............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

martedì 7 aprile 2020

Il Principe Totò



Il mio umore in questo periodo deve essere stimolato da qualsiasi cosa che mi porti fuori dal pensare, ascoltare, riflettere su ciò che sta succedendo , quindi scusatemi se continuo con falsa indifferenza a proporvi cose diverse, possibilmente divertenti.
Il principe Antonio De Curtis , in arte Totò ha sempre inculcato in me un desiderio di leggerezza e di allegria, in parole povere una grande passione per lui.Era l'amico di casa , e ricordo quante cassette riempivano la mia collezione. Il record spetta a " Guardie e ladri" visto non so quante volte  e ricordo tristemente la mia preoccupazione, pur essendo giovanissima, sulla sua  malattia che lo aveva colpito agli occhi mentre pensava ad un nuovo programma di " Canzoni in salotto", purtroppo mai programmato.
Da giovanissimo lo chiamavano in dialetto napoletano" o' spione" per il vizio di osservare sempre con la massima attenzione quello che facevano gli altri, studiandone le mosse , le parole, i vari movimenti, le loro caratteristiche . Era una persona molto gentile e aperta quando provava simpatia per un altro, chiunque fosse , di una generosità disarmante, una loquacità divertente , non aveva segreti, solo uno, non aveva mai svelato a chi aveva dedicato la canzone" Malafemmena,"
Molti hanno provato ad indovinare forse Silvana Pampanini, non nascondiamo il suo debole per le belle donne, o a Franca Marzi altra bellona dei suoi tempi, o alla figlia Liliana o alla sua prima moglie, ma tutto è avvolto nel mistero, mai confessato-
Ha sofferto molto per i suoi problemi alla vista, la moglie Franca Faldini , gli doveva leggere tutti i quotidiani dal primo all'ultimo, fino alla fine  Era stupito che Pasolini lo avesse cercato per un suo film così diverso dai soliti, ma capì che con " Uccellacci e uccellini" stava interpretando un capolavoro firmato da un grande regista. Aveva un vezzo quello di essere chiamato Principe soprattutto quando era sul set, solo Croccolo e Castellani potevano chiamarlo semplicemente Totò , due grandissime spalle per lui. Per tutti noi resterà sempre il grande Totò prima di essere il Principe De Curtis, qualcuno lo aveva pure deriso nominandolo principe della risata, ma la realtà era che questo titolo gli spettava. Le sue storiche  spalle nelle pellicole dovevano avere molta pazienza, soprattutto negli ultimi tempi, prima di ogni scena, dovevano ripassare con lui la parte , era un obbligo.
Molti sapranno della sua grande generosità, finito ogni film , regalava soldi alle maestranze . Se veniva a sapere che un tecnico aveva problemi o un figlio malato , era subito pronto a venirgli incontro.Grande generosità e grande malinconia. Quando arrivarono gli anni musicali più fracassoni per lui, continuava a sostenere che le canzoni una volta servivano per le serenate, per conquistare il cuore delle ragazze e terminava con una sua solita battuta che a quei tempi le ragazze erano diventate sorde! Scriveva la sua musica solo di notte , la notte era misteriosa , romantica e tirava fuori il meglio di ogni persona, Il cuore era messo a nudo completamente. Ecco il suo reale pensiero. Dobbiamo sinceramente essere orgogliosi di avere avuto un attore come Totò  e soprattutto in questo delicato periodo, riguardare qualche sua pellicola , è meglio di qualsiasi medicina sicuramente ci farà stare meglio! A presto miei cari

34 commenti:

Gus O. ha detto...

Totò? Un artista eccezionale.
Abbraccio Nella.

Tomaso ha detto...

Cara Nella, Totò il principi di tutti i bravi artisti, lui era e resterà sempre il migliore...
Ciao e buona giornata con un forte e sentito abbraccio e pure il sorriso:-)
Tomaso 

sinforosa c ha detto...

Grande, grandissimo maestro Totò. Un artista che ha fatto scuola. Ciao Nella, riguardati. Un abbraccio.
sinforosa

Pietro Sabatelli ha detto...

Conosciuto grazie a mio padre, davvero unico Totò, un mito ;)

Sfinge ha detto...

