............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

lunedì 5 settembre 2016

Gene Wilder

Sapete che queste commemorazioni non mi sono mai piaciute, ma spesso le faccio perchè proprio mi sento in dovere di farle.Mi infastidiscono le parole sulla dipartita di un personaggio celebre come di una persona comune. Selvatica come sono, rifiuto i funerali, le parole di commiato i manifesti le messe, e allora nel mio silenzio, preferisco ricordare tutti questi che non sono più in vita come se lo fossero ancora. Perdonate questo mio carattere un po" scorbutico" ma su certe ipocrisie , non stendo la mano!
Risultati immagini per mel brooks no copyrightE' scomparso da poco questo grande attore di 83 anni, Gene Wilder , un volto di culto delle parodie americane e delle deliziose pellicole dirette da Mel Brooks e molto spesso suo diretto collaboratore, che ci ha cresciuto con Willie Wonka e con il nostalgico e inimitabile Frankenstein Junior.Ho visto e rivisto quest'ultima pellicola  fino all'esasperazione, perchè non c'era volta che le mie risate non arrivassero spontanee dopo quelle battute stra-vecchie per me, ma così fresche da farmi " sbellicare" come le avessi sempre viste e sentite la prima volta.
Risultati immagini per kelly lebrock  la signora in rosso no copyrightRisultati immagini per anne bancroft no copyrightEra gigantesco a parer mio Gene,vero nome Jerome Silberman nato da immigrati russi arrivati in America come milioni d'altri, laureato in Usa e trasferito poi in Inghilterra per studiare recitazione, di sua propria scelta.Ritornò in Usa, per perfezionarsi all'Actors Studio, mantenendosi come maestro di scherma , arte in cui eccelleva.Non si risparmia una durissima gavetta fatta con enormi sacrifici, mentre le sue ossa si stavano consolidando. Suo primo ruolo , ci crediate o meno, fu una comparsata in" Gangster story"(1967), anche se la conoscenza con Mel Brooks risale al 1963, conoscenza trasformata in un sodalizio vincente.Questa grande amicizia fu merito dell'allora bellissima e bravissima attrice Anne Bancroft, sua compagna di teatro nella piéce "Madre coraggio e i suoi figli"e moglie di Brooks.Infatti il famoso regista mette come protagonista Gene in" Per favore non toccate le vecchiette"e gli regala la sua prima candidatura all'Oscar, per poi continuare con"Mezzogiorno e mezzo di fuoco"(1974) ed infine " Frankenstein junior"(1974). Ci sono  stati solenni flop anche nella carriera di Gene Wilder, alcune pellicole sono state rivalutate, ma lo sguardo stralunato del'attore, l'occhio blu cielo, l'espressione da comico di razza , non fu mai dimenticata. Prese anche una cotta per la regia il nostro Gene e come non ricordare la " Signora in rosso"a fianco della modella Kelly Lebrock esordiente bellissima, nello svolazzare sulle note di Stevie Wonder(I just called to say I love you)un po' alla Marylin nel garage sotterraneo, premiato con un Golden Globe e un Oscar.
Mi farebbe piacere scrivere qualche particolarità dei film da lui girati e qualche curiosità, mi sembra così di ricordarlo al meglio.!
 In" Per favore non toccate le vecchiette", chi ricorda la famosa crisi isterica del protagonista? Fu girata talmente tante volte che Wilder era esausto, risolto il tutto con barre di cioccolato e caffè in quantità industriale.
Gene scelse il suo nome, perchè innamorato dello spettacolo teatrale di Thorton Wilder "Our Town"dove il personaggio principale si chiamava Gene, ricordando anche la sua adorata madre sempre malata dal nome Jeanne.
In " Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato", accettò la parte soltanto se avesse potuto zoppicare , per poi saltare quando fosse stato contornato dai bambini, arricchendo il personaggio di una incerta credibilità.
Ha servito l'esercito statunitense dal'56 al '58 nel corpo sanitario, occupandosi dei pazienti affetti da turbe psichiatriche.
In "Mezzogiorno e mezzo di fuoco"Wilder lo girò solo a patto di poter successivamente essere protagonista di un'idea che aveva pensato , e l'idea fu proprio " Frankenstein".
Nel 2005 sconfisse un tumore linfatico grazie alla chemio e ad un impianto di cellule staminali.
" Frankenstein junior" resta la sua pellicola favorita, interrotta spesse volte dalle autentiche sue risate che non poteva trattenere durante la lavorazione. Fu la prima volta che prese coscienza di essere un attore comico e non drammatico.
In " Wagon lits con omicidi" rivela di essersi ispirato ad "Intrigo internazionale", ma affermando che il tutto riesce più veritiero assoldando gente comune e non attori affermati come nella pellicola di Hitchcock.
Wilder è sempre stato un democratico liberale convinto, contrario alla guerra del Vietnam e dell'Iraq.
In "Luna di  miele stregata" , l'attore si prese una pausa per sposare la protagonista del film nella realtà come nella finzione cinematografica.
Non volle e rifiutò molte volte di girare" Non guardarmi non ti sento", innervosito per ridicolizzare due infermità cosi' pesanti, solo il suo agente lo convinse dopo aver accettato qualche ritocco alla scenografia.
E in tutto questo arcobaleno di curiosità , vedete quanto si può ancora scoprire del carattere  e della forte sensibilità di questo poliedrico personaggio. Ancora uno dei grandi ci ha lasciato..Incomincia ad essere troppo affollato l'al di là..sarà ora di fermarsi un pochino?

