............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

sabato 20 aprile 2013

Depeche Mode,nessuno li può imitare

I Depeche Mode fotografati come sempre dall'inseparabile Anton Corbij, insieme dal 1980, un trio che è stato un quartetto composto da Martin Gore, David Gahan e Andy Fletcher, sono con noi a San Siro il  18 Luglio e allo Stadio Olimpico di Roma il 20 luglio, per la gioia della mia cara amica M4ry (... e questa deviazione è ampiamente meritata...)
 E' uscito il nuovo brano "Delta Machine" , dove Gahan , il loro leader indiscusso , ci informa che la nuova band , se così si può definire, ha sporcato i nuovi brani per renderli più attuali e perchè ormai i suoni normali diventano piatti e non sono più di loro gusto!
Ha aperto le danze come apripista la ballata "Heaven", ma non ci siamo fatti impressionare, solo ascoltando le prime note di " Angel" ci siamo accorti che la band non si è affatto ammorbidita.
Questo tredicesimo album , aperto da un cupo benvenuto : Welcome to my world, è un disco compatto, coerente oltrechè sorprendente. Sono 13 tracce impeccabili ,dove troviamo presente il blues soprattutto nelle canzoni "GoodBye" e nella sensualissima"Slow", troviamo tracce di pura sperimentazione di nuove sonorità come nella canzone " My Little universe", senza farci mancare il loro stile più classico ed immediato , come la trascinante "Soothe my Soul".
 Molti hanno provato ad imitare questa band certo non giovanissima da anni sulla scena internazionale, ma quello che li mantiene unici è proprio il loro suono inimitabile  che ha la proprietà di rinnovarsi , pur restando sempre riconoscibile.
Chi ha scritto buona parte dei brani è il bravo Martin Gore,  e li ha proprio desiderati pronti per far felice il pubblico . David Gahan , voce insostituibile, forte del proprio karisma, ha volutamente sporcato il sound delle canzoni, perchè desiderava variare il dialogo nella scrittura dei testi  ed infatti lo si sente nelle canzoni " Secret to end" e " Should be Higher", tra le  migliori dell'album.
 I fans più sfegatati andranno in estasi, perchè l'edizione deluxe del disco , avrà sia quattro brani in più, sia un libercolo con le principali  foto, fatte sempre dal fido Corbjin da più di 30 anni.
Sono stati i pionieri del pop elettronico, non dimentichiamolo, hanno creato un sound inimitabile, sopravvisuto a crisi personali , al mutare delle mode, e alle svolte generazionali. Ma nessuno dimentica Gahan in versione rock dal volto luciferino sullo sfondo di un lugubre castello nel video "Walking in my shoes" diretto sempre dal fedele Corbjin. I loro fans sono passati da atmosfere scanzonate dei primi anni '80 ad atmosfere cupe degli anni '90 , fino all'imitazione dei loro idoli i "Kraftwerk", che li fanno conoscere al grande pubblico.
"Speak and Spell" dell'81, ricco di canzonette trascinanti e ballabili, trasformando la musica in divertimento. Con " A broken frame"del '92, nascono i Depeche Mode che tutti conosciamo, la voce di Gahan si fa di due note più bassa, più cupa, più accativante e la band prende il volo.Il gruppo ha sempre vissuto di contrasti e di dualismi e molto ha contribuito a battute d'arresto i problemi di droga dello stesso Dave Gahan, uniti alla depressione di Gore. Non ha impedito questa fase di arresto , di far continuare l'escalation del successo tramite canzoni meravigliose come "Personal Jesus" interpretata persino da Johnny Cash. Si perde il quarto uomo della band Alan Wilder, si ricade nella crisi di identità più rock o più pop sempre di Gahan, ma i Depeche sono come la Fenice , risorgono sempre anche se sembrano inceneriti.
Inossidabili, pronti al palco come sempre, pronti a stupirci ( tra alti e bassi s'intende ), con una vastissima e positiva produzione musicale
Oggi mancheranno un pochino di istintività, a favore di un prodotto più costruito a tavolino , anche se migliore di molte loro produzioni.
 Vincerà l'istinto viscerale e più diretto o farà presa sul pubblico, questo voler presentare una musica più costruita?
 Questo sarete voi a dirmelo, perciò buon ascolto e buon divertimento!

