............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

giovedì 22 ottobre 2015

Inside out ,più di un 'animazione


Devo sforzarmi ragazzi miei, e molto , anzi moltissimo per tornare a scrivere...La mia ricostruzione è più lunga del previsto , ma da qualche parte devo incominciare e dove ricominciare se non con voi? Non so cosa scriverò in questo periodo, se sarà musica, pensieri spezzati, sconnessi, pellicole, personaggi o qualsiasi altra cosa...ma non devo smettere, perchè se mi fermo sono perduta. E ci vuole poco, credetemi!
Ho registrato questo film, anche se non vedo molti cartoni , a parte i primi di Disney che poi mi facevano piangere e da adulta ancora di più e allora per non farmi del male , ho smesso. Ma quando ho visto le presentazioni di questo cartone animato, mi ha subito intrigato e sapevo che avrei scoperto qualcosa di nuovo e di interessante. Ed è successo parecchio tempo fa, premeditazione?Mah!Ed incomincio dalla fine : un capolavoro che diverte e commuove!
Tutto può disorientarci a questo mondo, tutto può farci perdere la bussola e restiamo smarriti, perduti, magari non ce ne rendiamo conto ma le vere star del tutto sono i cinque sentimenti che vivono in noi.
Risultati immagini per inside out film no copyrightPensavo che non ci fosse più niente da inventare con i cartoni, che le fiabe ormai fossero scontate, che fossimo intrappolati nel sequel e nel remake.Ecco la sorpresa: cosa serve costruire un mondo di fantasia  quando il più fatato sta dentro di noi?E' tutto ambientato dentro la mente di una ragazzina di 11 anni, Riley,disorientata dopo il trasloco in un'altra città, ma è nel suo cervello che si svolge l'avventura più grande, quella delle sue emozioni, emozioni che possediamo tutti e sono la Gioia,la Tristezza,il Disgusto, la Paura e la Rabbia.Il mondo che ospita queste ultime è coloratissimo e un po' folle, i ricordi sono sfere luminose e fragilissime da archiviare con la massima attenzione. La personalità è composta da fragili isole che fluttuano sopra un abisso minaccioso. Solo la Gioia è nel centro operativo della mente , dietro la scrivania dei comandi e ha una sola meta , la felicità della bambina.Cosa non semplice, perchè la Tristezza ci accompagna fin dalla nascita, fin dal primo vagito e trova sempre l'aspetto più deprimente in ogni cosa. La Rabbia prende fuoco per ogni cosa, per ogni ingiustizia...e hai voglia ad andare in collera spesso. La paura si spaventa per un niente e alzi la mano chi non l'ha mai provato, mentre il Disgusto sarcastico e schizzinoso è sempre vigile.
Non desidero raccontarvi la pellicola, ma gli equilibri sono messi a soqquadro e chi meglio riesce a sbilanciarci in un abisso senza fondo se non la Tristezza e la Gioia?Un vero colpo di genio  a mio avviso, perchè anche i più critici sono attratti da questa alchimia e perchè( lo sappiamo tutti) si ride e si piange a qualsiasi età, senza vergogna.
 Io trovo della magia in questa storia, con situazioni esilaranti che conquistano i più piccini,ma si rivolge anche al pubblico di mezzo spesso trascurato, gli adolescenti che affrontano la crescita trascurati o incompresi dagli adulti. E dentro questa geniale idea, si nascondono lampi di commozione che vanno diritti al cuore e all'inconscio.
Sono sicura che questa volta anche i genitori accompagneranno volentieri i figli al cinema.Sicuramente tutti impareremo qualcosa di profondo e di inaspettato sugli altri e su se stessi.
Come sempre il difficile è metterlo in pratica e ve lo dice una esperta in questa materia, come ben sapete!

56 commenti:

fioredizagara ha detto...

Cara Nella complimenti per questa recensione,non di un cartone,ma di un'opera che tratta di sentimenti e parla al nostro cuore,tutti coloro che lo hanno visto ne sono rimasti entusiasti ed io lo andrò a vedere al più presto.
Ti abbraccio.

