............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

giovedì 3 novembre 2011

Mylo Xyloto

articolo di Nella Crosiglia

Non spaventiamoci dal titolo, non c'è niente di ancestrale in questa scelta, è solo l'ultimo disco dei Coldplay, nome giudicato troppo deprimente da qualcuno, ma entusiasmante per i molti. Perchè di questa scelta? Perchè l'idea primaria del gruppo era di fare un musical ambientato in una società post- apocalitttca, narrato da due persone smarrite che partono per un lungo viaggio, ed il protagonista ha proprio questo nome orientaleggiante. Poi tutto si è disfatto, è  cambiato,  Mylo Xyloto è diventato un concept album, con persino l'entrata della postar Rihanna. Quando si dice cambiare idea!

Tutti conosciamo questi ragazzi britannici, anche loro uniti tramite conoscenze scolastiche e lo si vede dall'affiatamento stretto durante i concerti tra il leader Chris Martin  e la sua prima chitarra elettrica  Johnny Buclkand.( i rimanenti sono il basso Guy Berryman ed il batterista Will Champion. Una curiosità, Champion ha sempre avuto un grande orecchio musicale , che gli permise di imparare la batteria in soli tre mesi, perchè era l'unico strumento che mancava al gruppo, malgrado le sue capacità come suonatore di chitarra, basso e pianoforte. Chris Martin, senza nulla togliere alla sua persona, deve anche la sua maggior popolarità per essere il marito dell'attrice Gwyneth Paltrow, che lui considera  il più grande investimento della sua vita e dei due figli Apple  e Moses. Ebbero un successo repentino con" Parachutes " che li fece conoscere in tutto il mondo, soprattutto con la vendita straordinaria dell'album stesso. Molti rinfacciarono ai Coldplay di scopiazzare nel mondo della musica , dai Radioheads agli Arcade Fire, dai Queen agli U2 , ma andarono sempre dritti per la loro strada, prendendosi anche momenti di riposo, a volte proibitivi per altre band e non risentendo per niente lo stacco dal palco.Continuarono con il più sofisticato " The rush blood on the head ", "X&Y", fino a "Viva la vida" con la collaborazione di Brian Eno.

Ora chiariscono che " Mylo Xyloko" non sarà il loro ultimo album, anche se Chris ammette che ogni volta che si termina un lavoro, si pensa di non avere più idee per farne un altro.E' un disco molto atteso questo ultimo prodotto, anche perchè la band non si risparmia in tour, avvenimenti umanitari etc etc, ed anche perchè incuriosisce non poco la presenza della popstar delle Barbados. Ma Chris aveva fatto una canzone per lei "Princess of China" , ed all'ultimo momento la trovò giusta per inserirla nel loro album, sperando che il duetto si potesse fare . Ed infatti Rihanna e Martin duettano assieme., facendo anche ammettere al leader , che questa è la canzone del cd che preferisce.Non desiderano seguire un comune denominatore per le loro produzioni. Un album deve sempre essere diverso dall'altro ed in questo caso c'è molto hip-pop, dance e barbershop, canzoni americane degli anni '40. Ci siamo un pochino allontanati da Brian Eno, anche se è presente in qualche sfumatura , perchè è sempre difficotoso quando si lavora con lui, togliere l'imprinting completamente.Sono mesi che i Coldplay suonano qualche loro nuova canzone negli ultimi concerti, cosa insolita ai più, e cosa ancora più insolita per far piacere ai fans , girano da tempo anche su you- tube. Che dire, artisti generosi, incoscienti o troppo sicuri di se stessi? A voi l'ardua sentenza.....










5 commenti:

claps ha detto...

li adoravo ai tempi di parachutes e li ho seguiti per lungo tempo. Viva la Vida non mi ha convinto per niente, ma sono curioso di ascoltare l'ultimo album. il singolo è un pò troppo "commerciale" per i miei gusti e credo stuferà presto.

Nella Crosiglia ha detto...

Secondo me, caro Claps, continuerai a valutarlo allo stesso modo. Se pensi che per Martin la canzone migliore dell'album è quella fatta con Rihanna , è tutto detto no? Senza togliere nulla a nessuno... Comunque posso dirti che secondo le classifiche Billboard, è l'album più venduto..per ora! Un abbraccio! Nella

Nella Crosiglia ha detto...

Tanto per gradire... al primo posto nelle classifiche come vendita dischi..... e primo posto su Billboard!

Unknown ha detto...

Album commercialissimo.. I Coldplay sono una delle mie band preferite, ma quanto mi hanno deluso con questo ultimo album.. Il duetto con Rihanna poi.. Per carità, sono sempre i Coldplay, quindi comunque è un buon album, ma spero vivamente che ritornino ai tempi di Parachutes o di X & Y..

Nella Crosiglia ha detto...

Carissima KRISTEN ..purtroppo non sempre si può dare il meglio..poi c'è la commercializzazione dei pezzi, la pressione dei media e dei promoter..
Consco beneil mondo della musica e se devi guardare lo share e le prestazioni, spesso il tutto viene a descapito della qualità...
Speriamo in seguito...
Un bacione e buon pranzo!
PS= scusa nel tuo bel blog , non esistono i followers?
L'ho salvato tra i preferiti, ma non mi sono potuta iscrivere!!!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.