40 commenti:

Pierluigi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pierluigi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Blackswan ha detto...

ascoltato solo una volta ... non posso dare un giudizio, ma al primo ascolto non mi ha entusiasmata... probabilmente ho ancora di fare un po' miei i nuovi pezzi... buona serata Nella ... bacio!!! piesse Gaham è sempre figo ;)

Badit ha detto...

Non li conosco a fondo,ma mi sembrano lontani dai tempi belli
Ciao :)

ElenaSole ha detto...

Loro fanno storia nel loro genere, inimitabili. Non tra i miei preferiti, ma ra quelli che mi accattivano di più . Adoro wrong :)
nel video di heaven, Gaham è superlativamente figo...

m4ry ha detto...

Nella cara...grazie per la citazione..e in effetti io per questi signori nutro un amore molto particolare. Mi accompagnano fin da quando ero una ragazzina poco più che 12enne..quando al contrario di oggi, sfoggiavo una testa mezza rasata..Su di me esercitano un fascino particolare..la voce di Dave mi fa venire i brividi..mi entra nella pancia ( ecco, se mi invitasse a cena, ci andrei correndo ;) )..e tante delle loro canzoni hanno segnato una fase della mia vita. Dave sul palco sembra una tigre..è sexy da morire, e ha una fisicità da paura ! I loro concerti sono coinvolgenti..ti risucchiano, fanno venire i brividi. Ecco perché io NON posso proprio essere obiettiva nel mio giudizio su quest'ultimo album..a me piace..seppur diverso, a me piace..e AMO loro..
Grazie mia metà :) Ti bacio e ti auguro una serena domenica :)

Euterpe ha detto...

Buon disco, anche se oramai piuttosto, comunque si ascolta con piacere.serve per avere delle certezze, diventando allo stesso tempo pregio e difetto

Nella Crosiglia ha detto...

Apprezzo il tuo commento PIERLUIGI, e te ne ringrazio...
I Depeche non è una band che mi arriva la cuore, ma non posso dimenticare il loro percorso..
Buona domenica e un grande abbraccio!

Nella Crosiglia ha detto...

Approvo cara BLACKSWAN che Gahan sia sempre figo, per il resto non vedo e non sento per la precisione tutti i cambiamenti che loro propongono.
Ma intendiamoci, non è mai stata la mia band preferita e il metro di paragone risulta soggettivo!

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao amorevole BADIT...
Lontani, lontani....non per l'età anagrafica, ma a mio avviso , ieri erano una novità, oggi ,o li hai amati o sono un pochino demodè...
Niente di nuovo sotto il sole...
Bacio super!

Nella Crosiglia ha detto...

E' bello sentire e leggere tanto entusiasmo , e tutto questo è la magia della musica, che ti prende , ti accartoccia, ti conquista ..e tu ne rimani stregata...
Sono felice di averti fatto piacere, sai che per te sarei disposta a tutto, nei miei miseri limiti, o adorata M4RY.....
Vai al concerto e lascia andare tutta te stessa....
Baci speciali....

Nella Crosiglia ha detto...

Giusto EUTERPE, c'è del buono e del mediocre , dipende da quanto si amano....
Io personalmente , ho molti limiti...
Buona domenica e un abbraccio super!

#decomanka ha detto...

Great post, wonderful team - MY favorite
Izabella-decomanka.

Nella Crosiglia ha detto...

I'm so happy dear friend to write about your favorite band....
A little victory for me..ahahahah
Many kisses dear and magic Sunday!!!

Cirano ha detto...

ai Depeche ho perdonato pure la pubblicità di un'automobile.....

La lanterna dei sogni ha detto...

Un tuffo nel passato adolescenziale con i Depeche.
Non conosco il loro nuovo cd... ascolto ancora le loro vecchie canzoni.

