............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

sabato 27 aprile 2013

Le sorprese di David!

Tutti aspettavamo da tempo l'apparizione del nostro Duca Bianco, preoccupati per il suo stato di salute, per le sue operazioni al cuore e non si è smentito. Ci ha donato " The Next Day" un album, che è salito subito in vetta alle classifiche, che non ci ha lasciato certo con l'amaro in bocca, che furbescamente come sempre ha coperto il suo enigmatico viso di copertina ( quella di Heroes per intenderci) con un foglio bianco, perchè il vederlo ora non gli rende giustizia.
 Parlo nel vederlo dal vivo e quando la malattia ti invade e il dolore ti prende, tutti i segni sono indelebili sul tuo viso, quel viso così idolatrato e copiato.
 Pazienza, anche il tempo passa, e spesso impietosamente, ma noi lo perdoniamo e lo accettiamo sempre per quello che è, e per quello che è stato : un grande innovatore, dotato di una grande immaginazione.
Da quando l'ultima sua creatura è uscita, non ha rilasciato alcuna intervista, misterioso come sempre, ma non privo di sorprese accattivanti.
Lo scrittore Rick Moody più solerte e curioso degli altri, lo ha sfidato a parlare di questo suo nuovo lavoro, perche' non laciasse i suoi fans nell'immaginazione, soprattutto lo ha sfidato a mettersi ancora una volta in competizione, sicuro di non trovare alcuna risposta.
Non poteva il mitico David non stupire e ha risposto, ma non in un modo comprensibile, gli ha risposto , come ha fatto per tutti noi con 42 parole, che raggruppano il significato dell'album  e quindi ha passato la palla a noi , perchè ora sta proprio al suo pubblico, se ne sente il bisogno di decifrare questo messaggio.
 Provateci e fatemi sapere di che cosa siete venuti a capo. Io pur conscendolo abbastanza, non ho molto una nitida visione del tutto. Ma sicuramente ci sono persone  più titolate di me e molto più preparate , che ci delucideranno il mistero.
 Ecco le parole per capire meglio il significato del disco (le dico in italiano, perchè in inglese risulterebbero ancora più incomprensibili ...)
.EFFIGI, INDULGENZE, ANARCHICO,VIOLENZA, INFERNALE, INTIMIDAZIONE,VAMPIRICO,OSTAGGIO, TRASFERIMENTO,IDENTITA', INTERFACCIA , ERRANTE,ISOLAMENTO, VENDETTA, OSMOSI, CROCIATA,TIRANNO, DOMINAZIONE, INDIFFERENZA , VOLO, INSEDIAMENTO, FUNERARIO, PLANARE, TRACCIA,BALCANI SEPOLTURA, ROVESCIO,MANIPOLARE, ORIGINE, TESTO, TRADITORE, URBANO, CASTIGO,TRAGICO, IMPUDENZA, MISTIFICAZIONE.......ne manca qualcuna, che ho trovato quasi impossible tradurre per motivi proprio di chiarezza, anche se quelle che vi ho sottoposto , questo dono penso non l'abbiano sicuramente.
Questa è l'unica apparizione pubblica che ci ha concesso il nostro David, una sorta di tempesta cervellotica che racchiude l'essenza , i temi , le opinioni del suo lavoro, una sorta di rompicapo per i suoi fans, una sfida e sfidare Bowie non è mai una grande trovata.
 Il guanto di sfida primario , è arrivato direttamente in faccia allo scrittore così sicuro delle reazioni del"genio". Mai essere sicuri con lui, mai....
Nel suo articolo "The Rumpus"(la confusione) Rick Moody ha analizzato tutte le parole e tutte le anomalie di quesa rock-star nel mondo attuale.E' evidente che Bowie stesso vuole solo fare parlare la sua musica, senza commenti e senza apparizioni pubbliche. Non è rimasto molto soddisfatto Moody, che pur definendolo un ottimo artista, lo giudica come una persona che tende a sfuggire la comprensione dei suoi adepti.
 Mi faccio una domanda. Ma c'era proprio bisogno di tutta questa diatriba per arrivare a tale conclusione? Che cosa ci si poteva aspettare da un personaggio come Bowie, che si sedesse in mezzo a noi e ci raccontasse le favole che desideriamo sentire? Non mi sembra di ricordare di averlo mai visto in queste vesti, che neppure gli si addicono.
Se questa invece è una provocazione per farlo uscire dalla sua tana e invogliarlo ad un' intervista profonda o ad una apparizione televisiva, in modo tale che le parole vengano collegate e assumano un senso compiuto..o ancora costringerlo in un tour mondiale..è riuscito l'intento?
 Sinceramente già mi è difficoltoso entrare nella mia di testa, ma poi proprio in quella di David Bowie la cosa diventa impossibile.
 A mio parere, considero tali espedienti di nessuna utilità. Il carattere del soggetto è sempre stato propenso a fare quello che meglio riteneva, stupendo, scandalizzando a volte, emozionandoci, e facendoci pure tollerare senza fare un "plissè" ore di ritardo..
 E allora? Possiamo aspettarci tutto come niente...A noi resta solo l'attesa!!!!

