............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

sabato 15 febbraio 2020

Max Gazzè sonorità scoperte



Scusate il tempo trascorso , ma vi ho già annunciato che il periodo in corso non è dei più semplici per me. Tutti i controlli medici da rifare, novità in casa , spese impreviste, tecnologia evanescente e chi più ne ha più ne metta. Quindi chiedo perdono. Mi informano che scrivo poco dei cantanti italiani, si forse  è vero, sono distratta spesso in questo campo. Poi li riprendo, ricordo di aver visto il loro concerto e dopo un po' di tempo ci ripenso e scrivo.E' successo anche questo con Max Gazzè, visto a Genova la mia città , non di recente , ma ora lo ascolto meglio, vizio che non ho perso come potete constatare.Il tour " On the road " ci fa capire come questo cantante , un po' fuori dal coro, dedica la sua musica soprattutto dal vivo a diretto contatto con il pubblico e tutto si trasforma. Il rapporto cambia totalmente e il mood trascina il pubblico nel vortice delle sue canzoni. Sembra strano vero? Ma è così e ve lo dico io , che non ho tanta dimestichezza con il soggetto, ma è un personaggio da ascoltare. Voleva essere un musicista ed è diventato cantante, ma un cantante da palco perchè si sente che è a suo completo agio, felice  e libero di essere totalmente se stesso e diventa vincitore. Un tempo nelle sue prime canzoni temeva il tempo che passa , oggi diventa ottimista anche se il tempo non cambia,ma tutto cambia nel tempo e questa frase lo rappresenta maggiormente. Per Max noi consideriamo  solo il tempo nelle classica forma delle ore che passano, le stagioni che cambiano, ma sono invece le nostre decisioni che spesso lo fanno cambiare e come dargli torto?E' un uomo semplice , ama la sua famiglia( qualche sporadica sbandata) , fa quello che più gli piace con entusiasmo, poca ambizione avrebbe ottenuto di più ma sceglie una vita normale. Per lui la salvezza è l'emozione e l'amore, allontanando l'idea di arrivare primi, scoprire i valori intrinsechi, esprimere le nostre idee senza paura, ricercare sempre i valori umani. Facile  a dirsi , più difficile a mettere in pratica tutto questo , ma è bello sentirlo dire. 
Ha scritto qualcosa di diverso nell'ultimo album"Alchemaya", molto spirituale... confessa che è stata una lunga gestazione fatta di mille argomenti che volavano nella sua testa: storia, fisica, filosofia, religione , mitologia, per arrivare ad una completa ricerca interiore fatta di misticismo e spiritualità , uno  slancio verso il divino che ci porti alla comprensione dell'essenza dell'uomo.
 Lo credevate così profondo e nello stesso semplice il nostro Gazzè? Forse non penso, una piacevole sorpresa . A presto, tempo permettendo....

36 commenti:

Gus O. ha detto...

Ho sempre creduto alla sensibilità nascosta di Gazzè.
Abbraccio Nella.

Giancarlo ha detto...

Max per me è fantastico.
Auguri per la tua salute.
Buona domenica.

Tomaso ha detto...

Cara Nella, bel post la bella musica di Max piace a tutti.
Auguri per la guarigione!!!
Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

silvia de angelis ha detto...

Un artista che apprezzo moltissimo!
Buona domenica e un forte abbraccio, Nella,silvia

Romualdo Roggeri ha detto...

Ciao Nella, penso che Gazzè sia uno degli ultimi artisti (in musica) che hanno veramente proposto qualcosa di nuovo, troppo spesso ultimamente vediamo proposte che all’apparenza sono “trasgressive” o alternative ma che approfondite scimmiottano ciò che è già abbondantemente fatto e rifatto.
Sempre fresco e proiettato in avanti negli anni ha maturato un suo stile, inconfondibile e mai banale, certo alcuni brani sono riusciti meglio di altri ma il trend è sempre improntato ad una crescita, sia per quanto riguarda i testi che per le musiche.
Scrivi che non è particolarmente ambizioso forse non è presuntuoso come lo sono i suoi colleghi più giovani che per emergere si ergono a fenomeni … da baraccone per sviare l’attenzione da ciò che propongono musicalmente, penso che sia sicuro dei suoi mezzi senza doverlo sottolineare continuamente, sono in pochi che si comportano in questo modo, d’altro canto sono in molti a cantare ma da qui a definirsi cantanti …
Non devi mai scusarti se pubblichi più o meno frequentemente, devi sentirti libera di esprimere i tuoi pensieri quando pensi di avere qualcosa da dire e soprattutto quando ne hai voglia.
Grande articolo, come sempre, un abbraccio.

Annamaria ha detto...

Molto interessante Max Gazzè e grazie perchè da te imparo sempre un sacco di cose belle!
Auguri per tutto, mia cara NELLA, e abbraccioni grandi grandi!!!

Pietro Sabatelli ha detto...

E' sempre stato un artista un po' particolare, e mi piace per questo ;)

Sfinge ha detto...

Ci mancavi infatti Nella. A dire il vero non conosco questo cantante, ma dopo la tua presentazione, me ne sento incuriosita. Buona domenica.

Fioredicollina ha detto...

Non conosco bene le sue canzoni tranne quelle più note. Ma del festival di Sanremo che ne dici?

Francesca Mei ha detto...

Mio marito ha un paio di album suoi ma dico la verità non li ho mai ascoltati!

Nella Crosiglia ha detto...

Sei stato come sempre un buon ascoltatore di palato raffinato mio caro GUS..
Una splendida serata per te.Abbraccio pieno di affetto

Nella Crosiglia ha detto...

