............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

mercoledì 30 novembre 2011

I NUOVI TALENTI: GENOVAMADE

So già, prima che iniziate a leggere, che sicuramente mi taccerete di campanilismo, ma proprio non è così e se continuate a leggere con fiducia , ve ne renderete presto conto. Non voglio dilungarmi troppo, vi vado a presentare un gruppo, tanto bravo quanto originale i "Genovamade".

Sicuramnete questi due virtuosi talenti Sandro Vagliachitarra , voce , tastiera e percussioni e Renzo Massabasso, chitarra , voce, allievo del compianto Beppe Quirici,scomparso troppo presto per un brutto male, grande scopritore di talenti ed ottimo musicista e direttore discografico.Sia Sandro che Renzo , non possono essere considerati nati oggi nel campo musicale. Provengono già da esperienze diverse con gruppi genovesi ed hanno già calcato i palchi nei più importanti locali di questa nostra Genova. Vaglia, pur essendo unito a Massa nella formazione di"Genovamade", fa ancora parte di un gruppo musicale chiamato " Cleps" , che si produce in musica solo live. E questo già la dice lunga....

Ma veniamo ai nostri talenti.Sentire la loro musica è come gustare un vero piatto di"trenette al pesto ", che per i più sprovveduti sono taglierini particolari con basilico, grana, pinoli, ed olio d'oliva. Io li considero un "pesto arricchito" perchè aggiungo al tutto anche i fagiolini e le patate. Non avete sbagliato blog, non si tratta di culinaria, ma solo del retrogusto che potete provare , dopo aver ascoltato le loro produzioni. Nascono dalla voglia di preservare il dialetto genovese, idioma a me molto caro, con quella cantilena da onda marina , che è secca e forte nei quartieri del porto e dolce e suadente nella cadenza cittadina.Tutti conosciamo Fabrizio De Andrè, ma non voglio fare alcun paragone, voglio solo ribadire come gli ultimi anni di questo grande cantautore fossero dedicati al dialetto genovese, se vogliamo anche simile nella lirica al brasiliano, e come certe canzoni dialettali siano diventate di portata internazionale. Tanto per citarne uno a caso, David Byrne , non molto tempo fa, dichiarò che la miglior canzone italiana che avesse mai ascoltato , era "Creuza de ma" ed aveva visto lungo, perchè attualmente in America , si presenta un festival dedicato a De Andrè , senza contare la rivisitazione dello stesso con la London Philharmonic Orchestra.Ma i nostri talenti tendono a spingersi ancora più avanti nel mare musicale da provetti navigatori, proponendo sì canzoni genovesi, ma non disdegnando l'italiano, aprendo la loro arte con collaborazioni di musicisti vari per evolvere sempre più la loro ricerca stilistica e le nuove uscite musicali..

Non escludono di creare anche filmati del loro lavoro, in parole povere una fucina in esplosione che deve essere scoperta! Nell'aprile del 2009 , nasce "Remescio"(rimescoglio, movimento..), nel dicembre dello stesso anno " O ma fa ma"(il mare fa male) ed a maggio del 2010 "O sciou do scioco" (l'alito dello scirocco). Scusate se non metto le varie cediglie, le parentesi essenziali della lingua genovese, ma sono proprio impedita con le tastiere del PC.. Quindi , per farmi perdonare questa omissione gravissima , non mi resta che farvi ascoltare i "Genovamade" e , datemi retta , abbandonatevi e fatevi cullare....








4 commenti:

Nella Crosiglia ha detto...

Devo fare una seria precisazione a carico del post. Erroneamente è stato scritto che Vaglia fa parte a ttualmente anche del gruppo i"Cleps". Al contrario è il caro Massa che ricopre questo ruolo. Vogliate scusarci dell'imeperdonabile errore. Grazie!

Mr Antonino 51 ha detto...

Sbaglia finn-a o præ in to dî messa
Ahahahahah. No problem.
Ciao Nella

Mr Antonino 51 ha detto...

Se n'accorziemo a-o frizze, se saià pesci o anghille.
E che siano pesci già si vede; Musica melodiosa e voce soave.
Anguille... No ragazzi, non ci pensate affatto. Costanza,forza di volontà e soprattutto amore; Amore per la vostra meravigliosa terra, amore per il vostro bellissimo idioma.
Sino ad oggi abbiamo digerito musica e parole inglesi adesso fateci digerire musica e parole GENOVESI.
Complimenti e auguri di ♥ per il vostro futuro da parte di un siciliano.

셔츠룸알바 ha detto...

Thank you very much for seeing 밤알바 information.
Thank you very much for seeing 밤알바 information.
Thank you very much for seeing 밤알바 information.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.