Nella Crosiglia ha detto...

Cara la mia CETTINA( che bell'avatar nuovo che hai) grazie di cuore come sempre...è un film che tocca proprio i nostri animi, non ne resterai delusa , tu cosi' dolce e sensibile!
Bacio serale!

silvia de angelis ha detto...

Una bella e piacevole presentazione di un'opera originale, che merita tutta la nostra attenzione...
Sempre bello leggerti, dolce Nella, buona serata e un abbraccio,silvia

Andreina ha detto...

ciao....un abbraccio

Pietro Sabatelli ha detto...

Alcune situazioni descritte dalle emozioni in questo film che quasi a tutti è successo almeno una volta nella vita, geniale, bello e spensierato..da rivedere ;)

Marco Grande Arbitro ha detto...

Sono felice di sentire le tue impressioni al riguardo.
Quel film mi ha davvero travolto... di emozioni!
Magnifico capolavoro :D

Ambra ha detto...

La tua verve, Nellina, è sempre scintillante.

lory ha detto...

in verità non sono molto attratta da questo genere di film, ma le tue parole mi hanno quasi convinta. Grazie mille per il tuo commento al mio blog, e qualora qualcosa ti dovesse piacere davvero non hai che da chiedere, un abbraccio grande Lory

azzurrocielo ha detto...

aleeeeee questo film lo devo assolutamente vedere!. Io adoro i cartoni ma da quello che hai scritto questo è molto di più e non voglio perdermelo!
Grazie e un abbraccio!!!!!!!

Michele il menestrello pignolo ha detto...

Avevo già in mente di guardare questo film, mi hai dato la conferma che deve essere guardato.
Bella recensione
Buona serata ^^

zia Consu ha detto...

Carissima Nella, trova tutta la forza che hai dentro e non lasciarti sopraffare dagli eventi della vita. Fai in modo che la Gioia domini tutto :-) Questi film d'animazione è geniale, istruttivo e veritiero..una delle più belle pellicole degli ultimi tempi. Mi fa davvero piacere che tu ne abbia parlato. Ti abbraccio stretta stretta e ti auguro un weekend senza pensieri <3<3<3

Ilaria* ha detto...

Prima o poi vedrò anche questo cartone, ne avete parlato tutto così bene!
Ho smesso di vedere qualsiasi tipo di cartone da anni, non so' nemmeno io dirti il motivo.. forse ho pensato banalmente di non essere più "tipa per questo" data l'età, buttandomi in film, serie tv, documentari per adulti. Come se volessi staccarmi dal mio essere bambina a tutti i costi...

Hai fatto una recensione splendida, la migliore di quello che ho letto riguardo a questo (come dicono molti) nuovo capolavoro Disney!

Grazie nella cara, forza e coraggio per tutto...
Facci sapere se ci sono news per Fuel.
Un abbraccio.

Alessia Lattementa ha detto...

mi è piaciuto tantissimo, la tristezza è una parte importante della vita, e si sa crescendo (o affrontando un grande cambiamento) qualche lacrima fa bene. Baci

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie SILVIETTA, tu sempre così generosa con me...ma le emozioni raccontate in questo modo mi sembrano molto belle da scoprire..pur avendole a portata di testa e di cuore
Bacio soave

Nella Crosiglia ha detto...

Ti stringo forte cara dolce ANDREINA, grazie di tutto quello che fai per me!

Nella Crosiglia ha detto...

L'hai già visto PIETRO?
Tutte le emozioni che la pellicola descrive in maniera così originale ma così vera, le abbiamo dentro di noi, tutti proprio tutti..
A volte è difficile scoprirle, soprattutto la gioia, che si cerca di trovare in posti meno adatti a noi...dico male?
Un bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Non avevo dubbi MARCOGRANDEARBITROGIORGIO , è un film realmente travolgente, fatto nel migliore dei modi, ti prende e ti fa riflettere..
Buon pranzo amico mio!

