............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

lunedì 26 marzo 2012

Nina Zilli ... una nuova scoperta?



Quando mi accingo a scrivere qualcosa di autori o cantanti italiani, so che molti blogger storcono il naso, ma dobbiamo pur farcene una ragione :esistono anche loro!! Tralascio i motivi di critica sulla qualità della cosa, ma il fatto stesso  che la musica italiana  ci sia , perchè parlarne così poco? Giustamente mi risponderete , perchè c'è poco da dire e da insegnare e poco da ascoltare come alto gradimento per le nostre orecchie... Ma via... siamo generosi, parliamone un pochino...Per abitudine guardo pochissimo la televisione, è situata in un luogo lontano dalla tavola da pranzo , quindi per forza maggiore riesco a volte a sentirla , come fosse una radio e ne sono felice. La piccola TV di camera mia, mi serve solo per dormire prima, anche se è stata messa per guardare films o video musicali. In uno di questi strani incontri ,mi è arrivata all'orecchio la voce di Nina Zilli, che come nome non mi suonava sconosciuta, ma di come cantasse o cosa avesse fatto questa ragazza, ne sapevo proprio pochino.

Devo essere sincera, non mi colpì più di tanto a prima nota, ma sentendola nominare un po' più spesso,ebbi voglia di vedere come si presentava , perchè a spezzoni mi sembrava di sentire degli accenni alla Mina , intortati con cadenze alla Winehouse.Prima  di ricevere degli insulti , ho specificato .." Mi sembrava"...In tutta franchezza , non mi dispiace e sono curiosa di vedere, come questa ragazza piacentina, innamorata di Nina Hagen, del rock e del punk degli anni '70, che ha studiato lirica ed ha trascorso l'infanzia in Irlanda ed ha sempre voluto curiosare per il mondo alla ricerca di nuove sonorità, se la caverà all'Eurovision  Song Contest. La canzone scelta per la gara è" L'amore è femmina = Out of love", presentata in inglese  per dare più spinta al pezzo e per avere maggiore impatto, ma fino ad oggi non sappiamo ancora se sarà la versione ufficiale, anche se la più probabile.

Maria Chiara, questa è la sua vera identità, prende il nome dalla sua cantante preferita ed il cognome della madre, molto più musicale che Fraschetta. Ha un imprinting di tutto rispetto , perchè questa sua passione per la musica la spinge presto oltreoceano , unendo ai suoi gusti anche il reggae ed il soul. L'Italia non la vede inattiva, è veejay di MTV , conduce con Red Ronnie " Roxy Bar" su TMC, avendo anche tempo di esibirsi e fondando piccoli gruppi musicali.Ho un vago ricordo del suo primo Ep, perchè un suo brano era inserito nel film " Mine vaganti" di Ozpetek. Tralasciamo  i vari Sanremo , che comunque la vedono premiata dalla critica e dalla stampa, ed altre comparsate , che saranno pure poco significative per la grande massa, ma denotano un certo temperamento che non va sottovalutato.E' sempre molto strano dire se un nostro cantante avrà futuro o meno, è sempre qualcosa di misterioso ed effimero dove pochi casi restano a galla . A mio modesto avviso, Nina è capace di attirare l'attenzione, complici anche i suoi look stravaganti e divertenti allo stesso tempo, la sua maniera disinvolta di porsi e mettiamola pure per ultima, la sua padronanza della voce. E' indubbio : può piacere come no, ma questo capita a tutti, per ora l'interesse è : vincerà o no? E...cerchiamo di essere ottimisti, almeno una volta....



12 commenti:

Blackswan ha detto...

Gran bella voce,non c'è dubbio.Ma non suona un pò troppo come un deja vù ? Mi sa che il problema è mio,che non mastico troppo la musica italiana :)
Ciao,SuperNella :)

Nella Crosiglia ha detto...

Mio caro BLACK.. tutto quello che si sente in Italia, si deve dire , sa proprio di dejà vu... Come vedi anch'io , ascoltandola, mi ha ricordato un pochino Mina ed un pochino Amy... (non mi sgridare ti prego!!!) Quindi , novità zero... ma dovendo anche un po' ascoltare questa nostra musica, 'sto panorama resta sempre più sterile , ed allora ci si accontenta....Cioa amorevole, buona giornata!!!

AngS ha detto...

thanks Nella...

visite, le tue, confortanti, gratificanti,,, come sempre...

inutile "incellophanarsi" di complimenti...

un soave giornata anche a Te..


AngS.

Nella Crosiglia ha detto...

Quando i complimenti sono sinceri , li dono sempre senza involucro , caro ANGS....Grazie per essermi venuto a trovare, ottima settimana ed abbraccio!

Granduca di Moletania ha detto...

Sinceramente non la conosco così bene ma mi sembrano azzeccatissimi i tuoi richiami musicali a
Mina e Amy Winehouse, che non mi sembra proprio pochissimo.
Se qualcuno deve rappresentare l'Italia alla manifestazione, direi che lei può essere benissimo la persona adatta.
Ha una bella voce, un portamento elegante e anche se il genere è un po inflazionato (come già ha detto Black), sicuramente Nina Hagen tiferà per lei e anche Amy potrebbe metterci del suo (stavo per scrivere: buttarci un occhio, ma non mi è sembrato il caso).
:)
Speriamo in bene.

Adriano Maini ha detto...

Giusto valorizzare i giovani talenti italiani, come lo é di sicuro questa ragazza!

Nella Crosiglia ha detto...

SUA SOAVITA' riesce a farmi ridere anche in questa giornata "no"... Ma cosa farei senza di te? Non vincerà senza dubbio, ci vogliono delle romanticone con canzoni alla Adele, qualcosa di positivo esiste in lei, ma non basterà... Sono io SOAVITA' che vedo tutto nero o la penso proprio così? Mah, fermiamoci in questo"nefasto giorno" e passiamo oltre....Hai risolto il quizzino Jacko? Se non me lo risolvi tu , sono perduta... Devo fare tutto da sola, come all'occorenza!!!!!!Poverella me, Soavità, metta la sua mano indulgente sul mio capo ed intoni giaculatorie agli dei....Bacionissimo!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Fosse così semplice caro ADRIANO...ma purtroppo la realtà è ben diversa, ma come tu mi insegni "la speranza è l'ultima a morire"... Magica serata!

AngS ha detto...

....l'alchimia....gli elementi dell'amore.... i misteri che gravitano intorno ad esso.....

Nella Crosiglia ha detto...

Caro ANGS...il mistero ..la fatalità...l'imprevisto... la gioia...il dolore....la passione...l'abbandono...la tenerezza ...l'abitudine.... tutto ciò che è vita!

Edoardoprimo ha detto...

Ho apprezzato moltissimo la tua recensione su: Nina Zilli.
Non vincerà ma, diventerà una "Star" della musica italiana nel mondo...credo.
Un abbraccio, Edo

piesse, toglie il codice captcha è fastidioso.

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao caro EDO... che piacere il tuo commento, ne sono felice! Per quanto riguarda il codice captcha, non sono io alla gestione grafica del blog... Ho già detto più volte questo inconveniente , ma non è stato ancora tolto! Porta pazienza , ti prego! Un abbraccio!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.