............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

domenica 7 dicembre 2014

I 40 anni di Leo...


Che c'entra Leo con la musica, direte voi? Beh diciamo pure che tra tutte le pellicole che ha fatto nei suoi primi 40 anni , ci sono delle colonne sonore molto belle e pure famose...La cosa che mi incuriosisce personalmente di questo personaggio, è che per i miei modesti gusti, era partito con un capolavoro( non proprio il suo primissimo, ma diciamo un'importante pellicola a fianco di De Niro)"Voglia di ricominciare" che mi aveva fatto sognare di avere tra le mani un attore meraviglioso , per poi vedersi , man mano che aumentava la sua fama diventando sempre più grande, un po' spento, un po' mercificato, un po' prezzemolino. Ma ora a distanza di tempo , rivedendo tutta la sua carriera , sapete che vi dico?, che ho cambiato idea, perchè ci sono alcuni suoi lavori che ho rivisto, sempre nelle mie notti bianche , che mi sono piaciute molto.L'importante è cambiare idea nella vita, non farlo è da cretini, così diceva spesso mo padre ed aveva ragione!
Idolo delle teenager nel '90, sempre presente in ogni dove, devo dire che si è reinventato, dimostrando il suo talento anche grazie a Scorsese, ha dedicato il suo impegno per nobili cause e per ultimo , ma non ultimo ha scelto anche donne affascinanti al suo fianco...Non gli sono mancate le nomination, sempre beffato all'Academy,è diventato un tormentone del web. Quante volte secondo voi è rimasto a mani vuote?
La prima nomination è datata '94 " Buon compleanno Mr Grape" altra chicca, sempre secondo me,nell'impersonare un ragazzo ritardato!Ma è Tommy Lee Jones nel "Fuggitivo " che lo sorpassa, mentre la sua fama cresce a dismisura fino ad arrivare all'inarrestabile "Titanic", che lo consacra idolo a tutti gli effetti, ma con il senno di poi , posso affermare che si è anche saputo ben smarcare...
Altra nomination per "The Aviator", dopo la débacle di "Gangs of NY" e l'inizio sodalizio con Martin, candidato con ben 11 Oscar , ne vince 5 , ma nulla per lui .Nomination per " Blue Diamond", primo film di denuncia sociale che lo spinge a partecipare  a"Live Earth"per raccogliere i fondi per la salvaguardia della terra e a fondare la "Leonardo Di Caprio foundation" a favore delle tigri del Nepal e la difesa degli Oceani.
E qui mi sono svegliata del tutto, il bel pupazzetto si stava facendo uomo e mostrava degli attributi non indifferenti,mentre la sua carriera artista non mollava di una virgola, fino ad essermi compiaciuta per la sua interpretazione del "Grande Gatsby", senza farmi rimpiangere la prima stesura con il grande Robert Redford. I suoi personaggi si fanno più disparati , dall'eroe romantico , al classico figuro ambiguo , dallo spregevole di Tarantino in " Django Unchained ", al brooker  Belfort.
Nella vita privata non gli mancano gli amici fidati, anche nell'ambito cinematografico e considerando il tutto, possiamo catalogarlo come "perla rara", perchè avete mai sentito un altro divo che accompagna all'altare la sua collega Kate Winslet , nel suo terzo segretissimo matrimonio?
Quest'anno gli hanno preferito Matthew Mac Conaughey( attore che amo molto), ma tutto sommato mi sento di poter dire, caro Leo.." Cosa importa?", hai solo 40 anni , la vita davanti e molto da dare. Oggi confido in te!


51 commenti:

silvia de angelis ha detto...

Un bell'articolo dedicato a Leonardo Di Caprio, in cui hai messo, con sincerità tutti i tuoi pensieri più profondi...sempre bello leggerti, mia cara, silvia

AlmaCattleya ha detto...

Quando è uscito il film Titanic avevo 14 anni e oltre a prendermi OGNI rivista che parlava di lui e registrare OGNI pezzo in tv che lo riguardava, mi vedevo anche i suoi film precedenti (tranne il primo ovvero Critters 3). Così scoprii un attore che non era solo benedetto dalla fortuna da quel film.
O davvero è stato benedetto? Perché poi ci fu il dopo Titanic e quando seppi che lui era uno dei probabili attori per American Psycho e ci furono migliaia di fan che protestarono perché non lo volevano vedere in un ruolo simile, mi dissociai molto dal loro modo di pensare.
E' uno dei pochi attori che sono riusciti a sopravvivere a un gran successo perché per alcuni era tanta la voglia di vederlo crollare definitivamente.
Recentemente ho visto Django Unchained e la famosa scena dove lui improvvisa è da guardare

Ivo Serenthà ha detto...

