............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

giovedì 27 ottobre 2011

Nuovi talenti ... Carlo Giove

Articolo di Nella Crosiglia


Miei cari , in questo titolo notate i puntini, perchè parlando di Carlo Giove ed etichettarlo " nuovo talento" ,mi fa sorridere molto.  La passione per la musica è nel DNA di questo cantante ed autore, il vero cantante all'italiana, con nel sangue il calore della terra di Campania. Nascere in questa terra , non è cosa da poco, forse dà un marcia in più , ma tutte le arti vengono enfatizzate e le emozioni vanno in crescendo...Chissà, mistero della natura!

Il DNA di Carlo conteneva la parola musica e cantò fin da bambino, come qualcosa che lo spingeva a dedicarsi a quest'arte , senza costrizione di sorta. Quando lo sentiamo cantare , si percepisce tutta la passione che vuole trasmetterci, malgrado le mode, gli stili musicali che remano contro, lui resta sempre il classico cantante all'italiana.  La miglior definizione di questa scelta tradizionale , la dà lui stesso " quando sentite me , è come vedere il viso di un bimbo , cioè qualcosa di pulito e limpido, libero da qualsiasi condizionamento".Quanti concorsi avrà fatto il signor Giove? Quanti ne avrà vinti? Sono così tanti che a volerli ricordare si perde il conto : da ragazzino concorsi nazionali  7 vinti su 10 , nel 1977 con una sua canzone premiato da Baudo vince a Treviglio, nel 1980 vince il " Talentiere"altro concorso ideato d Rita Pavone e Teddy Reno con una cover di Massimo Ranieri etc etc E con un curriculum così come poteva non essere ingaggiato alla corte di Napoli dai famosi fratelli Maggio?

Le  presenze  alle tv locali e di stato non si contano, forse non c'è stato artista italiano che non abbia cantato con lui , il suo nome è stato recensito da molti giornali e dai fans più calorosi persino richiamato  a gran voce con scritte sui muri, per auspicarne un suo ritorno. Carlo ha una propria specifica adorante lista di fans, ma tutto questo non gli ha impedito di pubblicare tre LP e tornare spesso al suo grande amore , il piano bar.E' ammirevole quando l'amore per la musica viene trasmesso così prepotentemente , perchè arriva dal cuore  e con semplicità e devozione , l'artista si dà . Combattendo , spesso critiche , mode , capovolgimenti di fronte. Ma Carlo è "tosto" , va avanti in ciò che crede di più " la musica e fare emozionare"... e chi non lo vuol sentire , cambi canale!




4 commenti:

Corinda Bay ha detto...

Ciao Nella, il tuo è un blog stupendo!!! Lo seguo già da quest'estate, ora che lo rivedo. Essendo io una strenua amante della musica in tutte le sue sfumature, oltre che dell'arte e del disegno, lo ho apprezzato davvero tanto! Approfitto anche di quest'occasione per ringraziarti per il tuo bellissimo commento sul mio blog 'Secret Garden'. Mi ha fatto davvero molto felice! :) Ciao, a presto! E in bocca al lupo per il tuo sito, perchè merita davvero di essere seguito con calore e partecipazione.Con simpatia, Corinda

nella ha detto...

Corinda sei carinissima. Io non ho un sito , scrivo volentieri in questo blog che reputo un pochino anche mio , quando ho tempo dalla danza e dalla traduzioni musicali e critiche per il giornale. Ma sono felice ti piacciano queste mie pilloline. Scusa la mia indiscrezione, ma sei iscritta al blog? Perchè sarie onorata che una persona come te , fosse tra gli amici di " Rock..." Con infinita stima, affetto e simpatia, Nella

Carlo Giovenko ha detto...

Ringrazio di Cuore L'amica Nella per aver Postato questa biografia mia personale......Voglio a Tutti Augurare un sereno e Felice 2013.Che sia prosperoso e ricco di buona Salute.Amarsi e comprendersi,aiuta a capire ed aiutare il prossimo.Colgo l'occasione per invitare tutti sui miei nuovi link ufficiali,quali:
http://player.zimbalam.com/links/it/60/450525/
http://www.facebook.com/pages/Carlo-Giove/138807206274336
Grazie a tutti!! vi aspetto con cuore.Carlo Giove

Carlo Giove Cantautore The Best' ha detto...

Ciao a tutti!!sono lieto di comunicarvi che nel corso del 2015 nuove song per tutti voi.
Arrivato in cima.....Tenterò di iniziare...dopo un vasto bagaglio di esperienze,un discorso diverso basato su criteri e moduli molto più comprensibili.Credo ora di avere il passaporto ideale per viaggiare lontano....lontano dove le mete di ogni dimensione mi aspettano..
CIAO NELLA CONSIGLIO FOREVER AMICA MIA.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.