Una bella canzone da innamorati, proprio per l'amore e credo che non ci sia dedica migliore!
Ti stringo forte cucciolotta

Nella Crosiglia ha detto...

..E questa poi FENICE mia...dice tutto....
Te la dedico con tutto il mio cuore...
Bacio special!

Nella Crosiglia ha detto...

Si SLVIETTA, una canzone che come Fenice ti dedico con tutto il cuore, tu che sai sviscerare così bene tutti i moti dell'anima e del corpo...
Bacio soave!

Nella Crosiglia ha detto...

MAGALI cara , non si poteva non sapere qualcosa cullate da queste note e da questa voce a tratti implorante, vero amica mia...?
Buona festa e tanti bacini..

Nella Crosiglia ha detto...

ANNA cara, purtroppo è stata proprio un'eccezione nell'agriturismo fantasma, che per chiamarlo tale non mi sembra appropriato. Penso fosse la radio dell'auto di un tedesco che inconsciamente la trasmettesse. Il buon gusto sicuramente non regna in questa specie di luogo, purtroppo....
Molto spesso gli spot ci portano egregie canzoni ma io come te zappo spesso e molte le sfuggo..peccato!
Bacio festivo, ma nuvoloso!

cristiana marzocchi ha detto...

Avevo incredibilmente dimenticato questa canzone,
eppure mi ricorda un bel periodo della vita.
Ti ringrazio di avermela restituita.
Cristiana

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie a te per averla ascoltata cara CRISTIANA e felice da parte mia se ti ha regalato ricordi belli..
Un abbraccio forte forte!

Titti ha detto...

Non lo sapevo, ma questa canzone sì. E' bellissima e mi arriva in fondo al cuore. Grazie.

Unknown ha detto...

Bella canzone, me la ricordo all'inizio del film "la moglie del soldato". Sempre piacevole riascoltarla.

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao TITTI bella...è veramente una canzone che arriva in fondo al cuore, peccato che al cuore dell'amata di Sledge non sia arrivata!
Buon fine serata e un bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

Vero ANNALISA bella, gli anni possono anche passare ma gli evergreen restano immutati nel tempo..
Un abbraccione per tutti voi compreso sempre Tabù!!!!

೫ My lucky ೫ ha detto...

Ciao! Che bello conoscere un blog musicale!!
Adoro molti generi di musica, non sto qui a dirti quelli che proprio non sopporto, perchè non vorrei fare figuracce...
Adoro questo brano, e sono sempre stata convinta del fatto che se dopo tanti tanti anni,un motivo è ascoltato, ci sarà un perchè.
Ci sono milioni di evergreen al mondo, come ci sono milioni di brani ascoltati qualche mese e subito scordati.
Avremo modo di parlarne a lungo, perhè quando si tratta di musica, son sempre pronta.
Un abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

MYLUCKY adorata , più veloce della luce..ma che gran regalo in questo fine ponte, che come sempre non ho fatto...
I generi musicali sono così fatti..ci sono canzoni che pur non appartenendo al tuo genere preferito, ti possono intrigare e viceversa....
Sicuramente se vogliamo poi cercare i grandi della musica ,purtroppo bisogna tornare molto indietro...Esiste qualche ottimo giovane , ma il problema è la durata..
Vedremo amica cara..
Ora vado subito a salvare il tuo delizioso blog , nel mio roll preferiti!
Ti stringo forte e grazie ancora!

La lanterna dei sogni ha detto...

Una perla della musica questa splendida canzone.
Un evergreen adorabile.

Buona serata cara Nella!

Nella Crosiglia ha detto...

Si , mia cara LANTERNA DEI SOGNI...difficile dimenticarlo, come tutti i capisaldi della musica...
Un bacio serale e speciale , mia gentile amica!

Roberta ha detto...

Che bello il tuo blog...avevo proprio voglia di ascoltare un brano cosi bello e rilassante!!!
un baiser

Pirkaf ha detto...

Gran canzone, quella originale.
Ma la cover era quella di Fausto Leali?
Brrr!
Grande voce, ma cantante troppo insipido per i miei gusti.

Costantino ha detto...

Grande uomo, stupenda canzone!

Maurizio C ha detto...

Ciao Nellina romantica :)
Bella la canzone, la conoscevo, anche per la cover di Leali :) Bella, è un tipo di musica che viene davvero dal cuore questa, un pochino "d'altri tempi" ma... a me piace :)

Un grande abbraccio a te, pieno d'affetto :)

Nella Crosiglia ha detto...