Totò era un grande artista ed anche a me piace molto. Ho rivisto anch'io tante volte i suoi film, ma non smettono di piacermi e farmi ridere.

trisportlife ha detto...

Grandissimo Totò! un esempio di comicità!!!!

Loucas ha detto...

Great !
https://www.medespoir.ch

silvia de angelis ha detto...

Un grande artista, che ricordiamo con immenso piacere..
Un abbraccio, Nella,silvia

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Grandissimo Totò, tra l'altro era molto generoso e umile.
Saluti a presto.

Nella Crosiglia ha detto...

condivido perfettamente mio caro GUS..Un abbraccio serale

Nella Crosiglia ha detto...

Si TOMASO caro, un vero principe della risata.
Una felice serata e un abbraccio forte

Nella Crosiglia ha detto...

Si, SINFOROSA mia cara che grande maestro...cerco di fare il possibile e di pensare anche il meno possibile.
Ti voglio bene!

Nella Crosiglia ha detto...

si PIETRO mio caro un grandissimo personaggio..
Felice sera e un tenero abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

Sono d'accordo con te SFINGE mia, mi fanno sempre alleggerire il malumore anche se ho visto molte volte le sue pellicole.
Bacio serale

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie di essere intervenuto TRISPORTLIFE, Condivido perfettamente le tue impressioni
abbraccio serale

Nella Crosiglia ha detto...

Thanaks a lot LOUCAS

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie SILVIETTA mia , sempre gentile e generosa con me.
Un bacio soave!

Nella Crosiglia ha detto...

si mio CAVALIERE OSCURO, oltre la grande bravura era un uomo piacevole , malinconico e molto generoso.
Abbraccio serale

Francesca Mei ha detto...

Purtroppo non sono mai riuscita ad apprezzare i suoi film,forse perchè sono di una generazione troppo diversa,o forse semplicementi perchè non li ho mai guardati con lo spirito giusto.Però so che era una persona eccezionale anche amante degli animali e questo mi basta per apprezzarlo comunque.

Bobby Han Solo ha detto...

Totò e Peppino avevano un' alchimia particolare. Ma anche gli altri film del Principe sono divertentissimo. Non mi era piaciuto invece Uccellacci. Ma l'avevo visto in tenera età e magari se lo rivedessi adesso cambierei idea.
Proverò e ti farò sapere.
Buona giornata Nella

Romualdo Roggeri ha detto...

Ciao Nella, Totò è, a mio parere, il più grande attore italiano di sempre (so che è difficile confrontare attori di epoche diverse) per un motivo preciso, nello stesso film, spesso comico, riusciva ad interpretare le molteplici “sfumature” dell’animo umano.
Proprio l’altra sera, in un periodo dove le repliche sono all’ordine del giorno (e comunque sono di qualità più alta rispetto ai programmi in “diretta”) ho rivisto per l’ennesima volta “Miseria e nobiltà” tratto dal lavoro del grande Edoardo Scarpetta, e ho ri-apprezzato lo spessore recitativo di Totò, il lato comico, la favolosa mimica, l’attenzione ai minimi dettagli sono ormai conosciuti ma mi piace sottolineare che sia nei panni dello “scrivano” indigente che in quelli del finto nobile Totò mette in mostra il suo talento e la ricerca di un livello sempre più elevato tanto da mettere in ombra gli altri attori.
Nella vita privata ci sono molte sfumature poco conosciute (e tu le metti in luce) mentre altre sono note al grande pubblico, difficile riuscire a fare una “fotografia” completa di un uomo-personaggio fuori dal comune.
Come sempre hai fatto un ottimo lavoro, un omaggio al “principe” che mi ha fatto molto piacere.
Grazie carissima, buna serata.

Nella Crosiglia ha detto...

Da piccina io li guardavo sempre e da grande ho riso di più mia adorabile FRANCESCA...si era anche una persona molto umana e generosa , una grande rarità! Bacio serale

Nella Crosiglia ha detto...