La foto di Ventimiglia è da turista non sono ligure,ma di alcuni km più su,bensì di Torino.

Leonardo,un buon professionista ma ha quel viso da belloccio alla Cruise,preferisco tipacci alla De Niro o alla Crowe,riescono a interpretare i personaggi con più sfaccettature.

Un abbraccio a te,Nella

Tomaso ha detto...

Cara Nella, è sempre un piacere perdere un po di tempo qui da te!!! Oggi è il piacere di parlare di Di Caprio.
Ciao e buon inizio della settimana cara amica.
Tomaso

MikiMoz ha detto...

Nella, secondo me a Leo è successo quello che (in piccolo) è avvenuto qui -anni dopo- con Scamarcio.
Attori capaci ma ormai incasellati in ruoli atti a far impazzire le teenager...
Per fortuna ultimamente ha avuto due ruoli che spaccano, dimostrando CHI è :)

Moz-

Unknown ha detto...

Buon compleanno MrGrape, bellissimo!
Di Caprio lo trovo sempre molto bravo, ormai più bravo che bello visto il faccione tondo che si ritrova... l'Oscar lo vincerà di sicuro prima o poi. L'ho visto recentemente ne The wolf of wall street. Pazzesco!

chicchina ha detto...

Nella,da quanti posti fa che non passo
da te..Mi piace questo quarantenne che davvero,se si sa gestire,ha ancora una lunga vita per dare il meglio di se.Mi è molto piaciuto,di recente,nel Grande Gatsby.Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Anch'io ho avuto la febbre Di Caprio in quegli anni... Ed ero alle elementari!

Ultimamente l'ho un po' perso di vista, ma me ne sono reinnamorata in The great Gatsby.

lafenicerinascedase ha detto...

E' come il buon vino che migliora col tempo... e noi da astemie diventiamo intenditrici! ;)
Un abbraccio

Nella Crosiglia ha detto...

Cara SILVIA sicuramente ho solo espresso delle mie opinioni senza fare nulla di eccezionale in questo caso.... la cosa importante è esprimerle liberamente ed è giusto sia così, secondo il mio parere.
Grazie come sempre per la tua generosità,adorabile amica mia
Un bacio festivo!

Pia ha detto...

Ciao Nella,
ho amato da sempre Leonardo.
Vedevo il suo talento in ogni sua interpretazione, anche quando qualcuno mi prendeva in giro.
Il film più bello per me? Assolutamente Shutter Island, mostruosamente ben recitato.
Mi piace molto il modo in cui ci hai parlato di lui, mi hai emozionata, non so dirti neanche perché, bravissima.
Baci amica mia.

Nella Crosiglia ha detto...

Ha avuto un percorso che si potrebbe definire o troppo rapido o troppo facile ma nello stesso tempo estremamente difficile. Perchè quando si raggiunge l'apice , la cosa difficile è mantenerla e lui ci è riuscito, migliorando!
Un abbraccio forte forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Mi scuso per il commento precedente , ma mi riferivo alla mia cara amica ALMACATTLEYA...
Oggi ho nuovamente qualche problema di connessione e vedo aggiunte nel blog novità che non avevo neanche messo io!
Mah..mistero dell'etere!!!

Hachi ha detto...

Che bel post! Di Caprio è uno dei miei attori preferiti, lo seguo da sempre. E l'ho sempre trovato un mostro di bravura. Ho adorato Romeo+Giulietta, ma anche il sodalizio con Scorsese gli ha fatto un gran bene: tenere testa ad un mostro sacro come Jack Nicholson...
Un abbraccio! Finalmente c'è il sole!

Nella Crosiglia ha detto...

IVO caro , pensa che non mi intrigano gli uomini belli, anche se devo ammettere che lo sono. Quindi agli inizi il nostro Leo entrava in questa categoria...
Poi , anche con più maturità "la beautè de l'age, è andata un po' appannandosi senza nulla toglierli anzi, e le sue prestaioni , a mio avviso sono migliorate!
Torino è molto vicino a noi, quindi ligure o non ligure , siamo " cugini"....
Un abbraccio forte forte!

