............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

domenica 16 ottobre 2011

GLI ULTIMI ROMANTICI?

articolo di Nella Crosiglia


Non so rispondere a questa domanda  se questo gruppo sia o non sia l'ultimo romantico. So solo che, trasportata forse da un nuovo vento di gioventù, tengo a ricordare i "Modà."Perchè proprio questa scelta? Perchè mi piacciono, perchè sono generosi, perchè sono semplici, perchè sono amici e perchè sono ancora umani! Vi pare poco, quando siete inghiottiti dallo star system.? A me pare una cosa colosssale, restare genuini. Hanno tempo a cambiare . Direte voi. Sicuro ,sono ancora giovani , ma , modestamente non penso. Erano a Genova il 12 ottobre, per il proseguo del"Viva i romantici Tour" che , dopo aver toccato durante il periodo estivo le maggiori piazze italiane, ora  ritorna nei teatri o palazzetti. Erano al 105 Stadium alla Fiumara e purtroppo non so nulla di quella serata, anche se credo sia stata esaltante.Sono ragazzi abituati a darsi, hanno una lunga gavetta di palco e contropalco, di defezioni iniziali tra amici componenti della band , e l'attuale stabile( si spera formazione), hanno già gustato il cambio della casa discografica  e del primo manager, ma sembrano tranquilli  di essere nel giusto. In effetti per tutto un intero mese , bombardati da possibili rivali , hanno tenuto il primo posto delle classifiche e , con l'andare del tempo , non sono mai scesi al di sotto del quarto posto. Fantastici.! Qualcosa ci deve essere in loro, no?.

Il leader Franceco Kekko Silvestre può essere considerato il tuttofare della band ( musica e testi), ma non penso che sia molto soddisfatto lo si definisca così. Il suo successo non avrebbe tanta eco se non fosse anche supportato da Enrico Zapparoli, Diego Arrigoni,Stefano Forcella e Claudio Cirani. Il loro boom lo hanno esploso nel 2005 con la giornata della gioventù a Colonia, perchè era la prima volta che la loro musica scivolava fuori confine. Sono possibili candidati  a rappresentare l'Italia  agli" Europe Music Awards" il 6 di novembre e non sarebbe una novità se vincesse un italiano. Menogoni docet! L'album, per la cronaca, che ha dato nome al tour ha venduto 330 mila copie, ma si vocifera che le copie rimaste in circolazione saranno tolte dalla vendita per essere sostituite da un cd/dvd dei concerti live. Può essere , ma non sono queste bagarre commerciali che ci toccano.Ci hanno toccati a SanRemo, l'anno scorso con " Arriverà" coadiuvati da un 'ottima Emma , che ha portato avanti un'altra perla di Kekko " Io sono per te l'amore", dove c'è tutto l'ardore di una donna innamorata a spiegare le proprie sensazioni. Ed io  a Genova , a due passi da me, non c'ero. Ribadisco il concetto e me ne dispiace non poco. Sono stata tacciata di infantilismo, sarei stata la più vecchia fans presente.Chissà , poteva essere la verità, ma che gioia sarebbe stata essere sul palco  nelle prime note di un "Tappeto di Fragole" e vivere la canzone abbracciata a Kekko. Da zia, naturalmente, non pensate male, ma la simpatia per questi ragazzi , un po' debolucci nei testi, se vogliamo essere proprio severi, esiste, Esiste anche per la loro , di Kekko soprattutto , predilezione per la musica del passato come i Led Zeppelin, gli Who  o i Deep Purple. Mica robetta....Quasi nulla di italiano, per scelta e non per entrare di nuovo nelle polemica Negramaro contro Modà....ed ancor oggi non se ne capisce il motivo.Ci sono altre date del Tour naturalmente e se volete una ventata di allegria, energia e gioia allo stato puro, sapete dove andare. Sicuramente in quelle due ore di musica , la depressione svanirebbe.!


8 commenti:

Antonella Riviello ha detto...

I Modà hanno conquistato anche me .. una band che ha molto da offrire sicuramente. Via libera ai giovani che non è vero che non sono romantici ...
Ciaooo e baci a te Nella, sempre un uragano con i tuoi articoli!!! Brava!

Nella Crosiglia ha detto...

Ehhh si un uragano...magari, stellina cara! Faccio il possibile , ma sono gli argini che mi fermano.....

Paola ha detto...

Decisamente anche a me piacciono e non per nulla dopo la tua recensione di questo album "Viva i Romantici" hanno ottenuto quattro dischi di platino... ganzi!!!
Se non sbaglio ho letto da qualche parte che hanno vinto anche il premio come migliore band rivelazione ai Wind Music Awards e ai Venice Music Awards... ti risulta???
Ora vado a preparare la cena e poi torno a gioire dei video nel frattempo lascio a te e Antonella un mega abbraccio per una lieta serata... bacionissimi e ciauzzzzzzzzzz!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Tutto esatto cara la mia sensual PAOLETTA!Candidati alla European Grammy Awrds...hai visto mai ? Non c'è il due senza il tre!!!! Bacioni super.....

Anonimo ha detto...

ciao cara Nella,
mi sembrano molto bravi, e il leader mi piace... non li conosco troppo bene però, a parte le canzoni più popolari.
Il tempo ci dirà tutto... vediamo.
Un caro saluto, ciao ciao e grazie per la graditissimissima visita.

Paola ha detto...

Hahahahaha... ci manca anche candidarmi in questo periodo è tanto se sto al pc :-(
Nellaaaaaaaaaaa si si è vero oltre che vecchiona sono un'esteta hehehehehe
Grasssssieeeeeeee di cuore degli auguri sei di una gentilezza squisita che ti meriti una strapazzata di abbracci e baciotti!!!
Ehiiiiiiiii lasciane qualcuno anche ad Antonellina... notte!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao adorabile PAOLETTA, ci siamo ampiamemte strapazzate di baci che ci hai donato, e richediamo al più presto il bis!!!!! Magica notte , stelluccia mia...

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao MASSIMO, onorata per il tuo commento sui Modà...E' vero solo il tempo ci darà ragione,speriamo non siano una delle tante meteore che passano, ma anche se fosse per un certo periodo un po' di luce l'hanno data. Con tanta simpatia, Nella

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.