............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

lunedì 12 giugno 2017

Infinite


Ve lo dico subito miei cari, vado di fretta, se così si può definire la mia camminata..ma insomma devo seguire con una certa attenzione un balletto e devo partire questa sera.
Volevo scrivere un post corto , un indovinello per voi, poi l'occhio mi è caduto su questi dinosauri del rock più vivi che mai e allora ho ceduto alla nostalgia. Non potete non conoscere i Deep Purple, ne ho parlato molte volte, ma avete ascoltato questa ultima fatica, che sarà poi l'ultima secondo il vostro parere? I Rollin' insegnano ...è sempre l'ultimo concerto e invece...
Risultati immagini per infinite deep purple no copyrightDunque veniamo a questi giovanotti, che nella loro ultima fatica mi sembrano più maturi , se questo termine si addice loro e una strana consapevolezza di quello che sarà il  loro futuro, anche perchè l'eternità è data dalla musica stessa e anche se li possiamo considerare inossidabili, poi dobbiamo arrenderci e credere di nuovo all'essere umano. Segni del tempo per questa band( era ora qualcuno dirà), che è sopravvissuta a tutto persino a se stessa e al suo mito. E' il momento di chiudere definitivamente il cerchio? Ma anche se lo si pensa qualche colpo riescono ancora a metterlo a segno." InFinite" racchiude il meglio di due decenni e c'è la strana combinazione che si voglia agganciare ad un prossimo album dal profetico titolo " the long good-bye", anche se l'età inizia a farsi sentire con una certa prepotenza.
Risultati immagini per deep purple giovani prima formazione no copyrightIncuranti delle recriminazioni che da anni vengono loro mosse contro, senza la voce che non è quella di una volta, privati da anni da un Blackmore, orfani di John Lord e allora non avrebbero più ragione di esistere?Ma nessuno ha ancora visto la resa delle armi, c'è un eccellente mix di dedizione e tenacia, realizzato con passione da un gruppo che non ha mai mollato e che con acciacchi, furiose litigate, defezioni, ci crede ancora e ha ragione.
Ian Gillian bissa con un album equilibrato e diretto, non parliamo di rivoluzione, se cerchiamo i migliori anni si va nei secoli addietro, ma questo disco ha in se quel fuoco che sembrava compromesso.
Per esempio la voce robotica che apre la canzone "Time for Bedlam" introduce un elemento nuovo che spiazza inserendo u tocco di retro modernità e le sequenze procedono spedite, la leggerezza in " Johnny's band", la più diretta " Hip Boots" fino all'apice di " the Surprising"che tra malinconia e impeto mettono in mostra i nuovi Don Airey e Steve Moss, veri protagonisti primaverili del gruppo. La chiusura spetta ad una smaliziata " Roadhouse blues" come dimostrazione che si può ancora sudare e divertirsi con la musica, come ragazzi agli esordi. Gli stessi Ian Paice e  Roger Glover( uno dei più simpatici chitarristi esistenti ancora su piazza) esprimono con grinta ed entusiasmo di non dimenticare il loro passato,ma di essere anche consci di avere più di 70anni( non si capisce se Mick Jagger e company siano alieni).
L'età dell'oro è perduta con certezza, ma questi signori non ci vendono elisir di eterna giovinezza, anzi sono fieri di quello che sono oggi e di ciò che la loro arte ha generato, con tute le rughe e l'esperienza dando prova di essere arrivati a questo punto con una lucidità invidiabile. Che l'avventura sia al capolinea non è data certezza, la decisione finale sarà presa al momento giusto.Un sorriso viene spontaneo: ma quale sarà questo momento giusto? Ma se questa è l'ultima tappa di una storia infinita, I Deep Purple con qualche osso rotto, non possono che uscire di scena a testa alta,con la consapevolezza dei saggi e degli uomini navigati. Provare per credere!

33 commenti:

Pirkaf ha detto...

Senza dubbio dei grandissimi! ;-)

Massimiliano Riccardi ha detto...

A me piacciono molto, molto, molto. Non so se si è capito 😄😄😄

sinforosa c ha detto...

Un gruppo che mi richiama alla mente giorni di incosciente gioventù.
sinforosa

Gus O. ha detto...

Potrei dire anche che li adoro.
Bacio Nella.

Anna Bernasconi Art ha detto...

Potrebbero essere uno dei gruppi che più mi appassionano e invece li conosco molto poco! Certo conosco i brani più famosi e magari anche qualcuno meno famoso ma le volte che ho provato a concentrarmi su di loro mi sono presto stufata, nonostante alcune cose mi piacciano molto. Però sono tanti anni che non riprovo ad ascoltarli più approfonditamente, chissà...
Comunque davvero non mollano, li ho spesso notati spuntare sulle locandine di concerti e non necessariamente, mi pare, in tour o festival "megagalattici", anche se con la bravura e la storia che hanno alle spalle sarebbe facile fare le star schizzinose, invece mi pare ci sia solo o almeno soprattutto la voglia di suonare.

silvia de angelis ha detto...

Un gruppo che ha sempre qualcosa di nuovo da comunicare...
Un abbraccisimo, Nella,silvia

Tomaso ha detto...

Cara Nella, i tuoi post sono semplicemente super belli, e mi diverto sempre a guardare i bellissimi video.
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Pietro Sabatelli ha detto...