62 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Nella, sai è bello passare da te, sei sicuro che se sei di malumore ti passa e ti fai un sorriso:)
Ciao e buona serata cara amica, con un abbraccio e sempre un sorriso:)
Tomaso

Costantino ha detto...

Indimenticabili lui e Marty Feldman

Nella Crosiglia ha detto...

Ma quanto sei gentile e carino con me mio caro TOMASO..grazie di cuore, spero sempre di farti cosa gradita!
Un bacio della buona notte!

Nella Crosiglia ha detto...

Parole sante caro COSTANTINO!
Un abbraccio notturno!

Romualdo Roggeri ha detto...

Ciao Nella, cos’altro aggiungere al tuo ricchissimo articolo?
Non posso dire di conoscere a fondo l’artista Wilder se non nelle sue più famose apparizioni.
Di certo c’è che la mimica, la naturale presenza scenica, sono da autentica star, sa (uso il presente) coinvolgere lo spettatore con la sola presenza e trasforma in piccoli capolavori le battute e le scene, spesso improbabili.
Molti particolari della vita privata non li conoscevo, è sempre un piacere poter aggiungere ulteriori informazioni al mio sempre esiguo bagaglio di conoscenze.
Grazie per come esponi i tuoi “ritratti”, esaurienti e di immediata comprensione (ti assicuro che è un raro talento).
Un abbraccio, a presto.
Romualdo.

Patalice ha detto...

qualche settimana fa l'ho visto in un paio di puntate di Will e Grace, interpretava il capo folle di Will, ed aveva una liason con Karen... Dio che attore, una verve semplicemente pazzesca, che mancherà... oh si che mancherà... il tremore è che il 2016 ancor non è terminato!
...comunque, taffetà Gene, taffetà...

BlaBla ha detto...

La sua abilità come spadaccino viene messa alla prova in Il fratello più furbo di Sherlock Holmes, sua prima regia. Pur non essendo il suo personaggio più intelligente del più illustre fratello, lo sarà abbastanza da usare sconfiggere il perfido Moriarty, a lui superiore nell'uso dell'arma bianca.
Un sentito ringraziamento per tutte le risate, Mr.Gene Wilder.
E grazie Nella per il bel ricordo!

Hachi ha detto...

Si-può-fare!!! Anch'io ho visto tante volte Frankenstin! Le battute entrate nella leggenda e nell'uso comune sono innumerevoli. Grazie per questo post, molte cose della sua vita non le conoscevo. Buona serata e buonanotte! :)

cristiana marzocchi ha detto...

Gli indimenticabili, cominciano a scarseggiare.
Fa tristezza pensare che artisti tanto speciali e versatili andranno man mano scomparendo e resteranno delle icone solo nel mondo cinematografico.
Cristiana

Nella Crosiglia ha detto...

ROMUALDO caro, grazie come sempre per i tuoi apprezzatissimi complimenti che mi inorgogliscono n on poco.
Spero di interessarti almeno un pochino , trovando qualche curiosità nascosta che ci possa fare amare ancora maggiormente il personaggio!
Un abbraccio forte della buona notte!

Nella Crosiglia ha detto...

Si PATALICE mia, un anno una strage fino ad ora...e incrociamo le dita..
Un umorismo raffinato e studiato per molto tempo molto a fondo da sembrare naturale, come però era il suo talento.
Bacione simpatia mia!

Nella Crosiglia ha detto...

