............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

domenica 14 agosto 2011

NUOVI TALENTI - I DIONEA

di Nella Crosiglia

Siamo a Ferragosto, amici carissimi, e come potevo non proporvi un nuovo gruppo, che già dal nome è veramente tutto un programma. Sono sicura voi conoscete esattamente la dionea, o sbaglio?

A scanso di equivoci vi dico che è una bellissima pianta carnivora, chiamata erroneamente "acchiappamosche", munita di dentini aguzzi nell'interno del bacello, che, se sfiorati catturano i poveri insetti attratti da tanta bellezza. Quindi un nome impegnativo e che ha un importante significato, ma qui non stiamo parlando di botanica, bensì di musica, ed io desidero presentarvi questo gruppo "I Dionea" che fanno del loro nome una certezza. Li sentite e letteralmente " vi acchiappano", vi afferrano, vi lusingano, perchè riescono ad affascinarvi.

I Dionea nascono per merito del chitarrista ed autore Enzo Intiso nel 2003, quindi sono molto giovani, ma non per questo, meno esperti., e del batterista - fonico, Marco Sonaglia. Nel 2005 trovano la formazione definitiva, con l'arrivo del bassista Davide Saggiante e del cantante-autore Flaviano Farci. Il gioco è fatto, una vera band è costituita! La ritmica prorompente del basso e batteria unita alla potenza della chitarra, creano un modo dove la voce può spaziare liberamente, colpendovi come in gergo si suol dire, direttamente allo "stomaco", per arrivare diretta al nostro "mood". 

Si, ragazzi ... un gruppo di "pancia", da sentire, risentire ed assaporare con gusto. Tutti gli arrangiamenti sono improntati ad una esibizione live dell'intero gruppo, dove l'immediatezza è l'effetto principale, fatta di note graffianti , ma nello stesso tempo melodiche, tipiche del Rock.

I " Dionea " nel 2008 pubblicano un EP, dove la melodia del rock è dolcezza ed introspezione, unita alle emozioni che ci sanno dare le parole dei testi. Nel 2009, entra a far parte del gruppo un altro chitarrista, Ivan Sandrini, scelta azzeccata che riesce a spingere ancora di più la sonorità del gruppo. Nel 2010 esce il loro secondo EP, "In fondo al bicchiere", prodotto che li porta a partecipare a varie manifestazioni ( festa dell'uva a San Colombano) ed ad esibirsi in vari locali del milanese (le Scimmie per esempio...)

Non soddisfatti di tutto questo, riesconmo ad entrare con successo anche in radio, come radio RCS, radio Ticino-Pavia, radio Padania, radio Codogno, radio Levevel one etc etc. Fino a qui sono tutte parole, ma , miei cari, per toccare con mano l'imprinting di questa band, non vi resta che ascoltarli. Ed io posso solo limitarmi a dire .." Meditate gente , meditate..."











5 commenti:

Antonella Riviello ha detto...

Congratulazioni ai Dionea che hanno una strada linghissima davanti ricca di successi. Come ti affermi ... mi hanno "acchiappata" e continuo ad ascoltarli affascinata! Un abbraccio a tutti loro ed un bacio a te sempre attenta alle note musicali più strabiglianti! Forza ragazzi!

Nella Crosiglia ha detto...

Mi unisco al coro e felice che ti siano piaciuti..."Forza ragazzi"!!!!!

Dionea ha detto...

Grazie per il magnifico articolo dai Dionea

Dionea ha detto...

Grazie per il magnifico articolo dai Dionea

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie a voi , cari i miei ragazzi per le belle produzioni che ci regalate!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.