Buona domenica!

Nella Crosiglia ha detto...

Le nostalgie musicali del passato sono sempre un gradevole ricordo, cara la mia dolce LANTERNA DEI SOGNI...
Una felice domencia!

Nella Crosiglia ha detto...

CIRANO....quanta generosità , amico mio...
Ma quando un gruppo ti prende , puoi perdonare tutto!
Bacio super!

Fatima Calabrese ha detto...

Ah, qui ti volevo! Aspettavo questo post, anzi te lo volevo chiedere di dedicare spazio a loro! Io a dire il vero li ho scoperti da poco, ma ho recuperato tutto! Mi mi sono innamorata alla follia di Dave e della sua sconvolgente voce, lo adoro! Dell'album ho ascoltato solo Heaven e Angel, ancora non ho avuto il piacere di sentire tutto, ma la prima è stupenda, ne volevo addirittura fare una cover (con voce femminile avrebbe tutta un'altra atmosfera, ma il brano è così bello che si presterebbe a qualunque interpretazione).
Grazie dunque per questo bel regalo, ottima recensione

Fatima Calabrese ha detto...

...e a proposito di Personal Jesus, circola un video sul tubo, per il pubblico femminile, nel quale il Sig. Gahan fa sfoggio di tutto il suo fascino....frammenti di concerti sapientemente montati sullo sfondo di una musica travolgente. I commenti sul video parlano da soli!!! Ah!

Zio Scriba ha detto...

Ho sempre avuto un debole per loro. E naturalmente anche per te... :)
Un abbraccio, carissima!

Nella Crosiglia ha detto...

FATIMA cara sono felice di averti appassionato ed ancor più dei tuoi bellissimi complimenti...
Fare una cover al femminile di Angel , mi sembra un'idea geniale, perchè non provare...Bisogna tentare sempre tutto...
Andrò senz'altro a cercare il fascino del signor Gahan su you-tube,..hai visto mai che mi unisca alla folla in delirio delle fanzine?????!!!!!!
Un bacio cara amica mia.

Nella Crosiglia ha detto...

ZIOSCRIBA ...ma che piacere averti qui!!!!
Questa tua debolezza mi intriga non poco, non parlo quella dei Depeche..ahahahah
E' ampiamente ricambiata!!!!!!
Ti stringo forte....

Fatima Calabrese ha detto...

No "Angel", Nella, sarebbe osare troppo! Heaven è più soft...Cerca sul tubo, cerca, non te ne pentirai! un indizio: White Rabbit - Collide....;)

nina ha detto...

Ciao Nella,
rieccomi da te, dopo una breve latitanza, da poco rietrata da Barcellona, dove sono stata da mia figlia Giulia.
I Depeche Mode li conosco solo di nome, non fanno parte del mio giro. Ma li ho ascoltati volentieri e trovato suggestivo il video.
Leggerti è un ottimo stimolo a vincere la pigrizia, perché mi induci ad allargare gli orizzonti musicali.
Tyvm!
Ciao cara, cercherò di recuperare i post precedenti, a presto!

Nicolanondoc ha detto...

Mi piacciono cara, un pensiero per te da Torino e sempre grande nei tuoi bellissimi post!! Un abbraccio.

Nicolanondoc ha detto...

Mi piacciono cara, un pensiero per te da Torino e sempre grande nei tuoi bellissimi post!! Un abbraccio.

Nella Crosiglia ha detto...

Cercherò senz'altro mia cara FATIMA, non dubitare...
Grazie dei sempre tuoi preziosi consigli, te ne sono grata...
Un abbraccio forte e buona settimana....

Nella Crosiglia ha detto...

Ciao NINA bella, ritemprarsi con Barcellona, mi sembra una cosa meravigliosa...Che città incantata e quanto era amata da tutti noi....
Ti ringrazio per le tue parole sempre così gentile, mia cara, spero proprio di meritarle tutte.....
Anch'io ti voglio molto bene e spero tu lo senta...
Una felice settimana!