42 commenti:

Blackswan ha detto...

approfitto di questo post per lasciarti un saluto ed un bacio... ciao Nella :)

CuorediSedano ha detto...

Enigmatico e intramontabile. :)
Buon we cara Nella!

nella ha detto...

Ciao cara BLACKSWAN...ricambio con sincero affetto!

nella ha detto...

Sempre stato così e sempre sarà...
Favolosa domenica per te , mia cara!

Zio Scriba ha detto...

il maschio umano quasi perfetto: artista, ambiguo, bisex... no, non sto lodando me stesso, mi riferisco appunto al grande David... :)

Violet ha detto...

Quanto mancava Bowie <3 un grandissimo ritorno e ha dimostrato ancora una volta che quando è la musica e la sostanza musicale che parla, non ce ne è per nessuno!

S. ha detto...

in un mondo massificato da chiacchiere, spesso semplificate ed amplificate dai troppi mezzi globali, il suo e' un enigmatico riassunto esistenziale ed essenziale, del mondo, della società e di se stesso...sembra anche un addio...forse :(
ciao Nella

Fatima Calabrese ha detto...

Confesso che il sig. David non mi ha mai entusiasmata molto, ma riconosco che è un grande.
Un abbraccio cara Nella

carlè ha detto...

Approfitto anch'io di questo post per porgerti un saluto. E' sempre un piacere per me passare in questo tuo spazio dove "dipingi" le Persone tenendo conto del loro lato migliore mostrando la loro umanità.
L'essere enigmatici si potrebbe anche considerare una espressione di libertà.
Grazie e buona notte Nella, con un abbraccio.

nella ha detto...

Per te , adorato ZIO SCRIBA, aspettavo qualche aggettivo in più....
Modesto che non sei altro!
Un bacio stratosferico!

nella ha detto...

VIOLET cara , condivido alla grande , giochetti ambigui e altro , non tolgono nulla alla classe...
Una magica domenica per te!

nella ha detto...

Carissima S. ..un addio? chissà con David , tutto è possible, e l'impossibile diventa la normalità..
Attendiamo fiduciosi...
Un bacio grande!

nella ha detto...

Ciao FATIMA bella, tanti ne sono i detrattori e poi i gusti devono essere diversi, altrimenti che lavoro a fare?
Indubbiamente un grande artista...
Un abbraccio, mia cara...

nella ha detto...

CARLE', caro..per favore dammi le dritte del tuo blog che non riesco a trovarti cliccando sul nome e su molti post salvati non ricordo il titolo del tuo... e me ne dispiace molto!
GrazIe per i complimenti, sono immeritati.
A volte cerco di umanizzare, ma con certi personaggi , prevale il mio gusto personale( anche se cerco di trattenerlo) e divento un po' più cattiva...
Un bacio grande!

nella ha detto...

Al solito CARLE' cara, pur sapendo che tu sei una donna , ti apostrofo al maschile ...
Vorrai mai perdonarmi?
Ma la mia testa lavora ad ore alterne, abbi pazienza!!!!
Ribacio.....

Blackswan ha detto...

A prescindere da tutto, un discreto rientro sulle scene. Che Dio lo preservi con cura.

nella ha detto...

Ciao caro BLACKY.....un rientro felice e inaspettato....
E speriamo meriti un occhio di riguardo!
Bacioni , amico caro!

Melinda ha detto...

Ciao Nella, passo di qui per salutarti e darti un grande abbraccio!

nico ha detto...

Bowie me l'ha fatto conoscere, abbastanza tardi (avevo 28 anni) una mia collega e amica, che ne andava matta! E devo dire che questa conoscenza è stata ripagata dallo scoprire una voce molto profonda, un'inglese decisamente comprensibile! Io tengo molto a questo particolare, che penso sia indispensabile perché una canzone mi possa piacere (se ti va leggi qui). Grazie Nella, un abbraccio

carlè ha detto...

Nella, non scusarti, il mio nick è "enigmatico" e si presta a fraintendimenti, non preoccuparti.
Non ho un mio blog, un paio di volte una blogger mi ha dato la possibilità di postare nel proprio e tu...sei arrivata a leggermi proprio in una di queste occasioni. Non credo di avere molto da comunicare agli altri diversamente da te e da tutti coloro che generosamente si mettono a disposizione.
Grazie comunque, ti seguo e per ora ancora ti abbraccio. Ciao.

carlè ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Adriano Maini ha detto...