Troppo giovane per conoscerli davvero, ma non sarò mai vecchio per ascoltarli ;)

Ale ha detto...

Mi fanno ricordare l'adolescenza cara Nella.... Riguardati.

Mio figlio è stato a Vienna a vedere il concerto dei Coldplay, ritornato ieri mattina alle 6, entusiasta!!!!! Un abbraccio grande.

Fioredicollina ha detto...

nome che mi riporta al passato ma non erano tra i miei preferiti e neppure ora...

un bacione

Nella Crosiglia ha detto...

Si PIRKAF mio che piacciano o meno dei grandi!
Una buona notte e un bacione

Nella Crosiglia ha detto...

Non si è capito molto MASSIMILIANO , non sei stato affatto chiaro..se me lo vuoi ripetere....ahahahaha..che adorabile che sei..
Una buona notte e un bacione speciale

Nella Crosiglia ha detto...

Sono bei ricordi SINFOROSA mia, non fanno mai male anzi ci riportano alla mente anche dolci sorprese.
Una notte serena mia cara e un abbraccio forte

Nella Crosiglia ha detto...

Ma come ne sono felice GUS mio , ho proprio tanto piacere di averti fatto cosa gradita
una serena nottata e un abbraccio forte

Nella Crosiglia ha detto...

Si ANNA è proprio così, possono anche non entrare nelle preferenze nostre, ma si sono sempre dati con infinita generosità..
Serena notte e un tenero bacio

Nella Crosiglia ha detto...

Un gruppo sempre pronto a donare anche se il declino avanza , ma loro divertOno e si divertono sempre
Bacio soave SILVIETTA

Nella Crosiglia ha detto...

Bella frase da persona sensibile e intelligente come tu sei...
Una dolce notte e un abbraccio speciale PIETRO!

Nella Crosiglia ha detto...

Tuo figlio è un vero buongustaio, capisco la sua esaltazione..
Uno dei migliori gruppi del momento questi Coldplay.
Ti scriverò il più presto possibile..
Ti stringo forte mia dolce ALE

Nella Crosiglia ha detto...

Si FIOREDICOLLINA ma..ci riportano indietro e possono piacere come no, ma ringraziamoli almeno per la loro costanza.
Bacio della buona notte

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie caro TOMASO , felce che ti piacciano e commossa per i tuoi complimenti.
Un tenero bacio della buona notte!

Francesca Mei ha detto...

sempre grandi!

Nella Crosiglia ha detto...

Poche parole ma quelle che contano..si lo meritano questo complimento..malgrado tutto sempre grandi..
Serena notte amica mia, bacio!

Francesco ha detto...

i deep purple piacciono a tutti. perchè sono la sintesi di tanti generi musicali, non è solo hard rock

keypaxx ha detto...

Non c'entra nulla, ma sto ascoltando in sottofondo La sposa occidentale, di Lucio Battisti. A dimostrazione che la musica è come la marea: porta incessantemente nuove e straordinarie emozioni, lasciando a noi il suono infinito delle conchiglie.
Un sorriso per una serena giornata.
^_____^

Nella Crosiglia ha detto...

Puo' anche essere vero FRANCESCO, ma teniamo conto che ci sono anche molti loro detrattori.
Come sempre i gusti sono gusti.
Buon pranzo atleta, bacione!

Nella Crosiglia ha detto...

Come hai ragione KEYPAXX, io ho sempre un sottofondo musicale che mi porta in posti o anche mondi diversi e le sensazioni che mi dona sono sempre perfette...
Sempre attento e perfetto questo amico mio.
Un sorrisone prima di pranzo!

Andreina ha detto...

grandi, mi piacevano quando ero una ragazza e alcuni loro brani mi piace ascoltarli ancora oggi....un abbraccio e buon fine settimana cara Nella

Nella Crosiglia ha detto...

Si.... sono sempre stati a nostra disposizione anche divertentendosi tra una lite e l'altra cara ANDREINA ma c'erano e ci sono sempre da qualsiasi parte li si guardi.
Bacissimo mia cara!

Maurizio C ha detto...

Un gruppo storico, ricordo in particolare "Smoke On The Water", poi effettivamente li conosco meno di quanto dovrei/potrei, per un discorso d'età :)

Un abbraccio :)

Nella Crosiglia ha detto...

Sai mio caro MAURIZIETTO che con la musica non si parla mai di età( i Rollin' docet) ma di gusti personali o di pezzi musicali che ti possono mandare in estasi!
Ti voglio bene!

Marco Grande Arbitro ha detto...

Un mio amico è andato a sentirli una settimana fa a Roma.. Mi ha fatto vedere i video. Sono sempre leggende, ma stanno invecchiando davvero tanto.

Franco Battaglia ha detto...

Amore mio.. il mio primo LP, una vita fa, è stato In rock. Ora ascolto qualcosa dei miei antichi beniamini e non riconosco neanche uno scricchiolio... forse sono troppo nostalgico.. lo so... mea culpa

Nella Crosiglia ha detto...

Tesoro caro ,FRANCO anche nostalgico, ma un pochino severo....Non possiamo più trovare in loro l'ardita fiamma di una volta, come in tanti altri, compresi i miei beniamini, ma io li trovo talmente capaci ancora e furbescamente preparati da farci godere con la loro musica ancora.
Bacione mia simpatia!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.