............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

venerdì 3 marzo 2017

Nick Cave in Italia


E' molto tardi ragazzi, sono stanca morta, i miei muscoli sono protetti da una cura magica per fortuna e reggono, ma è il mio mood che questa sera va a cercare la tristezza , chissa' perchè. Capita!Mi sento portata ad immergermi in questa malinconia cosi' fluida, simile ad un piumino da cipria che ti sbatte poi su viso quintalate di polvere da questo Nick Cave, compositore, per me poeta australiano, che sa toccarvi veramente l'anima.
Spesso la tocca con grazia e delicatezza spesso è ruvido e glaciale, ma quando entra dentro non ne esce più.Sembra distratto, assorto nei suoi pensieri che spaziano liberi e spesso infelici per l' aria, pochi sorrisi, poche parole, molta  musica con compositori eccelsi e lui, lui che a volte vi parla e vi sussurra dolori tremendi mai dimenticati
Risultati immagini per nick cave skeleton tree no copyrightUno dei migliori dischi che abbia sentito in questa stagione è " Skeleton  Tree" e già il titolo non vi preannuncia cose liete, ma se siete nel mood giusto per darvi staffilate nello stomaco, la scelta è azzeccata.Non c'è alcuna espressione nel suo viso,vi parla pochino per favi intendere quello che solo la musica può darvi realmente e voi siete in balia di questo destino , spesso cercato, che vi annienta , vi fa sparire e mai più ricomparire su questa terra. Ma perchè ferirci allora, perchè farci del male, perchè spesso il dolore ci porta sulla scala della nostra ricostruzione, difficile , ardua, ma forse ci potremmo arrivare.
A differenza di molti atri singer non viene in Italia in primavera o in estate( e quest'anno che sono un semovibile l'Italia brulica di ospitate) (illustri da non perdere e non da secondary place  ,  ..si si stupitevi..poi in seguito vi svelerò).E' il momento più adatto per immergerci nella sua musica, non c'è la luce vivida dell'estate, non la forza brutale di qualche inverno,..siamo in mezzo... non nasce quasi nulla come in primavera, ma si può spezzare e morire.
Risultati immagini per clapton e connors no copyrightRisultati immagini per nick cave E I FIGLI no copyrightFarà 29 live partendo dall'Inghilterra e arriverà in  novembre da noi, i primi giorni di questo mese per concludere in Israele, sarà a Padova ad Assago e a Roma.Non crediate che questo album sia impregnato solo della morte del figlio quindicenne di Cave caduto dalla scogliere in Preda ad allucinogeni o altre sostanze, no, questo può essere solo Lo spunto, ma la matrice è il dolore. Ma un dolore coerente e decoroso al riparo da facili riflettori, un semplice colloquio di un padre che parla con se  stesso e quello che la sua interiorità gli dice. E' quasi una dedica a se stesso, una prova per capire se le canzoni molto spesso rivolte ai diseredati siano meno incisive della sua pena, in poche parole cosa si prova ad essere poi il centro della propria disperazione. Ne abbiamo un esempio con Eric Clapton per il figlioletto  Connors con " Tears in Heaven", bellissima sentita commovente,ma in Nick la commozione è cupa, sorda silente, non  si apre , si chiude in se stessa. Si percepiscono spesso suoni vaganti mossi da una febbre eterea, mente il dolore a volte smarrisce il senso del poeta, diventando quasi retorica per non svelarsi troppo, anche se a volte canta piangendo pigiando forte i tasti del piano come fosse un organo di chiesa, affoga i suoi rosari in una fredda pozza di archi.Il clima della musica è svuotato, in ombra quasi in certi passaggi,per non essere curvato dal peso del cordoglio. Il suono non più maledetto è umano , una stella spenta con un canto fiacco, una forma immobile che gira a vuoto per implodere e procedere ossessivamente.
Ci sono palpiti macabri, dire crepuscolari è troppo ininfluente....la psiche è affranta si sente , si percepisce..un ectoplasma semielettronico che vaga nell'aria messa in  note trasformandosi in un gioiello. Il fondo cupo non ci spaventa , può metterci  in imbarazzo, ma non è il solito, è proprio la ricerca del dolore, il percipire dove potremmo forse arrivare , il salvarci dalla disperazione plateale, per una lacerazione sorda che deve cicatrizzarsi con calma e rispetto.
Non sono allegra lo so, spesso vado a sussulti, rido e mi immalinconisco,chissà,so con certezza che questo disco mi ha fatto bene, mi ha insegnato qualcosa, il rispetto per me stessa verso le avversità e verso il dolore stesso.
 Se volete provare questa seduta terapeutica, vi dirò che non fa male, e vogliate scusare queste mie prolungate assenze, faccio ciò che posso e che mi consigliano anche se a mala voglia. Ma ci siete  sempre anche dopo la mezzanotte dove le cose interiori si fanno più vive e più presenti.
Buona notte miei cari!

38 commenti:

Gus O. ha detto...