Intravvedo in quelle parole la trama di una satira feroce contro mode di lettura contemporanea e una forte solidarietà verso le vittime innocenti delle guerre.

nella ha detto...

Ciao MELINDA cara...lo ricambio di tutto cuore!
Smack!

nella ha detto...

NICO caro , ho letto il tuo post..una meraviglia , ho commentato e se avrai voglia passa pure a vedere che cosa ho detto.
Condivido in pieno...
Un abbraccio sentito!

nella ha detto...

CARLE' un blog misterioso, eppure mi piaceva tanto quando l'ho letto..
Se cambierai idea , fammelo sapere , mi manchi parecchio!
Io non faccio nulla di più che il mio lavoro, che è quello di scrivere, intervistare ,curiosare,e quando sono in palla ..danzare...
Mi piace molto sentire i diversi commenti dei miei amici, oltre a gratificarmi , mi ravviva...
Un bacio grande grande!

nella ha detto...

ADRIANO , solo tu con il tuo cervellone rotante , sei riuscito a decifrare qualcosa...
Io personalmente , conoscendo un po' il signor Bowie, ci rinunzio in partenza!
Bacioni di cuore!

Achab ha detto...

Adoro Bowie,mentre ti scrivo ascolto un suo live,l'ultimo cd devo dire che mi ha spiazzato e non poco e mi piace tanto,la domanda alla attesa dell'uscita del cd era,il mondo ha ancora bisogna del suo estro e della sua musica?io dico di si,da piccolo quando l'ho scoperto per la prima volta in radio sono rimasto da subito colpito,avevo 12 anni,artista di grande classe,direi unico.
Le parole che lui ha usato per definire il disco o cd sono a personale interpretazione,direi una furbata da parte sua o anche il tocco di grande maestria di un genio innovativo fuori dagli schemi e dai tempi.
Grazie per questo tuo post,scritto veramente bene.
Buona serata Nella,un abbraccio.

sergio celle ha detto...

...cara Nella, grazie per avermi informato sulle ultime di David, che ricordo nel suo primo periodo con serpenti al collo, che non erano sciarpe..abbraccione..

nella ha detto...

Grazie infinite ACHAB..il signor Bowie per spiazzare da grande artista e persona estremamente intellignete, è un vero mago...
Precursore in tutto, chissà se ci darà altre sorprese ..
Speriamo!
Un abbraccio forte!

nella ha detto...

SERGINO ..le sciarpe sono una sola tua prerogativa, non ricordo serpenti per Boiwe , ma altre cose altrettanto funamboliche.
Ti confonderai mica con Iggy Pop , suo grande amico e compagno di vari duetti?
Un bacio super!!!!

Euterpe ha detto...

aldilà di quello che ci voleva dire il Duca c'è un disco intero da ascoltare e da godere perchè oltre i vari significati che gli possono essere più o meno attribuiti, il nuovo album di Bowie è un grande album.

nella ha detto...

Bravo EUTERPE..al di là di tutte le elucubrazioni mediatiche , quello che conta è la qualità del prodotto...sempre decorosa!!!!
Applauso a scena aperta e ..buon pranzo!

Carmine Volpe ha detto...

classe pure capace di arrivare a tutti e alzare il livello generale

nella ha detto...

Grazie CARMINE , estremammente gentile e felice io per il tuo apprezzamento al post...
Una felice serata!

Nicolanondoc ha detto...

E' speciale!! Una descrizione perfetta, grazie Nellina cara. Un abbraccio

nico ha detto...

Bellissimo il commento al mio post :-) Grazie carissima, un abbraccio

nella ha detto...

Ciao NICOLA mio bello..grazie per i complimenti...
Vi penso spesso con nostalgia.....

nella ha detto...

Caro NICO, grazie per il complimento..
Commento spesso i tuoi post bellissimi..a quale post ti riferisci per aver meritato tutte queste belle parole?
Un abbraccio forte!

Pierluigi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
nella ha detto...

Bravo PIERLUIGI ...un vero commento alla David Bowie...
La classe non è acqua!
Abbraccio!

nico ha detto...

Continuo qui quello che ti stavo dicendo da me...quando riesco a tornare qui, vengo sempre a cercare i tuoi post non solo perché mi piace quello che scrivi, ma anche per la tua competenza musicale che è senza dubbio a un livello elevato! Ah a proposito...il grazie era riferito al commento che mi hai fatto sul post che traeva spunto da What it is di Mark Knopfler! Ciao, un bacione

nella ha detto...

NICO caro, se tutti fossero come te...che paradiso....!
Ti tingrazio molto, e queste sono le soddisfazioni che si vorrebbero incontrare nel corso del mio lavoro.....
Un Bacio speciale!grazie!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.