Nella Crosiglia ha detto...

La mia verve cara AMBRINA , è mascherata come la mia depressione..
Sotto sotto cova un'immensa tristezza..
Bacio grande!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella e generosa la mia LORY , non dubitare , appena mi rimetto e ritorno in me( in questo periodo sono completamente fuori binario) non avrò problemi a rivolgermi a te e alle tue magnifiche creazioni.
Credimi non è il solito film cartone, insegna qualcosa anche a noi adulti..
Bacio del mezzogiorno..

Nella Crosiglia ha detto...

Si AZZURRO CIELO bella , questo ha molte spinte in più..
Assolutamente da vedere...
Baci speciali

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie MICHELE mio, se lo dici tu" bella recensione" con la testa che mi ritrovo in questo periodo...tutto tranne che essere attaccata al collo...
ahahahaha, ridiamo che è meglio...
Bacio con il sole..almeno quello!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao cara e bella CONSUELO..
Prima di tutto un w/e senza pensieri...non so cosa voglia dire la parola w/e ..esistono giorni migliori e giorni peggiori..tutto qui...
La mia depressione mascherata si è insinuata infida purtroppo, e tento di allontanarla con tutta la Rabbia che posso...
La pellicola insegna moltissimo...
Bacio bella ragazza!

Nella Crosiglia ha detto...

Tante persone hanno cercato di aiutarmi anche sul blog per Fuel , ma nessuna nuova cara ILARIA..e io non ci posso pensare...
E la mia depressione mascherata sale a galla..
Anch'io era da molto che non guardavo cartoni animati, sono finiti con l'era Disney..ma questo non lo perdere ..è delizioso..
Ti voglio bene amore mio!

Nella Crosiglia ha detto...

Qualche lacrima ALESSIA, ma non troppe lacrime,atrimenti la Gioia si trasferisce e non la riconosci più!
Bacioni solari

Stefyp. ha detto...

Ciao Nella, ho visto questo film e mi è piaciuto molto. E' molto più che un cartone per ragazzi, perchè arriva agli adulti e tocca profondamente l'animo. Ottima grafica, bellissimo e originale nel suo genere!! Brava anche tu per l'ottima recensione, grazie. Buon fine settimana, Stefania

Angela ha detto...

ne ho sentito parlar bene, come di un cartone molto costruttivo ed interessante, pensato in modo intelligente!! credo che me lo procurerò e lo vedrò! ciao cara!!! :*

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie dei tuoi apprezzamenti nei miei riguardi..molto gentile STEFY..
E' vero molto più di un cartone animato, film che noi adulti dovremmo vedere e scoprire le nostre potenzialità nascoste,per metterle in pratica.
Bacio della sera

Nella Crosiglia ha detto...

Fallo ANGELA non te ne pentirai..
Giusto molto più di un cartone animato!
Abbraccio forte!

Silvana Planeta ha detto...

Mi ripeto: brava Nella! Alla prossima.

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie SILVANA , troppo generosa...
Un bacio enorme e buon w/e

Simona ha detto...

Bellissimo film, intelligente e coinvolgente.
Mi sono commossa, ma ho anche riso.
Un bacio

Nella Crosiglia ha detto...

Proprio così Ciccola mia..anche commovente...
Poi io che già ho la lacrima facile, in questo periodo puoi immaginare...
Un bacio speciale!

Glò ha detto...

Il tuo post conferma quanto detto da tantissime persone, quindi devo vederlo!!! *__*

Un abbraccio Nella e buon week end!

Mariella ha detto...

Aspetterò di vederlo passare sulle reti a pagamento o forse comprerò il dvd. Fin da bambina i cartoni sono stati simbolo d'infanzia e allo stesso tempo di maturazione. Conservo tutti i classici della Disney (prima in vhs e poi in dvd) e ciclicamente li riguardo da sola o con i nipoti. Non saprei dire se c'è stata genialità nel cartone da te così ben recensito o consapevolezza di ciò che siamo. In ogni caso lunga vita ai cartoni. Nella cara ti auguro un fine settimana sereno. Bacio.

