............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

martedì 15 maggio 2012

Arrivederci Dora!

Questi sono post che non si vorrebbero scrivere mai, ma per il mio attaccamento allo zio Bruce mi sento di dover ricordare. Le meravigliose tre donne Zirilli, italiane doc di Vico Equense, figlie del capostipite Antonio, poi emigrato in America, sono rimaste in due.Dora Zirilli Kirby è morta la settimana scorsa all'età di 92 anni nel suo NewJersey a Freehold. Chi resta tra di noi ora ? Sua sorella Ida Urbelis  e la nostra mamma internazionale Adele... Come dimenticare queste figure straordinarie, i manifesti degli stadi con su scritto grazie Adele, mamma di noi tutti , che ci hai fatto un dono così grande , portando il nostro fratello di sangue Bruce. Dora e Adele erano sempre pronte a rappresentare l'Italia in moltissimi tour di Springsteen. Come, per me soprattutto , ligure doc, la loro performance e una delle prime fatte sul palco del Boss  a Marassi nel 1999 per " Reunion Tour" con la mitica E Street!Quante emozioni  questo tour ci ha dato.! La prima cosa averlo a Genova, rarissimo evento per noi tutti, averli di nuovo riuniti, e sorpresa delle sorprese avere sul palco, così come per miracolo, una tarantella napoletana ballata da due signore, non propriamente ragazze insieme a due ragazzini. Eravamo storditi da questa performance, perchè non era stata annunciata, e quasi si poteva pensare che estranei avessero improvvisato  il tutto. Ma il nostro stupore si trasformò in meraviglia, quando ci informarono che le  ballerine erano la madre del Boss Adele e sua sorella Dora, mentre i due bimbi, erano i primi nipotini Evan James e Jessica Rae. Pensate e riflettete, Sam non era ancora nato o forse era piccolissimo.... Che tempi ragazzi, indimenticabili!

Questo evento straordinario, non fu messo in risalto dalla stampa locale,forse anche il pubblico così preso alla sprovvista non applaudì in maniera adeguata. Per concludere lo Zio, non volle mai più ritornare a Genova, e se lo dice una bilancia nata il 23 settembre, potete star certi che ogni promessa è debito! Quale perdita e quali altre occaisioni mancate... Ora si vedono sovente parenti di Bruce intervenire, ma allora era assistere ad un miracolo, credetemi e noi tutti avevamo perso il treno per apprezzarlo al meglio! Non avevamo colto l'attimo....capita! Ed ora la nostra Dora ci ha lasciato, lei così disponibile, nei limiti del possibile s'intende, a fornirci informazioni sulla provenienza della sua famiglia di origine, alla fierezza di essere italiana, al desiderio di rivedere il suo paese nel più breve tempo possibile.

Non sei riuscita cara Dora,  tu che all'età di di 68 anni ti eri laureata con lode come fiscalista e a novant'anni esercitavi ancora con il vigore di sempre. Grande razza questi Zirilli- Springsteen,  danno prova della loro forza e caparbietà, uniti alla gentilezza e disponibilità sempre e dovunque. Bruce stesso ci aveva spiegato che l'anima del suo rock ,  derivava direttamente  dall'etica del lavoro e dall'ottimismo di questa famiglia, cittadini americani nati dai primi emigrati. Dora si era anche laureata nel 1983, ottenendo la sua licenza immobiliare nel 1989. Ci mancherai non poco Dora, ma sicuramente non ci abbandonerai mai, sarai per noi sempre e con orgoglio, una delle nostre cittadine onorarie più rappresentative!


9 commenti:

Unknown ha detto...

ma daaaaai, non sapevo di quell'esibizione!!! Ho visto il video, che spettacolo! E che peccato, scoprirlo ora, in un'occasione così triste... Davvero un omaggio bellissimo, il tuo!

Nella Crosiglia ha detto...

Cara TURISTADIMESTIERE , hai visto che cosa ci aveva regalato e noi , per tutto ringraziamento abbiamo tirato su il naso?! Che ingrati... Una buona serata , amica mia!

Adriano Maini ha detto...

Hai scritto cose veramente interessanti. Peccato per Dora!

Adriano Maini ha detto...

Hai scritto cose veramente interessanti. Peccato per Dora!

Nella Crosiglia ha detto...

ADRIANO caro, sempre troppo buono con me, grazie per i complimenti...Un buon fine settimana e un abbraccio!

Sarah ha detto...

E anche Dora è partita, io non sopporto le partenze che non hanno ritorni. Non mi ci rassegno. ma questo credo si sia capito! Un bacio e buona domenica nella

Nella Crosiglia ha detto...

MARAPTICA amica carissima, anch'io sono indifesa e inerme di fronte alla morte.. e l'ho sfiorata due volte...Ricambio il bacio di cuore e una piacevole domenica per te!

Alligatore ha detto...

Non sapevo questa storia, spiace conoscerla in un momento triste... ciao Dora!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao ALLI , grazie di essere passato a trovarmi... Una magica settimana per te...

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.