............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

mercoledì 4 gennaio 2017

Happy Birthday Mr .Stipe


John Michael Stipe ha compiuto in questo mese 57 anni , portati male? Certo non benissimo  , ma diciamo è sempre stato un personaggio alquanto riservato e non consono ad esprimere la sua esteriorità. Qualcuno non lo ricorda? E allora vi rinfresco un pochino la memoria. Fino al  21 settembre 2011 era il cantante leader dei R.E.M..neppure questa band vi solletica le meningi? Non mi dite questo per favore...Questa band che ebbe il merito di portare la musica indipendente ai vertici delle classifiche e poi così, senza un motivo  per noi apparente, si sciolse. Da allora il riservato Stipe non ha preso alcuna iniziativa nel campo musicale( un vero peccato), solo rare apparizioni per celebrare qualche amico o qualche giusta causa. Tornerà in un futuro dietro un microfono? Non è dato sapere...sappiamo solo che è stato realmente un grande e carismatico frontman, anche al di fuori della sua band.
Risultati immagini per out of time album Rem no copyrightRisultati immagini per Automatric for then people albu Rem no copyrightRicordate  nell'ottobre 1992  " Automatic for the People"ottavo album di inediti di questa band, cupo e introspettivo,e a detta dei sapienti critici il loro migliore  e momento clou della loro carriera. Solo l'anno prima era uscito il famoso " Out of time"con la canzone " Losing my religion", che ha permesso di farli conoscere in ogni angolo del mondo come vere star nell'ambito musicale.Ma  io vi chiedo una prova più difficile: l'ascolto dell'album meno conosciuto di questa band  , a partire dal titolo originale nella sua formazione, perchè preso dal catering di un fast food, dove in automatico si elargivano pasti per la gente. Nulla di più semplice, ma forse curiosità meno conosciuta di molte altre.La canzone per cominciare a conoscere il disco è senza alcun dubbio"Everybody hurts" e forse questo titolo può far  scattare qualche memoria nella vostra mente.  All'inizio suonava quasi come canzone country, ma l'intenzione era quella di renderla un pò più cupa e sofferta, quindi ebbe una gestazione non facile.Si saltavano le battute , si sbagliavano le note, ci si scambiava persino gli strumenti.Ma Michael più andava avanti più era convinto della sua creatura: non sbagliava.... i fans gliene furono riconoscenti a vita. La gente ascoltandola si sentiva toccata in profondità dalle parole e dalla musica stessa, la medesima sensazione provata forse solo da Stipe tra tutti i componenti del gruppo, tanto da fargli dichiarare di non avere mai avuto paura ad esprimere le proprie emozioni, con il rischio spesso di apparire sdolcinato, ma non avendo mai avuto problemi di tal genere, Michael è sempre andato dritto per la sua strada, non " timbrato" mai dai critici come "lagnoso".
Un 'altra canzone dell'album è" Man of the moon"anche questa vi potrà solleticare la memoria e pensare che rischiò pure di essere esclusa dalla tracklist. Stipe scrisse il testo , meraviglioso devo dire, gli ultimi istanti era bastato cantarli seguendo la melodia e venne subito mixata: era pronta!Molte delle songs inserite nell'album non convincevano troppo i REM stessi, solo Michael cercava di far capire il giusto senso dei testi, dalle sensazioni che si provano dopo la morte,ai bagni nudi nel lago fatti da ragazzi,alle prime esperienze psichedeliche, e la sorpresa di vedere votato questo" Automatic for ther People" come primo disco in assoluto per quei tempi in Inghilterra e poi negli USA. Furono così tanto amati in Uk da bandire concorsi per avere almeno un componente della band a prendere il famoso the delle cinque con uno dei fans privilegiati.
Strano e atipico gruppo in effetti, unito e staccato nello stesso tempo, un gruppo che ha sempre avuto scalpore senza confusione, che si è sciolto senza isterismi, che spesso non è ricordato come si dovrebbe.
 Io vi invito come sempre a farlo, le perle non vanno mai buttate ai porci, diamogli le ghiande vengono più apprezzate. Buona serata miei cari!
Un piccolo consiglio in ritardo...seguite se potete i testi, grazie!

