............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

mercoledì 2 maggio 2012

IL NUOVO DOMINATORE?

Eccomi di nuovo a voi, nella mia collocazione abituale e seriosa, si fa così per dire, che non ho mai abbandonato, per parlarvi di questo nuovo fenomeno musicale, che sta spopolando, oltrechè su Facebook e You-Tube, anche nelle classifiche internazionali.

Credo poco nei miracoli... ma chissà la provvidenza, può anche non abbandonarci e.. aspettiamo con pazienza la durata di questi nuovi idoli. Il soggetto in questione è  Wouter Wally De Backer, noto come Gotye ( e pronunciatelo con la e finale ...) nato a Bruges in Belgio, ma emigrato in Australia dall'età di due anni. Un esame critico dell'insieme, fa presagire che, fisicamente parlando, potrebbe essere di buon auspicio per le teenager : occhio ceruleo,capello biondo, andatura nordica.. La voce? Ahhh... dimenticavo , quella si che è importante ! Si dice sia un misto tra Sting e Peter Gabriel, mica bruscolini, anche se non voglio proferire verbo su questi  azzardi.

Avete ascoltato l'ultimo tormentone proposto "Somebody that I used to Know", la canzone che lo ha definitamente lanciato?" La vera musica è tornata" si tuona sui social network e milioni di utenti l'hanno beatificato proprio su You-tube, suo primo trampolino di lancio alla grande massa .. Nota curiosa sono le sonorità della sua musica, a pari passo col personaggio oserei dire, una musica che sembra arrivare dal passato, con presente uno xilofono, abilmentei mixata in un cocktail di tecnologia attuale. La passione di Gotye, suo nome d'arte consigliato dalla madre che lo ha sempre chiamato Gaultier ( il nostro Walter per capirci..), risale all'infanzia ,  e proprio ancora ragazzino sostituiva i classici giochi , con vari strumenti musicali per arrivare al pianoforte e la batteria, come preferiti. Non si sente per nulla un fortunato rispetto ad altri coetanei. Proclama con orgoglio, che il suo successo viene dalla gavetta e dalla profonda convinzione maturata in dieci anni di sacrifici, di non essersi mai considerato un fallito, malgrado qualche delusione patita o qualche sua creazione non sufficientemente  apprezzata. Non ha tutti i torti, e mi riferisco al tempo.

La macchina musicale, golosa di giovani talenti, sarebbe stata altrettanto ingorda con un uomo di trent'anni? Certo che si... e caricato dalla vittoria di sette Aria Awards (i grammy australiani), si è spinto in territori internazionali. In una sala d'incisione, adibita in precedenza  a vecchio granaio nella casa dei genitori, ebbe l'intuito di creare l'album "Making Mirrors", sfondando sia in Europa sia negli USA, con il plauso di nomi noti dello star system come Drew Barrymore, Ashton Kutcher, Kate Perry etc etc. Che cosa vuol dire ? Nulla, ma non è poco! Tutto questo gli ha fatto cambiare anche opinione su se stesso. Non si sente più un cantastorie, non si sente più vicino ai Depeche Mode o a Kate Bush, ma solo un autore a tutto tondo delle sue proprie canzoni. Non nega che questo successo così immediato, dovuto principalmente a una sola canzone, non è anche merito della cantante neozelandese Kimbrache lo completa nell'esecuzione del brano. Non riesce a pensare ancora bene al futuro, perchè la ruota gira o troppo lentamente o troppo in fretta e non permette di farci capire al meglio dove vogliamo arrivare. Gotye vuole ancora sperimentare suoni e strumenti innovativi, di questo è certo, molto meno sul tentativo di mostrarsi più aperto e disponibile con il pubblico. Non è spoicchia, ma solo riservatezza e forse, aggiungo io, un po' di pudore per essere stato così fortunato!






15 commenti:

Cannibal Kid ha detto...

ha fatto una canzoncina carina, ma tra una manciata di mesi l'avremo già dimenticato.
anche perché l'album mi sembra davvero mediocre...

Nella Crosiglia ha detto...

Ehhh si, caro MARCO... il tallone d'Achille di questi "novelli" resta sempre la durata nel tempo.... Trovo l'album certo non un capolavoro, ma qualche similitudine ( ahi noi un improperio di insulti...!!!) nella sua voce con Sting e con Gabriel , lo trovo. Staremo a vedere. Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

a me la canzone piace molto. L'album non è una gran cosa. Sono comunque d'accordo con voi. Il tempo deciderà.

Adriano Maini ha detto...

Ma quello che più mi ha incantato é lo stile di scrittura di questo tuo post: si sentono echi di varie influenze, ma l'effetto plastico é del tutto originale!

Paola ha detto...

Ad essere sincera è la prima volta che lo sento... la canone non mi sembra maluccio... ma confesso che non è gran cosa... solo il tempo potrà farci capire se la sua musica innovativa "morderà" la strada :-)
Ciao Nellissima cara perbaccolina anche per te è un periodo critico... ma che ci porta questo 2012?
Spero che ora vada meglio te lo auguro di cuore e nel contempo ti abbraccio forte forte lasciando una lieta serata... bacioni!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Cara e dolce NEWMOON..dico la verità , uno dei pochi ultimi dischi sentiti( dei nuovi talenti intendo) che mi incuriosisce... Chissà , vedremo in futuro! Un bacio!

Nella Crosiglia ha detto...

ADRIANO caro , i tuoi commenti mi risollevano sempre l'umore... Troppo buono! Grazie infinite e un abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

PAOLETTA amoretto bello... Gotye? Non è male , ma il mistero è sempre la durata di queste stelle che cadono poi veloci nel firmamento... Il 2012 , un anno atroce e lo sentivo!Purtroppo per dirti qualcosa dovrò essere ancora sottoposta a varie torture.... Un abbraccio , cara amica mia!

Holyriver ha detto...

Paragonarlo a Sting e Peter Gabriel mi sembra un tantino esagerato.ùBuon fine settimana.
A presto.

Nella Crosiglia ha detto...

Certo che si HOLYRIVER , caro... Ma sai com'è i critici devono sempre mettere un po' di salsina per insaporire i piatti. Ci sono , se l'hai sentito beni degli attacchi musicali simil- Gabriellani e la voce ha delle tonalità Stingniane..... Vedremo!Magica domenica !

premio petrolio ha detto...

son d'accordo sul problema meteora.. tra l'altro a me convinceva maggiormente l'album del 2008. Abbraccio! ;)

Nella Crosiglia ha detto...

Non ci resta che attendere cara PETROLIO-MUSO....Ricambio l'abbraccio di cuore!

Alligatore ha detto...

Sempre a cacci di novità ... grazie Nella!

Nella Crosiglia ha detto...

Ma grazie a te caro ALLI per leggerle... Buon fine settimana!

Debora ha detto...

A me lui piace moltissimo, ha una voce spettacolare, ma soprattutto è il genere che trovo accattivante, sarà che io adoro questo genere di melodia..
Onore al merito di uscire dalla massa e finalmente tirar fuori qualcosa di qualità..

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.