Nella Crosiglia ha detto...

Sai mia cara che per me difficilmente esistono w/e , ma accetto come sempre volentieri le tue care e gentile parole...
Da vedere sicuramente , potessimo gestire le nostre emozioni,,che grande cosa sarebbe per tutti noi... Per me in questo specifico momento alquanto difficile , per altri spero più semplice..
Baci speciali

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie per l'augurio , ma sai che non potrà essere così purtroppo...
Riguardo al cartone, anch'io mi sono fermata ai classici Disney , fermata poi per non essere sommersa dalla commozione eccessiva , come sempre...
Questo , a mio avviso, è una gran bella eccezione..
Bacio con tanto sole!

Noemaccia_Amélie ha detto...

Ciao Nella!!! <3 :D Ma che bellissimo post, dopo aver letto il tuo parete riguardo a questo cartone, lo vedrò con ancora più piacere!!! Un bacione grande!! <3 :* :D

cristiana marzocchi ha detto...

Come non affacciarsi da te! Mi piace ciò che scrivi, mi piacciono i commenti che ricevi e mi piacciono le tue risposte ai commenti. Tutto ciò mi apre nuovi orizzonti.
Io su questo argomento non mi pronuncio, non ne so niente, non mi interessa , lo ignoro.
Mi perdoni?
Cristiana

Nella Crosiglia ha detto...

E' un bellissimo cartone anche per adulti, soprattutto quando non sappiamo ascoltare le percezioni che le nostre antenne interiori ci mandano...
Un vero peccato , ci sarebbero meno disastri e più felicità!
Bacioni del tramonto cara NOEMI

Nella Crosiglia ha detto...

Non ho niente da perdonarti cara CRISTIANA, e perchè mai ..?!?!
Sai che quando ti vedo entrare nel mio blog è una ventata di felicità e mi beo sempre delle tue impressioni e della bontà con la quale mi giudichi..Ti stringo fortissimo..

Andrea Pizzato ha detto...

non lo conoscevo :( sembra davvero interessante, grazie per la dritta:) buon sabato, ciao Andrea!

Nella Crosiglia ha detto...

Può insegnarci qualcosa se ne scopriamo il vero significato Andrea...o lasciarci completamente indifferenti come un cartone qualunque..ma non credo valga per te...
Baciotto e buon w/E

Franco Battaglia ha detto...

Purtroppo come sai mi son sentito abbastanza lontano da quest'opera Pixar.. sia a livello di messaggio che di tecnica cartoonistica.. ma non possiamo sempre condividere tutto.. che tu sappia cos'è sta storia che sta invadendo i social del concerto dei Black Sabbath a 352 euri?!?

Nella Crosiglia ha detto...

Se avessimo tutti gli stessi gusti mio caro FRANCO,sarebbe una noia mortale e io avrei pure già chiuso il mio blog.
Non ti stupire dei prezzi dei concerti, è una cosa da vergognarsi veramente...
Guarda i concerti degli U2 , dei Muse, dei Rollin' etc etc..hanno dei prezzi esorbitanti , da non credersi..
E la scusante è che non si vendono più dischi perchè c'è la masterizzazione, quindi è normale si aumentino i prezzi dei concerti.
E i fans e tutti noi avendo il sold out , stiamo dando ragione al management!
Bacione caro amico mio!

Francesca Mei ha detto...

Anche a me è piaciuto tanto questo film,davvero divertente e interessante scoprire come funzionano le meccaniche delle emozioni nella nostra testa.Cmq non è un'idea originale disney,so che addirittura esiste una serie anni 70 della rai con la stessa trama.
Ma che dire delle scene finali coi cani e i gatti!!??Troppo forte!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Non sapevo di questa serie, vedi KILARA bella si imparano sempre tante cose...A me è piaciuto molto e gestire le emozioni, penso sia la cosa più difficile da fare..
Bacio serale!