Bravo BLABLA lo dobbimao proprio ringraziare con la sua discreta presenza e la sua grande arte...A me bastava anche un suo solo film e continuerò a guardarlo con profonda ammirazione! Buonanotte mio caro , un abbraccio forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Buona notte HACHI cara, quante battute che si ricordano nelle pellicole di questo straordinario attore....guardiamoci ancora una volta Frankenstein e siamo a posto..
Un abbraccio forte forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Hai ragione CRISTIANA mai, se facciamo un calcolo approssimativo, quanto ne abbiamo già persi? Un'ecatombe...
Non pensiamoci , ricordiamo le loro preziosità,per ora ci consolano un pochino..
Ti stringo forte e buona notte!

Francesca Mei ha detto...

Pensa che quando ci andremo noi nel'aldilà sarà pieno di gente interessante!!!!
comunque anche io come te adoro Frankenstein Junior e anche se l'ho visto mille volte mi fa ridere sempre!!

Glò ha detto...

Un grandissimo personaggio, che nella sua unicità non potrà essere dimenticato facilmente. E non soltanto per il celeberrimo FJ.
Pensa che ho visto per la prima volta Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato soltanto qualche anno fa :O
Uno tra i miei preferiti è Scusi, dov'è il West?, dove Gene recita nelle vesti del rabbino Belinski: favoloso :D
Ciao cara Nella, un abbraccio ^_^

Siannalyn ha detto...

Un personaggio davvero grande, grazie per le curiosità che ci hai lasciato :)

Sontyna ha detto...

Sono ad un punto della mia vita in cui vedo scomparire a poco a poco tutti i "grandi" che mi hanno fatto compagnia con il loro talento: musicisti, scrittori, attori...ed ogni volta è come se perdessi una persona cara.
Gene Wilder è una di queste persone...mi è spiaciuto davvero tanto tanto :(

Nella Crosiglia ha detto...

Gente , KILARA mia, che ci terranno se non altro allegre!!!!ahahahah
Un film troppo bello e spassoso per non essere rivisto mille volte!
Bacione mia cara!

Nella Crosiglia ha detto...

Un delicato bravissimo preparatissimo attentissimo attore e regista oltre a uomo sensibilissimo...quali altri "issimo" devo aggiungere GLO' mia...
ho detto proprio tutto!
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

SIANNALYN cara, ma grazie a te che ancora una volta sei passata da me!
Grazie di cuore..
Bacio solare

Nella Crosiglia ha detto...

SONTYNA non sei la sola credimi,a tutte le età , con meno o più intensità , la mancanza di certi grandi personaggi si sente eccome!
Quest'anno , una vera strage!
Un bacio specialissimo!

Pietro Sabatelli ha detto...

Lui era un grande attore non tanto per la sua bravura, d'altronde non è che ha fatto tantissimi film, ma perché molti di questi 5 sicuramente sono rimasti impressi a tutti ecco perché ci mancherà..

Nella Crosiglia ha detto...

Io l'ho sempre trovato delicatamente molto bravo caro PIETRO, anche perchè come giustamente tu dici, non è ricordato tanto per il numero delle pellicole fatte, ma proprio per la maniera che ha interpretato quelle poche.
Un bacio del buon pranzo amico mio!

Sabrina Rabbia ha detto...

CIAO CARA ECCOMI DI NUOVO DA TE, SONO TORNATA!!!NON MI PIACE MOLTO QUESTO ATTORE, MA MI HAI FATTO SCOPRIRE GRANDI COSE, GRAZIE!!!BACI SABRY

Simona Nania ha detto...

sfondi una porta non aperta..ma spalancata! sapessi l'ipocrisia che ho visto io al funerale di mio marito..poca di quantità ma molto rilevante in "qualità", a buon intenditor.. li avrei presi a calci in bocca. Passando al post che è meglio.. siccome questo grandissimo artista io non lo conoscevo (ovviamente) di persona, posso dire che apprezzavo molto la sua estrosità che poi ha caratterizzato la sua carriera, non sapevo fosse morto (nessuno osa dire la parola morto, anche qui,. che pudore idiota. Son selvatica quanto e più di te cara mia..) perchè non guardo un tg e non leggo notizie da un paio di settimane e intendo continuare ancora per un po'..
spero tu sia sempre felice :-)
bacioni

Silvana Planeta ha detto...

Nellina bella, dimmi un po', ti ricordi ancora di me? Sono di nuovo in pista, mentre tu, vedo, non l'hai lasciata per tutta l'estate. L'importante è ritrovarci più motivate di prima. Un abbraccio forte alla mia Nellina!

keypaxx ha detto...