50 commenti:

Glò ha detto...

Buon Compleanno a Mr.Stipe, grandissimo artista - lui sì professionale anche nella serietà messa durante la lunga carriera.
Per me Losing my religion corrisponde agli anni del liceo e a una vacanza estiva in Francia: grandi tempi! :D

Personalmente oltre ai brani che hai citato, ricordo l'immensa Daysleeper <3

Ciao Nella, bel pezzo questo!!! Un abbraccione ^_^

Giancarlo ha detto...

Un felice 2017 per te e famiglia

Tomaso ha detto...

Cara Nella!!!è proprio vero ora arriva l'Epifania che ogni festa porta via!!!
Ciao e buona notte cara amica con un forte abbraccio.
Tomaso

Gabri millecrocette ha detto...

Mi ricordo il gruppo e le canzoni...vedendolo in foto non avrei mai capito chi fosse!!bacioni

Francesca Mei ha detto...

Conosco questo album,non è niente male,però come al solito pecco sui testi.Perchè nei libretti dei d non mettono testi e traduzioni per i comuni ignoranti come me????Facciamo una petizione??

Alligatore ha detto...

Bel ritratto e giusta celebrazione, di un musicante che mi è sempre stato simpatico, e con delle buone idee musicali ... i REM gli ho pure visti dal vivo, anni fa, in Arena a Verona. Onesti, più che onesti.

carmen ha detto...

Ciao Nella, io il nome non lo sapevo ma che fosse il cantante dei Rem l'ho riconosciuto subito!
Per una che non se ne intende ti posso dire che le loro canzoni mi hanno sempre colpito e mi piacciono molto...adesso ne so un po' di più, grazie a te! Un caro saluto e tanti auguri per l'anno nuovo e per l'Epifania, che tutte le feste si porta via,( ma per me è sempre festa, basta che non mi faccia male niente! )
Carmen

Simona Nania ha detto...

grande voce eh?! Invecchiato male non mi pare.. bah, io ne ho di meno e mi vedo più rugosa, vedo operai molto più consumati (dal lavoro) bellissimo post cara Nellina, Buona befana cara, smack!

Nella Crosiglia ha detto...

Mi fa tanto piacere che questo gruppo tocchi i tuoi gusti, un gruppo abbastanza atipico se vogliamo che ha dato molto e ha preteso in silenzio quasi..
Ottime le loro canzoni..
Un bacio del mezzogiorno cara la mia GlO'!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mio caro GIANCARLO , speriamo di passarlo tutti nel migliore dei modi..
Un grande augurio per tutto a te caro amico mio e ai tuoi cari..

Nella Crosiglia ha detto...

TOMASO caro finalmente per me siamo arrivati a questa Befana, così almeno diremo basta alle festività, senza mancare però di augurarci tutto il bene del mondo.
Ti stringo forte e buon pranzo!

Nella Crosiglia ha detto...

Brava GABRI è un gruppo noto ma non facile a ricordare..erano seri professionisti, peccato si siano sciolti
Bacio di mezzodì!

Nella Crosiglia ha detto...

Non sei affatto ignorante KILARA mia, non si capisce perchè i testi non vengano tradotti ma devi andare a cercarli sul pc...e dobbiamo accontentarci.
In questo caso è un vero peccato si perde molto..
Abbraccio forte e buon pranzo!

Nella Crosiglia ha detto...

Si ALLIGATORE mio, come sempre condivido, onesti, modesti, e soprattutto silenziosi nelle loro questioni private..
Ti abbraccio forte e buon pranzo!

Nella Crosiglia ha detto...

ahahahah mia cara CARMEN festaiola tutto l'anno...ahahaha
E siamo arrivati alla Befana, per me un sospiro di sollievo...
Felice che queste canzoni non ti siano del tutto sconosciute.
Bacio e buon pranzo

Nella Crosiglia ha detto...

Non è invecchiato bene cara BATU' credimi..ma che dici tu rugosa se sei bellissima....E poi qualche ruga non guasta, la vicenda si fa più interessante...
Buon pranzo e un bacionissimo!

Unknown ha detto...