Nella Crosiglia ha detto...

TOMASO mio quanto sei gentile, grazie per l'augurio , ma si sta velocemente avvicinando un momento alquanto critico per me...
Speriamo di farcela...
Ti stringo forte!

Nella Crosiglia ha detto...

Condivido parola per parola caro MOZZINO, hai ragione e ha avuto fortuna e bravura , dobbiamo ammetterlo , a uscire da un pantano niente facile!
Bacio adorabile!

Nella Crosiglia ha detto...

Si ANNALISA bella, il faccino di belloccio, si è trasformato in faccione spesso con barba da adulto, a discapito della bellezza , ma a favore della bravura!
Vi stringo tutti , compreso Tabù, amici miei!

Nella Crosiglia ha detto...

CHICCHINA adorata, ma non ti ho dimenticata , figuriamoci..ci vuole altro...
Molta strada ancora e se migliora come il vino e e sembra farlo , abbiamo un buon attore assicurato!
Ti stringo forte amica mia!

Nella Crosiglia ha detto...

WANNA bella , ammetto le cotte delle elementari e anche quelle più vicine alla tua età reale, tutto normale ci mancherebbe..
Ma ora hai anche notato come è diventato bravo?
Bacissimo , bellissima!

Nella Crosiglia ha detto...

FENICE mia , vero vero vero...l'importante nonè diventare alcoliste...non ti pare?
Bacio superspeciale!

Nella Crosiglia ha detto...

PIA mia, anch'io non so perchè ti ho emozionato in questo post parlando di lui, credimi. Ne ho parlato normalmente, come dovessi discorrere con amici, e in realtà virtuali o meno , lo siete.
Mi farebbe piacere sapere il punto che ti ha toccato maggiormente...
Baci speciali amica cara!

chicchina ha detto...

Nella cara,nessuna dimenticanza,sono io che mi sono un po eclissata. Qui ho una giornata di sole splendido.Lo auguro pure a te, metereologgicamente, meglio,ma in ogni senso..Ciao

Nella Crosiglia ha detto...

Finalmente , per poco o per tanto , HACHI cara , abbiamo il sole, anche se il mio è sempre offuscato....
Mi fa piacere ti piaccia il nostro Leo, come hai letto , oggi ho riunito i pezzi del primo suo periodo con l'ultimo Di Caprio , e ..piace pure a me!
Bacissimo dolcissima...

Nella Crosiglia ha detto...

CHICCHINA , abbiamo anche noi il sole, sono contenta finalmente , ma le previsioni lo danno solo fino a questa sera...
Comunque il mio in questo periodo è un sole "critico"....
Non ti eri eclissata, anche se non scrivevi eri sempre nei miei pensieri...
Abbraccio forte!

Santa S ha detto...

Non sono mai stata "una strappacapelli" per nessuno. Ma Di Caprio l'ho sempre trovato un attore bravo, in crescita. È ovvio che molto dipende dal film, dalla sceneggiatura. La bellezza, guai non ci fosse, ma è così straordinariamente soggettiva. E visto che per te si avvicina un momento critico te ne auguro tanta di "bellezza". Un abbraccio e auguri.

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie cara SANTA , ne ho proprio bisogno...
Vero tutto è soggettivo, anche la bravura spesso..
La bellezza , in certi casi, la trovo un'arma a doppio taglio, aiuta come distrugge...
Leo appannandosi un pochino ha preso più fascino a mio avviso..
Serena giornata amorevole!!!++++

AlmaCattleya ha detto...

Ho ricevuto i tuoi due commenti cara Nella e ti ringrazio.
Non si vedono subito perché c'è la moderazione dei commenti

Mariella ha detto...