Nick Cave è uno dei miei preferiti. Un poeta.
Ciao Nella.

Tomaso ha detto...

Cara Nella, sai io non conosco questi cantanti stranieri, però passo per portarti il mio saluto!!!
Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Pietro Sabatelli ha detto...

Come detto già nello scorso post su di lui, Nick per me è uno sconosciuto, però la sigla composta per la serie Marte è davvero eccezionale, per cui spero di risentirlo presto ;)

Nella Crosiglia ha detto...

Mi fa tanto piacere di avere incontrato i tuoi gusti GUS..capisco meglio anche il tuo mood!
Buon pranzo, abbraccio speciale!

Nella Crosiglia ha detto...

E io ti stringo fortissimo come sempre felice di averti vicino caro TOMASO...
Buon pranzo a te e a tutti i tuoi

Nella Crosiglia ha detto...

Si PIETRO ,tu che sei u profondo conoscitore e approfondisci sempre molto , se hai voglia dovresti conoscere un po' meglio Cave , forse ne puoi anche restare deluso, ma conoscere qualcosa di nuovo non fa mai male.
Un bacio del buon appetito!

Maurizio C ha detto...

Non sapevo del fatto legato al figlio, che brutta tragedia... :(
Un caro saluto Nellina, ti auguro uno splendido fine settimana :)

Marco Grande Arbitro ha detto...

Nella meno male che ci sei a ricordarci le cose musicali
Grazie :*

Nella Crosiglia ha detto...

Purtroppo è capitato un anno fa..una vera tragedia..
Uno splendido fine settimana per te MAURIZIETTO

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie MARCOGRANDEARBITRO..questa è stata una vera tragedia...
Bacionissimo

Rosy ha detto...

Carissima Nella non conoscevo quest'artista,ma dalla descrizione che ne hai fatto e dal brano che ho ascoltato ho avuto l'impressione di un autore che si distingue per la profonda malinconia e un non so che di struggente che trapela sia nella sua voce che nella musica..
Un artista che ripeto,sto ascoltando per la prima volta e del quale dovrei sentire altri pezzi per avere un'idea più precisa e meno superficiale...
Ho solo riportato le mie impressioni immediate...comunque mi piace molto e cercherò di ascoltare altri brani;).
Un bacione e grazie mille per il post come sempre estremamente interessante,ben scritto ed esposto con dovizia di particolari,bravissima Nella:))).
Un bacione grande:)).
Rosy

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie adorabile ROSY...
Cave non è un soggetto facile, molto profondo e particolare..vale la pena sentire altre sue composizioni.
Quella che ho postato è l'ultima e fatta per questo suo ragazzo mancato in circostanze tragiche , quindi può anche esulare un po' dalla sua metrica musicale,. ma devo dirti che sicuramente non è un singer allegro.....
Ti stringo forte forte..buona serata

Francesca Mei ha detto...

Mi piace molto la sua voce,ma non lo conosco tanto,mi hai dato uno spunto per nuovi ascolti.
Buona serata!

silvia de angelis ha detto...

Non conosco questo artista,ma è sempre un gran piacere sostare nelle tue pagine
per conoscere talenti della musica
Buon fine settimana e un abbraccio, carissima,silvia

Nella Crosiglia ha detto...

KILARA non sarai immersa in un'atmosfera molto allegra con Cave , ma assaggiandolo un pochino alla volta e scoprendo un po' di lui, sono sicura ti piacerà!
Bacio e buon w/e!

Nella Crosiglia ha detto...

Conoscilo meglio SILVIETTA mia, affinerà ancora maggiormente la tua grande sensibilità. Grande artista, particolare , ma grande.
Leggi , se hai voglia, anche qualcosa su di lui,.
Bacio soave

Alessandra ha detto...

Non conoscevo quest'artista. Mi riprometto di ascoltare i suoi brani perché da ciò che hai egregiamente scritto ne deve valere la pena. Mi piace già il connubio di musica e poesia.
Bacioni Alessandra

Nella Crosiglia ha detto...

Sono certa mia cara che conoscendolo più a fondo con la tua delicatezza ti piacerà pur non essendo sicuramente molto facile coem compositore e autore.
Un felice sabato e un bacio speciale ALESSANDRINA cara

Elio ha detto...

Non lo conosco e dopo la tua esauriente presentazione penso che andrò ad ascoltare qualche sua canzone. Vedrò anche se possa avere l'intenzione di passare per la Francia. Buona seata domenicale.

Nella Crosiglia ha detto...

03.10.2017 Paris, Zenith Paris - La Villette
Mio caro ELIO ti ho messo le date quando Cave sarà in Francia...
Un compositore alquanto difficile ma vale la pena di sentire.
Quando hai tempo e voglia leggi e ascolt qualcosa su di lui , penso ti interesserà parecchio.
Buona fine domenicale e un grande abbraccio

Gabri millecrocette ha detto...