La lanterna dei sogni ha detto...

Mi ha incuriosito la visione di questo film di animazione, spero di vederlo presto.
Un caro saluto Nellissima!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao LANTERNINA mia...ti piacerà, come tutte le cose semplici entra in profondità tra le più complesse!
Bacissimo

Seguace di Gesù ha detto...

Caffè del buongiorno! Buon inizio di settimana! Un carissimo saluto per te!
¡Café del buen día!¡Feliz inicio de semana! ¡Un gran saludo para ti!

_________ $
_________ $$$
_________ $$$$$$$$
____$______ $$$$$$$
____$$$$_______ $$$$
_____$$$$$$$____ $$$
_______$$$$$$$__ $$$
__________$$$$__ $$
___________$$$__ $
___________ $$
___________ $
___________ $_$$$$$$
_________ $$$$$$$$$$$$$$
____ $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
____ $$$_$$$$$$$$$$$$$$$$$$_$$$$$
____ $$______$$$$$$$$$$$____$__$$
____ $$____________________$$__$$$
_____ $$___________________$$__$$
_____ $$__________________$$__$$
______ $$________________$$$$$$
__$____ $$$____________$$$$
_$$_____ $$$$________$$$$$
$$$______ $$$$$$$$$$$$$$$
$$$_______ $$$$$$$$$$$$$__________$
$$$$$________ $$$$$$$___________$$
_ $$$$$$______________________$$$$
__ $$$$$$$$$$____________$$$$$$$
____ $$$$JK$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
_______ $$$$$$$$$$$$$$$$$$$
______________ $$$ ೋღ♥ღೋLuce nel cuore

magalì ha detto...

Bellissima recensione, bellissime parole....come sempre le tue!
io non l'ho ancora visto ma effettivamente sono curiosa, ne ho sentito parlare non sempre bene ma mai male. Tu mi hai dato lo sprone definitivo! grazieeeee.....
....e non ti provare a smettere di scrivere sai!!! e come facciamo poi noi????
<3 <3 <3 <3 <3
uuuuhhh come vorrei le faccine ora qui..... va beh.... cerco di scriverlo, anche se per me non è facile.... ti auguro tanto amore, tante coccole, tanti abbracci e tante tante cose belle!!! le meriti tutte.......

Nella Crosiglia ha detto...

Cara la mia MIRTA...anche se ormai l'ora del caffè è passata, l'averti qui è proprio una benedizione del Signore..
Grazie amica dolce, prega per me che come sempre ne ho tanto ma tanto bisogno..
Un bacio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie per i tuoi auguri deliziosa MAGALI' amica cara...se ne avverasse almeno uno!!!! Non disperiamo....
Il cartone a me è piaciuto,questi nostri vizi e virtù sono presentati con grazia e delicatezza e attraverso gli occhi dei bimbi, spesso si arriva lontano...
Bacio!

Poiana ha detto...

Me lo hanno consigliato molto, anche un amico psichiatra ha detto che va visto, ma purtroppo me lo sono persa. Dovrò aspettare che esca in DVD.
Per quanto riguarda il resto, forza e coraggio Nella, tutto si risolve e nella vita sono ben poche le cose cui non c'è rimedio. Non permettere a Tristezza di avere la meglio; quegli esserini che stanno nella mente vanno indirizzati e questo puoi farlo solo tu.
Un abbraccio forte

Nella Crosiglia ha detto...

Molto vero POIANA mia, tutto ciò che sta nella mente ha bisogno di una guida ..ma io ho perso il volante..
Ti abbraccio forte!

Pamela ha detto...

Ho visto questo film. E' meraviglioso.
Pensavo che la Disney non avrebbe mai eguagliato Wall-e e invece...
Un abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

Mai dire mai quindi dolce PAMELA...
Da parte mia erano secoli che non guardavo un cartone , ero legata al primo Disney...ma questo mi ha affascinato subito..
Buon pranzo e un bacio!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.