No, Leo Di Caprio non è mai stato tra i miei attori preferiti. Nell'arco del tempo però l'ho rivalutato, esattamente come hai fatto tu. Ho apprezzato in passato la sua interpretazione in "Buon Compleanno Mt' Grape" ma gli ho sempre e costantemente preferito Johnny Deep. Lo trovavo fermo, con lo sguardo sempre un po' perso. Dove mi chiedevo? Boh... Non ho apprezzato
La sua rivisitazione del "Grande Gastby"; Redford resta il migliore. Molto secondo me ha fatto la regia esagerata e lussureggiante più che l'interpretazione. Meglio in "The Wolf of Wall Street" ( anche se in alcuni momenti e' la macchietta di se stesso) e in Djiango. In quest'ultimo, la parte di puro bastardo gli calza a pennello. Vorrei dirgli di non preoccuparsi per l'Oscar; prima o poi quello alla carriera lo danno a tutti! Ahahah bacio Nella.

Alligatore ha detto...

Quanti grandi film, però stento a credere abbia 40 anni... sembra ancora un ragazzino.

Unknown ha detto...

Mi piace Leonardo di Caprio come attore!!! E' riuscito a rimanere a galla dopo un successo mondiale come Titanic. E diciamolo non tutti gli attori ci riescono... molti fanno film di grandissimo successo e dopo spariscono letteralmente. Forse per colpa di film che non riescono a valorizzare l'attore o l'essere più belli che bravi.... invece Di caprio ha dimostrato di essere davvero un bravo attore!!!! E speriamo che lo vinca prima o poi questo oscar ^_^
A presto!!!
Ps: questa volta nella home (google friend connect) mi segna come iscritta.. spero appaia anche da te... sennò non so proprio che fare....

Nella Crosiglia ha detto...

ALMA non so cosa sia successo , mi ritrovo con la capthcha che avevo tolto da tempo e mi comunicano che non la posso togliere perchè essendo un post affollato c' è pericolo di molte spam!!
Assurdo ..ma che cosa accade?

Nella Crosiglia ha detto...

MARIELLINA mia il tuo humor mi dà un po' di forza, dopo essere stata tutto il giorno a letto per problema ai reni e la mia intossicazione...
Come vedi mi preparo al meglio per il Natale...
Felice come sempre di avere le tue opinioni...
Bacio serale un po' strapazzato!

Nella Crosiglia ha detto...

Beh, ALLIGATORE mio proprio un ragazzino non lo sembra più , però diciamo che è un " ben portante"..ahahahaha
Bacione serale...

Nella Crosiglia ha detto...

Non ti preoccupare JESSICA mia , io mi ritrovo cose inaspettate da un po' di tempo a questa parte..
Ora anche la captcha , che secondo loro, non posso togliere perchè il mio blog è soggetto a spam ed è affollato..
No comment!
Come avrai letto ho rivalutato Leo oltre che da ragazzino nei suoi primi film, in quest'ultimo periodo..
E' diventato un bravo attore!
Bacissimo..

Mariella ha detto...

Nella cara, se non ci fosse un po' di "sense of humor" a sorrergerci a volte, sarebbe molto più dura, non credi? Mi sono divertita a scrivere in maniera dissacrante di Leo. E' un bravo attore ma nella vita dovrebbe decidersi a crescere. Ti abbraccio cara e mi spiace leggere che stai poco bene. Ma allo stesso tempo, se sono riuscita a strapparti un sorriso ne sono lieta. Bacio!

Glò ha detto...

Ciao Nella! Un abbraccio e spero tu stia meglio! ^_^

Su Di Caprio: a me piace come attore, l'ho sempre apprezzato. Penso che come altri sia stato penalizzato da bellezza e successo, in parte probabilmente pure per responsabilità propria, eh.

In The departed di Scorsese è stato fantastico!

Nella Crosiglia ha detto...

Certo che sei riuscita a strapparmi un sorriso, come sempre mia dolce MARIELLINA....
Ti adoro...

Nella Crosiglia ha detto...

GLO'..meraviglia....come va tu?
Io non sto bene per niente e mi adeguo come sempre alle ricorrenze festive...pazienza!
Leo , come ho scritto , mi appare in questi ultimi anni con occhio diverso e meno penalizzante....La bellezza( sempre soggettiva comunque)spesso paga
Bacissimo sotto un vento e una pioggia sferzante!!!!

Maurizio C ha detto...

Già 40 anni? cavolo, allora non passano solo per me! :D ihihih :))))
Comunque Di Caprio all'inizio pensavo fosse solo un bellone, poi invece ho notato che è migliorato molto, anche venendo meno a quello "status" che aveva prima, e forse è stato un bene per lui che, altrimenti, non avrebbe dimostrato le sue qualità in modo così evidente. Mi è piaciuto in Django, recentemente, poi ho comunque altre preferenze artistiche.