Gruppo che mi manca tantissimo, e lui è un grande!
Buon anno Nella!

Cannibal Kid ha detto...

Sempre mitico Michael Stipe!
Di recente ha fatto una cover da brividi di The Man Who Sold the World di David Bowie e spero torni presto in versione solista anche con pezzi nuovi...

Paola S. ha detto...

Ciao Nellina, come stai e com'è iniziato questo 2017?!

E' invecchiato male ma non mi sembra un brutto uomo :) La sua voce non mi è mai spiaciuta, nonostante sia molto diversa da quella che solitamente preferisco ed ascolto.
Penso che tutti conoscano almeno una canzone della band. Losing my religion è bellissima, orecchiabilissima e ti entra in testa al primo ascolto :)
Un peccato che non abbiano continuato!
Un grande abbraccio, carissima e buonissimo finale di feste :-*

Fioredicollina ha detto...

Cara Nellina mi coinvolgi sempre coi tuoi post tant'è che oggi avendo + tempo del solito mi sono presa la briga di cercare i testi tradotti poichè il mio inglese non è al massimo ;-) e cosi ho ascoltato le song capendole bene....sai leggendo solo il M . Stipe a me (ignorante in materia) non mi diceva nulla ma poi leggendo REM mi sono detta certo che li ho sentiti e infatti, soprattutto i primi due pezzi, mi suonavano familiari.
Grazie cara x risvegliare il mio interesse in campo musicale, un bacione

Nella Crosiglia ha detto...

Favoloso anno per te SALVATORE e speriamo lo sia per tutti...
anche a me manca questo gruppo..vedremo in seguito ma ho molti dubbi!
Abbraccione!

Nella Crosiglia ha detto...

Qualche cover da solista l'ha fatta indubbiamente non molte cose e sinceramente a me manca parecchio...
Buona Epifania caro Marco, un grande abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao PAOLETTA mia, sai la mia allergia alle festività , quindi benedico questa Epifania..finalente siamo al termine.
Per fine anno nulla di speciale abbiamo visto " Florence " al cine, grande la Streep e anche Grant devo dire..ma la pesantezza era notevole....
Sfavillante finale festivo come il tuo inizio e uno spumeggainete 2017 per te( voi...) bambina mia!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma io devo ringraziare te FIORE mia per la tua paziente ricerca che non è cosa facile ne piacevole
Felice che tu abbia riconosciuto qualche canzone dei REM un bel gruppo davvero..peccato si sia sciolto così precocemente..
Ti stringo forte amica cara e una sfavillante Epifania per te e tutta la famiglia , pelosoni compresi!

Gus O. ha detto...

Buono ma non eccezionale.
Ciao Nella.

Nella Crosiglia ha detto...

In questo mondo artistico essere valutati buoni è già molto mio caro GUS..grazie , anche io non ho una massima valutazione, ma era una band molto onesta e discreta!
Un abbraccio serale!

Rosy ha detto...

Un gruppo sicuramente con talento che scrisse canzoni (in prima lista Losing my religion)che per me hanno un valore in quanto mi tornano alla mente i momenti dell'adolescenza...e i pensieri si accavallano tra di loro..basta chiudere gli occhi....
Grazie per l'articolo veramente interessante(come lo sono tutti quelli che posti)grazie al quale ho appreso qualcosa in più relativamente a Stipe;).
Un bacione grande:))
Rosy

Fiorella ha detto...

Nellina l'enciclopedia del rock e non solo.
Che ti devo dire che sei super!!
Bacioni mia blood sister.

Alessandra ha detto...

Buon compleanno ad un grande artista...quanti ricordi quelle canzoni! Buona epifania
Bacioni Alessandra

Nella Crosiglia ha detto...

Ma come sono sempre felice quando riesco a suscitare ricordi felice nelle mie care amiche o amici.
Proprio contenta ROSY.
Erano canzoni oneste, orecchiabili, ben costruite e Stipe un talento sprecato troppo presto..
Ti stringo forte e buone golosità dell'Epifania!

Nella Crosiglia ha detto...

ahahaah FIORELLA, magari fossi quello che tu dici il mio stipendio balzerebbe alle stelle e invece..povera me...
un bacione speciale mia blood sister!