Devo dirti la verità mio caro BOBBY HAN SOLO, anche a me non aveva entusiasmato la stessa pellicola, forse non l'avevo capita..chissà..lo preferivo come sempre e lo preferisco ancora mio caro,ma fammi sapere.
Abbraccio serale

Nella Crosiglia ha detto...

sono molto contenta ROMUALDO che tu abbia apprezzato questo mio piccolo post. L'ho scritto molto di fretta .e mai come in questo periodo cerco pellicole d'annata (anche perchè le adoro) .Poi quando incontro straordinari personaggi come lui ,è impensabile non soffermarsi a ricordarli veramente . Anche se ragazzina ricordo il dolore che ho provato quando ho saputo della sua scomparsa .
Grazie come sempre per i tuoi bellissimi commenti che io inserirei sempre nel mio post .Allargherebbero ancora meglio la figura di molti personaggi! .
Te ne sono grata come sempre e ti abbraccio con tanto affetto!

Follemente creativa ha detto...

in questo periodo bisognerebbe vedere i film con Totò che con la sua ironia, spiegava il mondo!!!
Barbara

Nella Crosiglia ha detto...

Brava FOLLEMENTE CREATIVA, questo è un consiglio da seguire soprattutto in questo così difficile momento.
Un bacio serale

Ale ha detto...

Ciao Nellina mia cara, passo x un abbraccio virtuale. Buona Pasqua.
Riguardo a Toto':non mi è mai piaciuto 😐

Nella Crosiglia ha detto...

Poco importa ALE mia, ma la cosa più importante è il tuo caro augurio e la tua presenza.
Un bacio speciale e felice Pasqua

Paola S. ha detto...

Ciao Nellina, spero che tu stia bene e che stia passando al meglio possibile questo periodo chiusa in casa ^.^
Passo per farti tanti, tanti auguri di buona Pasqua :-* mi auguro che questo periodo possa andare presto meglio :(
Un saluto dolcissimo :-*

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie PAOLETTA mia per la tua dolcezza e perdonate se io non ho fatto gli auguri pasquali come avrei dovuto, ma tutti mi siete nel cuore, lontano da questo periodo sicuramente non facile con la speranza che tutto possa tornale almeno in un certo tipo di normalità.
Ti abbraccio fortissimo virtualmente e ti stringo forte

angelo battaglia ha detto...

Ciao Nella, sono un amico di CARTATDIRESCHE (Maurizio) e tramite lui mi sono imbattuto nel tuo blog, molto interessante e ben fatto, complimenti. Anche io sono un estimatore di "TOTO'" il Principe della risata, possiedo molti film delle sue opere che sono sempre attualissimi al giorno d'oggi, e contemporanei, malgrado lui aveva previsto tutto, anche i film per la tv. Totò un grande un attore completo che spesso improvvisava spiazzando le sue spalle inconsapevoli di quello che diveva e faceva, ma ad un grande è persesso tutto. Come posso fare per seguire il tuo blog, non trovo il link dei Follows. Ciao buona serata a risentirci, Angelo.

http://www.angelobattaglia.blogspot.com

Nella Crosiglia ha detto...

ANGELO caro molto felice che tu abbia cercato il mio blog grazie al comune e caro amico Maurizio.
Non ho l'elenco followers. L'ho tolto tanto tempo fa perchè avevamo problemi sul mantenerli tutti, in quanto stranamente sparivano. E per non essere tacciata come quella che li eliminava senza "pietà" continuando a vederli diminuire , ho annullato la scheda che li mostra. Segui pure il mio blog e ne sono fiera se ricordi sia me che il link, e ti ringrazio vivamente per le tue bellissime parole e per avere in comune questo motro sacro della cinematografia italiana
Uno speciale bacio serale

Ready To Repair ha detto...

Really good info I always like to read and spread such information which is unique and in fact informative. Keep up the good work.


readytorepair.in


APPLIANCE REPAIR


AC REPAIR AND SERVICE


GAS STOVE REPAIR


LAPTOP REPAIR

WASHING MACHINE REPAIR

Shoppa.in ha detto...

This is very great information.... Thanks for sharing

Shoppa.in is India's Largest B2B Marketplace with over 5 million registered users. The marketplace serves as a platform to buy make in India Wholesalers, Exporters, Importers and help grow their business globally.

Get to know more information click now:- https://www.shoppa.in/

Food Products Beverage

Ayurvedic Product

Industrial Supplies

Business Services

Home Appliances

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.