Un saluto :)

Paola S. ha detto...

Argh, io sono una grande ignorante in fatto di cinema e per me Leonardo rimarrà sempre il Jack del Titanic (film che, tra l'altro, ho snobbato per anni fin quando non uscì in 3D al cinema, qualche tempo fa, e con la scusa decisi finalmente di vederlo ed ovviamente..me ne innamorai, cavolo *.*).
Ad ogni modo, come bellone non mi piace, sono di gusti difficili xD ma non ho mai pensato fosse il tipo incapace di recitare e famoso solo per gli occhioni. Ha del talento, poi certo son gusti...
Comunque 40 anni portati benissimo, porca miseria xD

Come va il tempo lì?Tornato definitivamente il sole?
Ti abbraccio forte e ti bacio ^.^

Kanachan ha detto...

Ho amato Leo da sempre, non ho visto tutti i suoi film ma quasi, ci spero ogni volta che viene candidato che arrivi per lui l'ambita statuetta... puntualmente rimango delusa... tra le sue interpretazioni migliori, forse quella in "The Departed"! Anche su Django però... è da manuale!

Nella Crosiglia ha detto...

Ho altre preferenze artistiche anch'io , ma condivido ciò che hai detto MAURIZIO, come hai potuto leggere...
Invecchiando spesso si migliora!
Abbraccio serale!

Nella Crosiglia ha detto...

STELLINA mia, 40 anni mi sembrano pure pochi e quindi portarli ben o male mi sembra irrilevante, ma per la sua carriera Paoletta sono stati una benedizione, perchè si è"ingigantito". Pensa che il Titani io l'ho visto solo in televisione!!!sob!!!
Bacio specilaissimo

Nella Crosiglia ha detto...

KANACHAN sono certa che 'sta benedetta statuetta arriverà anche per lui, perchè le sue ultime interpretazioni non sono state da meno di molti altri..
Poi c'è sempre quello alla carriera..che ne dici?
Abbraccione serale!

Alessia Lattementa ha detto...

Bravissimo attore, l'ho apprezzato particolarmente in django e shutter island (ma anche in molti altri ruoli) e anche l'oscar arriverà prima o poi :)

Nella Crosiglia ha detto...

ALESSIUCCIA....come vedi le sue ultime interpretazioni sono ottime...
Mia cara, penso anch'io che lo zio Oscar prima o poi lo avrà ..se non altro alla carriera...
Bacione solare!

Unknown ha detto...

Per me Di Caprio è un figo spaventoso: ha 40 anni ma li porta alla grande. Girando si internet ho trovato anche questo qui che ha un ciuffo simile e canta bene. Tra l'altro gli assomiglia anche un po'...
http://www.grupporadioamore.it/notizie/97-musica/emergenti/383-tiziano-motti-la-verita.html

Nella Crosiglia ha detto...

LORENZA CHIARUGI cara ho ricevuto lo stesso commento da Susanna Rossi su il post di Marco Mengoni..ma che stranezza..siete parenti?
Carina a scrivere sul mio blog, mi ha fatto molto piacere, ancora di più se vorrai iscriverti...
Grazie un abbraccio!

Etain ha detto...

Nella:) si di Caprio è un attore veramente bravo recita in maniera impeccabile anche se oh lol non mi và giù, mi stà sulle scatole a pelle :) mi sono vista credo tutti i suoi film tranne titanic ma è stata una mia libera scelta.... se dovessi fare una classifica bè direi... Gangs of NY, inception, the aviator e blue diamond, i suoi film con scorsese sono belli tipo shutter island ma il mio ma su leonardo di caprio rimane....questione di gusti ah e :) mi piace quando parli anche di attori e film... un abbraccio Etain

Nella Crosiglia ha detto...

Ti ringrazio ETAIN mia del tuo gradito complimento..
In effetti c'è sempre qualcosa di personale quando scrivo, anche se preferisco non toccare molto la suscettibilità di chi mi legge...Ordini superiori!!!
Ma spesso mi lascio andare e chi mi conosce bene , capisce quando il post è intriso solo di mio...
In questo caso dico solo che i miei gusti sono differenti!
Ciao amorevole amica mia, un bacio!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.