Nella Crosiglia ha detto...

NICOLA generoso amico mio...grazie , grazie ed ancora grazie....
Un abbraccio cumulativo per tutti voi e un saluto alla nobile Torino!

Adriano Maini ha detto...

Devo sottolineare almeno una volta che scrivi dei pezzi trascinanti, cara Nella!

Nella Crosiglia ha detto...

L'importante che non ci trascinino a fondo, caro il mio sempre gentile Adrianino...
Ti voglio bene...
Buon lunedì ...

Sonia Ognibene ha detto...

Cara Nella, non li ho amati particolarmente nel passato, ma devo ammettere che la loro musica martellante e la voce profonda del leader non sono mai passati inosservati alle mie orecchie. Grazie per questo post denso di notizie.

Nella Crosiglia ha detto...

Mia cara SONIA , in tutta confidenza , non sono mai entrati nell'olimpo dei miei eletti...ma indubbiamente hanno dato molto alla musica...
Grazie a te per la tua sempre gradita visita! Bacio!

Unknown ha detto...

..perdonami cara nellina, ma questi proprio non li conosco...ma grazie per la lettura sempre interessante..abbraccio e bacio nella notte...

Nella Crosiglia ha detto...

Possono essere anche non così basilari, caro SERGINO e poi..come si fa a conoscere tutto?
Bacione speciale!

ELE - ELeIdeeDiEle ha detto...

ciao!
io...non li conoscevo...ho iniziato ad ascoltare i depeche da questo loro ultimo album...e ora li sto scoprendo un po' alla volta, a ritroso...
non sono quindi una fans datata e sfegatata...ma mi hanno entusiasmata, tanto da esser stata a san siro a luglio dell'estate scorsa, e a bologna a febbraio.
quest'ultimo, concerto spettacolare!!!!!
ciao!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Felice ELEONORA cara se ti ho aiutato anche solo un poco ad interessarti a loro e felice nel vederti sul mio blog.
Chiedo troppo se ti domando di unirti agli amici del blog? Ne sarei profondamente felice ..grazie e buon fine settimana!
Bacio
Ora vado a cercare il tuo blog
http://rockmusicspace.blogspot.it/

Betta ha detto...

Oggi ho qualche minuto e sono venuta molto volentieri a sbirciare il tuo stupendo blog!!
Io i DM li ADOROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Amo David, quando mi capita di vedere i loro video sul tubo, se potessi ci entrerei dentro!!!!
Ho iniziato a seguirli per il suono delle loro canzoni, il ritmo travolgente così diverso da quello, allora, in circolazione non capendo un accidenti di inglese O_O, per poi passare ai video dove uno sbarbato e faccia d'angelo David, mi faceva urlare le loro canzoni davanti alla tv in quei programmi musicali che aspettavo con ansia il sabato pomeriggio.....
Quella faccia che da angelo si è trasformata sino a rasentare quasi 'un demonio' visti i trascorsi e alla sua "morte" per poi risuscitare e tornarepiù accattivante che mai......
Quanti ricordi legati a questo gruppo, che purtroppo non sono mai andata a vederli in concerto.....
Come al solito scrivo poemi, scusa, ma loro tutt'oggi hanno una parte del mio cuore.....
Tornerò a commentare altre tue pillole, come quella di Lady Gaga.....
Un grandissimo............
Kissssssssssssssssssssssssssss

P.S. Ho scritto che li ADORO?? :-D

Nella Crosiglia ha detto...

BETTA mia cara, appena tornata da Collisioni incontro un vero uragano di entusiasmo..Ma che meraviglia, come adoro le persone uguali a te...
Ma non mi dire che mi volevi far capire che adoravi i Depeche,?!
Ma dai , veramente...ahahahah
Sono stravolta, ma nei prossimi giorni , messo a punto tutto più le 876 email. arrivo volando..
Ma ti sei iscritta al mio blog vero?
Mica scappi via..e dove la trovo un'amica così!
Bacio depechiano....
http://rockmusicspace.blogspot.it/

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.