Buona settimana con un pizzico di serenità in più...un grosso bacione

Francesco ha detto...

quello degli anni 80/90, diciamo birthday party, collaborazione con Blixa degli einsturzende neubauten e via discorrendo mi piaceva molto. nel nuovo millennio l'ho seguito meno....boh, chissà come sarà dal vivo?

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mia cara GABRY..i miei dolori vanno un po' meglio e questo è già molto...
Bacio dolce della buona notte

Nella Crosiglia ha detto...

Bravissimo anche se abbastanza staccato, te lo assicuro ..
Provare per credere FRANCESCO!
Abbraccio serale!

Maya Cents ha detto...

Non ho mai ascoltato nulla di questo artista, di questo padre sfortunato...
Il tuo modo di parlare di lui qui, è stato poetico e a quest'ora della notte fa sempre un certo effetto... Che dire, lo ascolterò e ti mando un abbraccione, spero che la cura ti faccia sempre più bene!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie MAYA va benino...insomma riesco ad alzare una penna!!!!!ahahahaha
Ti consiglio, ceto non con molta allegria di leggere e ascoltare qualcosa su Nick, ne vale la pena se entri dentro il suo mood..
Un bacione in piena notte!

Glò ha detto...

Cave è eccezionale, ma riesco ad affrontarlo a piccole dosi! Questo album non l'ho ancora ascoltato, mentre commento ho fatto partire il video che hai inserito e rende parecchio l'idea di quel che possiamo aspettarci. Troverò un buon momento per apprezzarlo.

Sono contenta che tu sia riuscita a tamponare i tuoi dolorazzi! Un abbraccio ^_^

Andreina ha detto...

ciao cara Nella, pian piano le cure fanno il loro dovere e vedrai che tornerai in forma
ti abbraccio e buona settimana

Nella Crosiglia ha detto...

Si mia cara ANDREINA , vado meglio in effetti..ci vuole un po' di pazienza, ma non ci possiamo lamentare...Tu spero tutto ok, ma anzi ne sono sicura...
Un bacio specialissimo e buon inizio settimana!

Nella Crosiglia ha detto...

I miei dolorazzi dolcezza mia, ci sono ancora ma molto attenuati , oggi ho un'altra visita di controllo e arginare la mancanza del ferro e del calcio..ma insomma siamo state miracolate anche questa volta.
Cave deve essere conosciuto un pochino per apprezzarlo al meglio.
Tipo particolare e questa disgrazia indubbiamente ha fatto scaturire in lui un dolore cosi' diverso manifestato alla sua solita maniera che donava agli altri.
Un granade decoroso deciso,da non perdere, come molte sue altre produzioni, se non si vuoel scegliere il banale.
Ti stringo forte GLO' cara

Mariella ha detto...

Cara Nella è indubbiamente un grande artista.
Ma mi deprime, nun ce la posso fare...
Come stai tu? Va meglio con le cure?

Nella Crosiglia ha detto...

Va un poco meglio mia cara anche se niente sarà breve. I dolore è sopportabile ed è per questo che mi avvicinò a Nick
Sì non di facile digestione ma spesso ci sono momenti che lo capisci parecchio accostandoti al suo mood
Buonanotte tesoro sogni d'oro

lory ha detto...

confesso che non ho mai sentito Nick Cave...e mi spiace molto per i tuoi dolori!!!! Ti rispondo qui al tuo commento al mio blog, non faccio mercatini in Liguria, ma spedisco le mie creazioni ovunque...perciò se fossi interessata a qualcosa non hai che da chiedere e sarà un mio piacere accontentarti!!!Un abbraccio grande e riguardati Lory

keypaxx ha detto...

Stai scherzando? Non hai nessuna prolungata assenza da scusare: l'importante è che tu possa recuperare, pienamente, la salute. Nel rammentare l'artista che proponi (ogni tanto qualcuno lo conosco), ti lascio anche l'augurio per una serena e riposante festa della donna.
^______^

Nella Crosiglia ha detto...

Cara LORY bene a sapere questa notizia delle tue creazioni.
I miei dolori con la nuova terapia vanno un po' meglio per fortuna,non conoscere Cave non è una cosa grave, certo è un cantautore di nicchia, ma se fossi interessata te lo consiglio, è molto interessante e potrebbe piacerti. Non navighiamo mai nell'allegria , questo è certo...
Un bacio grande

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie mio caro KEYPAXX , la mia polimialgia va meglio con questa nuova cura e non" ululo " più dai dolori e mi muovo abbastanza bene e...vai...
Sempre carino e gentile ..triplo sorriso solo per te!

Rakel ha detto...

Ciao Nella, torno a trovarti anche se non più spesso. Il mio tempo libero, da qualche anno, lo assorbono i miei due nipotini.
Spero che tu stia meglio un abbraccio
Rachele

Nella Crosiglia ha detto...

Leggermente per la mia polimialgia ma ora sento una strana sensazione influenzale...passa una avanti l'altra...
Felice di trovati qui..
Un bacio grande RAKEL

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.