Felice che ti piaccia molto caro GIANCARLO.E grazie per i tuoi auguri ne ho bisogno. Un abbraccio serale

Nella Crosiglia ha detto...

TOMASO , non so se piaccia a tutti , lo trovo diverso dal mucchio di spazzatura che a volte alberga nel panorama musicale,
Un bacio con un bel sorriso e grazie per i tuoi auguri

sinforosa c ha detto...

Non conosco molto i cantanti italiani e la loro musica, difficilmente mi regalano emozioni e quindi non so che dire. Un abbraccio grande a te, Nella, buona serata.
sinforosa

Nella Crosiglia ha detto...

Un forte abbraccio a te SILVIETTA mia , un bacio soave e felice che Gazzè ti piaccia!

Nella Crosiglia ha detto...

La tua presenza basta e avanza cara SINFOROSA...una dolce domenica sera amica mia carissima

Nella Crosiglia ha detto...

Mio caro ROMUALDO come mi sei necessario. Pubblico quando posso ed in questo periodo il tempo è limitatissimo.Gazzè in effetti si discosta molto dal panorama musicale italiano che ci propone fenomeni in nascita che poi scompaiono dopo pochi album. Ecco perchè mi resta spesso difficile introdurmi nella musica italiana. Succede anche all'estero, arriva l'astro nascente e poi si oscura la stella. Io risento il tutto e dopo qualche tempo ricordo e riascolto chi mi è rimasto impresso, come questo cantautore che ha fatto cose buone e altre meno. Ma mi sembra normale , però ha l'originalità e il suo marchio che lo distingue .
Un abbraccio pieno di affetto

Nella Crosiglia ha detto...

Se la mia ANNAMARIA dice che Gazzè è interessante c'è davvero da crederla perchè una profonda conoscitrice della musica non mente mai.
Ti voglio bene amica mia, un abbraccio da stritolo

Nella Crosiglia ha detto...

Hai ragione PIETRO mio detto in sintesi è proprio così.
Un abbraccio notturno

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie SFINGE cara..si periodo un po' faticoso per me me ne scuso ma ho sempre poco tempo e vari problemi. Quindi accettatemi con calma vi prego.
Ascoltalo non te ne pentirai.
Bacione serale

Nella Crosiglia ha detto...

FIORELLINO mio, si scosta molto dal panorama solito italiano, quindi può piacere come no.
Ho sempre seguito solo gli stranieri al Festival di Sanremo.Quest'anno per molti motivi neppure quelli e non so se ce ne siano stati.
Ho sentito qualche canzone e devo dire che Gabbani non mi è dispiaciuto. Buio su tutte le altre.
Bacione tesoro caro

Nella Crosiglia ha detto...

FRANCESCA mia sei unica...se hai tempo ascolta qualche canzone , non te ne pentirai..
Bacio serale

Ale ha detto...

Ciao Nella cara, un saluto e buona settimana. Non chiedere scusa, so che appena puoi scrivi. Nemmeno io sono molto presente. Un fortissimo abbraccio.

Bobby Han Solo ha detto...

Molto bravo Gazzè, a anche atipico. Sai che ha anche fatto un concerto dove faceva integralmente il doppio album The Lamb Lies Down On Broadway dei Genesis? Giusto per il gusto di suonare qualcosa che gli piace. Su youtube trovi il video.

Nella Crosiglia ha detto...

Notte dolce caro BOBBYHANSOLO molto coraggioso rifare i veri Genesis con Peter Gabriel è un vero atto di coraggio.....da premiarlo anche se poi il risultato poteva essere non eccelso, ma bravo, talentuoso e modesto!

Nella Crosiglia ha detto...

ALE cara grazie di esserci, difficile per me esserci sempre in questo affollato periodo, ma quando vi sento mi si apre il cuore...notte serena dolce amica mia

Giancarlo ha detto...

Non devi scusarti, prima viene la salute poi i passatempi come il blog.
Max per me è un grande artista.
Buon giovedi.

Rakel ha detto...

Ciao Nella, non pensare al blog, pensa alla tua salute la quale non si vende e non si compra.
Anch'io per gli stessi motivi ed altri ancora non sono molto presente.
Max,un cantante credo un pò riservato, non tutte mi piacciono le sue canzoni.

Un abbraccione
Rakel

Nella Crosiglia ha detto...

Si hai ragione Giancarlo versatile cantautore canzoni intelligenti....una dolce buona notte

Nella Crosiglia ha detto...

RAKEL cara non tutte le ciambelle nascono col buco ma non è mai banale
Dolci sogni

Paola S. ha detto...

Alchemaya stupendo, l'ho adorato ed ascoltato per ore ed ore dopo essere stata al suo concerto alle Terme di Caracalla.
Lui è sicuramente un autore di nicchia; ha dei testi meravigliosi e bisogna stare attenti a saperli cogliere anche quando magari le musiche sono un po' particolari rispetto a quello che si sente in giro :D
Comunque lui è anche simpaticissimo ^.^
Un abbraccio forte, forte :-*

Nella Crosiglia ha detto...

Complimenti PAOLETTA , hai saputo cogliere tutto di questo autore, sintetizzando il mio post nelle tue parole.
Un abbraccio forte come sempre

Francesco ha detto...

simpatico oltre che bravo il cantautore romano !

Nella Crosiglia ha detto...

Condivido Francesco mio e anche sp esso fuori dal coro....abbraccio di corsa

Anonimo ha detto...

A me lui piace da morireeeee!!!!

Nella Crosiglia ha detto...

ed uo ne sono felicissima mia cara La Bi

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.