Un ricordo sentito per un personaggio importante, del cinema mondiale. Perché trasmettere serenità, come riusciva lui con i suoi lavori più riusciti, oggi, è davvero un riscontro impagabile.
Un sorriso per la nuova settimana.
^___^

Marco Grande Arbitro ha detto...

Nonostante negli ultimi anni non lo stavo più vedendo, mi è dispiaciuta la sua morte. Mi era molto simpatico...

Giovanni ha detto...

Ciao! Finalmente ho di nuovo una tastiera sotto mano, e questa volta spero almeno per luuuuungo0 tempo. Ho letto con piacere questo tuo articolo su Gene Wilder. Perché, quando ho saputo della sua morte, mi è spiaciuto sinceramente, come se lo conoscessi. E tu me lo hai fatto conoscere un poco di più. Allora, forse la serendipità ci ha messo del suo, se proprio cion un breve post su Gene Wilder, ho ripreso a scrivere sul mio blog.
Ben ritrovata!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao SABRINA mia , bentornata..sarai in splendida forma come sempre d'altronde..
Io al contrario, non ho fatto un giorno di ferie e sento il peso della stanchezza , ma tiro avanti...finchè reggo!!!!!!
Un attore molto particolare Gene Wilder, ma credimi una grande persona!
Bacionissimo tesoro!

Nella Crosiglia ha detto...

Mia cara BATU' e tu sfondi un portone già spalancato da secoli..odio l'ipocrisia , l'ignoranza e la prepotenza ..ecco perchè a tutt'oggi la mia vita continua in perfetta solitudine..Certo la felicità è un'altra cosa, ma la serenità la devi per forza avere. Purtroppo a me manca anche quella, perchè essere libera spesso costa parecchio!!!!
Tornando all'attore in questione l'ho sempre stimato , come professionista e come uomo. E come ben sai, i migliori se ne vanno e quest'anno un po' troppi!
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Bella SILVANINA mia e chi ti ha dimenticata? Ma scherzi mica...
Io mio malgrado sempre sul ponte " di comando" , niente ferie e non sento nessuna buona nuova con questo" meraviglioso_" lavoro..finchè la reggo...se poi esploderò, niente esternazioni....ma opere di bene!hahahah
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Si KEYPAXX mio , un'altra particolarità di Wilder era la serenità che riusciva ad emanare e è cosa difficile e rara a trovarsi..
Un sorriso solo per te!

Nella Crosiglia ha detto...

Non aveva fatto molto mio caro MARCOGRANDEARBITRO in questi ultimi anni, vuoi la malattia vuoi le scelte personali, ma per quello che ci ha regalato , era un grande!
Baciotto serale!

Nella Crosiglia ha detto...

GIOVANNI felice di sentirti..quanto è rara questa" serendipity" è lui ce l'ha donata veramente e completamente..
Un altro grande che se n'è andato!
A presto..
Bacioni!

A Nordic Heart ha detto...

Sono d'accordo con te, Nella... questo 2016 sta cogliendo troppi artisti che hanno fatto parte delle nostre vite... della mia di sicuro...
Come te anch'io ogni volta che vedo Frankenstein Junior inizio a ridere ancora prima della battuta di turno, ma ogni volta il divertimento è sempre lo stesso, non accenna a diminuire!
Mi piace la tua voglia di condividere notizie ed aneddoti su chi ci ha regalato tanti bei momenti...
Kiss, Sonia

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mia cara NORDIC HEART, grazie di cuore è un piacere condividere con te le stesse emozioni e anche risate che un certo personaggio ci può donare.
Grazie anche per le tue gentili parole , troppo generosa!
Un bacio grande!

Rosy ha detto...

Carissima Nella conoscevo questo attore e ne ho sempre apprezzato il talento e le doti,ma ignoravo del tutto i particolari relativi alla sua figura...ti ringrazio tantissimo per avermelo fatto conoscere meglio attraverso il tuo post come sempre estremamente interessante e molto dettagliato:)).
Un bacione e buona settimana:))
Rosy

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie adorabile ROSY, tento di fare il possibile per stuzzicare un po' la vostra curiosità e spero qualche volta di riuscirci..
Bacissimo serale!

Krilù ha detto...

E' vero Nella, questo è un indimenticabile personaggio che ci ha regalato emozioni e risate, tante risate.
Purtroppo, come è stato sottolineato da qualcuno, sempre di più sono gli artisti che ci stanno lasciando, ci rimarrà qualcuno che in futuro valga ancora la pena ricordare e rimpiangere?

Nella Crosiglia ha detto...