Nella Crosiglia ha detto...

E' vero Stipe ha suscitato molti ricordi in tutti noi più di quanto io credessi...
Buona Epifania adorabile amica ALESSANDRA...ti stringo forte!

Simona ha detto...

Che ricordi hai tirato fuori con questo post, Nella mia. Ero una ragazzina e adoravo la loro musica. Bacissimi e buona Epifania!

Nella Crosiglia ha detto...

Felice di far rinascere ricordi piacevoli...
Tanti baci mia cara CICCOLA e buona notte della Befana!

cristiana marzocchi ha detto...

Mai sentito nominare, ma sai quanto io sia ignorante.
L'ultima mi è piaciuta molto.
Rinnovo i miei auguri e vedrai che sarà un buon anno, alla faccia di Gus:):):)
Cristiana

Nella Crosiglia ha detto...

ahahahaa..povero Gus, cara CRISTIANA.peccato tu non abbia mai sentito Stipe, ma penso tu abbia sentito il gruppo dei REM, quelli almeno si dai piccolina mia....
Sarà un anno come gli altri,con alti e bassi, problemi e momenti di gioia
Ti stringo forte!

Mariella ha detto...

Ma Michael Stipe è un personaggio di prim'ordine!
Mi sto ancora leccando le ferite dovute alla sua decisione di sciogliere i R.E.M.
Buon inizio anno Nella, visto?
Tutto già passato, spente le luci, torna il solito tran tran.
Ti abbraccio.

Andreina ha detto...

sinceramente non conoscevo il suo nome, ma mi piace la sua voce e le sue canzoni.....
un abbraccio e buon fine settimana

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie MARIELLINA mia spegniamo queste ultime luci e incominciamo il solito tran tran, nel bene e nel male..
Sfavillante serata per te ..
Ti adoro!
ps: su Stipe nulla da dire, peccato per lo scioglimento della band!

Nella Crosiglia ha detto...

Felice che non ti dispiaccia ANDREINA mia...
Ti stringo forte e ottimo w/e per te e famiglia!

chicchina ha detto...

Ciao,sempre ricca di notizie interessanti,anche se non seguo molto la musica, ricordo I REM,
ma non Stipe.Magari rispolvero qualche vinile per riaggiornarmi.
Buon tutto,ora che la vita riprende,e le luminarie si sono spente.Un abbraccio.

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao CHICCHINA cara, felice che tu ricordi i Rem e Stipe..erano un onesto e buon gruppo ..un gran peccato il loro scioglimento..
Finalmente si ritorna come prima, io in effetti lo sono sempre stata...ahahahah
Ti stringo forte!

Francesco ha detto...

e io che me lo ricordo con i REM di murmur..... i capelli li aveva ancora, il ragazzotto di Athens

Nella Crosiglia ha detto...

Povero Stipe. ..questo timido e strano personaggio di Athens ti ha dato anche dei buoni ricordi FRANCESCO. ."Murmur"non era niente male. ...
Abbraccione di prima mattina

silvia de angelis ha detto...

I REM li ricordo, ma lui decisamente no....
Un abbraccio carissima Nella,silvia

Marco Grande Arbitro ha detto...

Sai, mi accorgo si sapere molto poco su Stipe. Uno pensa sempre ai Rem, ma dietro al gruppo di sono le persone. Grazie del post Nella!

Nella Crosiglia ha detto...

Anche se non ricordi lui SILVIETTA mia cambia poco, era il front man dei Rem , ma come hai scritto ricordi le loro canzoni e questo è importante.
Bacio soave

Nella Crosiglia ha detto...

Persona molto discreta il nostro Stipe sia nella sua vita privata che in quella di singer..l'importante è conoscere il gruppo..
Un forte abbraccio

Santa S ha detto...

Alcuni pezzi a suo tempo mi erano piaciuti. Questo ritratto è come sempre interessante, viste le mie enormi lacune... E ovviamente tanti auguri al celebrato.
Un bacione

Nella Crosiglia ha detto...

Onesta band, un vero peccato si sia sciolta..Stipe un'artista anche sottovalutato!
Bacione mia cara SANTA

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.