Maurizietto mio, le canzoni evergreen non hanno età e tu cosi' belo, romantico e pieno d'amore intuisvi senza alcun dubbio la dimostrazione che un uomo fa quando ama una donna, ,dimostrazione che si trasforma in disperazione quando non è più riamato...
Cose passate queste? Non direi proprio, purtroppo sempre attuali e questa canzone le fa palpitare proprio in tutto ..peccato che non mi sia innamorata su queste note eterne....
ahahahaha
Bacio pieno di tanto affetto!

Nella Crosiglia ha detto...

COSTANTINO..applauso a scena aperta, parole lapidarie , essenziali ma giustissime..
Un abbraccio solare!

Nella Crosiglia ha detto...

Sai PIRKAF mio che in tutta confidenza io non ricordavo neppure che Leali ne avesse fatto una cover...
Quante lacune, che disastro...Accontentiamoci di sapere che è Percy Sledge che la rende eterna...
Bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

ROBERTA bella che carina e gentile..avevi desiderio di una canzone romantica? Ed eccoti accontentata ne sono proprio felice , ancora di più se non ti fossi unita agli amici e lo facessi per rendermi felicissima..
Un abbraccio forte e un grazie di cuore!

UIFPW08 ha detto...

Ho notato con piacere che le canzoni che hai postato sono le stesse che mi piacciono. Sicuramente andiamo di pari passo coi tempi e ciò mi piace molto.
Un abbraccio Nella
Maurizio

Ettelen ha detto...

Una canzone splendida! Trasmette emozioni enormi =)

fioredizagara ha detto...

Canzone molto bella che mi ha suscitato tanti ricordi.L'ho ascoltata molto volentieri.
Un forte abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

Caro il mio MAURIZIO , UIFPW08 mio...le canzoni indimenticabile non hanno tempo età dimensione...non svaniscono mai...
E avere i tuoi stessi gusti mi fa onore. Grazie..
Un abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Vero ETTELEN cara, solo sentendo l'attacco, l'impeto è già forte e ti fa capire con quanto ardore e sentire la cantava il nostro Percy!
Un bacio serale.
Scusa se te lo chiedo, ma non ricordo l'avatar( io vado con la memoria visiva..) ..sei iscritta al blog? Se no, mi farebbe moltissimo piacere ..
Bacio serale e grazie!

Nella Crosiglia ha detto...

Ne sono felice CETTINA mia, anche se sapevo che con la tua sensibilità e dolcezza , non poteva essere altrimenti..
Ti stringo forte!

Alessia Lattementa ha detto...

Ciao Nella! Perdona l'assenza, leggo sempre i tuoi post ma il tempo è poco e vorrei rispondere a tutti...
Credo che l'intensità di molti interpreti di questo genere derivi da qualcosa che si ha dentro e che va oltre l'estensione vocale. Bellissimo brano!
un grande abbraccio!

minerva ha detto...

oh, l'ho sentita alla radio qualche giorno fa, e mi piace tanto, come qualsiasi cosa che sia stata composta negli anni '60, d'altronde ormai io sono sempre più convinta di essere stata un'adolescente dei sixties, in una vita passata... è bella, questa canzone, bella davvero, anche se il resto delle cose fatte dal cantante, per ora, non mi esaltano, ma si vedrà, c'è sempre tempo per cambiare opinione :)
un abbraccio,
Minerva

Nella Crosiglia ha detto...

Certo ALESSIA mia LATTEMIELE...Il cosiddetto karisma e mood particolare che non è certo semplice trovare e non tutti possiedono.
Complice della durata della canzone e della bravura e intensità dell'interprete!
Sei nei miei pensieri....
Bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

MINERVA cara anch'io non conosco molto le altre produzioni di Sledge, ma direi che questa basta e avanza...Pezzo inesauribile, che ti riempie e ti trascina completamente a qualsiasi età e latitudine...
Ti stringo forte!

mr.Hyde ha detto...

Emergo direttamente dalle tenebre per applaudire questo post fantastico (come al solito)un omaggio alla musica ,al blues e all'amore. Un abbraccio grande - grande!!

Nella Crosiglia ha detto...

Bello il mio MRHYDE....quante belle parole..ma le merito proprio? Ho molti dubbi..
In compenso ho la certezza che la canzone sia meravigliosa..
Vi stringo forte tutti , ma proprio tutti!

Glò ha detto...

Brano meraviglioso, intensissimo!
La versione Bolton per me è puro virtuosismo: bravo lui, ma in quanto ad emozionare, insomma!

Ciao Nella, ti ri-abbraccio - ho appena commentato nel tuo post più recente XD Sono stata un po' impegnata in queste ultime settimane! ;)

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao tesoro di una GLO', non ti preoccupare per i commenti blog, quando uno ha voglia e tempo ne sono felice , ma non sono questi che mi fanno dimenticare un vero amico!!!
Virtuosismo sicuro per Bolton, anima per Sledge...
Un bacio speciale e una solare ( sic!) domenica!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.