Mia cara KRILU' annata di lutti feroci..speriamo si fermi questa lista nera....
Gene delizioso folletto della risata , uomo sensibile e generoso!
Bacio notturno!

La Cuochetta ha detto...

Ciao Nellina cara, passo al volo per un saluto e, visto l'ora, per augurarti una dolce notte. Sono ancora in fase di 'assestamento' post vacanze, ma tornerò presto .. Ti sono mancata almeno un po'? :D
Un abbraccio.
Marina

Nella Crosiglia ha detto...

E come puoi non essermi mancata CUOCHETTA mia con tutti 'sti manicaretti che mi prepari sempre...
Ti adoro, a presto...

Andreina ha detto...

eccomi ci sono ancora e pian piano riprenderò....
un abbraccio grande

Nella Crosiglia ha detto...

Che bella fantastica sorpresa ANDREINA mia....spero tutto ok, ma anzi ne sono sicurissima!
Ti stringo fortisssimo, no..tanto forte adesso non ancora..mi preparo per farlo al meglio!
Bacionissimi tesoro caro!

Cumbrugliume ha detto...

Un grandissimo attore... non ha sempre scelto i film migliori, ma resterà sicuramente nella storia... e ci mancherà!

Nella Crosiglia ha detto...

Ci mancherà hai ragione MICHELE, la sua delicatezza, il suo estro creativo, la sua profonda sensibilità!
Buon pomeriggio e un abbraccione!

Alessandra ha detto...

Ciao!!! Dopo la pausa estiva rieccomi a leggere i tuoi interessanti post. Ho visto quasi tutte le sue pellicole. Era un attore molto istrionico.
Bacioni ALessandra

Nella Crosiglia ha detto...

ALESSANDRINA mia, che qualcuno mi faccia fare una pausa ne ho tanto bisogno..ma sono così felice di vedere tornarvi tutti qui da me all'ovile che quasi quasi ci rinuncio..tanto dovrò rinunciare ugualmente!!!
Grande delizioso attore e persona.
Un bacio della buona notte adorabile amica mia!

macramè modena ha detto...

Purtroppo attori così non ne esistono più tanti.. ho sempre amato la sua comicità fine e mai volgare e lo terrò sempre nel cuore. grazie per questo bel post
buona giornata
sabrina

lory ha detto...

geniale e simpaticissimo oltre che molto bravo!!!!! Ti abbraccio Lory

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie a te MACRAME' per le tue gentili parole..
Hai ragione Sabrina mia abbiamo avuto gravi perdite nel campo artistico quest'anno e sembra questa serie debba continuare ancora..speriamo abbia uno stop definitivo.
La perdita del delicato e sensibile Wilder è stata grande.
Un bacio serale.

Nella Crosiglia ha detto...

LORY mia , due aggettivi azzeccatissimi...vero se n'è andato un personaggio inimitabile nel suo genere mia cara.
Ci restano i suoi deliziosi film,consoliamoci almeno con quelli.
Bacio serale!

Gabri millecrocette ha detto...

Un grande tra i grandi lassù!!Voglio rivedere Frankestein junior per ridere un po come si deve!!bacioni

Nella Crosiglia ha detto...

Si GABRI fallo, è sempre meraviglioso rivedere questa grande chicca della cinematografia!
Un bacio notturno!

Noemaccia_Amélie ha detto...

Ciao Nella!! Bellissimo post e bellissime parole su un grandissimo attore!! :( un bacione grande!! :) :*

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie NOEMACCIA mia mi sono venute spontanee, ho sempre amato questa sua delicata comicità e la sua sensibilità personale..
Bacione grande!

Francesco ha detto...

Un grandissimo

Nella Crosiglia ha detto...

Sono felicissima che piaccia molto pure a te FRANCESCO..
Una dolce notte!

Paola S. ha detto...

Purtroppo questo personaggio non lo conosco davvero per nulla, forse sono troppo piccola ^.^ Anche se lo riconosco dalla Fabbrica di cioccolato (che ho guardato solo nella versione con Depp *.*)
Comunque anche io concordo sulla scelta di ricordare in un certo modo chi non c'è più, invece che nel modo tradizionale.
Ti abbraccio forte, Nellina bella ^.^ spero che alla fine un pochino di riposo sia arrivato anche per te :-**

Nella Crosiglia ha detto...

Niente riposo per ora PAOLETTA Mia, sto andando avanti come una macchina e non so fino a quando questo motore si fermerà!
Ti consiglio di vedere " Frankstein junior" una comicità delicata e se voglianmo anche semplice ma retta da grandi attori!
Bacione speciale!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.