............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

mercoledì 12 gennaio 2011

I NUOVI GENITORI

Miei cari amici vicini e lontani, diceva un noto presentatore alquanto datato, e per l'esattezza Nunzio Filogamo, eccomi ancora a Voi, per una notiziola pillolata, non di poco conto.

Tutti noi sappiamo che il cantante Elton John, ed il suo maritino, il regista canadese David Furnish,sono diventati genitori di Zachary (purtroppo non abbiamo ancora immagini da fornirvi), comprando, s'intende un utero in affitto. Sembrerebbe che, quanto prima, vogliano dare anche una sorellina al piccolino od un fratellino, poco importa. In breve, Zachary non sarà figlio unico.


Lungi da me fare del falso moralismo sulle coppie omossessuali, non è questa l'intenzione, e tanto meno asserire che due uomini o due donne, siano migliori o peggiori come genitori di una coppia eterosessuale, non è questo il mio compito, nè la sede giusta. Riporto per dovere di cronaca, che la rete britannica BBC è sul banco degli imputati ed ha affidato ad un fondamentalista cristiano, la gestione della notizia della nascita del piccolo Zachary.

Tutto questo baillame perchè? Perchè la suddetta BBC è stata accusata di omofobia. I gay sono scesi in guerra vantando i loro diritti e la rivolta è guidata dal gruppo dei Pink News, un importante sito web sugli omosessuali, minacciando proprio la BBC di non pagare il canone. Se lo facessimo anche noi di quando in quando, non sarebbe male, in fondo motivi ne avremmo a bizzeffe..... La BBC, in un suo programma "News at six" presentato da un certo Stephen Greenha così commentato la notizia: "I soldi a questo mondo possono comprare tutto. Un bimbo ha bisogno di una madre, ma in questo caso, un puro atto egoistico, ha privato il piccolo di una madre e del suo amore". Vogliamo dare una spolveratina al nostro Reginald Kenneth Dwight?


Elton nacque nel 1947 a Pinner un paesino inglese. E' uno dei più celebrati artisti rock inglesi, diffondendo il vero e proprio piano rock a livello pop music. Strano giro di parole, ma è così!! Quaranta anni di carriera, inserito nella Rock and Roll of Fame, si considera uno dei compositori più prolifici di questi nostri anni. Cavaliere dell'impero Britannico per merito della Regina Elisabetta per i servizi resi alla cultura inglese, membro onorario della Accademia di musica di Londra, privilegio concesso solo a pochi compositori classici. La principale rivista di musica Rolling Stones lo ha inserito al 49° posto tra i migliori artisti, la rivista Billboard lo ha considerato al terzo posto tra i cento artisti più importanto del secolo. Esagerazioni? Non voglio essere ipercritica, ma forse un pochino si ... e vogliate scusare questa mia intrusione non appropiata! Il baronetto, pechè Elton così è diventato, ha migliaia di canzoni da essere ricordate, citiamo "Your Song", "Rocket Man", "Candle in the wind" per lady Diana,"Crocodile rock" etc etc......... Ricordiamo i vari premi, dischi di platino, grammy, colaborazioni da film e via dicendo.

Il nostro baronetto Elton vive la sua infanzia più con i nonni che con i genitori, avendo un pessimo rapporto con il padre. Tutti e due i genitori, però, gli trasmettono l'amore per la musica, soprattutto lo influenza molto la voce di Elvis Presley. L'innata capacità per lo studio del pianoforte lo porta a conseguire risultati più che positivi nel campo musicale, la sua innata capacità anche a suonare ad orecchio e riprodurre fedelmente brani molto complessi, gli fanno ottenere la nomina di "studente modello del conservatorio". Il divorzio della madre ed il suo nuovo matrimonio, lo spingono a dedicarsi più seriamente alla musica, aiutato anche dalla presenza amorevole del patrigno. Lavora in un negozio di musica, che alterna con piccli concerti di fine settimana nei vari pubs del luogo. Incomincia la creazione di nuovi gruppi, pronti a girare come supporto a musicisti più noti in Inghilterra, ma Elton è pronto per volare da solo.

La sua fortuna si chiama Bernie Taupin, sodalizio longevo così come il loro lungo rapporto di amicizia. Tutto ormai è in discesa per il giovane Elton, il mondo è ai suoi piedi, il successo arriva, le sue caratteristiche ne sono enfatizzate dal suo abbigliamento stravagante. Le critiche incominciano a fioccare, accusandolo di dare più spazio al glam-look che ai brani, ma John ha sempre detto che non sarebbe stato realmente se stesso senza queste metamorfosi, uniti all'ambiguità sessuale. Tra partecipazioni con altri grandi stars della musica, collaborazioni con gruppi, concerti benefici, la carriera di Elton John, pur costellata di picchi altissimi, a volte cadde nel silenzio più buio. Ma seppe prontamente risorgere più forte di prima e i suoi fans crebbero ancora più numerosi, proclamando i suoi concerti i più cari dal punto di vista badget economico, ma quelli maggiormente seguiti.
Pur avendo un strano stile sul palco e chiaramente richiamandoci alla bisessualità, le chiaccchere sulla sua vita privata sono molto scarse. La sua serata ideale è stare con il suo partenr a mangiare sandwch in casa e guardare la tv, forse in contrapposizione ai mega party faraonici, che poi, i due non si negano. Ci sarebbe da raccontare un libro breve come la Bibbia su questo strano personaggio, ma una lieve spolveratina, l'abbiamo data, tanto per capirci.

Agli ammiratori regalo qualche sua emozione musicale, che spero per Voi resti tale ed dun ottimo ascolto.












Elton John - Rocket Man
Caricato da umusic. - Video musicali, interviste agli artisti, concerti e altro ancora

Nessun commento:

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.